Visualizza la versione completa : Quanto costa un anemone?
beppedessi
06-02-2014, 20:39
Salve,
dopo aver letto di tutto e di più, tra favole, miti impossibile e informazioni ben oculate mi sono deciso a fare un acquario incentrato su un paio di anemoni e poco altro. Quello che non riesco a valutare è il prezzo che possano avere. Sono stato da un acquarista vicino a me che ha sia una Stichodactyla Haddoni verde che un'Entacmaea Quadricolor rossa.
Sticodattyla Haddoni:
è un bell'esemplare si un verde brillante (o almeno così è sotto i led blu del negozio), misura circa 12x6 cm. Il prezzo è di 140€.
Entacmaea Quadricolor:
è un esemplare molto giovane bubble-tip che ancora più che rossa è marroncina, misura circa 6x8 cm. Il prezzo è di 70€
Vi sembrano prezzi assennati o è caro? #24 Io non riesco a valutalo essendo la prima volta che mi interesso agli anemoni.
Grazie!
Sposto in saper comprare
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
maraja72
06-02-2014, 21:43
io comprai il quadricolor un paio di anni fa e lo pagai 30 euro, colore arancione.
la sticodattyla haddoni la conosco poco...io ho la tapetum e l'ho pagata 25 euro....la haddoni l'ho vista su alcuni siti con prezzi che vanno dai 40 ai 70 euro, ma non so se quella che hai visto tu ha qualche particolarità per farle avere un prezzo così alto.
p.s. in privato ti mando un link.
ALGRANATI
06-02-2014, 21:49
70 euro per un anemone è secondo me un prezzo fuori di testa....o meglio io non la comprerei mai a un prezzo del genere.
Una mini quadricolor, 6cm o poco più, arancione la pagai 40€. Se trovano buone condizioni crescono abbastanza rapidamente in dimensioni, o almeno questa è la mia esperienza :-)
beppedessi
07-02-2014, 13:03
Capito, come neofita dite che ce la faccio con una Quadricolor? E le pompe di movimento come le avete protette?
Inviato dal mio iPhone con Tapatalk
Secondo me, per iniziare con le anemoni, la quadricolor è la più indicata perchè la più resistente e meno esigente (ovviamente con valori dell'acqua accettabili). Comunque attendi la risposta anche di altri più navigati di me! ;-)
maraja72
07-02-2014, 13:14
Capito, come neofita dite che ce la faccio con una Quadricolor? E le pompe di movimento come le avete protette?
Le pompe sono un bel problema...puoi provare con una griglietta
beppedessi
07-02-2014, 15:00
OK, per quanto riguarda i valori dell'acqua (acquario ancora in maturazione) ho i nitrati che oscillano tra 10 e 20 mg/l. Che ne dite?
Sono andato di griglia anch'io anche se non ne ho avuto bisogno perchè mi si è sempre spostata al di sopra della rocciata. Comunque è una precauzione indispensabile imho, non si sa mai ;-)
------------------------------------------------------------------------
OK, per quanto riguarda i valori dell'acqua (acquario ancora in maturazione) ho i nitrati che oscillano tra 10 e 20 mg/l. Che ne dite?
A cosa ti riferisci? Ai valori in loro stessi, o all'inserimento della quadricolor?
beppedessi
07-02-2014, 15:04
Inserimento
Secondo me, essendo ancora in maturazione come dici, dovresti attendere almeno la fine del canonico mese più fotoperiodo portato a regime in qualche settimana (te lo dico perchè anch'io agli inzi ho voluto fare tutto e subito con risultati pessimi), anche perchè metti caso (e non voglio portarti sfiga :-D) che l'anemone per qualsiasi ragione muoia, essendo il sistema ancora instabile in quanto avviato da poco, poi credo che devi ricominciare da zero con tutta l'ammoniaca che potrebbe rilasciare#24
beppedessi
07-02-2014, 15:26
Secondo me, essendo ancora in maturazione come dici, dovresti attendere almeno la fine del canonico mese più fotoperiodo portato a regime in qualche settimana (te lo dico perchè anch'io agli inzi ho voluto fare tutto e subito con risultati pessimi), anche perchè metti caso (e non voglio portarti sfiga :-D) che l'anemone per qualsiasi ragione muoia, essendo il sistema ancora instabile in quanto avviato da poco, poi credo che devi ricominciare da zero con tutta l'ammoniaca che potrebbe rilasciare#24
Ho avviato l'acquario circa a metà dicembre, adesso sto aumentando progressivamente la luminosità (sono a 7 ore) ed ho un po' di filamentose verti e diatomee sui vetri. Magari aspetto che si abbassino ancora i nitrati prima di inserirlo.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306810
Se puó interessarti sul comportamento dell'animale, inquinamento, alimentazione ecc. #70
beppedessi
07-02-2014, 16:28
Grazie mille!
Grazie mille!
Capirai;-)
beppedessi
08-02-2014, 13:40
Grazie a tutti per l'aiuto!
kialilly
11-02-2014, 22:50
Per le pompe io avevo protetto le Koralia con della retina dell'aglio! Costo 0 e almeno ero un po' più tranquilla! Sulla Vortech invece ho messo la spugnetta apposta.
beppedessi
11-02-2014, 23:22
Domani provo con la retina dell'aglio!
mansuela
12-02-2014, 09:20
Se vuoi ti vendo la mia stycodactyla , ha un diametro di 40 cm e in altezza raggiunge circa i 15 cm , è color sabbia
beppedessi
12-02-2014, 09:22
Grazie mille, ma è troppo grande per il mio reef da 100l...
mansuela
12-02-2014, 09:23
https://www.youtube.com/watch?v=sl8Ff029-jg&feature=player_detailpage
------------------------------------------------------------------------
Allora si , è un mostro
Luca1963
12-02-2014, 13:45
...ciao io ho pagato questo Anemone di 18 x 18 cm a 70 ero
http://s13.postimg.cc/8rswjzgcj/13909_Entacmea_red_wild_79_1.jpg (http://postimg.cc/image/8rswjzgcj/)
...ti consiglierei comunque di aspettare ancora un po e sopratutto per gli inquinanti
beppedessi
16-02-2014, 15:36
Bell'anemone. Grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |