Visualizza la versione completa : Problema con acqua torbida/giallastra
tizioroma84
04-02-2014, 09:12
Buongiorno a Tutti,
sono nuovo di questa grande famiglia di acquarofili !! :-)
Ho avviato da 2 settimane un acquario di acqua dolce (fredda) da 190 litri, di seguito il dettaglio:
- ho messo uno strato di 1-2 cm di terra per acquari
- uno strato di 2 cm di ghiaia piccola
- uno strato di 2 cm di ciottoli medio/piccoli per ricreare un ambiente di fiume
- ho posizionato un filtro interno (ATMAN AT-8 8 2) con spugna, lana, cannolicchi, carbone (a palline e scaglie)
- ho fatto bollire per 30 minuti due legni presi in un negozio di animali (non so di che legni si tratta)
- ho messo l'acqua di rubinetto e attivatori di batteri e liquido per acqua pulita per eliminare i metalli.
non ho ancora messo piante vere e luce.
il problema è che dopo 1 settimana l'acqua era completamente gialla, ho fatto un cambio di acqua (circa il 70 %), pulito i filtri, messa nuova acqua (sempre di rubinetto), gli attivatori della SERA (tappi rosso e blu) ed ora l'acqua dopo 3-4 giorni è torbida/leggermente giallina ed ha un odore di "medicinale".
qualcuno può aiutarmi ??
trovato1974
04-02-2014, 09:36
Innanzi tutto dovresti dire che fauna vorresti mettere, poi dovevi mettere sin da subito piante vere e l'illuminazione dovevi accenderla sin da subito partendo da 5 ore e dopo ogni settimana aumenti di mezzora sino ad arrivare ad un fotoperiodo di 8 ore.
Il cambio dell'acqua, la fertilizzazione nel primo mese (mese di maturazione) non va fatta assolutamente (ho imparato qui "mani in tasca nel primo"niente di più vero).
Descrivi meglio le tue intezioni, descrivi il più possibile la vasca.
Qualcuno più esperto di me ti spiegherà il motivo dell'acqua gialla.
p.s. fidati dei consigli che ti danno qui, devo ringraziare solo loro se ho 2 acquari che si possono chiamare tali e ne sto allestendo il terzo
tizioroma84
04-02-2014, 09:53
Grazie,