Visualizza la versione completa : ventole per raffreddare o no?
per un 60 L netti popolato da danio erythromicron e caridine multidentata è necessario raffreddare d' estate?
le schede sul forum dicono che questi pesci vivono fino a 28° C e le caridine fino a 30°...
la temperatura d' estate dalle mie parti difficilmente arriva sopra i 32°, dunque l' acqua degli acquari dovrebbe aggirarsi sui 28... #24
voi che dite?
io una ventolina la prenderei, costa poco, se serve la usi. se non serve, meglio.
temperature sui 30 (peggio ancora oltre i 30) sono sempre mal tollerate
eeee... basta ad una singola ventola oppure ce ne vogliono due?
( scusate la domanda un magari idiota, ma è la prima volta che mi interesso alle ventole! )
Se ne prendi due è meglio, raffrederai sicuramente prima ed avrai a una temperatura più costante!
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
ti conviene ventoline da pc, hanno prestazioni migliori.
Capita che quando fa molto caldo le ventole oltre un tot non raffreddano più.
Oltre tutto puoi prendere un alimentatore regolabile, così regoli potenza e rumore.
Devi solo fare il supporto per l'acquario... tempo ne hai :D Il prezzo è simile ma hai un prodotto di un altro livello
Marimarco69
04-02-2014, 00:29
ti conviene ventoline da pc, hanno prestazioni migliori.
Capita che quando fa molto caldo le ventole oltre un tot non raffreddano più.
Oltre tutto puoi prendere un alimentatore regolabile, così regoli potenza e rumore.
Devi solo fare il supporto per l'acquario... tempo ne hai :D Il prezzo è simile ma hai un prodotto di un altro livello
Io ho usato questo tipo, collegato ad un trasformatore "universale", riesco ad avere velocità diverse dai 4,5 volts ai 12... Girano in un senso solo, ma se vuoi invertire il flusso, basta girare la ventola...
http://s2.postimg.cc/tbaawqhmt/Foto0852.jpg (http://postimg.cc/image/tbaawqhmt/)
#70-14-
------------------------------------------------------------------------
si può scegliere anche il tipo di ventola, sia per come sono "disegnate" le pale... sia la larghezza.
Cmq una ventolina di quelle acquaristiche,,, su un 60 litri fai poco.
due di quelle da pc volano...
Marimarco69
04-02-2014, 01:02
Per di più se usi quelle con il convogliatore, tipo le mie (io le uso in terrario), avendo la struttura quadrata e forata agli angoli, sono versatilissime... tanto per dire, le puoi incastrare tra il coperchio semi-aperto ed il bordo vasca, il peso del coperchio le tiene ferme e crei un enorme ricircolo di aria... Se invecie vuoi o devi fare staffaggi, sono comodissime, inoltre sempre per come sono strutturate, non hanno quasi vibrazioni...-14-
Ciao a tutti...sta sorgendo il dubbio della temperatura anche a me purtroppo #24
Posso sapere quante ne servirebbero per circa 120 litri e se è l'unico modo per non far alzare la temperatura alle stelle d'estate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |