Visualizza la versione completa : Muschio per ricoprire un legno
daniele.cogo
29-01-2014, 20:52
Ciao, quali muschi mi consigliate da legare a un legno in modo che lo ricopra totalmente?
Vedo in giro dei bellissimi layout in cui il muschio ricopre in modo perfetto il legno senza staccarsi da esso. Come si ottiene questo effetto?
Grazie
Daniele
si ottiene legando il muschio al legno e poi ci vuole pazienza, perchè devi aspettare che si attacchi da solo per bene,e ci vuole tempo
daniele.cogo
29-01-2014, 21:38
Si, questo lo so, volevo sapere se c'è qualche specie più indicata per rimanere a contatto con il il legno, molte si sviluppano al di fuori del legno senza rimanere belle aderenti.
Johnny Brillo
29-01-2014, 21:42
Basta scegliere il muschio che più ti piace e legarlo con del filo di nylon (operazione più semplice da fare fuori dall'acqua).
Lo stendi bene senza ammucchiarlo e aspetti che riempia tutti i buchi.
L'accortezza da avere è quella di potarlo quando cresce troppo in modo che riesca a prendere la luce fino in fondo. Sennò la parte sottostante secca e si stacca.
daniele.cogo
29-01-2014, 21:43
Della potatura ho sempre il timore che i pezzi che si staccano vadano in giro per la vasca attaccandosi da altre parti e sviluppandosi li se non li tolgo subito. #24
Quali tipi mi suggerite?
Johnny Brillo
29-01-2014, 21:44
Prova a postare una foto. Forse qualcuno riesce a riconoscere la specie che ti interessa.
La riccardia ha i talli molto piccoli, ma è anche più complicata da far crescere e molto più lenta dei classici muschi.
------------------------------------------------------------------------
Il problema della potatura è quello. Fatta a filtro spento e con un pò di attenzione si riescono a limitare i danni.
Hai preso in considerazione il flame moss. Se messo in piena luce ha anche una crescita più veloce degli altri.
Crea dei paesaggi particolari. Non so se può piacerti.
daniele.cogo
29-01-2014, 21:51
Ho trovato questo articolo che sembra interessante, in fondo ci sono le foto di un muschio legato a un legno ma non ho capito di quale tipo si tratta:
http://www.aquagarden.it/index.php/tecnica-aquascaping/muschi-e-legni-in-acquario
pesce red
29-01-2014, 21:54
http://s27.postimg.cc/abexf4pof/IMG413.jpg (http://postimg.cc/image/abexf4pof/)
io ho legato alla radice la java e sono cresciute delle piantine in mezzo al muschio.......però non so se il java fa radici sul legno e piano piano si propaga sul legno .
per ora è legato con del naylon
Johnny Brillo
29-01-2014, 21:56
Non so dirti di che muschio di tratta, ma quell'effetto durerà poco. E' così perchè è appena stato legato. Non appena inizierà a crescere si allargherà.
daniele.cogo
29-01-2014, 22:01
Si, in effetti tutti i muschi si allargano e vanno curati con le complicazioni del caso.
Considerando poi che sono le prime cose che si riempiono di alghe e schifezze, uhm, forse li evito. #17
ANGOLAND
30-01-2014, 00:29
Ragazzi io veramente so che esiste una tecnica per avere muschi belli fitti e brachizzati (il contrario dell'effetto che voi dite ' si allargano') e consiste in una fase di 'inoculo' seguita da una proliferazione e infine l'acclimatazione alle condizioni sommerse, giacché le prime fasi devono avvenire fuori acqua ma in saturazione di umidità. Mai sentito?? Vorrei provare......
Johnny Brillo
30-01-2014, 01:01
I muschi, se curati a dovere, offrono uno spettacolo stupendo.
Potresti evitare di ricoprire il legno e creare dei cespugli su delle piccole rocce. Ottimi in questo caso sono il Fissidens fontanus o il Monosolenium tenerum.
ANGOLAND il metodo di cui parli è il "dry start". QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062117832) puoi trovare qualche info scritta da ALEX007.
Ciò non toglie che il muschio, una volta adattato alle condizioni di vita sommersa, inizi a crescere a modo suo.
Io ho usato il muschio che c'è nelle prime foto mi sembra ma lo avevo acquistato senza sapere il nome dal negoziante... Attualmente lo uso come muschio per le riproduzioni perché cresce molto in fretta come rampicante. In vasca ho il fissidens fontanus. Se ti piace cresce con una velocità media e ti da il tempo di potarlo a piacimento. Ha un apparato radicale molto robusto, attecchisce dopo una sett circa a me. Lo ancori legandolo bene ai tronchi e alle pietre dove ti piace di più e lo lasci li. Dopo una settimana o due puoi anche togliere il filo se vuoi (aspetta di vedere che abbia preso una bella forma e non sia ancora aderente come appena messo). Inoltre il fissidens si propaga attorno all'area dove lo pianti creando nuovi "rametti" che nascono direttamente dal tronco. Ad esempio per modificare il layout una volta ho tolto il cespuglio da una parte del tronco e dopo 3-4 giorni sono nati dal nulla dei nuovi pezzetti dove lo avevo tolto. Unica pecca e' che si riempie facilmente di piccole alghe filamentose verdi. Ma se lo poti con regolarità rimangono solo al suo interno o non si presentano proprio se la vasca e' in equilibrio.
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
anche io una volta ho avuto problemi di alghette col Fissidens, poi miracolosamente ho risolto
------------------------------------------------------------------------
Si, in effetti tutti i muschi si allargano e vanno curati con le complicazioni del caso.
Considerando poi che sono le prime cose che si riempiono di alghe e schifezze, uhm, forse li evito. #17
di solito io abbino le caridine ai muschi, me lo tengono pulito loro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |