PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera corallinea

Pagine : [1] 2

Loose87
29-01-2014, 16:48
CIAO ragazzi! qualcuno ha notizie e/o ha provato la plafoniera a Led della Corallinea?
io sono molto interessato al modello IT2080... ma ho visto che la produce anche la Evergrow e mi sono insospettito...

premetto che andrebbe a sostituire la mia plafo attuale che monta 8x54W T5...

chi mi può aiutare?

grazie mille a tutti!!!

frank88
29-01-2014, 16:53
rimani con la 8x54 :-D

pata73
29-01-2014, 17:29
rimani con la 8x54 :-D

rimani e non muoverti :-D
------------------------------------------------------------------------
comunque le plafo sono le stesse rimarchiate
avevo letto però che corallinea aveva fatto fare una configurazione led personalizzata, che dovrebbe andare in contro alle loro aspettative,riguardanti le loro esperienze e studi su vasche reef#70

Maurizio Senia (Mauri)
29-01-2014, 18:25
CIAO ragazzi! qualcuno ha notizie e/o ha provato la plafoniera a Led della Corallinea?

io sono molto interessato al modello IT2080... ma ho visto che la produce anche la Evergrow e mi sono insospettito...

premetto che andrebbe a sostituire la mia plafo attuale che monta 8x54W T5...

chi mi può aiutare?

grazie mille a tutti!!!

Tieniti stretta la Plafo. T5......

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ludwig
29-01-2014, 19:02
Non pensare di risparmiare rimani con i neon

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
29-01-2014, 23:46
senza manco pensarci rimani con i T5

umbe62
01-02-2014, 21:04
T5 non cambiare assolutamente .... Ora c è la moda dei Led ma io le vasche più belle le continuo a vedere sotto le vecchie hqi e qualkuna sotto i t5

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
01-02-2014, 21:24
Lucidati la 8x54 e pensa ad altro, con la luce sei a posto..fidati..

maurofire
01-02-2014, 23:07
Non pensare di risparmiare rimani con i neon

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

A livello di consumi non è proprio cosi t5 432w, led 297 w sono quasi 100w in meno ora per circa 10 ore fa 1 kw di corrente in meno al giorno.

gian.luca
01-02-2014, 23:36
Quindi sono 12 € a bolletta circa, cioè 144 € l'anno.
Quanto ci metti a ripagare la spesa dei led?
Te lo dice uno che ha una plafo a led :-D

Poffo
01-02-2014, 23:46
:-D:-D:-))

pata73
02-02-2014, 08:52
purtroppo questo bellissimo hobby non ci permette di sposare braccine corte e risultato...e credo che lo sappiamo tutti...

se con 144 euro all'anno riesco almeno sulla carta a togliermi le soddisfazioni che cerco...ben vengano...#13

ZON
02-02-2014, 10:32
1 kw in piu al giorno x 365 gg x0,30 ( e sono stato caro) sono 109 euro anno ...

pata73
02-02-2014, 12:16
1 kw in piu al giorno x 365 gg x0,30 ( e sono stato caro) sono 109 euro anno ...

a maggior ragione...

maurofire
02-02-2014, 12:44
Quindi sono 12 € a bolletta circa, cioè 144 € l'anno.
Quanto ci metti a ripagare la spesa dei led?
Te lo dice uno che ha una plafo a led :-D

La plafo costa circa 550€, la ammortizzi in circa quattro anni con il consumo di corrente, poi se si contano circa 145€ di neon all'anno, in quattro anni superi abbondantemente il costo della plafo, sul risultato in vasca non discuto la superiorità dei t5.

ALGRANATI
02-02-2014, 21:03
il problema è se in 4 anni non è uscita una nuova plafo....non ti è saltata la vasca.....e mille altre cazzatine :-D

Enrico 84
03-02-2014, 23:35
Sono molto buone e rendono molto bene gli sps stanno da dio!!

Poffo
04-02-2014, 00:31
Enrico visto che parli molto bene dei led....mettici una foto di una vasca che sta da Dio sotto questa illuminazione...altrimenti mi viene il dubbio che rispindi a caso sui post di plafo a led....#24

Enrico 84
04-02-2014, 01:22
Enrico visto che parli molto bene dei led....mettici una foto di una vasca che sta da Dio sotto questa illuminazione...altrimenti mi viene il dubbio che rispindi a caso sui post di plafo a led....#24

Poffo ecco la mia risposta a caso..
http://s9.postimg.cc/dgo26sjej/image.jpg (http://postimg.cc/image/dgo26sjej/)
Da una parte ci sono 8 radio pro
Dall'altra 3 Corallinea it 2080

Poffo
04-02-2014, 02:36
bene...sono contento che almeno qualcuno parla con cognizione di causa.....
quindi questa vasca è nata e cresciuta sotto i led giusto??
da quanto li monti??che plafo hai provato??è bello condividere sbagli o successi che si hanno avuto e le proprie esperienze...!
per capire meglio....metti qualche foto da vicino degli animali secondo te più belli...voglio vedere come lavorano le plafo sui colori e la crescita almeno per darmi un'idea... ;-)

Giordano Lucchetti
04-02-2014, 08:54
Ma soprattutto... Non hai due talee di uno stesso animale sotto una e sotto l'altra?
Quoto per le foto piu' da vicino.

Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2014, 09:23
Le hai montate da un poco tempo come fai ad affermare che vanno benissimo???? e poi dicevi la stessa cosa di ZethLight e le hai levate subito....forse prima di fare affermazione sarebbe giusto provarle nel tempo e capire.;-)

andrea81ac
04-02-2014, 13:41
io sono contro i led, ma ho visto una vasca storica di 1 noto negozio romano,che e' passato a led da 1 annetto, devo dire che i risultati sono buoni,ma per la mia futura vasca mi ci volevano 5300 euro.......di quella marca..........mi ci vogliono 20 anni per rientrare. vadosicuramente di 20x54 ati..........

Mazzoli Andrea
04-02-2014, 13:46
L'ho vista sabato montata su una vasca di reefinternational e a fianco c'era un cannon orphek

Ho chiesto di metterla al100%,visivamente la luce non mi piace,mi aspettavo di meglio,non e' che fosse cosi luminosa(considerando che fino a qualche gg fa avevo una plafo auto costruita con le stessa resa)

Il cannon aveva una luce visivamente piu bella e piu potente

Paolo Piccinelli
04-02-2014, 17:37

...e parliamo dei cannon orphek che Ruggero usa per illuminare gli LPS... perchè le acropore sotto smaronavano. :-D

pata73
04-02-2014, 17:49

Poffo ecco la mia risposta a caso..
http://s9.postimg.cc/dgo26sjej/image.jpg (http://postimg.cc/image/dgo26sjej/)
Da una parte ci sono 8 radio pro
Dall'altra 3 Corallinea it 2080

minchia...8 mila euro di plafo:#O

ZON
04-02-2014, 18:26
Le hai montate da un poco tempo come fai ad affermare che vanno benissimo???? e poi dicevi la stessa cosa di ZethLight e le hai levate subito....forse prima di fare affermazione sarebbe giusto provarle nel tempo e capire.;-)

ma stai scherzando o cosa?? si valuta a occhiometro..basta e avanza..a lui piacciono? perfetto..sono LE MIGLIORI..e vanno BENISSIMO..

...e parliamo dei cannon orphek che Ruggero usa per illuminare gli LPS... perchè le acropore sotto smaronavano. :-D

non e' che smarronano e basta..dopo qualche giorno muoiono proprio..fatti raccontare.. :-D

Giordano Lucchetti
04-02-2014, 18:33
8 mila euro di plafo?
Me ne vado alle isole Fiji e ci sto 1 mese e mezzo.

andreapascucci
04-02-2014, 19:08
a parte che chi spende 8000 euro per le plafoniere dell' acquario, penso che nn ha problemi ad andare alle fiji :)...cmq secondo me sembra di fare la gara a chi ha il pene piu lungo.....io dico l'importante è averlo ed usarlo :-D
io ho scelto da neofita che nn ci capisce un caxxo una it 2080!! e in tante altre cose che faccio bene mi sono reso sempre conto che per un neofita avere il top delle attrezzature è un passo avanti....e questo mi sembra di capire che nn sia compatibile con la it 2080, ma quando uno approccia ad un hobbies e nn ha milioni di soldi da spendere deve entrare a compromessi. io ho ragionato cosi: ati sunpower 8x39watt con i tubi spendevo 650€ la corallinea l'ho pagata dai miei contatti 350€ ora il mio palato oculare nn è fino come tanti e penso che con la it 2080 qualcosa di decente ci combino no?!??!? penso di deliziare i miei sensi nn ancora allenati, cioè a me basta avere un corallo in casa nn cerco delle situazioni estreme.....almeno per ora. quando avro affinato i sensi e l'esperienza passero a quello che per me sara il meglio!! in questa fase bisogna fare ******* e sono contento di nn avere i soldi per partire al top!!!!! cosi capisco le mie esigenze!!!! nel 2004 partii con un gommoncino rattoppato di 4mt solo dopo anni ho capito quello che fa per me realmente un arkos 650 con 140cv!! e cosi è stato!!!! sono partito basso e sono finito con quello che è gusto per me!! certo che se mi regalassero un 10mt sarei contento, ma per le mie esigenze sarebbe un impiccio!!! spero di essere stato chiaro!! poi c'è da dire secondo me che noi poveracci ci godiamo di piu le cose!!! un amico farmacista ha una vasca di 3 mt!! e spende 500 euro al mese per farsela curare!!! in pratica è un quadro!!! io mi sto rompendo le ossa per capire e voglio il top di riuscita spendendo il meno possibile!! e sfruttare la scienza per fare cio!! ci sono due categorie di subacquei: padi e fipsas...chi ha orecchie intenda!! che centra?? c'è chi risolve i problemi della vita usando il portafoglio senza capire un caiser e chi nn ha un caiser da spendere ma risolve tutto.....con la testa cerco con tutto me stesso di far parte della seconda specie #23#23

pata73
04-02-2014, 19:24
a parte che chi spende 8000 euro per le plafoniere dell' acquario, penso che nn ha problemi ad andare alle fiji :)...cmq secondo me sembra di fare la gara a chi ha il pene piu lungo.....io dico l'importante è averlo ed usarlo :-D
io ho scelto da neofita che nn ci capisce un caxxo una it 2080!! e in tante altre cose che faccio bene mi sono reso sempre conto che per un neofita avere il top delle attrezzature è un passo avanti....e questo mi sembra di capire che nn sia compatibile con la it 2080, ma quando uno approccia ad un hobbies e nn ha milioni di soldi da spendere deve entrare a compromessi. io ho ragionato cosi: ati sunpower 8x39watt con i tubi spendevo 650€ la corallinea l'ho pagata dai miei contatti 350€ ora il mio palato oculare nn è fino come tanti e penso che con la it 2080 qualcosa di decente ci combino no?!??!? penso di deliziare i miei sensi nn ancora allenati, cioè a me basta avere un corallo in casa nn cerco delle situazioni estreme.....almeno per ora. quando avro affinato i sensi e l'esperienza passero a quello che per me sara il meglio!! in questa fase bisogna fare ******* e sono contento di nn avere i soldi per partire al top!!!!! cosi capisco le mie esigenze!!!! nel 2004 partii con un gommoncino rattoppato di 4mt solo dopo anni ho capito quello che fa per me realmente un arkos 650 con 140cv!! e cosi è stato!!!! sono partito basso e sono finito con quello che è gusto per me!! certo che se mi regalassero un 10mt sarei contento, ma per le mie esigenze sarebbe un impiccio!!! spero di essere stato chiaro!! poi c'è da dire secondo me che noi poveracci ci godiamo di piu le cose!!! un amico farmacista ha una vasca di 3 mt!! e spende 500 euro al mese per farsela curare!!! in pratica è un quadro!!! io mi sto rompendo le ossa per capire e voglio il top di riuscita spendendo il meno possibile!! e sfruttare la scienza per fare cio!! ci sono due categorie di subacquei: padi e fipsas...chi ha orecchie intenda!! che centra?? c'è chi risolve i problemi della vita usando il portafoglio senza capire un caiser e chi nn ha un caiser da spendere ma risolve tutto.....con la testa cerco con tutto me stesso di far parte della seconda specie #23#23

bel discorso,ma non capisco cosa centri con la discussione

si è sempre detto che il bello è soggettivo...la soddisfazione è quella di veder crescere la propria vasca bene ed in salute...non quella di portarla in passerella...le vasche ultra belle sono da prendere come stimolo ad eventuali miglioramenti
la maggior parte dei consigli arrivano da gente che la passione la coltiva da 20 anni
credo che una minima considerazione sia opportuna o quantomeno da saggi considerarle,concederla#70

Enrico 84
04-02-2014, 19:46

ma stai scherzando o cosa?? si valuta a occhiometro..basta e avanza..a lui piacciono? perfetto..sono LE MIGLIORI..e vanno BENISSIMO..

non e' che smarronano e basta..dopo qualche giorno muoiono proprio..fatti raccontare.. :-D
Zon e amico come fate a dire che i super cannoni sono migliori?
Preciso solo un dettaglio i super cannon Led montati a reef international nella vasca delle talee misurati con il PAR meter non facevano più di 130 PAR li ha misurati Ruggero in Propietario!!!
Abbiamo misurato le it 2060 ed emettevano 700 PAR alla stessa profondità.
Come la mettiamo?

Le It2080 le sto testando da agosto........

Enrico 84
04-02-2014, 20:05

Le it2080 le sto testando da agosto....
E dopo vari test ottenendo ottimi risultati ho deciso di inserirle anche sulla vasca principale #70
Le ZETLIGHT le ho tolte subito ed ho detto anche il perché..non sto qui ad andare off topic!!
Ma voi che ne parlate così male le avete provate sulla vostra vasca o sono solo supposizioni da bar?

andreapascucci
04-02-2014, 20:13

Preciso solo un dettaglio i super cannon Led montati a reef international nella vasca delle talee misurati con il PAR meter non facevano più di 130 PAR li ha misurati Ruggero in Propietario!!!
Come la mettiamo?

io ho scelto le it 2080 perche la pago poco!!! e vorrei sapere dati tecnici paragonate ad altre plafo piu blasonate!!! mi sembra che in italia si sceglie cosa comprare solo in base a quanto costa! piu costa e piu si pensa che vale!!
spero che quello che dici sia vero!!! vorrebbe dire che nn ho sbagliato!! ma sarebbe solo frutto di una botta di culo!! vorrei sapere da chi sostiene che le it 2080 fanno schifo perche!! dati alla mano!!e nn facciamo gare di piselli (scusate le volgarità, mai dette)

jeff73
04-02-2014, 20:35
per qualcuno le plafo della corallinea non sono buone, non fanno crescere i coralli (ricordo ZON che affermava che con una di queste plafo non serve avere il reattore di calcio perché gli sps non crescono), causano orticaria e la fame nel mondo.

boh io sono probabilmente stupido ma così "tossiche" non mi sembrano e qualche esperienza di chi le ha PROVATE inizia a dimostrare che permettono discreti (discreti, non ottimi) risultati.

Se mi dite che i t5 sono meglio sono d'accordo, se mi dite che queste fanno schifo no

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

andreapascucci
04-02-2014, 20:43
ZON perche fanno cosi schifo???? ti prego riprendiamo il discorso con dati alla mano?!! cioè dico una luce ideale deve avere delle caratteristiche perche le it 2080 nn ce l hanno?? secondo te zon! nn penso che scientificamente un caso dove nn crescono i coralli serve a fare la legge no? se a zon nn crescono gli sps, magari sbaglia qualcosa no!?!? dico strunzate?? poi se 10 vasche con su le it 2080 nn vanno allora c'è qualcosa che nn va!

jeff73
04-02-2014, 20:55
haha, ZON non mette i led neppure se lo paghi
:-D

Poffo
04-02-2014, 21:01
cerchiamo di rimanere in tema...e di parlare con dati in mano e soprattutto postate fotografie o dati reali di vasche sotto tale illuminazione....
cerchiamo di riportare i fatti non le chiacchiere da bar.
abbassiamo i toni e continuiamo tranquillamente la discussione....uomo avvisato....;-)

andreapascucci
04-02-2014, 21:04
gciustooo#70

Maurizio Senia (Mauri)
04-02-2014, 21:20

E dopo vari test ottenendo ottimi risultati ho deciso di inserirle anche sulla vasca principale #70

Le ZETLIGHT le ho tolte subito ed ho detto anche il perché..non sto qui ad andare off topic!!

Ma voi che ne parlate così male le avete provate sulla vostra vasca o sono solo supposizioni da bar?

sto tornando ora dal Bar dopo aver fatto quattro chiacchiere.........hahahaha
Ho provato le Zethlight per mesi e posso affermare che per SPS non vanno bene.....e mi sembra che fino a qualche mese fa le decantavi o sbaglio?
Quando avrai una bella vasca con Led potrai fare certe affermazioni ora e meglio tacere.

pata73
04-02-2014, 21:43
ZON perche fanno cosi schifo???? ti prego riprendiamo il discorso con dati alla mano?!! cioè dico una luce ideale deve avere delle caratteristiche perche le it 2080 nn ce l hanno?? secondo te zon! nn penso che scientificamente un caso dove nn crescono i coralli serve a fare la legge no? se a zon nn crescono gli sps, magari sbaglia qualcosa no!?!? dico strunzate?? poi se 10 vasche con su le it 2080 nn vanno allora c'è qualcosa che nn va!

da quello che ho letto negli ultimi tempi,si è sempre specificato che le plafo non è che fanno schifo,ma che essendo nuove andrebbero testate almeno per un annetto

quindi attendiamo i vostri test:-))

insinuare che non crescano i coralli,perchè uno non sia capace,mi sembra esagerato
prima documentati

Enrico 84
04-02-2014, 21:44
Ecco una misurazione fatta alle it 2080 a metà vasca guardate quanti PAR emette per una superficie di 40 per 80 cm#e39

http://s3.postimg.cc/l29i2hnof/image.jpg (http://postimg.cc/image/l29i2hnof/)

pata73
04-02-2014, 22:01
non si discute di par si o par no (anche se misuri al centro di 3 plafo)

ma quello che è l'omogeneità della luce,secondo me

comunque complimenti e se avrai o hai risultati ben venga
i passi in avanti si fanno testando e valutando risultati
in acquariofilia come in tutti i campi#70

Enrico 84
04-02-2014, 22:01

sto tornando ora dal Bar dopo aver fatto quattro chiacchiere.........hahahaha
Ho provato le Zethlight per mesi e posso affermare che per SPS non vanno bene.....e mi sembra che fino a qualche mese fa le decantavi o sbaglio?
Quando avrai una bella vasca con Led potrai fare certe affermazioni ora e meglio tacere.

Stiamo parlando delle IT 2080!!!!
Non delle altre plafoniere Mauri#e39
Se vai a vedere il topic sulle ZETLIGHT ho dato le mie impressioni finali.
E comunque non sto zitto questo é un forum libero dove ci si confronta..
Non mi sembra un comportamento adeguato e rispettoso il tuo...
Comunque sorvolo e non mi interessa resta in topic come descritto dal moderatore grazie#70
La misurazione é stata fatta sotto la prima da sinistra e non in mezzo aumenta notevolmente se la misuro in centro. Comunque avendo 99 Led la luce é uniforme per tutta la superficie della plafoniera.;-)

jeff73
04-02-2014, 22:07

da quello che ho letto negli ultimi tempi,si è sempre specificato che le plafo non è che fanno schifo,ma che essendo nuove andrebbero testate almeno per un annetto

insinuare che non crescano i coralli,perchè uno non sia capace,mi sembra esagerato
prima documentati

anche dire che i coralli con queste plafo non crescono potrebbe essere esagerato?
solo un pochino?
(per chiarezza io mi riferivo ad opinioni espresse in un altra discussione che però riguardava le stesse plafo)

sono d'accordo nell'aspettare i test di chi le sta usando
:-)

ALGRANATI
04-02-2014, 22:24
Possiamo stare qui a scrivere migliaia di parola ma fino a che alle parole non seguiranno parole , misurazioni della crescita, e foto.........le parole rimangono parole e decisamente inutili....per adesso non c'è nulla di nulla se non le parole.:-)

pata73
04-02-2014, 22:26
Possiamo stare qui a scrivere migliaia di parola ma fino a che alle parole non seguiranno parole , misurazioni della crescita, e foto.........le parole rimangono parole e decisamente inutili....per adesso non c'è nulla di nulla se non le parole.:-)

minchia quante parole :-D

Enrico 84
04-02-2014, 22:43
:-D:-D:-D
Vi tengo informati con molto piacere #70

andreapascucci
05-02-2014, 09:53
:-D:-D:-D
Vi tengo informati con molto piacere #70

Mi sembri un po sarcastico....ecco perche dicevo la gara dei piselli. Io spero di dimostrare che la mia plafo fa schifo cosi vorra dire che avro capito tante cose. Ora se i miei coralli moriranno di certo nn sara colpa solo della plafo no?! Bisogna avere umilta cacchio e intraprendere strade nuove e testarle.......cnq nn incazziamoci per favore altrimenti nn sara piu un piacere venirvi a leggere e farsi consigliare.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

prima documentati

Nn volevo offendere nessuno...poi io che nn ci capisco un caiser...dicevo che magari il caso di zon nn puo fare legge.

ZON
05-02-2014, 10:00

Come la mettiamo?

chi ha detto che sono migliori??? se ho detto che ci muoiono le talee sottocome fanno a essere migliori!! Conosco Ruggero credo un filo meglio di te..e stai tranquillo che sono anni che parliamo di led e delle sue prove..proprio con gli orphek ha avuto problemi allucinanti sul taleario..altrimenti avrebbe gia riempito la vasca lunga delle acropore e il resto della serra..invece le selvatiche stanno ancora sotto le costose HQI..sta provando le evergrow e noi abbiamo solo detto (anzi io nemmeno) che fanno meno luce visiva dei cannon accanto (vecchi di 3 anni e tutti scrostati e ossidati per far capire la qualita' di questi prodotti costosissimi che fino al 2011 erano il non plus ultra)
Si tratta comunque di un'attivita' commerciale ( CHE LE VENDE e CI GUADAGNA A FARLO) e le prove le ha fatte con decine di modelli di plafo a led (sfiligoi,pacificsun,aquamedic,cinesi senza nome,cannon di vari marchi,e adesso evergrow )ma chissa' come mai o le toglie o le svende o comunque sulla vasca di sps non ci finiscono mai (parlo di quella da 20 metri) il taleario e' la base dove sperimentare..anche se non la ritengo adatta per gestione e acqua troppo bassa..

Non ho mai detto che gli sps non crescano sotto i led anzi forse crescono di piu che sotto i t5..il problema e' come crescono e come si comportano i tessuti e le pigmentazioni..io ad oggi ripeto che vasche NATE E CRESCIUTE sotto la stessa lampada a led e che soddisfino il mio occhio ne ho viste veramente poche..il resto mica e' da buttare..semplicemente non mi piace.E se per avere quei risultati devo anche buttare migliaia di euro in attrezzature fantasmagoriche che poi alla fine non mi danno quello che cerco preferisco buttare le migliaia di auro in bulbi e corrente almeno vado sul sicuro. PUNTO...e' piu chiaro adesso??
Enrico bastassero solo i PAR crescere e colorare i coralli avrei sotto una luce LASER..non i led.

rob57
05-02-2014, 10:33
io ho le orphek ormai da un anno e mezzo. Dopo un avvio disastroso dovuto al cambio di illuminazione ora devo dire che sono abbastanza soddisfatto. però contrariamente a quanto leggo in giro sono più soddisfatto per i colori che per la crescita. Nella mia vasca la crescita con il misto T5 HQI era quadrupla. Quindi se avessi un taleario commerciale non metterei mai le orphek. Ma in una vasca privata strapiena vanno benissimo, evitano di taleare in continuazione.
però attenzione: nella mia vasca 180x60x60 ho dovuto mettere 4 plafoniere per coprire adeguatamente la vasca. Esclusa la GNC che fa veramente tanta luce, anche le altre blasonate non coprono come promettono. Ieri ho visto una vasca 160x60x60 illuminata da due radion da 170w (credo siano le penultime uscite). Secondo me la vasca era al buio (esagero). Per coprirla bene ce ne sarebbero volute 4. E allora forse considerando il prezzo, meglio le varie orphek e affini (mi sembrano tutte mooooooooolto simili, sia come costruzione che come tipologia di LED) che spendere cifre esorbitanti.............che per ammortizzarle ci vogliono alcuni anni di HQI. E ancora non sappiamo se dopo 4/5 anni queste plafo faranno ancora una buona luce o se saranno defunte e bisognerà cambiarle

andreapascucci
05-02-2014, 10:34

Come la mettiamo?

chi ha detto che sono migliori??? se ho detto che ci muoiono le talee sottocome fanno a essere migliori!! Conosco Ruggero credo un filo meglio di te..e stai tranquillo che sono anni che parliamo di led e delle sue prove..proprio con gli orphek ha avuto problemi allucinanti sul taleario..altrimenti avrebbe gia riempito la vasca lunga delle acropore e il resto della serra..invece le selvatiche stanno ancora sotto le costose HQI..sta provando le evergrow e noi abbiamo solo detto (anzi io nemmeno) che fanno meno luce visiva dei cannon accanto (vecchi di 3 anni e tutti scrostati e ossidati per far capire la qualita' di questi prodotti costosissimi che fino al 2011 erano il non plus ultra)
Si tratta comunque di un'attivita' commerciale ( CHE LE VENDE e CI GUADAGNA A FARLO) e le prove le ha fatte con decine di modelli di plafo a led (sfiligoi,pacificsun,aquamedic,cinesi senza nome,cannon di vari marchi,e adesso evergrow )ma chissa' come mai o le toglie o le svende o comunque sulla vasca di sps non ci finiscono mai (parlo di quella da 20 metri) il taleario e' la base dove sperimentare..anche se non la ritengo adatta per gestione e acqua troppo bassa..

Non ho mai detto che gli sps non crescano sotto i led anzi forse crescono di piu che sotto i t5..il problema e' come crescono e come si comportano i tessuti e le pigmentazioni..io ad oggi ripeto che vasche NATE E CRESCIUTE sotto la stessa lampada a led e che soddisfino il mio occhio ne ho viste veramente poche..il resto mica e' da buttare..semplicemente non mi piace.E se per avere quei risultati devo anche buttare migliaia di euro in attrezzature fantasmagoriche che poi alla fine non mi danno quello che cerco preferisco buttare le migliaia di auro in bulbi e corrente almeno vado sul sicuro. PUNTO...e' piu chiaro adesso??
Enrico bastassero solo i PAR crescere e colorare i coralli avrei sotto una luce LASER..non i led.
ZON scusa ma per uno che inizia adesso e nn ha un soldo piu da spendere per 1annetto puo andar bene? Dico per farsi le ossa...

ZON
05-02-2014, 11:39
io a uno che non ha soldi non consiglio di farsi una vasca reef di coralli duri..non lo prescrive il medico ma sono hobby facoltativi e scusate la diretta presa di posizione : se uno e' in difficolta' economica l'acquario e' l'ultima cosa a cui deve pensare..

anche perche' non e' mica solo la luce quella che serve.. poi viene lo skimmer ,i prodotti le pompe IL SALE.. ecc ecc..

e poi spiegami la convenienza di spendere ad esempio 300 euro per una plafo economica oggi e fra un anno prendere qualcosa di meglio a 1000...io non vedo i vantaggi..e anzi le ossa te le fai con quella che costa perche' se e' scelta bene li vale quei soldi.. e poi esistono ottimi usati stracollaudati che costano cifre ridicole (ho venduto una sfiligoi XR4 2x250+4x54 ad un amico a 100 euro per levarmela di torno)

andreapascucci
05-02-2014, 11:46
io a uno che non ha soldi non consiglio di farsi una vasca reef di coralli duri..non lo prescrive il medico ma sono hobby facoltativi e scusate la diretta presa di posizione : se uno e' in difficolta' economica l'acquario e' l'ultima cosa a cui deve pensare..

anche perche' non e' mica solo la luce quella che serve.. poi viene lo skimmer ,i prodotti le pompe IL SALE.. ecc ecc..

e poi spiegami la convenienza di spendere ad esempio 300 euro per una plafo economica oggi e fra un anno prendere qualcosa di meglio a 1000...io non vedo i vantaggi..e anzi le ossa te le fai con quella che costa perche' se e' scelta bene li vale quei soldi.. e poi esistono ottimi usati stracollaudati che costano cifre ridicole (ho venduto una sfiligoi XR4 2x250+4x54 ad un amico a 100 euro per levarmela di torno)

Difficolta economica?? Scusa ma che dici?!??! Ho un ristorante che va alla grande. Mi sono appena sposato, comprato casa (villa) cash, ristrutturato e comprato il motore per la barca nuovo...voglio solo bloccarmi un po con le spese...senti mi sembri un po acidello. Lascia perdere.
Poi come ti permetti di consigliarmi di pensare ad altro....io nn ho parlato di difficolta economica....poi mi chiamo andrea no uno. Se costa di piu vale di piu?? Quindi meglio led del t5 giusto? Nn sono mai stato scontroso...ma vedo che l educazione nn e' per tutti e di tutti

Marco AP
05-02-2014, 11:54

Difficolta economica?? Scusa ma che dici?!??! Ho un ristorante che va alla grande. Mi sono appena sposato, comprato casa (villa) cash, ristrutturato e comprato il motore per la barca nuovo...voglio solo bloccarmi un po con le spese...senti mi sembri un po acidello. Lascia perdere.
Poi come ti permetti di consigliarmi di pensare ad altro....io nn ho parlato di difficolta economica....poi mi chiamo andrea no uno. Se costa di piu vale di piu?? Quindi meglio del t5

Andrea, non penso si riferisse a te, ma ad un discorso generico. Restiamo tranquilli per favore ;-)

"Inviato con Tapatalk da una cabina telefonica"

ZON
05-02-2014, 12:24
ha gia detto tutto marco AP...

contento per te e della tua vita Andrea , il mio discorso era generale e non assolutamente riferito a te medesimo ,ti ho risposto perche' avevi posto tu la domanda..nessuna acidita' nessun risentimento..Pensi che do del pezzente a qualcuno cosi' a caso??? ma non scherziamo dai non lo farei nemmeno con persone erealta' che conosco figuriamoci qualcuno che non ho mai avuto il piacere di frequentare...io parlavo di persone che magari pensano di risparmiare prima sulle attrezzature ma poi dover abbandonare l'hobby per mancanza di risultati o dover spendere ancora..e vale per tutti i prodotti mica solo le luci..cmq siete voi che vi offendete subito quando si pone una critica a un prodotto che avete o state pensando di comprare..io paolo e altra gente siamo tranquillissimi e ci teniamo stretti la nostra tecnica e le nostre convinzioni felici di essere smentiti dai fatti..e non dalle chiacchere che tante e troppe volte si leggono in giro..#70

Paolo Piccinelli
05-02-2014, 12:31

mah...

pata73
05-02-2014, 16:29

Poi come ti permetti di consigliarmi di pensare ad altro....io nn ho parlato di difficolta economica....poi mi chiamo andrea no uno. Se costa di piu vale di piu?? Quindi meglio led del t5 giusto? Nn sono mai stato scontroso...ma vedo che l educazione nn e' per tutti e di tutti

minchia...allora fattelo fare da quelli di "ACQUARI DI FAMIGLIA":-D#rotfl#

andreapascucci
05-02-2014, 16:41
Scusate il nervoso ma qui a fregene siamo alluvionati....:mad:
Ho avuto il locale con un metro d acqua fino a ieri:mad::rolleyes:
Scusate veramente....sopratutto te zon...stamattina ho avuto la notizia che devo ricomprare la lavastoviglie nuova a cappotta....5000 euri:(:(:(:(:(:(

ZON
05-02-2014, 17:30
ah prima che fraintendi ancora NON MI PIACE il fatto che devi cambiare lavastoviglie da 5 cocuzze...:-D:-D

andreapascucci
05-02-2014, 17:53
ah prima che fraintendi ancora NON MI PIACE il fatto che devi cambiare lavastoviglie da 5 cocuzze...:-D:-D

Scusa ancora zon!! so incazzato nero e poi devo cambiare parte dell impianto elettrico e due frighi a colonna. L assicurazione nn paga perche e' stata dichiarata calamita naturale...se era soli una pioggetta allora si....mbahhhh

ZON
05-02-2014, 18:18
lo so purtroppo le assicurazioni sono SEMPRE cosi..io per prendere il dovuto ho fatto causa e dopo soli 6 anni ho riscosso cio che dovuto...

andreapascucci
05-02-2014, 18:25
Cmq la plafo domani arriva e per un po mi tengo quella....il dsb inoculato e le rocce sono al buio da un mese domani accendo. Che percentuali di blu e bianchi imposto?? Per quante ore?? Aiutoooooo

ZON
05-02-2014, 18:32
li non so aiutare...coi t5 accendo tutto e subito

ALGRANATI
05-02-2014, 18:36
Cmq la plafo domani arriva e per un po mi tengo quella....il dsb inoculato e le rocce sono al buio da un mese domani accendo. Che percentuali di blu e bianchi imposto?? Per quante ore?? Aiutoooooo

non avendo animali dentro....accendi tutto e subito a palla;-)

andreapascucci
05-02-2014, 19:19
Cioe? 100%blu e 100%bianchi? Che fotoperiodo creo? 10ore? Con 8luce piena?

ZON
05-02-2014, 19:20
chiedi a enrico84 che le usa... io in maturazione spingerei tutto al massimo per almeno 10 ore..poi quando inserirai animali abbassi sicuramente la potenza

Ciccio66
05-02-2014, 19:24
Ma al 100% per entrambi canali direi di no
Poi io non faccio testo, ma solitamente si parte piano come % e 9-10 ore
Son curioso di vedere la vasca illuminata con la IT2080

andreapascucci
05-02-2014, 19:52
Domani posto un po di foto
Ma che mi aspetto dalla luce?? Esplosione di alghe?

Ciccio66
05-02-2014, 21:14

Forse di tutto
Forse niente
Attendo le foto

pata73
05-02-2014, 21:18

ecco,già che sei nelle spese,ordina un tosaerba:-D

scherzo ovviamente:-))

ZON
05-02-2014, 21:39
Le alghe o prima o dopo arriveranno sempre...tanto vale averleq uando le puoi controllare e sono meno fastidiose no?

Enrico 84
05-02-2014, 21:44
Parti piano altrimenti ti trovi ad avere più alghe che acqua;-)
Vai su graduale nel giro di un mese per avere una esplosione controllata.

Paolo Piccinelli
05-02-2014, 21:56
Che valori di inquinanti hai? Che substrato hai usato per il dsb? Le rocce erano spurgate?

In base alle risposte a queste domande doserai la luce, imho ;-)

Ciccio66
05-02-2014, 21:56

Ma ora le tue le tieni come %?

andreapascucci
05-02-2014, 22:08
Che valori di inquinanti hai? Che substrato hai usato per il dsb? Le rocce erano spurgate?

In base alle risposte a queste domande doserai la luce, imho ;-)

No3 15ppm no2 0ppm dsb 100kg oolite direct live sand inoculata. Pienisssima di vita...copepodi, 20lumachine, spirografi, ofiure, anellidi vari, un asterina...di tutto pure un nudibranco. Rocce 20kg spurgate 20kg prese da un 3000lt in dismissione per trasloco (5euro/kg) come mi regolo pensavo 35%bianchi 50%blu a crescere....voglio andare piano...che dite? Presto altri 40kg freschissime che mettero' in criptica

Paolo Piccinelli
05-02-2014, 22:22
Parti con il 50% o anche meno, ma per almeno 8 ore.

Quando i nitrati scenderanno anche grazie alle alghe, metterai un pesce o dei crostacei erbivori che non dovrai nutrire.

Da lí in poi sará la vasca a dirti cosa fare ;-)
Ps quando metterai rocce fresche, la maturazione ripartirá da capo.

paolo.bernardi
05-02-2014, 22:47
????
L'assicurazione non paga per le calamità?
E a che c..zo serve allora?

Incredibile....

A presto
Paolo Bernardi - acquariofilo

Paolo Piccinelli
05-02-2014, 23:14
Serve ad arricchire gli assicuratori ;-)

Marco AP
05-02-2014, 23:30
Serve ad arricchire gli assicuratori ;-)

Mi hai preceduto...

"Inviato con Tapatalk da una cabina telefonica"

Enrico 84
05-02-2014, 23:45

Ma ora le tue le tieni come %?

9-10 60% C1
10-22 100% C1 C2
22-23 50%. C1
23-09 Led lunari 9%#70

Enrico 84
06-02-2014, 00:08
Ecco come si presenta all'interno la it2080
La piastra é unica ma separata in 4 diverse parti alimentate autonomamente.
Sopra alla piastra a Led c'è una lamiera in alluminio completamente sigillata con guarnizione.
Sopra ad essa 3 dissipatori.
Dall'altra parte ci sono 4 alimentatori protetti da una scocca in plastica con guarnizione
3 ventole molto silenziose ed alimentate a parte con un alimentatore
Tutti i cavi sono spessi e di ottima qualità con connettori rapidi..
Soprattutto dove i cavi si avvicinano a temperature più alte sono protetti da speciali guaine.
Che dire molto semplice molto facile da manutentore ed é fatta molto bene al suo interno.
Tra poco posto le foto:-)
http://s30.postimg.cc/cc8s2p3f1/image.jpg (http://postimg.cc/image/cc8s2p3f1/)

http://s30.postimg.cc/a6eh86zyl/image.jpg (http://postimg.cc/image/a6eh86zyl/)

http://s30.postimg.cc/jcwrvh571/image.jpg (http://postimg.cc/image/jcwrvh571/)

http://s30.postimg.cc/w3108kd59/image.jpg (http://postimg.cc/image/w3108kd59/)

http://s30.postimg.cc/uy6y36qod/image.jpg (http://postimg.cc/image/uy6y36qod/)

Ciccio66
06-02-2014, 00:53
Grazie Enrico84
Volevo sapere se la usi alla massima potenza....

Enrico 84
06-02-2014, 00:57
Grazie Enrico84
Volevo sapere se la usi alla massima potenza....

Si per 12 ore al 100%#70

Ciccio66
06-02-2014, 01:01
Grazie 1000 x la risposta

ALGRANATI
06-02-2014, 08:21
ma perché volete un esplosione algale controllata a vasca vuota?? mica lo comprendo......che ve ne frega???

rocce e acqua...nulla +......

Mazzoli Andrea
06-02-2014, 08:43
Voglio le alghe ma non troppo :-D

Cmq,tornando alla plafo,ho trovato un link che te ne mandano 4 a casa a 1000 dollari(ca 650eu)ma non penso si possa mettere qua

Paolo Piccinelli
06-02-2014, 08:56
alibaba, tao bao, ebay... 650 euro sono "negotiable".

secondo me se si fa un minimo di gruppo di acquisto le porti a casa a 100 euro al pezzo.

ZON
06-02-2014, 09:53
che e' quello che costano la...

Ciccio66
06-02-2014, 21:48
2a quel prezzo le prendo

andreapascucci
06-02-2014, 21:57
arrivata!!! na figata!! bo per me è alla grande!! al 100% fa un botto de luce!!! cmq mo la monto la programmo e faccio 2 foto!!!! poi parola agli esperti!!! certo il design nn è curato nei minimi dettagli, ma spero che faccia il suo dovere!!! funziona bene!! Orkaloca la tua puo scegliere la lingua?? la mia è solo in cinese!! noooo scherzo solo uk!! ma dice lenguage ci vado e nn mi da possibilità!!

Misfits
06-02-2014, 22:03
Seguo per le foto #70

Orkaloca
06-02-2014, 22:03
Andrea non lo so sinceramente, io preferisco queste cose in inglese quindi non ho proprio guardato. Poi ci butto un occhio

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

maurofire
06-02-2014, 22:39
fotooooooooooooooooooo

andreapascucci
06-02-2014, 22:45
Sto dai miei!! mia moglie sta a chiacchiera a bestia vojoooo andare a casa a montarlaaaaa

Orkaloca
06-02-2014, 22:59
Ahhh queste mogli, non so mica io, come osa :p

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

andreapascucci
07-02-2014, 00:34
http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/gezu3eme.jpg
La realta e' con meno blu

andreapascucci
07-02-2014, 00:59
Nn capisco perche con la fotocamera del cel percepisce tutto sto blu...domani provo con la canon

Ciccio66
07-02-2014, 01:00
Con i led ci vuole una marcia speciale a fotografare...
Plafo al massimo?

Enrico 84
07-02-2014, 02:01
Poi abbassala un po' é troppo alta. :-)

ALGRANATI
07-02-2014, 08:29
il problema che se la abbassa coprirà ancora meno di quello che già fa.

come mai l'angolo sx è così buio?

Mazzoli Andrea
07-02-2014, 08:55
Secondo me l angolo sx e' così buio perché c'è una specie di grotta giusto?

Il grosso difetto di quelle plafo li che non hanno un minimo di apertura laterale di cono di luce...se abbassi avrai ancora più buio ai fianchi secondo me
E' al 100%?

pata73
07-02-2014, 08:56

credo che quell'anfratto/terrazza sia da rivedere,non permette,appunto,alla luce di arrivarci

jeff73
07-02-2014, 09:04

come dice Andrea a sinistra c'è l'ombra della terrazza; però probabilmente hai ragione, abbassando la plafo si rischia di perdere copertura.

umbe62
07-02-2014, 10:00
rimani con la 8x54 :-d

#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70#70

andreapascucci
07-02-2014, 10:02

Angolo a sx c'e' una grotta...cmq era all 80%

credo che quell'anfratto/terrazza sia da rivedere,non permette,appunto,alla luce di arrivarci

Perche?? E' una spece di dolmen pronto per appoggiarci i coralli

Ecco come l ho programmata http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/e3ape8a3.jpg
Fatto bene? Ho paura di spingerla di piu per evitare una mega esplosione algale. Direte nn c'e' nulla.....ma cme e' in salone nn mi va di essere preso per un allevatore di piante di fogna :eek:

ZON
07-02-2014, 10:12
ma la vasca quant'e'?? la plafo 80 cm la vasca e' 120????

se ti trovassi bene sarebbe meglio metterne 2 da 60...non copri mai cosi' e ti tocca mettere animali solo in mezzo.

jeff73
07-02-2014, 10:26
il grosso limite di queste plafo sono le lenti, restringono troppo il cono di luce e non fanno miscelare bene i colori.
Le plafo più recenti non hanno le lenti (esclusa radion che è un caso a parte), buona parte del loro successo sta lì, ho avuto una eshine e una razor a cui ho tolto le lenti ottenendo grossi miglioramenti sia in copertura che nei colori e la luce in vasca non diminuisce anzi, aumenta.

ZON
07-02-2014, 10:34
La mia non ha lenti ma riflettorini e i colori si miscelano abbastanza ma sono anche gruppi di led ravvicinati tipo vertex..

jeff73
07-02-2014, 10:38
anche io sulla razor; aveva lenti abbinate ai riflettori, ho tolto le prime e ed è migliorata molto, difatti ora è uscita la modifica ufficiale con i soli riflettori.

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 10:40
il problema, lenti o non lenti... è che mettendo vicine tre fonti luminose una blu, una verde e una rossa, non avrai mai una luce bianca... ma tre picchi sul blu, sul verde e sul rosso.

A meno di non produrre dei led microsfaccettati tipo quelli degli schermi TV.

Ecco, se qualcuno producesse uno schermo a led tipo TV da 42 pollici, sarei quasi disposto a rischiare qualche animale per provarlo.
http://www.ebay.it/itm/High-Power-NEW-10W-RGB-COLOR-LED-Beads-IC-SMD-HOME-Bright-Blub-Lamp-Light-/251324360748

una cosa del genere, ma miniaturizzata, secondo me potrebbe essere una svolta.

jeff73
07-02-2014, 10:44
hai ragione Paolo, difatti il grosso dei led sono blu e bianchi, quelli colorati servono principalmente a chi guarda la vasca perché rendono i colori più naturali

una tv 42" costa molto meno di qualsiasi plafo led della stessa dimensione e magari funziona pure meglio :-D

andreapascucci
07-02-2014, 10:50
Come posso togliere le lenti?

jeff73
07-02-2014, 10:53
sfili il vetro e applichi una leggera torsione ad ogni lente, dovrebbe staccarsi facilmente; rimetti il vetro e il gioco è fatto
;-)

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 11:03
una tv 42" costa molto meno di qualsiasi plafo led della stessa dimensione e magari funziona pure meglio

...chissà se ai pesci gradirebbero le partite di champions?!? #rotfl#

andreapascucci
07-02-2014, 11:17
Cmq la vasca e da 100x60larga, la plafo e' da 80 e sta a 30cm dal pelo

jeff73
07-02-2014, 11:30
una tv 42" costa molto meno di qualsiasi plafo led della stessa dimensione e magari funziona pure meglio

...chissà se ai pesci gradirebbero le partite di champions?!? #rotfl#

secondo me si, il problema è che poi bisogna anche dargli la birretta mentre guardano la partita #rotfl#

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 11:45
metto direttamente la vodka, così abbasso anche i fosfati! #70

andreapascucci
07-02-2014, 11:55
metto direttamente la vodka, così abbasso anche i fosfati! #70

Ahahahahah

valeturo86
07-02-2014, 12:39
Come posso togliere le lenti?

Io ho la IT2060.. Seguo con interesse.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

robyvale1986
07-02-2014, 13:28
Quante chiacchere che fate........sembra quasi bruciare il culo a qualcuno..........discriminate la corallinea?????perche cinese????parlatemi della zetlight..................per chi nn lo sapesse......sempre cinese è!!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Poi ci tengo a precisare......da reef international sotto i cannon non mi sembrano stiano da dio le acropore.......

valeturo86
07-02-2014, 13:33
Quante chiacchere che fate........sembra quasi bruciare il culo a qualcuno..........discriminate la corallinea?????perche cinese????parlatemi della zetlight..................per chi nn lo sapesse......sempre cinese è!!!!

Straquoto.. Se la corallinea costasse 2000 euro tutti avrebbero detto che è un'ottima plafoniera!!

jeff73
07-02-2014, 13:35
a me piacciono; ho solo rilevato quello che per me è un difetto, le lenti.
Zetligt è cinese e le ha tolte a anche la maxspect lo sta facendo per il resto i led sono led differenze enormi non ce ne sono

Mazzoli Andrea
07-02-2014, 13:47

Straquoto.. Se la corallinea costasse 2000 euro tutti avrebbero detto che è un'ottima plafoniera!!

Non mi risulta sia successo questo con le gnc che costano un buon stipendio...anzi

Io parlo x quello che ho visto

Poffo
07-02-2014, 14:07
le lenti soprattutto le prismatiche o concentriche si sa già da qualche anno che non andavano bene....il futuro ovviamente erano i riflettori che in pochissimi hanno usato.vedrete che ci arriveranno ad usare solo riflettori e allora li il discorso cambierà.....non più luce puntiformi ma diffusa e omogenea....
la philips ha già fatto uscire cira 1 anno fa dei led rgb che mescolando i colori otteneva una luce bianca ma di tonalità calda....la stanno sviluppando e vedrete che tra qualche anno i futuri led saranno dei powerled rgb con le tonalità giuste e le emissioni di °K che vogliamo noi....ma molto ampie e non selettive come sono ora i led stessi ;-)

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 14:21
tra qualche anno i futuri led saranno dei powerled rgb con le tonalità giuste e le emissioni di °K che vogliamo noi....ma molto ampie e non selettive come sono ora i led stessi

Vedi che ho ragione io?!?
I led sono IL FUTURO!!! :-D:-D:-D

umbe62
07-02-2014, 15:44

Poi ci tengo a precisare......da reef international sotto i cannon non mi sembrano stiano da dio le acropore.......

Io a dire il vero di chiacchiere ne vorrei fare una sola di cui ne sono convinto in pieno ..... Ora c è la moda delle plafo Led vuoi x i costi di gestione abbattuti vuoi xche sono come un giocattolo in mano ad un bambino con tutte quelle variazioni cromatiche che si possono ottenere !! Preciso che non ne ho mai avuta una e mai l avró ... Sono fermamente convinto da quello che leggo ( e leggo molto) che alla fine l illuminazione x le nostre vasche reef rimangono e rimarranno sempre le vecchie hqi e in seconda i T 5 !! Ma è solo una mia opinione personale !

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 15:50
Allo stato dell'arte concordo con umbe62.

Sicuramente la tecnologia led si svilupperà anche per il mercato acquariofilo, anzo sono convinto che esistano già tecnologie applicabili all'acquario ma che risulterebbero in costi eccessivi.

Ormai i produttori di elettronica di consumo ragionano su milioni, se non addirittura miliardi di pezzi... il mercato acquariofilo ha parecchi zeri in meno.
Facendo le debite proporzioni, sarebbe come chiedere alla Apple di realizzare un i pad in poche centinaia di esemplari.

Progettazione, ingegnerizzazione, attrezzatura... improponibile.

Però io sono convinto che entro pochi anni i led saranno la tecnologia più usata.
Nel frattempo cambio i bulbi dei lumenarc :-)

pata73
07-02-2014, 16:18

sono pienamente in disaccordo,
anche le plafo da 2000 euro sono state testate da utenti, e dopo aver ottenuti i risultati,si è potuto confermare la validità delle stesse...un esempio a caso,GNC

ci sono anche che costano di più,ma con risultati conclusivi che non ne giustificano il prezzo#70

valeturo86
07-02-2014, 16:32

anche le plafo da 2000 euro sono state testate da utenti, e dopo aver ottenuti i risultati,si è potuto confermare la validità delle stesse...un esempio a caso,GNC

ci sono anche che costano di più,ma con risultai conclusivi che non ne giustificano il prezzo#70

Ma se le corallinea sono uscite da poco come fate a dire che sono scadenti? Solo xke il prezzo è basso?
Allora è proprio vero che giudicate una cosa solo dal proprio costo!!

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 16:35
Ma se le corallinea sono uscite da poco come fate a dire che sono scadenti?

Le Evergrow sono plafoniere cinesi in giro da un sacco di tempo... solo da poco l'importatore è Corallinea.
;-)

Nessuno dice che sono scadenti, diciamo solo che sui coralli c'è di MOLTO meglio.

valeturo86
07-02-2014, 16:38
Ma se le corallinea sono uscite da poco come fate a dire che sono scadenti?

Le Evergrow sono plafoniere cinesi in giro da un sacco di tempo... solo da poco l'importatore è Corallinea.

;-)
Visto che sono in giro da parecchio tempo cè qualcuno che le ha gia provate????
Se fosse cosi, xke siamo qui ad aspettare e a continuare a chiedere come vanno ste corallinea?

jeff73
07-02-2014, 16:44
perché le hanno provate più che altro in America, qui non si conoscevano ancora fino a poco tempo fa

pata73
07-02-2014, 16:46
[QUOTE=robyvale1986;1062312343]Quante chiacchere che fate........sembra quasi bruciare il culo a qualcuno..........discriminate la corallinea?????perche cinese????parlatemi della zetlight..................per chi nn lo sapesse......sempre cinese è!!!!

ci sono anche che costano di più,ma con risultai conclusivi che non ne giustificano il prezzo#70

Ma se le corallinea sono uscite da poco come fate a dire che sono scadenti? Solo xke il prezzo è basso?

sbagli,
su determinati tracciati una 500 Abarth puo' essere al pari di una porsche,ma se il tracciato a quel punto cambia e si fa più impegnativo/veloce,allora la porsche ha una marcia in più#70

per dirti che i led fino ad un certo punto ci arrivano (fino a prova contraria)poi devono mollare il colpo ad altre#36#

valeturo86
07-02-2014, 16:46
perché le hanno provate più che altro in America, qui non si conoscevano ancora fino a poco tempo fa

Appunto!!! È come se fossero appena uscite!!! Quindi come fanno a dire di lasciare perdere le corallinea e che cè di meglio, se ancora non si Sa Come vanno????

[QUOTE=robyvale1986;1062312343]Quante chiacchere che fate........sembra quasi bruciare il culo a qualcuno..........discriminate la corallinea?????perche cinese????parlatemi della zetlight..................per chi nn lo sapesse......sempre cinese è!!!!

sbagli,
su determinati tracciati una 500 Abarth puo' essere al pari di una porsche,ma se il tracciato a quel punto cambia e si fa più impegnativo/veloce,allora la porsche ha una marcia in più#70

per dirti che i led fino ad un certo punto ci arrivano (fino a prova contraria)poi devono mollare il colpo ad altre#36#

Valentina84 ha mollato il colpo xke con i led non riusciva piu ad ottenere risultati?
Non mi sembra assolutamente cosi!!!
Aveva una vasca da invidiare!!!!
Quondi non stiamo a raccontare *******!!!

pata73
07-02-2014, 16:54
porta altre valentine:-))

valeturo86
07-02-2014, 17:01

Lo sanno anche i muri che Valentina è veramente in gamba..
Ho semplicemente risposto all'esempio che hai fatto,per farti capire che non è assolutamente vero che con i led si ha un limite.
Logicamente bisogna anche essere bravi a gestire la propria vasca e non dipende tutto solamente dall'illuminazione.

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 17:03
Chi le ha provate sta rispondendo a questo topic da una settimana e ai topic su queste plafoniere da oltre un mese.

Ma è inutile parlare a chi non vuol sentire ;-)

valeturo86
07-02-2014, 17:13
Chi le ha provate sta rispondendo a questo topic da una settimana e ai topic su queste plafoniere da oltre un mese.

Infatti!!! Chi le ha provate, e chi le sta provando (io compreso) non ha ancora espresso un giudizio xke ci vuole del tempo x dire se è una plafo valida oppure no!
Quindi non giudicate una cosa se non l'avete mai provata.

pata73
07-02-2014, 17:14

Lo sanno anche i muri che Valentina è veramente in gamba..
Ho semplicemente risposto all'esempio che hai fatto,per farti capire che non è assolutamente vero che con i led si ha un limite.
Logicamente bisogna anche essere bravi a gestire la propria vasca e non dipende tutto solamente dall'illuminazione.

ti dirò di più,sono fermamente convinto che con i led di oggi,ho hai una classe innata (vedi valentina) o addirittura sono da considerarli solo se veramente si ha una esperienza navigata,hanno un impatto sul metabolismo della vasca che te lo stravolge nel giro di poco,se non stai attento

ad un neofita (me compreso) consiglierei altro

una vasca led comunque ce l'ho avuta, ora uso T5

ALGRANATI
07-02-2014, 18:23

Infatti!!! Chi le ha provate, e chi le sta provando (io compreso) non ha ancora espresso un giudizio xke ci vuole del tempo x dire se è una plafo valida oppure no!
Quindi non giudicate una cosa se non l'avete mai provata.

sai quale è la differenza? che chi le ha comprate , difende a spada tratta il proprio acquisto senza avere , per adesso, risultati ........

chi non le ha comprate continua a chiedere di vedere dei risultati....nessuno le sta sconsigliando......:-)

robyvale1986
07-02-2014, 18:34
Nessuno difende a spada tratta.. ..ma non potete rispondere ...."lascia stare vai di t5 o hqi....." se una plafoniera non l avete mai provata......quindi prima di parlare per un ***** ....testerei il terreno......nessuno mette in dubbio che gnc o radion sono un altro pianeta......poi la razor che costa pari prezzo a un evergrowe dite che è una plafo della madonna.....invece quella cinese fa schifo ...qua la......io la monto da un mese e ti posso dire che inizio a veder risultati......certo che se si compra una plafo come dite voi (esperti) "cinese"e me la mette al 100% a 10 cm dall acqua......iniziano a fiorire alghe ciano e chi piu ne ha piu ne metta......li non e colpa dei cinesi ma .....mi sa che è meglio che smonti e metti tutto sul mercatino

valeturo86
07-02-2014, 19:23
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

andreapascucci
07-02-2014, 19:24
Il ministero della salute dice che i led e neon con componenti blu fanno male perche superano 20volte la soglia del confort oculare umano....i bambini devono star lontanissimi.....porca troia torno al discus che con 4000k stiamo tutti bene:eek::eek::eek::(:(:(:(

robyvale1986
07-02-2014, 19:25
Ahahahahhahaha grande andrea pascucci

pata73
07-02-2014, 19:29
Il ministero della salute dice che i led e neon con componenti blu fanno male perche superano 20volte la soglia del confort oculare umano....i bambini devono star lontanissimi.....porca troia torno al discus che con 4000k stiamo tutti bene:eek::eek::eek::(:(:(:(

#rotfl##rotfl##rotfl#

Paolog79
07-02-2014, 19:31
Debbo smontare allora...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

andreapascucci
07-02-2014, 19:32
Rega posso portare i blu al 9% che succede?? Aoo mi fa venire mal di testa porco giudaccio!! Stamo qui a fa il bene dei coralli e se sfonnamo noi? :confused::confused::confused:

pata73
07-02-2014, 19:36
Piccinelli visto che l è cumè parla al mur.....va vidi cu ta nfila.......

se questi sono i risultati che danno i led ...complimenti:-D#rotfl#

Ricca
07-02-2014, 19:36
Vediamo di moderare i toni e di non parlare in dialetto (nord sud ovest est che sia). Grazie!

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

andreapascucci
07-02-2014, 19:45
Allora per il problema posto prima ho messo 10%blu e 50% biancohttp://img.tapatalk.com/d/14/02/08/uqydy5eg.jpg si puo fare?? O crea problemi?

Ricca
07-02-2014, 19:52
I termini sono moderati........piuttosto insegnate a qualcuno a non fare la pipi fuori dal vasetto......

Robyvale, non so a cosa tu sia abituato, ma penso che qui nessuno abbia bisogno che qualcuno gli insegni come stare al mondo: siamo tutti grandicelli.
Prima sono stato generico, ma questa volta mi rivolgo a te personalmente: vedi di moderare i toni!!!!

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

robyvale1986
07-02-2014, 20:03
Ahahahhahahahahahahahahahhaah andrea me fai murì

andreapascucci
07-02-2014, 20:21
Ahahahhahahahahahahahahahhaah andrea me fai murì

Roby nn sto scherzando:eek::eek::p:p giuro:rolleyes:

Ciccio66
07-02-2014, 20:24
70blu
40 bianchi

andreapascucci
07-02-2014, 20:31
Cosi mi viene il mal di mare nn ce la faccio...sembra di stare in disco!!!

ALGRANATI
07-02-2014, 20:34

Andrea, adesso che non hai nulla, puoi fare come ti pare.
quando inizierai a mettere coralli, a quel punto , in base al tipo di coralli che andrai a mettere, deciderai la percentuale di blu e royal che andrai a mettere.
tieni conto che se metti molli Fluorescenti e LPS , + blu metti e + gli animali si accenderanno.;-)

andreapascucci
07-02-2014, 20:38

quando inizierai a mettere coralli, a quel punto , in base al tipo di coralli che andrai a mettere, deciderai la percentuale di blu e royal che andrai a mettere.

ma per un discorso di salute per i coralli o per un discorso estetico??

ALGRANATI
07-02-2014, 20:54

Probabilissimo, mai detto il contrario ;-)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2[/QUOTE]

Andrea, parlo di discorso estetico.
con i blu e i royal , si riescono a tirar fuori fluorescenze che con nessun'altra illuminazione si riesce.;-)

Ciccio66
07-02-2014, 21:10
Uuuuuu che termini....
Andrea prova a trovare la % che ti aggrada
Tieni un 10% in più i blu poi valuta sia di gg che di sera e vedrai che cambia aspetto

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 21:25
dai si sta qui per divertirci no?!

Ma certo, ci mancherebbe... Cos'altro é se non un bel gioco per bambini troppo cresciuti?!?
;-)

Io comunque mi sto divertendo parecchio #rotfl#

robyvale1986
07-02-2014, 21:30
Nessuno ha messo in discussione la sua vasca. Stupenda niente da dire.. . ..ma nessuno deve mettere in discussione una cosa che non ha

jeff73
07-02-2014, 21:33
seguivo questo post per riuscire a capire come andassero ste benedette plafo ma pare non sia possibile parlarne, tanti intervengono a dire che non vanno bene. ok, sono disposto a credervi ma vi prego ditemi perché, una motivazione tecnica la dovete dare altrimenti sono solo opinioni e si finisce per degenerare com'è successo ora.
:-(

Non si arriva a nulla in questa maniera oggi mi sembra che abbiamo perso tutti del gran tempo a parlare di nulla di concreto ne dei pro e ne soprattutto dei contro che ha questa plafo, spiegatemi perché i 55 led da 3 w che vengono usati non vanno bene quando in tutte le discussioni di plafo fai da te che sto leggendo usano più o meno le stesse tipologie di led nelle stesse proporzioni e li nessuno dice nulla.
Se qualcuno volesse illuminarmi (:-D ) gliene sarei grato
grazie

robyvale1986
07-02-2014, 21:34
Bravo jeff.......bella domanda

Paolog79
07-02-2014, 21:40
Guarda io ho una breve esperienza, prima avevo una plafo a led fai da te,con led cree e driver meanwell comandata da arduino, andava bene, però da quando ho preso una vertex la vasca gira meglio, piu spolipamento dei coralli.. Sara una mia impressione
Ps:i watt piu o meno erano gli stessi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 21:43
Jeff, l'ho giá scritto qui e anche altrove ma pare che nessuno lo abbia letto, ecco perché ho quotato pata73 quando ha scritto che pare di parlare al muro.
I led io li ho usati ancora quando avevo il dolce, oltre 5 anni fa e ancora li uso (royal blue) sulla mia vasca.

La luce led é troppo concentrata, si tenta di diluirla con le lenti ma si fa peggio e, difetto ancora peggiore, se metti vicini tre emettitori verde, bianco e blu hai solo tre picchi sul verde, sul bianco e sul blu e non uno spettro continuo come hai con una hqi.

Il "difetto" del fascio concentrato produce spot che bruciano le acropore alternati a spot bui e il colore non é affatto omogeneo, se sei nella scala di osservazione di un polipo che sta su un ramo di un sps.

I led si sono evoluti tantissimo, ma prima di raggiungere il livello di efficacia di hqi e t5 ci vorranno ancora diversi anni.
La plafo oggetto del topic, in particolare, é stata provata e rinviata al mittente da nota azienda lombarda molto tempo prima che corallinea ne prendesse la distribuzione in esclusiva.

pata73
07-02-2014, 21:44

sarò banale,ma credo che l'occhio voglia la sua parte...è probabile che devi farci l'abitudine...
anch'io quando l'avevo mi faceva lo stesso effetto
certamente non puoi stare a guardare la vasca per più di dieci minuti altrimenti ti ubriachi la vista#70

umbe62
07-02-2014, 21:45
Nessuno ha messo in discussione la sua vasca. Stupenda niente da dire.. . ..ma nessuno deve mettere in discussione una cosa che non ha

Basta ragazzi io esco da questa buffonata ..... Ci si risente fra sei mesi .... Se vi servirà un tagliaerba io ne ho uno a poco prezzo ..... 😄😄😄😄😄😂😂😂😄

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 21:46
I blu nel mio acquario danno luce omogenea perché sono emettitori da 10w, 140 gradi di apertura e stanno a 35 cm dal pelo dell'acqua...e a UN METRO dalla sabbia.

In quelle condizioni, se usassi i bianchi, avrei la vasca BUIA pur spendendo un sacco di soldi in attrezzatura e corrente.

jeff73
07-02-2014, 22:14
Paolo se la metti così ti do ragione, ma per tutte le plafo led escluse gnc perché ha moltissimi led e radion (se montata molto alta).
hai ragione anche per quanto riguarda i tuoi royal blu
ma a questo punto se io uso.usassi i led senza lenti (quindi con fascio luminoso da 120 gradi ) potrei ovviare si problemi che evidenziavavi prima no?

Sono prove che ho già fatto con altre plafo (simili a questa ) e migliorano molto la luce.

Poffo
07-02-2014, 22:15
come detto sopra provate con i riflettori...imho.

ragazzi la maggiorparte delle risposte è stato tolto visto che vi siete divertiti parecchio stasera....
al prox intervento fuori luogo taglio e chiudo il post ;-)

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 22:19
Secondo me oggi non é ancora possibile.
Un miglioramento nell'omogeneitá lo hai se metti la plafo a mezzo metro sopra la vasca, con ogni led incluso in un riflettore che ne apra il cono di luce e usando tanti piccoli led molto vicini fra loro.

Sullo spettro invece servirebbero emettitori RGB miniaturizzati, messi a pochi mm gli uni dagli altri... Ma tale tecnologia applicata all'acquario credo avrebbe costi proibitivi.

Per dirla con quello che ormai considero il mio motto "i led sono IL FUTURO" :-)
Ho scritto sopra Poffo... ma vedo che anche lui la pensa similmente in fatto di riflettori e omogeneitá della luce :-)

Poffo
07-02-2014, 22:26
le lenti soprattutto le prismatiche o concentriche si sa già da qualche anno che non andavano bene....il futuro ovviamente erano i riflettori che in pochissimi hanno usato.vedrete che ci arriveranno ad usare solo riflettori e allora li il discorso cambierà.....non più luce puntiformi ma diffusa e omogenea....

la philips ha già fatto uscire cira 1 anno fa dei led rgb che mescolando i colori otteneva una luce bianca ma di tonalità calda....la stanno sviluppando e vedrete che tra qualche anno i futuri led saranno dei powerled rgb con le tonalità giuste e le emissioni di °K che vogliamo noi....ma molto ampie e non selettive come sono ora i led stessi ;-)

Riporto il messaggio scritto qualche pagina fa....
E si Paolo dopo aver provato i led sulla vasca ho capito i vari motivi di un certo tipo di risultati....anche se io montavo degli ottimi riflettori.... ;-)

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 22:32
Allora ricordavo bene... le avevamo giá scritte proprio qui quelle considerazioni ;-)

Ad esempio... La famosa plafo dell'altrettanto famosa Valentina.

Riflettori, plafo tenuta alta sulla vasca per far miscelare i fasci di luce e tanti watt.
E comunque il fattore che ha permesso di creare quella meraviglia di vasca é... VALE! ;-)

jeff73
07-02-2014, 22:33
sono della stessa, idea tanti led senza lenti e magari con il riflettore (come quello nuovo della razor, sfaccettato e con vernice speciale).

Non sarà mai come i t5 o le hqi, e questo te l'ho detto più volte :-)
ma almeno è accettabile

e si, dimenticavo, un acquariofilo con i controc... altrimenti non c'è luce che tenga
;-)

ZON
07-02-2014, 22:45
Led e t5 o hqi possono funzionare e coabitare da soli ancora no..se l'utente non arriva a capire cosa davvero serve ai suoi coralli..e questo non e' da tutti, me per primo,..io uso i t5 perche' e piu semplice?? Si e allora?? Vi piace complicarvi le cose per risparmiare?? Risparmiare cosa poi ..e' ampiamente dimostrato che da 200 litri in su i led non convengano MAI

Ps picci la plafo di vale ha lenti da 80 gradi a nido d'ape..#70

Giordano Lucchetti
07-02-2014, 22:50
I LED sono stati una grandissima rivoluzione sui NanoReef e PicoReef.
A mio modestissimo parere, su vasche più grandi il gioco non vale la candela.

Poffo
07-02-2014, 22:50
Si ma se non ricordo male la plafo di valentina è una 180w circa....se dividiamo watt/litro la percentuale è bella alta visto la vasca di vale(ps quanti litri eh??)....quindi ha una buona potenza.....al contrario invece molte plafo messe su molti litri perdono parecchio...

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

valentina84
07-02-2014, 22:52
Led e t5 o hqi possono funzionare e coabitare da soli ancora no..se l'utente non arriva a capire cosa davvero serve ai suoi coralli..e questo non e' da tutti, me per primo,..io uso i t5 perche' e piu semplice?? Si e allora?? Vi piace complicarvi le cose per risparmiare?? Risparmiare cosa poi ..e' ampiamente dimostrato che da 200 litri in su i led non convengano MAI

Ps picci la plafo di vale ha lenti da 80 gradi a nido d'ape..#70

tenuta a 15 cm :-D

jeff73
07-02-2014, 22:56
Led e t5 o hqi possono funzionare e coabitare da soli ancora no..se l'utente non arriva a capire cosa davvero serve ai suoi coralli..e questo no e' da tutti me per primo..uso i t5 perche' e piu semplice?? Si e allora?? Vi piace complicarvi le cose per risparmiare?? Risparmiare cosa poi ..e' ampiamente dimostrato che da 200 litri in su i led non convengano MAI

ZON ma mica nessuno vuol farti togliere i t5 :-)
anzi, ho appena visto le foto della tua vasca, complimenti.

Per quanto riguarda le vasche piccole magari non è un delitto usare i led ( sinceramente pagare un t5 24w quasi quanto un 80w mi da un fastidio enorme), con gli accorgimenti di cui si parlava prima magari si tira fuori qualcosa di decente, non è la soluzione ottimale ma è fattibile.

Giordano Lucchetti
07-02-2014, 23:00
Per quanto riguarda le vasche piccole magari non è un delitto usare i led ( sinceramente pagare un t5 24w quasi quanto un 80w mi da un fastidio enorme), con gli accorgimenti di cui si parlava prima magari si tira fuori qualcosa di decente, non è la soluzione ottimale ma è fattibile

Difatti il led su vasca piccola o molto piccola è il top: meno calore, spazio ridotto, possibilità di "giocare" con i colori etc... cosa che nessun altra illuminazione aveva fatto (per nano intendo)...

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 23:02
Peró ti rimane sempre la vasca a chiazze... O no? #24

Chiedo... Io sono abituato ad altre cubature.

Giordano Lucchetti
07-02-2014, 23:04
A me la vasca a chiazza con i 3W non veniva... Anche perche' su 10 litri non si nota affatto :-)

Ricordiamoci che in alternativa ai led in un nano ci sono solo le PL "energy-saving", che a parer mio sono atroci.

robyvale1986
07-02-2014, 23:06
Io ho un elos midi e ti dico che la illumino tutta.....

Paolo Piccinelli
07-02-2014, 23:06
Ma oer caritá... Le pl no! :-D

Giordano Lucchetti
07-02-2014, 23:07
Robyvale l'elos mini sara' 60 litri e' palese che la illumini tutta.

robyvale1986
07-02-2014, 23:07
Midi......non mini......sono 140+ sump

Giordano Lucchetti
07-02-2014, 23:08
Piu le rocce sei sui? 110? 120?

robyvale1986
07-02-2014, 23:10
Mah su x giu concordo con te giordano

jeff73
07-02-2014, 23:12
Peró ti rimane sempre la vasca a chiazze... O no? #24

Chiedo... Io sono abituato ad altre cubature.

no Paolo niente chiazze, giuro

robyvale1986
07-02-2014, 23:13
Jeff che plafo monti?

jeff73
07-02-2014, 23:20
ora ho una razor 120w con i soli riflettori, senza lenti (con le lenti mi faceva letteralmente schifo) mentre prima avevo una eshine ed avevo tolto le lenti anche a quella, altrimenti si notavano le chiazze che dice Paolo.

La eshine era praticamente la sorella minore della corallinea, 25 led 3w bridgelux multispettro e faceva una gran bella luce (senza lenti :-D )

Giordano Lucchetti
07-02-2014, 23:21
Condivido la storia delle lenti. Quelle si che fanno chiazze.

robyvale1986
07-02-2014, 23:23
La mia ha le lenti e ti dico che me la illumina tutta iniforme..........nn riesco a fare una foto con il cell perche fa difetto il led.....ma appena trovo una macchina digitale posterò foto........

jeff73
07-02-2014, 23:29
io non posso alzarmi più di tanto e, nel caso della razor più che le chiazze avevo proprio un cono di luce a centro vasca, tolte le lenti sono aumentati la luce totale, la copertura e la miscelazione dei colori.

andreapascucci
08-02-2014, 09:00
enri84 come hai somntato la plafo? Basta svitare le viti tutte attorno??? Ci si puo arrivare a togliere le lenti?

maxele2010
08-02-2014, 09:08
io avevo una evergrow 55x3w multispettro senza lenti...tolta dalla disperazione...all'inizio tutto bene luce bellissima come tutti state dicendo...ma purtroppo la luce bella non basta!!!!! dopo 6 mesi già vi accorgerete che le cose non vanno.....io ora ho una elos planet hqi +t5 e quando la montai sopra la vasca notai ancora di più i danni che aveva fatto la evergrow gli sps crescono ma in modo strano e gli lps erano diventati chiari e a strisce!!!!ora con hqi+t5 la vasca piano piano si stà riprendendo la crescita è aumentata e i colori stanno tornando....l'ho già detto in un altro post i led tendono a falsare la situazione reale della vasca almeno per quanto riguarda la evergrow...comunque io ho avuto anche la radion g2 e alla fine ho rivenduto anche quella!!!!!vi siete mai domandati come mai sul mercatino su 10 annunci 5 sono di plafo a led?????a me sembra un pò strano!!!!!

pata73
08-02-2014, 09:26
io avevo una evergrow 55x3w multispettro senza lenti...tolta dalla disperazione...all'inizio tutto bene luce bellissima come tutti state dicendo...ma purtroppo la luce bella non basta!!!!! dopo 6 mesi già vi accorgerete che le cose non vanno.....io ora ho una elos planet hqi +t5 e quando la montai sopra la vasca notai ancora di più i danni che aveva fatto la evergrow gli sps crescono ma in modo strano e gli lps erano diventati chiari e a strisce!!!!ora con hqi+t5 la vasca piano piano si stà riprendendo la crescita è aumentata e i colori stanno tornando....l'ho già detto in un altro post i led tendono a falsare la situazione reale della vasca almeno per quanto riguarda la evergrow...comunque io ho avuto anche la radion g2 e alla fine ho rivenduto anche quella!!!!!vi siete mai domandati come mai sul mercatino su 10 annunci 5 sono di plafo a led?????a me sembra un pò strano!!!!!

questo potrebbe considerarsi un test attendibile

esperienza diretta, con risultati documentati

se poi avevi le foto,ancora meglio#70

jeff73
08-02-2014, 09:43

questo potrebbe considerarsi un test attendibile

esperienza diretta, con risultati documentati

se poi avevi le foto,ancora meglio#70

giusto, vallo a dire a tutti quelli che hanno la radion, visto che pare che anche quella non va bene

andreapascucci
08-02-2014, 10:19
Morale prendi t5 e vivi meglio?!????!! Vaffanbene chi vuole un it2080 a 5EURI?:D

jeff73
08-02-2014, 10:21
http://img.tapatalk.com/d/14/02/08/abahapav.jpg

ecco questa è una vasca cresciuta sotto i led, forse qualcuno la riconosce, con delle plafo concettualmente simili alle evergrow mentre ora monta radion.
Forse non sarà il meglio ma a me non fa schifo, sinceramente.
Colori a parte gli sps mi pare abbiano una crescita regolare.

maxele io ho i led da 8 mesi e i miei lps non hanno le strisce, se avessi qualche foto si capirebbe meglio.
pata73 lo so che t5 e hqi sono migliori, l'ho sempre detto ma certe vasche dimostrano che i led non sono poi così terribili; hanno detti difetti, questo è vero ma tu li spingi come se fossero la peste
;-)

pata73
08-02-2014, 10:36

ecco questa è una vasca cresciuta sotto i led, forse qualcuno la riconosce, con delle plafo concettualmente simili alle evergrow mentre ora monta radion.

maxele io ho i led da 8 mesi e i miei lps non hanno le strisce, se avessi qualche foto si capirebbe meglio.
pata73 lo so che t5 e hqi sono migliori, l'ho sempre detto ma certe vasche dimostrano che i led non sono poi così terribili; hanno detti difetti, questo è vero ma tu li spingi come se fossero la peste
;-)

ecco,torniamo ad essere ripetitivi
nessuno ha mai detto che con i led è impossibile,come che t5 o HQI sono i migliori
dico solamente che:
su 100 vasche t5/HQI ce ne saranno 80 di livello medio/alto
su 100 vasche led ce ne saranno ...vai avanti tu #24
poi come detto in precedenza se con i led avremo risultati molto più "diffusi",sarei il primo a ritornarci
magari con la speranza anche di dimezzare le bollette#70

maxele2010
08-02-2014, 10:57

;-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalkpurtroppo non ho foto ....comunque io mi sono reso conto che gli lps avevano striscie solo al momento del cambio plafoniera finche avevo i led non si notava nulla....ripeto secondo me i led tendono a falsare la situazione reale della vasca....specialmente se i led sono bridgelux.....con i cree é giá molto meglio!!!!

andreapascucci
08-02-2014, 11:13
Una cosa la posso dire il risultato cromatico sulla sabbia a me non piace non risulta omogeneo si vedono tutte chiazze colorate... devo levare assolutamente le lenti.... ma ho già capito che fra qualche mese passerò ai T5. D'altra parte ora avevo da spendere poco

jeff73
08-02-2014, 11:19
Una cosa la posso dire il risultato cromatico sulla sabbia a me non piace non risulta omogeneo si vedono tutte chiazze colorate... devo levare assolutamente le lenti.... ma ho già capito che fra qualche mese passerò ai T5. D'altra parte ora avevo da spendere poco

togli le lenti che le chiazze spariscono ;-)

andreapascucci
08-02-2014, 11:42
Ho paura di aprirla perche nn ho garanzia

jeff73
08-02-2014, 11:46

;-)

nessuno ha mai detto che con i led è impossibile,come che t5 o HQI sono i migliori
dico solamente che:
poi come detto in precedenza se con i led avremo risultati molto più "diffusi",sarei il primo a ritornarci

quelli che dici è vero ma almeno in parte si spiega col fatto che chi ha già aveva una bella vasca qualche tempo fa sicuramente aveva t5 o hqi e sarebbe un pazzo a cambiare; inoltre una vasca davvero bella di solito è anche grande..... e quindi è meglio illuminata da t5 e hqi/t5.

Chi ha i led facilmente ha iniziato da poco e/o ha una vasca piccola quindi magari è più difficile vedere vasche spettacolari.

Comunque in risultati iniziano a vedersi, girando tra forum e gruppi Facebook qualche bella vasca led si trova (non poche, per la verità), anche se come dicevo prima di solito sono vasche piccole.

Forse dobbiamo considerare i led come un'illuminazione un po' di nicchia che, se usata correttamente, permette anche di ottenere buoni risultati ma che per ora non si può ancora constatare un'alternativa per grandi vasche di ottimo livello.

magari così riusciremmo a smetterla di litigare?

Ultima cosa magari con la diffusione dei led i produttori di t5 abbasseranno un po'i prezzi, soprattutto dei 24w che in proporzione agli altri costano uno sproposito, sarebbe un vantaggio per tutti .................... e magari chissà mi decido a prendere una 6x24 finalmente

pata73
08-02-2014, 11:46

posso parlarti della mia piccola esperienza

ho traslocato a DSB T5 da tre settimane, da berlinese LED

la vasca non è matura ma rocce e un po' d'acqua le ho utilizzate della vasca di prima

inserito tutto e subito (pesci coralli ecc.)

un amico che mi aveva aiutato ha visto la vasca e mi dice che i colori sono già meglio (è uno che un po' ne capisce)

ora incrociamo le dita #70

http://postimg.cc/image/gnqosq46x/

;-)

dico solamente che:

quelli che dici è vero ma almeno in parte si spiega col fatto che chi ha già aveva una bella vasca qualche tempo fa sicuramente aveva t5 o hqi e sarebbe un pazzo a cambiare; inoltre una vasca davvero bella di solito è anche grande..... e quindi è meglio illuminata da t5 e hqi/t5.

Chi ha i led facilmente ha iniziato da poco e/o ha una vasca piccola quindi magari è più difficile vedere vasche spettacolari.

Comunque in risultati iniziano a vedersi, girando tra forum e gruppi Facebook qualche bella vasca led si trova (non poche, per la verità), anche se come dicevo prima di solito sono vasche piccole.

Forse dobbiamo considerare i led come un'illuminazione un po' di nicchia che, se usata correttamente, permette anche di ottenere buoni risultati ma che per ora non si può ancora constatare un'alternativa per grandi vasche di ottimo livello.

magari così riusciremmo a smetterla di litigare?

Ultima cosa magari con la diffusione dei led i produttori di t5 abbasseranno un po'i prezzi, soprattutto dei 24w che in proporzione agli altri costano uno sproposito, sarebbe un vantaggio per tutti .................... e magari chissà mi decido a prendere una 6x24 finalmente

a parte il fatto che nessuno litiga
concordo con te quanto dici che fino a certi litraggi i led sono ok , oltre è da vedere/dimostrare

ma è una cosa che è stata detta e ridetta più volte

jeff73
08-02-2014, 11:54
io e te non abbiano litigato ma mi sembra che in questo post gli animi di siano leggermente scaldati :-)

pata73
08-02-2014, 12:23
io e te non abbiano litigato ma mi sembra che in questo post gli animi di siano leggermente scaldati :-)

capita che giovani carichi di ormoni al giorno d'oggi,facciano prima ad usare certi termini invece di creare dialoghi costruttivi#28

andreapascucci
08-02-2014, 12:36
Secondo voi se la smonto per levare le lenti la rompo

GINETS
08-02-2014, 12:43

;-)

dico solamente che:

Ecco, io su questo non sono mica tanto d'accordo:ho una vasca che si può definire grande (200x55x70h), ma la scelta dei led, dopo avere avuto HQI+T5, è stata dettata da necessità diverse dalla pura qualità della luce (calore, evaporazione, consumi). Certo, ho costruito io la plafoniera, perchè il costo delle plafo commerciali sarebbe stato pazzesco, ma anche perchè i led hanno un vantaggio indubbio, rispetto a tutti gli altri sistemi di illuminazione: la possibilità di coprire alla perfezione vasche di qualsiasi misura e di qualsiasi forma. Il passaggio dalla vecchia illuminazione alla nuova non è stato indolore, ho bruciacchiato le punte di un paio di pocillopore prima di trovare il giusto compromesso altezza-potenza-colori, ma adesso le cose vanno decisamente meglio...non ho una vasca come quella del Piccinelli, ma non l'avevo neanche con le hqi, però ho risolto i problemi che avevo prima, e posso dire che, con un po' di fai da te, i led sono un' ottima soluzione per le vasche grandi

pata73
08-02-2014, 12:44
andrea è difficile risponderti

prova con le dovute precauzioni
GINETS,sarei il primo ad essere contento se riuscissi o riesci ad avere risultati

anch'io provai con i led ma ora con la vasca più grande voglio smettere di smadonnare ed andare sul sicuro

poi comunque la bravura conta anche quella e non poco
magari tra sei messi smonto tutto perché sono io che non vado
;-)

jeff73
08-02-2014, 13:09
Secondo voi se la smonto per levare le lenti la rompo

secondo me non rompi nulla, le ho guardate bene l'altro giorno e sono identiche alle lenti che montava eshine e li erano attaccate una goccia di colla morbida quindi venivivano via facilmente.
Se fai solo un po'di attenzione non si rovinano

.... a proposito mi hanno sempre detto che quelle lenti fanno schifo
;-)

GINETS
08-02-2014, 13:31
andrea è difficile risponderti

prova con le dovute precauzioni
GINETS,sarei il primo ad essere contento se riuscissi o riesci ad avere risultati

anch'io provai con i led ma ora con la vasca più grande voglio smettere di smadonnare ed andare sul sicuro

poi comunque la bravura conta anche quella e non poco
magari tra sei messi smonto tutto perché sono io che non vado
;-)

:-) Guarda che ho detto che ho gli stessi risultati di prima, mica che ho una vasca da esposizione! :-)

...ma a me piace, e ho salvato "capra e cavoli", come si dice...e i led sono stati un toccasana, nel mio caso...

Enrico 84
08-02-2014, 14:57
Ragazzi Molte persone sparano sentenze senza aver provato la plafoniera in questione quindi sono parole inutili e insensate..
Per favore chiedo a queste persone che continuano solo a parlare male di lasciarci liberi di parlare senza interferire continuamente con cavolate sui t5 o che fanno scifo senza nemmeno averle viste e provate.

pata73
08-02-2014, 15:01
Ragazzi Molte persone sparano sentenze senza aver provato la plafoniera in questione quindi sono parole inutili e insensate..
Per favore chiedo a queste persone che continuano solo a parlare male di lasciarci liberi di parlare senza interferire continuamente con cavolate sui t5 o che fanno scifo senza nemmeno averle viste e provate.

a me sembra invece che sei di coccio

dimmi dove trovi scritto che fanno schifo

secondo me non hai letto bene tutti i ragionamenti#28

ero a padova la scorsa settimana e sarei passato a farti i complimenti

lungi da me criticare bensì espongo i miei pensieri;-)

Enrico 84
08-02-2014, 15:05
Non stavo parlando di te fidati :-)
Cavolo potevi venire la mia porta é sempre aperta agli appassionati
3461415608 chiamami se ripassi in zona.#70

pata73
08-02-2014, 15:09
Non stavo parlando di te fidati :-)
Cavolo potevi venire la mia porta é sempre aperta agli appassionati
3461415608 chiamami se ripassi in zona.#70

Paolo Piccinelli
10-02-2014, 21:52
Andrea, ti prego... Dimmi che é uno scherzo!!! #13

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447216

jeff73
10-02-2014, 22:01
mi sa di no ma qui non si tratta più di plafo corallina, sta cosa del ministero che ha dichiarato che i led blu fanno male qualcuno l'ha verificata?
ammesso che sia vero (e non mi pare) la vendita e l'utilizzo di tali led sarebbe vietata e cinesi a parte li usano davvero tutti i led blu e royal blu

pata73
10-02-2014, 22:05
mi sa di no ma qui non si tratta più di plafo corallina, sta cosa del ministero che ha dichiarato che i led blu fanno male qualcuno l'ha verificata?
ammesso che sia vero (e non mi pare) la vendita e l'utilizzo di tali led sarebbe vietata e cinesi a parte li usano davvero tutti i led blu e royal blu

ci mancava solo questo-39

andreapascucci
10-02-2014, 22:10
Andrea, ti prego... Dimmi che é uno scherzo!!! #13

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447216

paolo ho paura per la salute della mia famiglia!!
cmq per ora la tengo accesa......evitiamo di esporci per troppo tempo #07#07
mo vedo che succede

Paolo Piccinelli
10-02-2014, 22:10
Secondo me é piú grave il rischio di orchite che si corre seguendo le direttive ministeriali che il danno provocato dall'esposizione ai royal blue. ;-)

andreapascucci
10-02-2014, 22:14
Secondo me é piú grave il rischio di orchite che si corre seguendo le direttive ministeriali che il danno provocato dall'esposizione ai royal blue. ;-)

:-D:-D:-D:-D:-D:-D che cojomberi....cmq in effetti sono andato a vivere in campagna per allontanarmi dallo smog di roma.....sarebbe un ossimoro di fatto!
cmq penso che ci stia lo zampino di chi nn produce led....che palle da una parte la voglio tenere dall'altra mia moglie che rompe, un amico ing dice di tenerla.....bohhhhh satremo a vedere

Ricca
10-02-2014, 22:15

Non sono un medico, ma ormai è roba nota:
Ci sono comuni in Italia che hanno subito cause in seguito all'adozione di led nella illuminazione stradale (notizie sui giornali, basta fare una breve ricerca su internet): il rischio (dicono) è quello di bruciarsi la retina nel caso in cui si guardi il led (in particolare modo quelli di colorazione blu).

I led diventano pericolosi se li fissi. Diversamente non li definirei pericolosi per la salute. Personalmente (mio giudizio personale) avessi bimbi piccoli in casa, non li userei per non rischiare.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

gerry
10-02-2014, 22:27

Non sono un medico, ma ormai è roba nota:
Ci sono comuni in Italia che hanno subito cause in seguito all'adozione di led nella illuminazione stradale (notizie sui giornali, basta fare una breve ricerca su internet): il rischio (dicono) è quello di bruciarsi la retina nel caso in cui si guardi il led (in particolare modo quelli di colorazione blu).

I led diventano pericolosi se li fissi. Diversamente non li definirei pericolosi per la salute. Personalmente (mio giudizio personale) avessi bimbi piccoli in casa, non li userei per non rischiare.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Un po' di tempo fa il comune di Torino aveva emesso una circolare in cui diceva di non utilizzare led blu nei citofoni, dopo poco ( un paio di mesi) tutto é rientrato ed ora nessuno ne parla più

ALGRANATI
10-02-2014, 22:31
secondo me è una legge che ha fatto fare ZON #rotfl#

pata73
10-02-2014, 22:32
secondo me è una legge che ha fatto fare ZON #rotfl#

#rotfl##rotfl##rotfl#

andreapascucci
10-02-2014, 22:39
Per me zon e' in realta la lorenzin:eek::eek::eek: guarda che s'e' inventato per avere ragione :rolleyes::rolleyes::D:D:D

jeff73
10-02-2014, 22:41
domani verifico se il ministero abbia davvero detto una cosa del genere ma non credo proprio.
Cerchiamo di ragionare, i led sono una fonte luminosa puntiforme di potenza tutto sommato non così elevata, è pericoloso solo da breve distanza.
nel caso delle plafo per acquari l'unico modo per rischiare davvero è entrare in vasca e guardare direttamente i led.
Cerchiamo di evitare allarmismi inutili, ci vuole solo un po'di buonsenso, non si fissa da vicino una fonte luminosa potente ma questo vale per tutti i tipi di illuminazione neon compresi.
Andrea secondo me basta che insegni ai tuoi figli a non fissare la plafo ma questo servirebbe anche per i neon. Detto ciò secondo me è più pericoloso un cellulare o un router Wi-Fi di una plafo a led

andreapascucci
10-02-2014, 22:42
domani verifico se il ministero abbia davvero detto una cosa del genere ma non credo proprio.
Cerchiamo di ragionare, i led sono una fonte luminosa puntiforme di potenza tutto sommato non così elevata, è pericoloso solo da breve distanza.
nel caso delle plafo per acquari l'unico modo per rischiare davvero è entrare in vasca e guardare direttamente i led.
Cerchiamo di evitare allarmismi inutili, ci vuole solo un po'di buonsenso, non si fissa da vicino una fonte luminosa potente ma questo vale per tutti i tipi di illuminazione neon compresi.
Andrea secondo me basta che insegni ai tuoi figli a non fissare la plafo ma questo servirebbe anche per i neon. Detto ciò secondo me è più pericoloso un cellulare o un router Wi-Fi di una plafo a led

Beh si la wifi e' terribile

Orkaloca
10-02-2014, 22:44
Riguardo i led blu esistono vari lavori scientifici pubblicati che dimostrano che il led blu danneggia le cellule retiniche... nello specifico quello citato in tutti gli articoli è un lavoro in cui i led blu venivano sparati su cellule retiniche in coltura in vitro per tot ore. Situazione ben diversa da quella dell'acquariofilo, sarei piu preoccupata per chi lavora su microscopi con illuminazione a led.

Comunque per chi volesse approfondire direttamente alla fonte e farsi poi un'idea sua l'articolo è questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22989198
Da questo link potete cercare su pubmed gli articoli correlati.

Permettetemi di chiedervi una cosa, dal mio cuoricino di scienziata... ogni singola volta che sentite una cosa del genere, dal led dannoso alla banana antitumorale, vi prego, andate a cercarvi la fonte REALE della notizia, l'articolo scientifico pubblicato. Banche dati come pubmed sono un buon punto per cominciare a cercare.
Leggetevi l'articolo o almeno l'abstract e cercate di capire cosa davvero dice l'articolo, informatevi, fatevi un'idea, ma vi prego, non credete a una cosa solo perchè l'ha detto un tizio al giornale o alla tv.

jeff73
10-02-2014, 22:54
quoto Orkaloca, da addetto ai lavori sono abituato a leggere titoloni e articoli allarmistici che poi si rivelano assolutamente infondati se si va più a fondo della cosa.
Sono notizie che servono a vendere giornali, avere spettatori e aumentare le visite alle pagine web ma non hanno una reale valenza scientifica perché riguardano casi molto particolari, estremi.

Ricci
10-02-2014, 23:30
Scusatemi se entro solo ora nella discussione aperta nelle prime pagine ..... Ho avuto modo di vedere la vasca di Enrico pochi giorni fa .... Sono restato senza parole. .... Gli sps sono enormi, coloratissimi, in forte crescita .... Proprio una bella vasca !!! Ho potuto notare una sostanziale differenza sia nei colori che nella crescita degli sps sotto led radion Pro e sotto le corallinea .... Sembravano animali diversi. Con questo non voglio assolutamente dire che le Radion non siano delle ottime lampade anzi .... Ma le corallinea fanno assumere agli sps colori molto più vivi e la crescita si nota a vista d'occhio.
Poi Ognuno di noi nella propria vasca è libero di utilizzare la tecnica che più gli aggrada, vuoi per il colore della luce, per la crescita dei coralli, vuoi per i consumi e, chi più ne ha più ne metta .....

ZON
11-02-2014, 01:27
Io odio i semafori a led..il verde da un fastidio pazzesco e a milano ne spuntano cone funghi..

Per il resto a meno che non usiate cannon da 50 w i su fregatevene..fa piu male guardare un faretto ikea da 5w cinese..pacco..che mintano un sacco di cucine in italia...la mia compresa.

I coralli di enrico li voglio vedere tra 6 mesi..allora esprimero' un giudizio ..per quanto mi riguarda li ha messi dentro l'altroieri (modo di dire) quindi non fanno testo..e prima di accusarmi e dire il contrario..guardatevi le foto...enrico mi piace ,e' tosto nella sua lotta ma secondo me e' troppo entusiasta dell'immediato..aspettiamo un po..poi traiamo le conclusioni..prima o poi uscira la plafo a led giusta basta aspettare..
I colori vivi i led non sanno manco cosa siano..per crescite e salute si stanno attrezzando..

andreapascucci
11-02-2014, 08:43
Riguardo i led blu esistono vari lavori scientifici pubblicati che dimostrano che il led blu danneggia le cellule retiniche... nello specifico quello citato in tutti gli articoli è un lavoro in cui i led blu venivano sparati su cellule retiniche in coltura in vitro per tot ore. Situazione ben diversa da quella dell'acquariofilo, sarei piu preoccupata per chi lavora su microscopi con illuminazione a led.

Comunque per chi volesse approfondire direttamente alla fonte e farsi poi un'idea sua l'articolo è questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22989198

Permettetemi di chiedervi una cosa, dal mio cuoricino di scienziata... ogni singola volta che sentite una cosa del genere, dal led dannoso alla banana antitumorale, vi prego, andate a cercarvi la fonte REALE della notizia, l'articolo scientifico pubblicato. Banche dati come pubmed sono un buon punto per cominciare a cercare.
Leggetevi l'articolo o almeno l'abstract e cercate di capire cosa davvero dice l'articolo, informatevi, fatevi un'idea, ma vi prego, non credete a una cosa solo perchè l'ha detto un tizio al giornale o alla tv.

Ho anche io il cuoricino da ricercatore, ho fatto sc.naturali. Ma nel dubbio ho paura...sopratutto per i bimbi. Che ancora nn ho, ma a casa spesso (3/4volte la sett) c'e' mia nipote....e quindi....cmq nel mio cuore di scettico lo so che e' un allarmismo

Paolo Piccinelli
11-02-2014, 08:45
Andrea, metti i T5... la vasca ringrazierà e tu dormirai tranquillo e beato! ;-)

andreapascucci
11-02-2014, 09:41

beh l'articolo dice quello che dice il mio.....nn parla di melatonina, ma che fa danni alla retina.....in effetti ad esposizioni dirette e prolungate....orka se tu avessi figli la toglieresti dico da mamma nn da acquariofila?.....cmq stamattina ho trovato una soluzione.....quando viene puzzetta a casa spengo la plafo o tolgo totalmente i blu....fra qualche mese prendo un ati 8x39watt.....se poi qualcuno vuole la mia plafo la vendo subito!!!!

Ricci
11-02-2014, 09:43
ZON, i colori vivi erano riferiti agli SPS e non alla luce prodotta dai LED.

andreapascucci
11-02-2014, 09:48

come dici questo??? hai spento le luci??? io proverei ad invertire le plafo per vedere la resa cromatica delle medesime......magari i coralli sotto le it2080 sono soggetti piu sani rispetto a quelli sotto le radion!!! invertendo le plafo per qualche mese si vedranno come reaggiranno i coralli.....mi spiego: se quelli che ora sotto le radion esploderanno e quelli sotto le it si fermeranno sarà una prova inconfutabile della validià delle plafo con gli occhi a mandorla!

valeturo86
11-02-2014, 09:51
Enrico ma sulle corallinea hai tolto le lenti?

andreapascucci
11-02-2014, 09:52

me lo sconsiglia, quindi penso di no

valeturo86
11-02-2014, 09:55

Io le ho tolte qualche gg fa, e posso dire che la luce è molto piu omogenea e non vedo chiazze come prima..

ZON
11-02-2014, 09:58

ho capito benissimo...mi riferivo anche io ai coralli SOTTO ai led..evergrow o radion che siano..#70

andreapascucci
11-02-2014, 10:04

Io le ho tolte qualche gg fa, e posso dire che la luce è molto piu omogenea e non vedo chiazze come prima..

puoi descrivere come hai fatto??? hai la it 2080no?

Orkaloca
11-02-2014, 10:08
orka se tu avessi figli la toglieresti dico da mamma nn da acquariofila?

Considerando che a quanto pare è l'osservazione prolungata e diretta del led a causare danni (su cellule in coltura, cosa da non scordare) credo che sia sufficiente (e piu educativo) insegnare al bambino che la lampada non si guarda direttamente.
Anche guardare il sole fa male, non per questo vai in giro solo di notte. Guardare la luce dei saldatori fa male, non per questo se passi vicino a dei lavori stradali chiedi a tutti di fermarsi.
A me da bambina è stato semplicemente insegnato che certe cose non si guardano / toccano / mangiano, son stata controllata ma non messa sotto una campana e, dato che me lo chiedi, farei lo stesso coi figli miei.
E no, valutata la luce che fa e quanto questa (non) viene diffusa nell'ambiente, io personalmente non la toglierei.
Ma è giusto che ognuno poi assecondi la propria sensibilità, o insensibilità nel mio caso :p L'importante è che si faccia in modo informato, non perchè si son sentite voci di corridoio o si son letti articoli pseudoscientifici su canali di dubbia attendibilità.

valeturo86
11-02-2014, 10:15

puoi descrivere come hai fatto??? hai la it 2080no?

No,ho la it2060.. Comunque una volta che togli le vidi,tiri su il coperchio,scolleghi i cavi interni, sviti le altre viti del quadro che ci sono all'interno e tiri via le lenti. (sono ad incastro e si riescono a togliere in un attimo)

Ricci
11-02-2014, 10:18
Leggi cos'ho scritto nel mio primo intervento ..... Enrico questa prova l'ha già fatta ..... ed è quello che ho riferito notando la differenza .... tutto qua !!
Ripeto ... il mio non è un processo alle intenzioni .... ho notato la differenza tra le due plafo ed ho voluto esporlo nel forum ..... niente di più. Quello che tu dici è corretto .... ma nel caso specifico a ruoli invertiti. Prima le plafo Radion e poi corallinea .... questo mi ha fatto notare la vasca di Enrico. Che poi una sia meglio dell'altra non lo so e non ho nemmeno la presunzione di saperlo.

andreapascucci
11-02-2014, 10:48
meglio cosi

andreapascucci
11-02-2014, 12:10
-:33-:33-:33dopo tanta paiura-:33-:33-:33
ho tolto le lenti!!! va moooolto meglio la luce e piu omogenea!!!#21#21#21#21