Visualizza la versione completa : Dosare Iodio
Alex_Milano80
27-01-2014, 18:25
Cercando info per dosare lo iodio su questo forum ho letto di usare la soluzione di Lugul, che consiste in KI + I2 in concentrazione variabile.
Gli integratori di Iodio che si comprano nei negozi per acquari contengono sostanzialmente la stessa cosa, ma la loro concentrazione è tale che una goccia di preparato va diluita in 100 litri.
Il mio problema è che ho un picoreef da 20 litri e il dosaggio sarebbe stato complicato. Il vantaggio di usare la soluzione di Lugul è che è una preparazione galenica fatta in farmacia e che io posso decidere la sua concentrazione per facilitare il dosaggio. Così ho spiegato al farmacista che ho 20 litri netti, che nel mare ci sono 60 microgrammi di Iodio per litro, e di prepararmi una soluzione a me facile da usare.
Ora ho questa boccetta scura con scritto "veleno" (il farmacista ha le sue ragioni), in cui ho 6 grammi di preparato in 100 ml.
quindi 1 ml contiene 0,06 grammi di Iodio
cioè 1 ml sono 60000 microgrammi
in mare ce ne sono 60 microgrammi per litro, significa che io devo dosare 1 ml ogni litro ?
la soluzione è proprio viola (il colore dello iodio) e non trasparente come una boccetta che mi ha dato Algranati… io dimezzerei le dosi in ogni caso !
http://s12.postimg.cc/e2mg3rehl/image_2.jpg (http://postimg.cc/image/e2mg3rehl/)
ALGRANATI
27-01-2014, 21:33
cacchio...20 ml sono moltissimi......Ale.....io inizierei con un paio di ML e poi vedi.
NON DOSARE PIÙ DI UNA/DUE GOCCE!!!
Ogni ml contiene 60000 microgrammi quindi un solo ml di quella soluzione ti porterà la concentrazione in vasca a 3000 mcg/litro !
per avere la concentrazione che desideri dovresti dosare 50 microlitri, una o due gocce, non una di più.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Stefano G.
27-01-2014, 22:36
vacci piano ..... lo iodio oltre certi limiti è realmente un veleno
maurizio71
27-01-2014, 23:46
Ma non è che ti preparato la tintura di iodio (soluzione idroacolica di triioduro) ... Va bene per la sala operatoria. Lascia perdere. Cambia l'acqua con un buon sale una volta a settimana e non ti serve nulla.
Alex_Milano80
28-01-2014, 03:09
cacchio...20 ml sono moltissimi......Ale.....io inizierei con un paio di ML e poi vedi.
Si anche a me sembravano troppi fatto il calcolo… non avessi avuto il dubbio non avrei aperto il topic.
Ogni ml contiene 60000 microgrammi quindi un solo ml di quella soluzione ti porterà la concentrazione in vasca a 3000 mcg/litro !
per avere la concentrazione che desideri dovresti dosare 50 microlitri, una o due gocce, non una di più.
matematicamente però non ci siamo… quel 3000 come lo calcoli ?
Se 1 ml contiene 60000 microgrammi, diluendolo in mille ml (1 litro) otterrei 60 microgrammi per litro.
È giusto il calcolo ? in chimica me la son sempre cavata finchè si trattava di teoria e non di laboratorio.
Io gli ho detto che più era diluita e meglio era… ma un ml per litro mi fa paura.
Si anche a me sembravano troppi fatto il calcolo… non avessi avuto il dubbio non avrei aperto il topic.
matematicamente però non ci siamo… quel 3000 come lo calcoli ?
Se 1 ml contiene 60000 microgrammi, diluendolo in mille ml (1 litro) otterrei 60 microgrammi per litro.
È giusto il calcolo ? in chimica me la son sempre cavata finchè si trattava di teoria e non di laboratorio.
Io gli ho detto che più era diluita e meglio era… ma un ml per litro mi fa paura.
tu devi arrivare a 60 microgrammi per litro, non per ml, quindi devi dividere i 60000 mcg per 20l.
Il risultato perciò sarebbe 3000 mcg/l, una concentrazione tossica per gli abitanti del tuo acquario.
io non doserei più di una goccia di quella soluzione
Alex_Milano80
28-01-2014, 14:37
Si ok, ma per arrivare a 60 microgrammi per litro quanti ml metti in un litro ? Poi in base a quanti litri hai in vasca sai quanti ml mettere.
Tu hai calcolato senza fare le equivalenze, 1 litro = 1000 ml e dividere o moltiplicare per 1 o per mille e' una grande differenza nonché un errore da scuole elementari, se divido un ml della soluzione in 20 litri = 20000 ml il risultato e':
60000 microgrammi per ml in 20000 ml diventano solo 3 microgrammi per litro... Ben lontano dai 60 che ci sono in mare.
Ho fatto copia e incolla a un amico farmacista su Facebook , il mio calcolo e' corretto.
La mia soluzione e' molto diluita e 1 ml per litro apporta 60 microgrammi di iodio, che e' la concentrazione in mare. Che poi io devo solo integrarlo e non metterlo come se non ce ne fosse... E' il motivo per cui doserò molto meno di 1 ml per litro.
Si ok, ma per arrivare a 60 microgrammi per litro quanti ml metti in un litro ? Poi in base a quanti litri hai in vasca sai quanti ml mettere.
Tu hai calcolato senza fare le equivalenze, 1 litro = 1000 ml e dividere o moltiplicare per 1 o per mille e' una grande differenza nonché un errore da scuole elementari, se divido un ml della soluzione in 20 litri = 20000 ml il risultato e':
60000 microgrammi per ml in 20000 ml diventano solo 3 microgrammi per litro... Ben lontano dai 60 che ci sono in mare.
Ho fatto copia e incolla a un amico farmacista su Facebook , il mio calcolo e' corretto.
La mia soluzione e' molto diluita e 1 ml per litro apporta 60 microgrammi di iodio, che e' la concentrazione in mare. Che poi io devo solo integrarlo e non metterlo come se non ce ne fosse... E' il motivo per cui doserò molto meno di 1 ml per litro.
il calcolo che fai tu (60000mcg/20000ml) ti da la concentrazione di iodio per ogni ml quindi 3mcg/ml punto e basta.
Forse non devi insegnarmi tu la chimica e neppure la matematica delle elementari, io sono intervenuto per dare una mano ma vedo che forse avrei fatto bene a farmi i fatti miei.
buona giornata
Alex_Milano80
28-01-2014, 15:26
Resta il fatto che 60000 microgrammi per 1 ml diluiti in 20 litri sono 3 microgrammi per litro e non per ml.
Tu hai ragionato come se fossero 60000 per litro diviso 20 litri, ma sono 60000 per ml diviso litri, quindi la matematica ( che non e' un'opinione) dice che il calcolo va fatto portando le cifre alla stessa unità di misura.
Se ti piace di più puoi fare 0,006 grammi per litro diviso 20 litri.
Ma non ml diviso litri.
------------------------------------------------------------------------
il calcolo che fai tu (60000mcg/20000ml) ti da la concentrazione di iodio per ogni ml quindi 3mcg/ml punto e basta.
Forse non ti e' chiaro che io ho già quel valore, ed e' di 60000 microgrammi
Per ml, non ho bisogno di ricavarlo e' il punto di partenza. La domanda e' quanto diluirlo per arrivare a 60 per litro.
un solo ml contiene 60000 mcg, se questo ml lo diluisci in 20 l avrai 3000 mcg per litro e di conseguenza 3mcg per ml.
tu vuoi ottenere 60mcg per litro.
stai mischiando litri e millilitri
quanto diluirlo l'ho scritto nel mio primo messaggio
gthunder69
28-01-2014, 17:00
scusa Alex, ma credo che abbia ragione Jeff...
vediamo se il mio ragionamento è corretto: la tua soluzione (e non sono convinto che la tua sia di Lugol, che dovrebbe essere trasparente e non rossa, ma questo è un altro discorso) ha una concentrazione di 6g in 100ml, cioè di 0,06g/ml che portata in microgrammi diventa 60.000ug/ml o, detto in altre parole, 1ml contiene 60.000ug di iodio.
La concentrazione dello iodio in acqua marina è di 60ug/l, quindi nella tua vasca di 20l netti, ipotizzando che occorra ripristinare TUTTO lo iodio, il fabbisogno è di 20l*60ug/l cioè di 1200ug, quindi gli ml della soluzione da aggiungere sono (1200ug):(60.000ug/ml)=0,02ml
Ti torna?
AlessandroLorenza
28-01-2014, 23:40
Alex_Milano80
29-01-2014, 01:16
Ne ho dosata mezza goccia : ho svuotato e scrollato la pipetta, poi l'ho pucciata un secondo nei 2 litri di acqua di osmosi del rabbocco… sperem.
Alex_Milano80
30-01-2014, 00:09
Io avevo fatto un altra proporzione x calcolare il tutto.
abbiamo 0.06g /ml cioè 60000microgrammi su ml.
ora nel mare abbiamo 60microgrammi su litro. Quindi 60mila diviso 1000.
proporzione :60mila sta a 1ml Come x sta a mille ml
ricavo la x che sarà 60microgrammi su litro. Proprio la concentrazione marina.
Ma che ha di sbagliato questo calcolo ?
che ogni ml di quel litro avrà la concentrazione di 60 microgrammi, giusto ?
dovrei dosare quel milliletro li… o anche poco meno ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |