PDA

Visualizza la versione completa : Allestire acquario 12 litri

Acquari
23-01-2014, 22:18
Ciao ragazzi,
sono nuovo del sito e nuovo del "mestiere".
Avrei bisogno di voi per alcune spiegazioni:
alla mia sorellina tempo fa è stato regalato un "acquarietto" di 12 litri, dove ha inserito dei pesci rossi, che circa 1 settimana fa sono morti.
Ora le hanno inserito dei guppy, 3 per l'esattezza e dovrebbero essere (per quello che ho letto un po in giro nel web) 2 femmine e un maschio.
Non sapendo proprio nulla; cosa devo sapere e cosa devo mettere dentro per allestirlo?

So già che l'acquario è piccolo ma ormai c'è e non vorrei far morire anche questi pesci.

E' composto con una classica sabbiolina sul fondo una pianta artificiale bonsai, un filtro a "zainetto" e un riscaldatore a 26°.
L'acqua è stata sostituita solo a metà dopo aver tolto i pesci rossi (è un po giallina) e ne è stata inserita altra con biocondizionatore.
Devo usare per forza un ossigenatore/areatore?
Mi è stato consigliato di mettere delle piante vere per ossigenare; le posso mettere? e quali? se metto le piante devo mettere anche un ossigenatore/areatore?

Spero di aver detto tutto e consapevole della vostra conoscenza in merito vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

daniele.cogo
23-01-2014, 22:29
Se non vuoi che i pesci muoiano, riportali subito al negoziante.

Non credo ci sia molto da aggiungere, non è solo un problema di spazio, è un problema di gestione dell'acqua, 12 litri si inquinano subito, non è detto che il filtro sia adatto e se si riproducono ti ritrovi la vasca piena di piccoli, insomma un disastro.

Acquari
24-01-2014, 13:39
Se potessi, credimi, li riporterei indietro.
Ma non posso sia perchè non li ho comprati io e sia perchè non so dove.
Come faccio?

daniele.cogo
24-01-2014, 13:42
Allora potresti pensare di prendere una vasca più grande e allestire in modo completo un bell'acquario.
Questa ti piace come idea o nemmeno questa è percorribile?

Acquari
24-01-2014, 16:26
No nemmeno quasta.
Come detto ormai ce l'ho e vorrei sfruttarlo.
Se hai idee su come fare va bene.

daniele.cogo
24-01-2014, 16:47
È come se, riferito a una persona, stessi chiedendo: "una persona può passare il resto della mia vita in uno stanzino 2 metri per 2 senza un bagno decente e vivere bene?"

La risposta ovviamente è no.

Nel tuo caso i pesci sono addirittura tre e in poco tempo aumenteranno di numero (oppure assisterai al bello spettacolo dei piccoli che nascono e vengono subito mangiati dai genitori).

Il filtro deve essere fatto maturare un mese prima di mettere i pesci ed è meglio un filtro con cannolicchi, i filtri a zainetto sono pessimi dalla mia esperienza.

Per quanto ci si possa sforzare, non c'è una soluzione, mi spiace.
Prova a scrivere sul mercatino del forum se qualcuno vuole i pesci, così li puoi dare a lui.

A quel punto la vasca la puoi allestire per bene e metterci solo qualche caridina.

Ciao
D.

Acquari
24-01-2014, 17:54
Ok capito.
Nel filtro a zainetto ho comunque messo alcuni cannolicchi.
Un negoziante mi ha consigliato di mettere delle piante per aumentare l'ossigeno.
Se lo faccio poi devo mettere anche un ossigenatore o vanno bene anche senza?

daniele.cogo
24-01-2014, 19:12
Le piante vanno bene ma, in questo caso, vanno messe le piante giuste altrimenti portano via ulteriore spazio e se marciscono ovviamente è peggio. Nel tuo caso potrebbe essere utile del Pothos (informati su come metterlo ci sono molto discussioni a riguardo), Lemna minor e Ceratophyllum demersum.

Dissento fortemente dalla tua intenzione di proseguire.

Acquari
24-01-2014, 20:22
Ok grazie.
Il negoziante mi aveva consigliato "EGERIA DENSA", (forse solo questa aveva).
Ma devo metterci anche un ossigenatore?

daniele.cogo
24-01-2014, 20:51
Si va bene, sono tutte piante da tenere anche galleggianti senza interrarle.
Ma il filtro è andato un mese prima di mettere i pesci?

Lascio la parola ad altri perché in questa situazione mi sento più sconsolato che altro.

Ciao
Daniele

Acquari
24-01-2014, 21:41
Si diciamo che i guppy sono stati immessi dopo una 20na di giorni.
Comunque mi sbagliavo sono tutti dello stesso sesso.

Robi.C
24-01-2014, 21:45
Che dire... dome ha detto daniele, dai via quei pesci.
Prendo un filtro ad aria fallo maturare 1 mese e poi di metti delle caridine, secondo me è l'unica possibilità

Acquari
24-01-2014, 22:16
Possibile che 3 pescioli così piccoli, a volte stento a vederli non possono stare in 12 litri di acqua?
Mah
Farò come avete detto
Grazie

Robi.C
24-01-2014, 22:18
Si, fidati, cresceranno, e se le condizioni saranno adatte per loro si riprodurranno e da 3 magari diventeranno 30

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Acquari
25-01-2014, 11:27
Si, fidati, cresceranno, e se le condizioni saranno adatte per loro si riprodurranno e da 3 magari diventeranno 30

Ma sono dello stesso sesso.
Io avevo letto su internet e pensavo fossero 1 m e 2 f.
Li ho fatti vedere e mi hanno detto che sono 3 f.

Robi.C
25-01-2014, 11:32
Non sapevo che fossero 3 femmine, non so se 12 litri vadano bene per 3 guppy, non penso ma aspetta che ti risponda qualcun altro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

daniele.cogo
25-01-2014, 13:33
Ci metti una foto dell'acquario, così, per curiosità. Le misure quali sono?

Acquari
25-01-2014, 15:04
Ciao, l'acquario è come questo:

http://www.youtube.com/watch?v=icFLaLfU5-w

Non sono a casa per fare foto.
Comunque è questo.

daniele.cogo
25-01-2014, 15:06
Anche i pesci sono questi solo che adesso sono rimasti in tre?
Oppure i pesci adesso sono diversi? #24

Acquari
25-01-2014, 16:22
Ciao, quello non è il mio acquario.
Ma è uguale come misure.
Non sono a casa per fare foto dirette.