Visualizza la versione completa : Allestire acquario 12 litri
Ciao ragazzi,
sono nuovo del sito e nuovo del "mestiere".
Avrei bisogno di voi per alcune spiegazioni:
alla mia sorellina tempo fa è stato regalato un "acquarietto" di 12 litri, dove ha inserito dei pesci rossi, che circa 1 settimana fa sono morti.
Ora le hanno inserito dei guppy, 3 per l'esattezza e dovrebbero essere (per quello che ho letto un po in giro nel web) 2 femmine e un maschio.
Non sapendo proprio nulla; cosa devo sapere e cosa devo mettere dentro per allestirlo?
So già che l'acquario è piccolo ma ormai c'è e non vorrei far morire anche questi pesci.
E' composto con una classica sabbiolina sul fondo una pianta artificiale bonsai, un filtro a "zainetto" e un riscaldatore a 26°.
L'acqua è stata sostituita solo a metà dopo aver tolto i pesci rossi (è un po giallina) e ne è stata inserita altra con biocondizionatore.
Devo usare per forza un ossigenatore/areatore?
Mi è stato consigliato di mettere delle piante vere per ossigenare; le posso mettere? e quali? se metto le piante devo mettere anche un ossigenatore/areatore?
Spero di aver detto tutto e consapevole della vostra conoscenza in merito vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
daniele.cogo
23-01-2014, 22:29
Se non vuoi che i pesci muoiano, riportali subito al negoziante.
Non credo ci sia molto da aggiungere, non è solo un problema di spazio, è un problema di gestione dell'acqua, 12 litri si inquinano subito, non è detto che il filtro sia adatto e se si riproducono ti ritrovi la vasca piena di piccoli, insomma un disastro.
Se potessi, credimi, li riporterei indietro.
Ma non posso sia perchè non li ho comprati io e sia perchè non so dove.
Come faccio?
daniele.cogo
24-01-2014, 13:42
Allora potresti pensare di prendere una vasca più grande e allestire in modo completo un bell'acquario.
Questa ti piace come idea o nemmeno questa è percorribile?
No nemmeno quasta.
Come detto ormai ce l'ho e vorrei sfruttarlo.
Se hai idee su come fare va bene.
daniele.cogo
24-01-2014, 16:47
È come se, riferito a una persona, stessi chiedendo: "una persona può passare il resto della mia vita in uno stanzino 2 metri per 2 senza un bagno decente e vivere bene?"
La risposta ovviamente è no.
Nel tuo caso i pesci sono addirittura tre e in poco tempo aumenteranno di numero (oppure assisterai al bello spettacolo dei piccoli che nascono e vengono subito mangiati dai genitori).
Il filtro deve essere fatto maturare un mese prima di mettere i pesci ed è meglio un filtro con cannolicchi, i filtri a zainetto sono pessimi dalla mia esperienza.
Per quanto ci si possa sforzare, non c'è una soluzione, mi spiace.
Prova a scrivere sul mercatino del forum se qualcuno vuole i pesci, così li puoi dare a lui.
A quel punto la vasca la puoi allestire per bene e metterci solo qualche caridina.
Ciao
D.
Ok capito.
Nel filtro a zainetto ho comunque messo alcuni cannolicchi.
Un negoziante mi ha consigliato di mettere delle piante per aumentare l'ossigeno.
Se lo faccio poi devo mettere anche un ossigenatore o vanno bene anche senza?
daniele.cogo
24-01-2014, 19:12
Le piante vanno bene ma, in questo caso, vanno messe le piante giuste altrimenti portano via ulteriore spazio e se marciscono ovviamente è peggio. Nel tuo caso potrebbe essere utile del Pothos (informati su come metterlo ci sono molto discussioni a riguardo), Lemna minor e Ceratophyllum demersum.
Dissento fortemente dalla tua intenzione di proseguire.
Ok grazie.
Il negoziante mi aveva consigliato "EGERIA DENSA", (forse solo questa aveva).
Ma devo metterci anche un ossigenatore?
daniele.cogo
24-01-2014, 20:51
Si va bene, sono tutte piante da tenere anche galleggianti senza interrarle.
Ma il filtro è andato un mese prima di mettere i pesci?
Lascio la parola ad altri perché in questa situazione mi sento più sconsolato che altro.
Ciao
Daniele
Si diciamo che i guppy sono stati immessi dopo una 20na di giorni.
Comunque mi sbagliavo sono tutti dello stesso sesso.
Che dire... dome ha detto daniele, dai via quei pesci.
Prendo un filtro ad aria fallo maturare 1 mese e poi di metti delle caridine, secondo me è l'unica possibilità
Possibile che 3 pescioli così piccoli, a volte stento a vederli non possono stare in 12 litri di acqua?
Mah
Farò come avete detto
Grazie
Si, fidati, cresceranno, e se le condizioni saranno adatte per loro si riprodurranno e da 3 magari diventeranno 30
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Si, fidati, cresceranno, e se le condizioni saranno adatte per loro si riprodurranno e da 3 magari diventeranno 30
Ma sono dello stesso sesso.
Io avevo letto su internet e pensavo fossero 1 m e 2 f.
Li ho fatti vedere e mi hanno detto che sono 3 f.
Non sapevo che fossero 3 femmine, non so se 12 litri vadano bene per 3 guppy, non penso ma aspetta che ti risponda qualcun altro
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
daniele.cogo
25-01-2014, 13:33
Ci metti una foto dell'acquario, così, per curiosità. Le misure quali sono?
Ciao, l'acquario è come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=icFLaLfU5-w
Non sono a casa per fare foto.
Comunque è questo.
daniele.cogo
25-01-2014, 15:06
Anche i pesci sono questi solo che adesso sono rimasti in tre?
Oppure i pesci adesso sono diversi? #24
Ciao, quello non è il mio acquario.
Ma è uguale come misure.
Non sono a casa per fare foto dirette.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |