PDA

Visualizza la versione completa : carbonio liquido: è inutile?

alemo78
21-01-2014, 00:46
oggi sono andato da un nuovo pescivendolo e visto che non c'era nessuno abbiamo iniziato a parlare del più e del meno. quando ho iniziato a parlare del mio metodo di fertilizzazione, apriti cielo! io uso il fertilizzante della dennerle x caridinai e carbonio liquido da due mesi con ottimi risultati, ma secondo il venditore il carbonio non serve a nulla. mi ha detto che sono soldi buttati e che posso smettere fin da subito.
personalmente sono contento dei risultati che sto ottenendo, ma secondo voi è tutto derivato dal fertilizzante dennerle (tra l'altro uso la metà della dose prevista x sicurezza) o anche il carbonio liquido fa la sua parte?
io ho optato per questa soluzione perchè l'impianto co2 mi sembrava un po' troppo per un 55 litri lordi e non volevo impazzire con le regolazioni degli impianti casalinghi...

tommaso83
21-01-2014, 09:47
Io mi stavo informando sulla fertilizzazione e in varie discussioni ho sentito parlare molto bene di Easycarbo, che è una fonte di carbonio...

Poi come per molte cose, ogni vasca fa conto a se, dipende dalle piante che hai, dalla luce, da quanti nutrienti trovano... Insomma dire a prescindere: "è una boiata, non serve a nulla!" mi sembra abbastanza presuntuoso...

berto1886
21-01-2014, 11:31
Io mi stavo informando sulla fertilizzazione e in varie discussioni ho sentito parlare molto bene di Easycarbo, che è una fonte di carbonio...

Poi come per molte cose, ogni vasca fa conto a se, dipende dalle piante che hai, dalla luce, da quanti nutrienti trovano... Insomma dire a prescindere: "è una boiata, non serve a nulla!" mi sembra abbastanza presuntuoso...

concordo! qui si parla di simil seachem excel... funziona e come! anche in vasche dove non si usa il protocollo questo da una bella spinta!

daniele.cogo
21-01-2014, 13:36
Io utilizzo l'EasyCarbo e mi ha risolto il problema delle filamentose verdi dando anche una bella spinta alle piante. Per quanto mi riguarda è un prodotto formidabile (e nella vasca fertilizzo con CO2 quindi lo reputo utile anche con CO2 già presente).

scriptors
21-01-2014, 15:20
Direi che è utile, specie nei casi in cui non sia presente un impiantino CO2 (che comunque non è detto che sia strettamente necessario, dipende sempre dalla tipologia di piante e dal loro tasso di crescita ;-)), l'unico neo è il non saperne perfettamente la composizione ...

berto1886
21-01-2014, 22:32
... Excel dice che è "polycicloglutaracetal" un derivato di un disinfettante ad uso medico... Da quel che ricordo... le "imitazioni" penso che usino una composizione simile

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

alemo78
21-01-2014, 22:40
Direi che è utile, specie nei casi in cui non sia presente un impiantino CO2 (che comunque non è detto che sia strettamente necessario, dipende sempre dalla tipologia di piante e dal loro tasso di crescita ;-)), l'unico neo è il non saperne perfettamente la composizione ...

nel mio caso l'impianto non è assolutamente necessario, le piante in un paio di mesi sono più che raddoppiate :-))
effettivamente mi sono fatto anch'io delle domande sulla composizione...per sicurezza, per evitare problemi con le sakura metto mezza razione rispetto alla quantità prevista.

grazie a tutti, ora sono più tranquillo riguardo la scelta che ho fatto e alla faccia del venditore continuerò imperterrito ad usare il carbonio liquido :-)

Agro
21-01-2014, 22:42
Ho cercato anche io risposte a questo quesito.
Risultato: può essere utile, il rapporto carbonio/azoto , il carbonio totale e il carbonio organico disciolto rivestono molteplici funzioni in vasca, quindi integrare carbonio organico può aiutare.

paolopony
28-01-2014, 00:33
serve eccome , da quando lo uso , mi sono sparite le bruttissime alghe a pennello ! ciao ciao

luponeptun
01-02-2014, 15:40
Io ho comprato quello della shg da 10 giorni e le alghe sono diminuite. Dosaggio 5 ml ogni 200lt a giorni alternati.
Seguo il dosaggio della boccetta o no?

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

TuKo
01-02-2014, 17:49
.............
io ho optato per questa soluzione perchè l'impianto co2 mi sembrava un po' troppo per un 55 litri lordi e non volevo impazzire con le regolazioni degli impianti casalinghi...
Attenzione, non accomuniamo le 2 cose, perche una cosa è la co2 un altra è il carbonio organico. Somministrare co2, porta ad avere carbonio e altre "cosucce", quest'ultime non si hanno con il solo carbonio organico. Ovviamente avere entrambi è una buona cosa,dire però che il carbonio organico equivale ad avere co2, da qui il non mettere l'impianto, è un errore
... Excel dice che è "polycicloglutaracetal" un derivato di un disinfettante ad uso medico... Da quel che ricordo... le "imitazioni" penso che usino una composizione simile

E' un isometro del principio attivo della glutaraldeide , brevettato da mamma seachem, che non può essere replicato, salvo incorrere nelle ovvie sanzioni.

TuKo
01-02-2014, 17:50
Sposto in fertilizzazione.

berto1886
01-02-2014, 19:55
Puzza uguale però...

alemo78
03-02-2014, 22:43
faccio un'altra domanda al riguardo...
il carbonio liquido può essere tossico per i pesci?
a me la cosa sembra una cretinata, ma sentivo che dal mio pescivendolo di fiducia due clienti ne stavano parlando , sostenendo che alla lunga la sostanza può essere dannosa...
certo che buttare un flacone intero può essere dannoso, ma nelle dosi previste credo non ci siano problemi. non ho trovato nulla al riguardo, voi che dite?

berto1886
04-02-2014, 13:37
me lo sono sempre chiesto anch'io... se si sovradosa si ha una infiammazione della branchi (leggevo di un utente che gli era successo) ma in dosi normali non credo che faccia niente

pesce red
04-02-2014, 17:39
anch'io stavo valutando di comprare la co2#24 però mia moglie mi ha bloccato perchè tra acquario ,piante ,fondo ,radici ,sassi ect..ect....sono arrivato a spendere 600€......da qui la domanda : ma posso fare a meno della co2 ? c'è qualcosa di alternativo ? ma se non metto la co2 le piante cresceranno più lente o marciranno? metto una foto della mia vasca così potete dirmi se serve o meno per le piante che ho
http://s17.postimg.cc/ieyamw9y3/IMG431.jpg (http://postimg.cc/image/ieyamw9y3/)

alemo78
04-02-2014, 23:37
la co2 da indubbi vantaggi, ma al momento posso dirti che nel mio 55 litri lordi le cose vanno bene anche senza. quali sono le misure della tua vasca?
potresti provare con la co2 fai da te, cosi tua moglie non ti trucida (ti capisco ;-) ) per le spese eccessive o vedere se il carbonio liquido ti da risultati soddisfacenti.
personalmente ho scelto di non usarla perchè non volevo nulla di troppo impegnativo (sono un neofita in fatto di piante) e ho optato per il carbonio liquido, anche se con mille dubbi al riguardo.
come giustamente dice Tuko, co2 e carbonio liquido sono cose diverse, ma in assenza di co2 questo senz'altro aiuta, alla faccia di chi ha cercato di convincermi del contrario :-))
------------------------------------------------------------------------
me lo sono sempre chiesto anch'io... se si sovradosa si ha una infiammazione della branchi (leggevo di un utente che gli era successo) ma in dosi normali non credo che faccia niente

grazie x l'info, ti ricordi qual' era il post?

luponeptun
05-02-2014, 00:16
A parere mio comprare il carbonio liquido è un risparmio apparente, dopo 5 mesi con quello che costa avrete consumato almeno 5 o 6 flaconi spendendo sulle 50€. Con gli stessi soldi uno si compra un impiantino ricaricabile e dopo il risparmio c è eccome xké ricaricare la bombola da kì fa ricariche x estintori, costa solo poki euro ;)

Agro
05-02-2014, 10:13
Secondo me basta che ci sia una fonte di carbonio, e di certo la glutaraldeide anche se sarà la migliore fonte di carbonio non è sicuramente l'unica.
Il problema non è tanto con cosa sostituirla è trovare il dosaggio #24

TuKo
05-02-2014, 11:47
Secondo me basta che ci sia una fonte di carbonio, e di certo la glutaraldeide anche se sarà la migliore fonte di carbonio non è sicuramente l'unica.
Il problema non è tanto con cosa sostituirla è trovare il dosaggio #24

Aspetta un momento la glutaraldeide, o meglio l'isometro del principio attivo, non ha nulla a che vedere con la fonte di carbonio. In parole povere l'excel è un mix di componenti tra i quali ci sono questi due.

TuKo
05-02-2014, 11:49
A parere mio comprare il carbonio liquido è un risparmio apparente, dopo 5 mesi con quello che costa avrete consumato almeno 5 o 6 flaconi spendendo sulle 50€. Con gli stessi soldi uno si compra un impiantino ricaricabile e dopo il risparmio c è eccome xké ricaricare la bombola da kì fa ricariche x estintori, costa solo poki euro ;)

Dal punto di vista economico..non fa una piega...come disse il ferro da stiro ;)

Agro
05-02-2014, 12:59
Ho sempre ritenuto che fosse l'isomero della glutaraldeide la fonte principale del carbonio del prodotto. #24
Comunque da quello che ho capito il tenore di carbonio organico in vasca si dovrebbe attestare su qualche decina di milligrammi al litro.
Qualche tempo fa leggevo di un esperimento sulle vasche di denitrazione per acquacoltura, dove usavano come fonti di carbonio alcol etilico e melassa.
C'è da vedere quanto sono distanti queste vasche da quello che avviane nelle nostre.

TuKo
05-02-2014, 13:03
Qualche tempo fa leggevo di un esperimento sulle vasche di denitrazione per acquacoltura, dove usavano come fonti di carbonio alcol etilico e melassa.

Nel marino alcuni usano la vodka.

berto1886
05-02-2014, 13:44

infatti è da usarsi in un protocollo non al posto della CO2

Agro
05-02-2014, 15:30
So che nel marino usano vodka o zucchero o anche aceto per ridurre i nitrati e i fosfati.
in rete ho trovato anche chi ha fatto anche alcune prove
http://www.prirodni-akvarium.cz/en/index.php?id=en_algaeSugars
Secondo me l'aggiunta di carbonio organico porta dei vantaggi legati al aumento dell'attività microbica, specie in vasche con carico organico basso come platacquari e cadinai.

Agro
05-02-2014, 15:40
Lo stesso autore fa anche un confronto sui diversi prodotti disponibili sul mercato e sui loro dosaggi e sul funzionamento della glutaraldeide ,
http://www.prirodni-akvarium.cz/en/index.php?id=en_glutaraldehyde

berto1886
05-02-2014, 17:20
Grazie agro

Agro
05-02-2014, 18:09
Di che? -41

TuKo
05-02-2014, 18:52
Lo stesso autore fa anche un confronto sui diversi prodotti disponibili sul mercato e sui loro dosaggi e sul funzionamento della glutaraldeide ,
http://www.prirodni-akvarium.cz/en/index.php?id=en_glutaraldehyde

Il link, che non conoscevo come chi lo ha redatto, mi sembra abbastanza ben fatto ed esaustivo. Gli ho dato una lettura molto sommaria, mi riservo di farlo in maniera dettagliata in breve tempo, ma non riesco a comprendere come possa accomunare l'excel ad altri prodotti, dove nel primo, per stessa evidenza dell'autore, vi è un isometro del principio attivo, mentre negli altri c'è proprio gluteraldeide pura. Ulteriormente, dalla formula, sembrerebbe che ci sia carbonio, qualcosa però non mi torna. Il test fatto sul "system river" sinceramente mi lascia alquanto perplesso.

Inviato dal mio M532 con Tapatalk 2

berto1886
05-02-2014, 20:17
Di che? -41

Dello studio che hai postato

Agro
05-02-2014, 20:31
Esattamente parla di polimero del isomero, che idealmente e ancora più distante dalla molecola originaria. E come parlare di glucosio e amido.
Comunque parlando di carbonio liquido non vedo che ce di sbagliato accomunarlo con gli altri prodotti sebbene abbia una composizione diversa.

alemo78
05-02-2014, 23:17
scusate l' OT, ma quanto costa la ricarica di una bombola di co2?

luponeptun
05-02-2014, 23:19
Io ricarico la mia bombola da 3kg ogni 3 mesi da chi manutenzione estintori e pago circa 8€

ilVanni
06-02-2014, 00:43
Premetto che non sono un biologo, ma mi pare si faccia confusione tra carbonio organico (che si usa come "pappa" per i batteri per favorire la denitrificazione) con i "sostituti" della CO2, che dovrebbero essere sì fonti di carbonio, ma, appunto, come "sostituti" di quei composti che la pianta genera con la fotosintesi a partire da luce e CO2.
In pratica si bypassa la fotosintesi per "nutrire" le piante direttamente con la "pappa pronta".

In buona sostanza: anche lo zucchero (o la vodka) in vasca sono fonti di carbonio, ma non sono "mangiabili" dalle piante. Prodotti come l'Excel invece sì.

Meglio di così non lo so spiegare, ma se mandate un MP a Entropy, sicuramente lo spiega meglio e con maggiori particolari.

TuKo
06-02-2014, 12:49
Premetto che non sono un biologo, ma mi pare si faccia confusione tra carbonio organico (che si usa come "pappa" per i batteri per favorire la denitrificazione) con i "sostituti" della CO2, che dovrebbero essere sì fonti di carbonio, ma, appunto, come "sostituti" di quei composti che la pianta genera con la fotosintesi a partire da luce e CO2.
In pratica si bypassa la fotosintesi per "nutrire" le piante direttamente con la "pappa pronta".

In buona sostanza: anche lo zucchero (o la vodka) in vasca sono fonti di carbonio, ma non sono "mangiabili" dalle piante. Prodotti come l'Excel invece sì.

Meglio di così non lo so spiegare, ma se mandate un MP a Entropy, sicuramente lo spiega meglio e con maggiori particolari.

Diciamo che potrebbe essere cosi, in realtà questo si sposa bene con l'excel della seachem, ma non con prodotti che fanno uso di glutarldeide pura, che costringo le piante a qualche trasformazione in più.

il link postato da agro - che sono riuscito a leggere molto dettagliatamente - è molto interessante, come gli ulteriori link che si trovano al suo interno. E' pur vero che i test e/o analisi sono stati fatti/e più su concetti empirici è logici, ma ci possono stare benissimo( penso che eventuali contro prove possano solo esser fatte, usando il carbonio radioattivo, come fatto notare nell'articolo). Alla fine emerge che, l'apporto di co2 da parte di questi prodotti(con nota su excel e easy, in quanto non usano glutaldeide pura, ma studiati come sel'avessero) se somministrati con le dosi consigliate dalle case produttrici e di circa 2 mg/l che possono arrivare, ovviamente , a 4 mg/ con dosi doppie, quindi ben lontano dai canonici 16mg/l - 20 mg/l .
Resto però convinto, che la definizione "carbonio liquido" sia errata come principio e che sarebbe più corretto parlare di carbonio organico.
Certo che se fosse stata riportata in prima pagina(trad.: bisogna usare il cerca prima di aprire nuove discussioni) la vacchia discussione sulla gluteraldeide, sarebbe stato un valore aggiunto allo storico di questa sezione. Se riesco a trovarla, vedo di unire i topic.
Intanto taggo Entropy perche non resti lontano dalla discussione (trad.: ndo scappi a bello!!?)

TuKo
06-02-2014, 12:59
Visto che si parla di un qualcosa tossico, meglio postare un qualcosa, di facile lettura, che metta in guardia dai potenziali pericoli, misure precauzionali, ect..ect....
http://www.aosp.bo.it/files/glutaraldeide.pdf

Ovviamente alcuni passaggi, non si sposano con gli acquari perche parliamo di un qualcosa che è prettamente usato in ambito ospedaliero, ma seperle di certo male non fa.

Entropy
06-02-2014, 14:37
Cerco di spiegarmi il più semplicemente possibile #13
In realtà, come detto, la fonte di carbonio che sostituisce la CO2 è proprio la glutaraldeide.
Il meccanismo è semplice, ma devo fare una piccola premessa.
Il processo della fotosintesi si divide in due fasi: una fase (luminosa) in cui, attraverso la luce e l’acqua vengono prodotti ossigeno (che tecnicamente rappresenta uno scarto) e energia sotto forma di molecole di ATP e NADPH, necessarie per la seconda fase (oscura) della fotosintesi (il cosidetto Ciclo di Calvin), in cui insieme a CO2 e H2O si producono i carboidrati finali che servono alla pianta per crescere e riprodursi.
Inserisco qui lo schema che feci anni fa nel topic di approfondimento della fotosintesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225045):

http://s1.postimg.cc/fzw1st8yn/schema_generale_fotosintesi.jpg

In pratica, la glutaraldeide agisce all’altezza del Ciclo di Calvin, dando la possibilità alla pianta di “saltare” la fase luminosa, facendole spendere meno energia.
Infatti, la glutaraldeide viene assorbita dalle cellule vegetali è convertita sia in CO2 (attraverso l'acido glutarico) sia in composti intermedi del Ciclo di Calvin.
Se fate bene attenzione, si nota che alcuni composti, come i triosi fosfati, sono collocati DOPO l’utilizzo delle molecole energetiche di ATP e NADPH. Ciò vuol dire che se alla pianta rendo disponibile la gluteraldeide, gli concedo una scorciatoia (in termini di spesa di ATP) per la produzione di carboidrati e amidi.
Da tutto ciò si evince che la glutaraldeide (nelle sue varie forme a seconda della marca di fertilizzante) risulta essere una fonte immediata di nutriente per la produzione di glucosio attraverso il Ciclo di Calvin (fase oscura della fotosintesi), compensando in tal modo carenze di produzione di energia derivante dalla fase luminosa, come ad esempio carenza di CO2 e/o di luce.
C'è anche da dire però, che la glutaraldeide non è poi così "innocua", come giustamente sottolineato da Tuko.
Riporto anch'io un documento in merito:
http://www.ospedalesicuro.eu/attachement/Manu_glutaraldeide.pdf

Agro
06-02-2014, 14:43
Resto però convinto, che la definizione "carbonio liquido" sia errata come principio e che sarebbe più corretto parlare di carbonio organico.
Concordo, trovo anche errato considerare questi prodotti sostitutivi della co2, visto il modesto aumento che danno, li considererei come prodotto a se.
Sotto un certo punto di vista forse sono più utili di certi attivatori batterici, visto che stimolano anche l'attività batterica.
Per quanto riguarda la sicurezza di questi prodotti, anche come riportato nel link, alcune piante come l'egeria risentono negativamente del l'uso del prodotto, quindi motivo in più per usarlo con attenzione.

TuKo
06-02-2014, 15:02
...........Ciò vuol dire che se alla pianta rendo disponibile la gluteraldeide, gli concedo una scorciatoia (in termini di spesa di ATP) per la produzione di carboidrati e amidi.

e mamma seachem, con quel cacchio di isometro, credo che sia riuscita a farla ancora più breve, quindi meno dispendiosa, da punto di vista energetico, per le piante.

Carmine85
06-02-2014, 15:39
Ma infatti la glutaraldeide non è poi così innocua, ha una varietà di definizioni e simboli di rischio nella sua scheda di sicurezza
http://img.tapatalk.com/d/14/02/06/qahyvura.jpg

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

tommaso83
06-02-2014, 16:19
...........Ciò vuol dire che se alla pianta rendo disponibile la gluteraldeide, gli concedo una scorciatoia (in termini di spesa di ATP) per la produzione di carboidrati e amidi.

e mamma seachem, con quel cacchio di isometro, credo che sia riuscita a farla ancora più breve, quindi meno dispendiosa, da punto di vista energetico, per le piante.

Non volermene Tuko... Isomero, non isometro... altrimenti non ci si capisce. #13

Qualcuno ha trovato la concentrazione di glutaraldeide nel prodotto Seachem?
Essendo quello della Seachem un isomero polimerizzato, c'è la possibilità che sia meno reattivo e quindi meno tossico della glutaraldeide..

TuKo
06-02-2014, 18:15

Non volermene Tuko... Isomero, non isometro... altrimenti non ci si capisce. #13
e perchè? hai fatto benissimo!! il fatto è che la vasca oltre a guardarla ..l'ascolto anche. ;-)

Qualcuno ha trovato la concentrazione di glutaraldeide nel prodotto Seachem?
Essendo quello della Seachem un isomero polimerizzato, c'è la possibilità che sia meno reattivo e quindi meno tossico della glutaraldeide..

può darsi ma di questo non vi è certezza. Quando fai troppe domande sia sul loro supporto, che di persona in qualche fiera - anche internazionale -, quando vai troppo in "profondità" si rifuggiano dietro il segreto industriale e al brevetto della loro scoperta. Fatto sta che quel prodotto è l'unico che ha il tappo di sicurezza, particolare assente negli altri prodotti della stessa casa. Chissà se i propduttori di soluzioni analoghe, quindi con gluteraldeide, hanno usato quest'accortezza?

tommaso83
07-02-2014, 11:29
In teoria, se la molecola o la sua sintesi è brevettata, dovrebbe essere di pubblico dominio, cioè basta conoscere il numero di brevetto e si può leggere tutto.. Se si tratta di segreto industriale invece è tutta un'altra cosa... #24

Ho trovato in laboratorio una boccetta di soluzione al 25% di glutaraldeide.. E su un post USA che la concentrazione di glutaraldeide (o del suo isomero ciclico polimerizzato) nell'excel dovrebbe essere del 2.5%.

Però ho anche letto che la glutaraldeide al 2.5% in acqua è usato come disinfettante in ambito ospedaliero..

Com'è possibile che sia un disinfettante (quindi un ammazzabatteri) e una fonte di carbonio utile per la vasca (solitamente anche cibo per i batteri)?

Qualcuno si fa la soluzione di glutaraldeide in casa? Inutile dire che la pericolosità del prodotto mi sembra comunque elevata, e nonostante abbia una certa dimestichezza con i prodotti chimici per lavoro, non sono molto sicuro del suo inserimento in vasca.. #24

Entropy
07-02-2014, 12:24
Secondo la scheda di sicurezza della glutaraldeide, una concentrazione del 2,5% risulta Xn, ossia nocivo per inalazione, ingestione e contatto. Mi sembra assai per un prodotto fertilizzante per acquari..... #24

Limiti di concentrazione:
C ³ 50% T; R 23/25 - 34 - 42/43
25% < C < 50% T; R 22 - 23 - 34 - 42 / 43
10% < C < 25% C; R 20/22 - 34 - 42/43
2% < C < 10% Xn; R 20/22 - 37/38 - 41 - 42/43
1% < C < 2% Xn; R 36/37/38 - 42/43
0,5% < C < 1% Xi; R 36/37/38 - 43

tommaso83
07-02-2014, 12:32
Concordo perfettamente.. è per questo che chiedevo indicazioni e sono perplesso..

Essendo un forum esterno, immagino che non sia consigliabile postare il link alla discussione..

Entropy
07-02-2014, 12:41
Concordo perfettamente.. è per questo che chiedevo indicazioni e sono perplesso..

Essendo un forum esterno, immagino che non sia consigliabile postare il link alla discussione..

Se il sito è americano, non credo proprio ci siano problemi.....

tommaso83
07-02-2014, 12:58

Se il sito è americano, non credo proprio ci siano problemi.....

Il link è questo:

http://www.aquariacentral.com/forums/showthread.php?206082-Cheap-Flourish-Excel-(registerd)-substitue

Da quello che ho capito l'utente parla proprio di glutaraldeide al 2.5% ma magari ho capito male io..

Entropy
07-02-2014, 13:22
Anch'io ho capito che il tizio comprava su ebay la glutaraldeide e poi si faceva da solo una soluzione al 2,5%.

tommaso83
07-02-2014, 13:34
Se l'excel fosse quello (come il tizio asserisce) andrebbe venduto etichettato come nocivo... Cosa che mi pare altamente improbabile.. #24

Entropy
07-02-2014, 13:54
Se l'excel fosse quello (come il tizio asserisce) andrebbe venduto etichettato come nocivo... Cosa che mi pare altamente improbabile.. #24

Non credo ci sia quella %. Perchè, almeno per la legge italiana, concentrazioni superiori allo 0.5% di glutaraldeide devono essere debitamente scritte sull'etichetta.

TuKo
07-02-2014, 16:01
mi sembra che la concentrazioni, ad esclusione di excel e easy, sia dell'1,5% almeno stando al link postato da Agro, o in uno di quelli che si tovano all'interno, ulteriormente alla spiegazione del perchè è usato come disinfettante. Anzi un pps che avevo trovato, spiegava proprio questa cosa, che, se non erro, aveva qualcosa a che fare con l'acetone/chetone. Passatemi qualche inesattezza, sono un tecnico in telecomunicazioni, con il vizio di imparere e comprendere.

Ora vedo di trovare il pps/link sicuramente a voi sarà più utile che a me.

Carmine85
07-02-2014, 16:06
Si anche a me pare sia dell'1.5% lo stavo scrivendo anche io.

TuKo
07-02-2014, 16:16
neanche ho dovuto "googlare", lo avevo nei preferiti :-))

www.uniroma2.it/didattica/Chimica-Medica/deposito/Aldeidi-chetoni.ppt

tommaso83
07-02-2014, 16:16
Secondo la scheda di sicurezza della glutaraldeide, una concentrazione del 2,5% risulta Xn, ossia nocivo per inalazione, ingestione e contatto. Mi sembra assai per un prodotto fertilizzante per acquari..... #24

Limiti di concentrazione:
C ³ 50% T; R 23/25 - 34 - 42/43
25% < C < 50% T; R 22 - 23 - 34 - 42 / 43
10% < C < 25% C; R 20/22 - 34 - 42/43
2% < C < 10% Xn; R 20/22 - 37/38 - 41 - 42/43
1% < C < 2% Xn; R 36/37/38 - 42/43
0,5% < C < 1% Xi; R 36/37/38 - 43

Leggendo queste indicazioni, il prodotto all'1,5% rimane comunque nocivo e andrebbe venduto etichettato...
Qualcuno ha una foto dell'etichettatura posteriore del prodotto?

TuKo
07-02-2014, 16:20
Sinceramente non mi ricordo se sulla confezione dell'excel è indicata la tossicità. E' sicuro che ha il tappo di sicurezza ed essendo made in usa - dove il controllo su queste cose non è all'acqua di rose - credo che ci sia anche l'indicazione. Appena torno a casa controllo.

TuKo
07-02-2014, 16:24
Comunque sia sull'articolo postato da agro, c'è un link in lingua ceca - nel senso di nazione e non ipovedente - ed un interessate calcolatore per prepare potenziali soluzioni ad x%

luponeptun
07-02-2014, 16:49
Curiosità', in vasca è meglio metterlo da solo a giorni alternati o insieme a fertilizzanti contemporaneamente?

tommaso83
07-02-2014, 16:57
mi sembra che la concentrazioni, ad esclusione di excel e easy, sia dell'1,5% almeno stando al link postato da Agro, o in uno di quelli che si tovano all'interno, ulteriormente alla spiegazione del perchè è usato come disinfettante. Anzi un pps che avevo trovato, spiegava proprio questa cosa, che, se non erro, aveva qualcosa a che fare con l'acetone/chetone. Passatemi qualche inesattezza, sono un tecnico in telecomunicazioni, con il vizio di imparere e comprendere.

Ora vedo di trovare il pps/link sicuramente a voi sarà più utile che a me.

Confermo che sull'articolo ceco si parla di una soluzione all'1,5%. Peraltro si parla sia dell'effetto della glutaraldeide che alimenta le piante a sfavore delle piante, sia di un vero e proprio effetto "alghicida" della glutaraldeide in vasca..

Mi resta comunque il dubbio di come sia possibile vendere un prodotto con queste caratteristiche senza etichettarlo come nocivo..

Adesso mi è venuta voglia di farmelo da solo e di provarlo...#18

TuKo
07-02-2014, 16:59
Curiosità', in vasca è meglio metterlo da solo a giorni alternati o insieme a fertilizzanti contemporaneamente?

Stando all'articolo, l'azione si esaurisce in circa una decina di ore, da qui ci può organizzare con le somministrazioni. Se poi é meglio somministrando con i fertilizzanti non lo so, ma non ho mai trovato controindicazioni in tal senso.

luponeptun
07-02-2014, 17:05
Meglio metterlo appena si accendono le luci?

tommaso83
07-02-2014, 17:08
No, dice al buio perchè fotosensibile...

Carmine85
07-02-2014, 17:15

Come tutti i composti organici a base di carbonio...

Mi pare di averlo anche io, ho sia uno della Equo che della seachem a base di glutaraldeide o dei rispettivi isomeri....appena torno a casa controllo....
Comunque non scrivono quasi nulla sul prodotto, neanche sui medicinali adatti ad uso acquariofilo, indicano solo i mg ma soprattutto indicano solo ciò che vogliono loro...

luponeptun
07-02-2014, 17:20
Allora lo metto la mattina prima di andare al lavoro, le luci tanto si accendono alle 15:00

Agro
07-02-2014, 19:01
Che ricordo io non ci sono molte indicazioni di pericolo scritte sulla confezione.
Poi per aggirare la legge ci vuole poco, mi ricordo bene il caso di un erbicida che è stato revocato, una nota multinazionale aveva brevetto l'isomero attivo, che attualmente è ancora in commercio.

tommaso83
07-02-2014, 22:27

Beh questa è un pò azzardata come affermazione. #13

I composti organici sono migliaia (se non milioni). E non tutti sono fotosensibili. Le aldeidi che sono particolarmente sensibili sì, ma in assenza di un gruppo reattivo sono prodotti stabili alla luce.

Non ho trovato la scheda di sicurezza della soluzione all'1.5% di glutaraldeide, ma quella al 2% sì (credo non vi sia molta differenza in termini di tossicità) e non è per nulla simpatica.
Se questi prodotti contengono davvero questo reattivo in questa concentrazione non è una bella cosa.. Soprattutto se la vendono non etichettata.. #07

Carmine85
08-02-2014, 00:33

Beh questa è un pò azzardata come affermazione. #13

I composti organici sono migliaia (se non milioni). E non tutti sono fotosensibili. Le aldeidi che sono particolarmente sensibili sì, ma in assenza di un gruppo reattivo sono prodotti stabili alla luce.

Non ho trovato la scheda di sicurezza della soluzione all'1.5% di glutaraldeide, ma quella al 2% sì (credo non vi sia molta differenza in termini di tossicità) e non è per nulla simpatica.
Se questi prodotti contengono davvero questo reattivo in questa concentrazione non è una bella cosa.. Soprattutto se la vendono non etichettata.. #07
Nel nostro caso, quello acquariofilo debbono per forza di cose non essere stabili altrimenti data l'emivita permangono in acqua...

Comunque Come non detto...
Nel florido c7 della Equo lo porta tra i composti ma non specifica la percentuale...http://img.tapatalk.com/d/14/02/08/utyse4ug.jpg
Però c'è da dire che porta le frasi di rischio ed è già qualcosa..

berto1886
08-02-2014, 01:24
Seachem non riporta niente al di fuori del principio attivo... non mettono nemmeno la percentuale

plays
08-02-2014, 02:15
easy life sul carbo da dritte generiche...
evitare dosi eccessive, tenere lontano dai bambini etc
Nulla che riporti alla composizione o agli elementi da "temere" #23

i$4k
08-02-2014, 02:26
seachem scrive: ''Attenzione! contiene 1.5-pentandiale. Può provocare sensibilizzazione per inalazione e contatto con la pelle. Irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. conservare sotto chiave e fuori dalla portata dei bambini''
riporta anche il simbolo di irritante, e dice anche ''non bere, non mangiare, o inserire negli occhi. In caso lavare bene e consultare un medico ecc....''

Carmine85
08-02-2014, 02:35
seachem scrive: ''Attenzione! contiene 1.5-pentandiale. Può provocare sensibilizzazione per inalazione e contatto con la pelle. Irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. conservare sotto chiave e fuori dalla portata dei bambini''
riporta anche il simbolo di irritante, e dice anche ''non bere, non mangiare, o inserire negli occhi. In caso lavare bene e consultare un medico ecc....''

Il suddetto composto, detto anche Pentan-1,5-diale ( più corretto) è la denominazione sistematica della glutaraldeide, quindi una scheda di sicurezza la porta....anche se non ne specifica la quantità...

tommaso83
08-02-2014, 08:33
Dal punto di vista commerciale, non sono tenuti a inserire la percentuale, ma a scrivere le frasi s e r che conseguono da quella composizione e ad etichettare con il pittogramma conseguente. (quello arancione con Xi= irritante, o Xn= nocivo). Tuttavia tra i due (irritante o nocivo) c'è molta differenza, quindi a mio avviso le possibilità sono due: o etichettano sottostimando il contenuto di GA, oppure davvero ce n'è dentro davvero meno dell'1.5% che si trova indicato in giro...

Andrebbe fatta una titolazione per vedere il quantitativo. Ho trovato che la formaldeide si titola ossidandola ad acido formico con acqua ossigenata e poi titolandola con soda e fenolftaleina. Chissà se la glutaraldeide si comporta uguale (considerando che ha due gruppi funzionali anzichè uno..) #24

Scusa Xiphias pensavo fosse una considerazione sui composti organici in generale, non su quelli per uso acquariofilo...#12

TuKo
09-02-2014, 13:03
Sill'excel, oltre al tappo di sicurezza, é indicata la pericolosità, ma indicazioni generiche sulla composizione e le relative percentuali, il che, essendo un prodotto coperto da segreto industriale, ci può anche stare. Infatti negli altri prodotti della linea, sono chiaramente indicati elementi e relative percentuali, in funzione del vigenti leggi in terra USA.
Il bugiardo dell'excel
http://img.tapatalk.com/d/14/02/09/4uga4u9u.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

TuKo
09-02-2014, 13:21
Comunque sia sta emergendo un particolare molto importante, gran parte delle case produttrici non adottato le dovute, in termini di legge, avvertenze quando si ha a che fare con questo prodotto. Il che non è certo un titolo di merito.
La seachem, è vincolata alle leggi americane quindi sono obbligati a diffondere la composizione dei loro prodotti, ad esclusione dell'excel che coperto da brevetto e relativo segreto industriale, ciò non toglie però che hanno messo degli avvisi e mezzi per la sicurezza., ma gli altri?Sarebbe interessante tirare giù una lista, magari con relativa foto, per avere un quadro della situazione, ovviamente mi riferisco a quei prodotti che hanno nella loro composizione la gluteraldeide. Al momento ne abbiamo 2
Seachem excel
Equo florido c7

Vediamo di trovare anche gli altri.

berto1886
09-02-2014, 15:51

Non lo scrive nella versione italiana o cmq non in quelle che ho visto io

TuKo
10-02-2014, 13:21

Non lo scrive nella versione italiana o cmq non in quelle che ho visto io

dove ci sono scritte le avvertenze - in inglese - , all'angolo in basso a dx c'è il simbolo dello "sfoglio". Si tratta di un foglio adesivo, sotto il quale ci sono le istruzione, e le avvertenze, in altre lingue.

berto1886
10-02-2014, 16:26
ma non ce l'ho! ho solo l'etichetta normale e basta

tommaso83
10-02-2014, 16:46
L'excel (se l'etichettatura è quella mostrata da Tuko) sembra in regola, a parte il fatto che a voler fare i pignoli la X da sola fa parte della vecchia etichettatura mentre quella nuova distingue tra Xi e Xn.

Di certo, se prodotti come Easycarbo contengono la glutaraldeide alla stessa (o simile) concentrazione e non c'è nessuna avvertenza sull'etichetta, sarebbe grave... #24

TuKo
10-02-2014, 20:25
Questo é l'angolo dx a cui mi riferivohttp://img.tapatalk.com/d/14/02/11/du5y8eha.jpg

Per scrupolo sono andato a ricontrollare i vecchi flaconi 250ml,500ml e 2L hanno il tappo di sicurezza ma nessun avviso.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

tommaso83
10-02-2014, 23:51
Qualcuno ha l'Easycarbo in casa e ci può mettere la foto dell'etichettatura? :-)

plays
11-02-2014, 00:04
sull'easy carbo non c'è nulla di nulla...

Riporto.... è scritto in rosso, in un pieghevole in varie lingue, insieme al dosaggio
e a breve descrizione del prodotto.

Attenzione: evitare dosi eccessive! Da usare esclusivamente negli acquari!
Tenere fuori dalla portata dei bambini!

berto1886
11-02-2014, 15:04
TuKo io ho appena preso 2 litri di excel ma sulla bottiglia non viene riportato niente... sarà ancora una di quelle vecchie forse...

luponeptun
11-02-2014, 15:16
Esiste un dosaggio standard x questo carbonio liquido? Quantità',* periodo è modo di somministrazione se a luci spente,* in concomitanza con altri prodotti o da solo??

TuKo
11-02-2014, 15:57
Esiste un dosaggio standard x questo carbonio liquido? Quantità',* periodo è modo di somministrazione se a luci spente,* in concomitanza con altri prodotti o da solo??

Qualche pagina indietro, trovi le risposte.

Berto credo che tu abbia i vecchi flaconi, fermo restando che i 2L nuovi non li ho ancora visti.