Visualizza la versione completa : corydoras mangia coda del betta!
Ho un acquario di 90 litri e purtroppo mi è venuta la mala idea di comprare dei corydoras paleatus da accoppiare ad un betta. Sentivo dire che erano pacifici. Una volta messi in vasca il betta inseguiva i corydoras quando andavano nei posti dove di solito dimorava ma ora invece è al contrario sono loro che ogni tanto quando si avvicina gli morsicano la coda, come è possibile? Tra l'altro parliamo di pesci pacifici e di un 90 litri! Tra i guai il betta molte volte staziona nel fondo mentre questi fanno su e giu per l'acquario senza fermarsi due minuti.... qualcuno mi suggerisce per piacere cosa devo fare? Grazie
Ciao, quanti Cory paleatus hai preso ?
ne ho presi 4, nel frattempo ho messo in una sala parto il betta per sicurezza, si vede abbastanza la coda pizzicata
I Cory sono pesci gregari, consigliano di tenerne un minimo di cinque esemplari per specie, ma visto che tu hai l'acquario dedicato quasi esclusivamente a loro ne potresti tenere anche 7/8...magari così si danno una calmata...se sono in pochi si stressano e forse questa loro aggressività nei confronti del betta è dovuta proprio allo stress...
La mia è solamente un'ipotesi però, senti anche l'opinione di qualcun altro...
kapo1999
21-01-2014, 15:18
fa moltooooo strano
Oggi sembra che la situazione sia molto più calma, il betta è nella vaschetta e si danno la stafetta una volta si muove su e giù uno e poi un altro, io sono un neofita totalmente ignorante in materia ma la mia supposizione è che potrebbe essere sia perchè sono ancora piccoli (sono circa 4-5cm) e perchè per adesso ci sono poche piante anche perchè purtroppo ho ordinato le piante in un noto negozio online che pratica i prezzi più bassi del web circa 20 giorni fa e ancora questi signori devono inviarmi la merce. Per adesso ho solo la rotala, la polisperma, la pistia e qualcun altra... secondo voi questo potrebbe essere il motivo?
Dubito sia una questione di età o di piante...ho avuto cory piccoli ma non ho mai notato comportamenti del genere, anzi li ho sempre trovati dei pesci pacifici. Resto dell'opinione che aggiungerne altri 4 possa aiutare
ma non peggioro la situazione se ne metto di più? Io tra l'altro ne ho messi pochi per fare un biotopo parzialmente asiatico, nel senso che i cory dovevano essere l'eccezione alla regola in quanto mi piacciono troppo e volevo inserirli a tutti i costi, quindi avevo intenzione di mettere pesci da fondo asiatici tipo i pangio anche se non mi attirano molto... se ne mettessi altri 4 mi pregiudicherei la possibilità di mettere altri pesci dopo...
So che sembra un controsenso, ma stando in gruppo, come dovrebbero stare, probabilmente si calmerebbero e distoglierebbero la loro attenzione dal betta...se vuoi tenere i Cory devi tenerli nel modo giusto, ovvero in gruppo, altrimenti levali e metti un bel gruppetto di panjo che a mio parere sono molto simpatici ed essendo più timidi dei Cory dubito creerebbero problemi al betta.
un altra ipotesi potrebbe essere quella che quando ho inserito i cory il betta li inseguiva costantemente e forse per contrattaccare lo sono andati a pizzicare
Non credo che i pesci mantengano rancore...anzi, per istinto se qualche pesce li ha tormentati dovrebbero temerlo...un po come fanno gli avannotti nei confronti dei pesci più grandi...
ho notato che c'è un cory che cerca sempre di andare in superfice, penso per respirare, ma non ci riesce, dovrei abbassare l'acqua? altezza dell'acqua è 26cm
Probabilmente sta solo nuotando...diversamente a quanto si pensa i Cory non stazionano solamente sul fondo ma si fanno delle vere e proprie nuotate! I miei non si avvicinano alla superficie solamente con lo scopo di respirare, si fanno dei "giretti"...
fulvioander
21-01-2014, 21:23
Ciao i cory non hanno un apparato boccale per poter morsicare qualcosa , un paleatus di 4/5 cm non è piccolo ma già quasi pronto per la riproduzione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |