PDA

Visualizza la versione completa : corydoras mangia coda del betta!

victorx
20-01-2014, 23:49
Ho un acquario di 90 litri e purtroppo mi è venuta la mala idea di comprare dei corydoras paleatus da accoppiare ad un betta. Sentivo dire che erano pacifici. Una volta messi in vasca il betta inseguiva i corydoras quando andavano nei posti dove di solito dimorava ma ora invece è al contrario sono loro che ogni tanto quando si avvicina gli morsicano la coda, come è possibile? Tra l'altro parliamo di pesci pacifici e di un 90 litri! Tra i guai il betta molte volte staziona nel fondo mentre questi fanno su e giu per l'acquario senza fermarsi due minuti.... qualcuno mi suggerisce per piacere cosa devo fare? Grazie

Puntina
21-01-2014, 14:40
Ciao, quanti Cory paleatus hai preso ?

victorx
21-01-2014, 15:02
ne ho presi 4, nel frattempo ho messo in una sala parto il betta per sicurezza, si vede abbastanza la coda pizzicata

Puntina
21-01-2014, 15:18
I Cory sono pesci gregari, consigliano di tenerne un minimo di cinque esemplari per specie, ma visto che tu hai l'acquario dedicato quasi esclusivamente a loro ne potresti tenere anche 7/8...magari così si danno una calmata...se sono in pochi si stressano e forse questa loro aggressività nei confronti del betta è dovuta proprio allo stress...
La mia è solamente un'ipotesi però, senti anche l'opinione di qualcun altro...

kapo1999
21-01-2014, 15:18
fa moltooooo strano

victorx
21-01-2014, 15:56
Oggi sembra che la situazione sia molto più calma, il betta è nella vaschetta e si danno la stafetta una volta si muove su e giù uno e poi un altro, io sono un neofita totalmente ignorante in materia ma la mia supposizione è che potrebbe essere sia perchè sono ancora piccoli (sono circa 4-5cm) e perchè per adesso ci sono poche piante anche perchè purtroppo ho ordinato le piante in un noto negozio online che pratica i prezzi più bassi del web circa 20 giorni fa e ancora questi signori devono inviarmi la merce. Per adesso ho solo la rotala, la polisperma, la pistia e qualcun altra... secondo voi questo potrebbe essere il motivo?

Puntina
21-01-2014, 16:00
Dubito sia una questione di età o di piante...ho avuto cory piccoli ma non ho mai notato comportamenti del genere, anzi li ho sempre trovati dei pesci pacifici. Resto dell'opinione che aggiungerne altri 4 possa aiutare

victorx
21-01-2014, 16:15
ma non peggioro la situazione se ne metto di più? Io tra l'altro ne ho messi pochi per fare un biotopo parzialmente asiatico, nel senso che i cory dovevano essere l'eccezione alla regola in quanto mi piacciono troppo e volevo inserirli a tutti i costi, quindi avevo intenzione di mettere pesci da fondo asiatici tipo i pangio anche se non mi attirano molto... se ne mettessi altri 4 mi pregiudicherei la possibilità di mettere altri pesci dopo...

Puntina
21-01-2014, 16:38
So che sembra un controsenso, ma stando in gruppo, come dovrebbero stare, probabilmente si calmerebbero e distoglierebbero la loro attenzione dal betta...se vuoi tenere i Cory devi tenerli nel modo giusto, ovvero in gruppo, altrimenti levali e metti un bel gruppetto di panjo che a mio parere sono molto simpatici ed essendo più timidi dei Cory dubito creerebbero problemi al betta.

victorx
21-01-2014, 17:43
un altra ipotesi potrebbe essere quella che quando ho inserito i cory il betta li inseguiva costantemente e forse per contrattaccare lo sono andati a pizzicare

Puntina
21-01-2014, 17:52
Non credo che i pesci mantengano rancore...anzi, per istinto se qualche pesce li ha tormentati dovrebbero temerlo...un po come fanno gli avannotti nei confronti dei pesci più grandi...

victorx
21-01-2014, 19:21
ho notato che c'è un cory che cerca sempre di andare in superfice, penso per respirare, ma non ci riesce, dovrei abbassare l'acqua? altezza dell'acqua è 26cm

Puntina
21-01-2014, 19:56
Probabilmente sta solo nuotando...diversamente a quanto si pensa i Cory non stazionano solamente sul fondo ma si fanno delle vere e proprie nuotate! I miei non si avvicinano alla superficie solamente con lo scopo di respirare, si fanno dei "giretti"...

fulvioander
21-01-2014, 21:23
Ciao i cory non hanno un apparato boccale per poter morsicare qualcosa , un paleatus di 4/5 cm non è piccolo ma già quasi pronto per la riproduzione