Visualizza la versione completa : tufo
Il tufo crea problemi se viene messo nell'acquario?
stefanodb
24-05-2006, 16:17
Ciao...
Se per tufo intendi una roccia vulcanica di colore grigio chiara o bruna, generalmente non crea problemi in acquario, a patto che però non inglobi materiale sedimentario (raro ma può succedere). Ti consiglio di lavarla ben bene e provare a versargli sopra il viakal. se frigge sai che non va molto bene.
Nella mia zona (Piemonte), per tufo volgarmente si intende un materiale calcareo presente in gran quantità che chiaramente non va molto bene in acquario ...
Lascio la parola ai più esperti, potrei sempre aver detto emerite c#@### :-D .
Ciao
hostrega
25-05-2006, 14:18
Il tufo è calcareo e se vuoi allevare pesci diversi dai ciclidi meglio che tu scelga altro, rocce laviche per esempio.
Poi dipende sempre dalle quantità e dalla bravura nel mantenere i valori, se devi fare una parete di tufo è sicuramente diverso che non metterne un pezzettino.
stefanodb
25-05-2006, 14:56
Il tufo è calcareo
Non so chi ti abbia detto questo .. però il tufo (inteso con significato scentifico e non locale) non è calcareo ma è una roccia vulcanica piroclastica a chimismo acido o intermedio, quindi con minerali quali pirosseni, plagioclasio ed olivina, insieme a vetro vulcanico.
E questa volta non ho detto sicuramente c##@#@ ;-)
Quindi, credo tu ti sia sbagliato.
Ciao
Quindi, credo tu ti sia sbagliato.
In molte regioni italiane vengono chiamati tufi anche rocce ad alta componente calcarea tipo calcareniti o altro.
Ciao Enrico
hostrega
25-05-2006, 17:40
Avete ragione entrambi, ho detto una cavolata perchè sono stato mooolto impreciso #07
vista l'ora avevo fretta e forse era meglio attendere.#23 #23
In effetti il tufo è una roccia di origine vulcanica e tutto quello che ha detto stefanodb è preciso; così pure le parole di malawi poichè io ho preso in considerazione solo quel materiale che dalle mie parti spacciano per tufo e se ci butti sopra il viakal sembra di fare una frittura mista.
quoto le vostre corrette precisazioni e mi scuso #25
stefanodb
25-05-2006, 17:54
tranquillo .... ;-) non c'è nulla di cui scusarsi ...
piuttosto, per Lis, mandaci una bella foto di sto "sasso" e la facciamo finita !! :-D
non ce l'ho la foto ma posso descrivervelo...
è una pietra molto irregolare di colore marrone chiaro tutta piena di buchi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |