Visualizza la versione completa : quali luci per esaltare il colore dei pesci?
Ciao a tutti, volevo sapere quali luci sono migliori per esaltare i colori dei pesci blu e quali per i pesci di colore rosso. e nel caso volessi entrambe come posso fare?
grazie
ci vuole una lampada che emette molto blu e molto rosso...
alcune lampade, con un determinato spettro, riportano nella descrizione proprio tale caratteristica: "ideale per esaltare i colori blu e rosso". tutto dipende dallo spettro di emissione
Nei negozi tengono di solito un neon bianco freddo e uno blu oppure un neon bianco e una striscia led blu per far esaltare il blu per il rosso non lo so
sapreste indicarmi una lampada in particolare? grazie
scriptors
20-01-2014, 15:33
Ci vuole la 'lampada di Aladino' :-D
Fermo restando che per esaltare i colori dei pesci basta tenerli nelle condizioni ottimali (per loro, quindi giusti valori acqua, giuste condizioni in numero di esemplari, spazio disponibile, ripari se necessari, convivenza con altre specie del medesimo biotipo ecc. ecc.)
Fatto questo (facile da descrivere ma molto più difficile da mettere in pratica) si può pensare al discorso illuminazione, in questo rientra l'indice di resa cromatica (http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_resa_cromatica) della lampada che è comunque relativo (non ti voglio complicare troppo le idee) ... diciamo che cercare di correggere il colore dei pesci attraverso le lampade è un po come il voler fare solo strade in discesa con la macchina per consumare meno ... ma prima o poi dovrai comunque risalire.
L'importante è che siano lampade che coprano uniformemente lo spettro 'medio' necessario ad un acquario, i soliti 865 ed 840 presumo siano più che sufficienti.
ps. comunque il colore dei pesci, piacevole o meno è molto soggettivo dato che ognuno ha i propri occhi/gusti ... forse potresti provare con dei neon 965 e 940 ... ma sottolineo il 'forse', non è detto che poi il risultato possa piacerti #70
concordo sul fatto che per avere una buona resa cromatica le 9xx sono il top e che pesci sani hanno colori più belli, su questo non c'è dubbio:-)
ma non credo che cibbo voglia usare una lampada per "cammuffare" il colore sbiadito di pesci stressati o allevati male:-) non credo che voglia "correggere" nessun colore. qui la salute dei pesci o la loro livrea naturale non è in discussione, devono essere allevati bene, ci mancherebbe altro!:-)
lui ha chiesto solo come si fa tecnicamente ad esaltare un colore piuttosto che un altro attraverso l'uso di una lampada. ci sono lampade che, avendo un certo spettro, vanno ad esaltare alcuni colori a scapito di altri. tutto qua.
so che molti per esempio nelle vasche Malawi usano lampade per esaltare certi colori, non credo ci sia nulla di male nel farlo:-) ho letto che usano le 6000k per dare "luminosità" alla vasca e migliorare la resa cromatica, e poi ci abbinano le 10000k o altre lampade con uno spettro più sbilanciato per esaltare il blu di certi pesci. sostituendo un modello di neon con un altro diverso, l'effetto in vasca cambia. e anche i colori.
scriptors
20-01-2014, 16:32
Non credo di aver scritto che cibbo alleva male i suoi pesci ... o almeno non era quello che volevo dire
usare cibo vivo (per esempio e se i pesci hanno tali caratteristiche) sicuramente fa più di una lampada ... ecc. ecc.
infatti volevo solo un parere su che luci comprare, io uso dei t8 lungi 120 cm, mi sapete indicare un modello/marca?
grazie
saranno le 36w allora, visto che sono T8 da 120cm,giusto?
questa per esempio è una lampada che fa risaltare il rosso e il blu
http://www.sera.de/en/products/in_category/t-8-353/product/sera-plant-color-t8.html
si esatto sono da 36 watt
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |