Visualizza la versione completa : consigli filtro
ciao ragazzi,che ne pensate del filtro kompatto k2 della askoll? mi sembra molto pratico e funzionale volevo acquistarlo per il mio 70 lt per sostituire il mio trio che è scomodissimo da pulire.
Eventualmente per farlo maturare lo inserisco in vasca per un mese insieme a quello vecchio ?oppure gli metto dentro solo i cannolicchi gia maturi e lo inserisco togliendo quello vecchio?
mi dite la vostra grazie
i materiali maturi del trio ci stanno tutti nel K2? i due filtri hanno lo stesso volume filtrante?
non so il k2 è molto più compatto,ha due spugne e un vano co cannolicchi,penso che ci stiano ma non so
Passare dal trio al Kompatto potrà anche essere un bene per il discorso comodità, però la gestione deve essere perfetta......sono filtri che hanno poca massa biologica.
L'ideale sarebbe un filtro esterno ;-)
cosa intendi con gestione perfetta?
dici che è meglio rimanere con il trio?
la scheda tecnica dice che il kompatto ha un vano per i cannolicchi,ma non so quanti ce ne stiano,inoltre io ne ho molti nel trio perché l ho modificato togliendo una parte della spugna che secondo me era troppo grande e riempiendo lo spazio di cannolicchi oltre a quelli in dotazione ,che secondo me erano pochi,inoltre li ho messi anche nel vano per il carbone che non uso.
Devo dire che funziona bene ,gli no2 sono a zero e la pompa funziona bene ed è molto silenziosa,ma è veramente scomodo da pulire,per cui cercavo qualcosa di più pratico
Comunque ho letto che le spugne del kompatto servono anche per la proliferazione dei batteri,quindi lo spazio per i cannolicchi sarà ridotto penso.
che ne dite mi tengo il mio a cambio?
In generale i filtri con buona "massa biologica" e intendo quella che non si tocca mai, ti permettono anche qualche errore di gestione, in caso di un innalzamento di no2 permettono una veloce colonizzazione; se i tuoi cannolicchi sono, diciamo, giusti giusti nessuno assorbe questo aumento.
non l ho mai avuto,non ho idea di come funzioni e mi sembra abbastanza complicato da installare.
ma per un 70 lt non è esagerato mettere un filtro esterno? conosci qualche modello che non costi troppo?
ma va fatto maturare anche il filtro esterno?
Non è affatto complicato, questo lo vedrei bene come rapporto prezzo/prestazioni:
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-310.html
Lo fai girare un mese assieme all'interno che poi toglierai.
sembra buono ed il prezzo non è alto,ma sono un po indeciso ma il pratiko ho capito che me lo sconsigli quindi
Ti sconsiglio il Kompatto, il Pratiko 100 va bene per la tua vasca, il prezzo è un po' più alto del Tetra:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13349.html
Per un 70 litri direi che l'eden511. .... col suo riscaldatore da 100w (cosi elimini anche quello dalla vista in vasca) sia una buona soluzione...
concordo con Malù, nel tuo caso alla fine è meglio un filtro esterno..
Per un 70 litri direi che l'eden511. .... col suo riscaldatore da 100w (cosi elimini anche quello dalla vista in vasca) sia una buona soluzione...
Mi inserisco anche io perchè sono alla ricerca di un buon filtro esterno per il mio Cayman 80...stavo pensando proprio all'Eden 511, questo può andare? (ho già il riscaldatore)
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6817.html
Più che altro non è disponibile #23
Mi inserisco anche io perchè sono alla ricerca di un buon filtro esterno per il mio Cayman 80...stavo pensando proprio all'Eden 511, questo può andare? (ho già il riscaldatore)
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6817.html
ma tu hai già il riscaldatore EDEN? mi sembra (qualcuno mi corregga se sbaglio!) che i riscaldatori EDEN da inserire nel filtro abbiano dimensioni particolari, non puoi mettere un riscaldatore qualunque
No ho il riscaldatore BluClima 100W della Ferplast...più che altro volevo avere qualche parere riguardo all'Eden 511 #24
io ho solo il 501..che non ha il riscaldatore
Come ti sei trovato ?
Per quanti litri lo utilizzi ?
Avendo entrambi i filtri i questione, suggerisco caldamente il Tetra ex 600.
Come ti sei trovato ?
Per quanti litri lo utilizzi ?
per quello che devo fare io va bene.. costava poco e l'ho preso...
lo uso in un caridinaio di circa 50 litri
ok,vada per il filtro esterno,ma io ho il coperchio sull acquario,come faccio con i tubi,non si schiacciano con il coperchio chiuso?non posso neanche toglierlo perché ci sono le luci
Se non hai già i passaggi dedicati devi forare il coperchio per far passare i tubi.
FedericoScalare
22-01-2014, 10:05
Salve a tutti , da 10 giorni ho attivato un filtro esterno al mio acquario e funziona insieme al vecchio filtro interno per permettere ai batteri di insediarsi. Secondo voi posso già togliere il vecchio filtro ? Grazie.
Lasciali girare assieme per il classico mese.
immaginavo,un po troppo laborioso
FedericoScalare
22-01-2014, 15:02
Devo aggiungere qualcosa all'acqua ?
no... non mi risulta che si debba aggiungere qualcosa.
Avendo entrambi i filtri i questione, suggerisco caldamente il Tetra ex 600.
Consigli il Tetra perchè l'Eden 511 non è il massimo ?
Su quale litraggio l'hai/l'ho utilizzi ?
per quello che devo fare io va bene.. costava poco e l'ho preso...
lo uso in un caridinaio di circa 50 litri
Io non sono convinto se l'Eden 511 è adeguato per circa 120/130 litri NETTI o se è troppo risicato
Devo aggiungere qualcosa all'acqua ?
No, non devi aggiungere nulla
------------------------------------------------------------------------
Leggendo in giro il tetra dovrebbe essere meglio, ma su quel litraggio ci vorrebbe l'ex700
Leggendo in giro il tetra dovrebbe essere meglio, ma su quel litraggio ci vorrebbe l'ex700
Già...ma costa più del doppio!! :-81
Per quello sto pensando all'Eden 511...speriamo bene...lo dovrei ordinare domani...ho chiesto un pò in giro se qualcuno aveva avuto qualche esperienza negativa e per adesso solo pareri positivi, ma per litraggi inferiori (massimo 100/120 litri)...cmq la casa lo da per 120 e io dovrei esserci, quindi me la tento...che dite ? -e35
Ciao,
l'Eden 511 lo uso in un acquario da 60 lt. Per 120 lt lo vedo un po' al limite.
Secondo me i Tetra sono decisamente migliori. La differenza di prezzo ci stà tutta.
Ok, grazie...cerco di trovarlo ad un prezzo onesto allora ;-)
Online lo trovi sui 60 euro più spedizione.
Grazie Avvy ;-) l'ho trovato a 55,90€ + spese di spedizione...che però per capire a quanto ammontano è quasi impossibile!! Tre mail e ancora nessuna risposta!! E la prima l'avevo mandata quasi una settimana fa per il fondo -e65
Vabbè che alla fine i soliti 2 siti on-line hanno i prezzi migliori, però almeno rispondere una volta!!
Anche perchè sarò costretto a comprare la maggior parte delle cose on-line perchè i negozi della mia zona hanno una minima scelta riguardo i pesci, ma a piante sono messi non male di più!! Ne hanno 3 massimo!! #a4
Beh, puoi anche provare sul mercatino del forum. Spesso le trovi anche in regalo ;-) , ottimo il prezzo del filtro!
Ho guardato e ce ne sarebbero anche...ma io sono di Cagliari...pensi che resisterebbero alla spedizione ? #06
Penso proprio di si. Non vedo problemi.
Bene allora mi rifaccio un giro nel mercatino!! #70
Ma con cosa si spediscono in genere le piante ?
Chiedo perchè non ne ho proprio idea, sià per la loro delicatezza sia per il fatto del prezzo...non vorrei pagare più di spedizione che di piante!!
#b6 X -d04
Alla fine ho optato per il Pratiko 200 della Askoll !
Ho speso un pò di più ma in negozio non avevano il Tetra e mi sono rotto di aspettare sinceramente (i negozi on-line non rispondono ne alle mail ne alle chiamate!! #58 )
Cmq mi è stato consigliato "vivamente" di mettere il tubo di uscita e quello di entrata il più lontano possibile per avere un circolo dell'acqua nettamente migliore...confermate?
Chiedo perchè dovrei modificare un bel pò di roba per fare una cosa del genere, perchè non ci arriva!! -45
Un'ultima cosa, un altro consiglio (e leggendo nei vari post usando la funzione cerca -78 ho letto varie discussioni in merito) è stato quello di riempire i 3 cestelli esclusivamente con i cannolicchi e mettere le 4 spugne negli appositi scomparti e stop, non inserire nient'altro nel filtro...è corretto?
Ho due Pratiko che funzionano benissimo con aspirazione e mandata vicini.
Giusta la sistemazione con cannolicchi nei cestelli e spugne nei loro scomparti.
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Grazie Malù #70
Mi hai evitato un bel problema #25
Ultimo dubbio...ma i cestelli devono essere totalmente pieni di cannolicchi ?
Più ne metti e meglio è......
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Perfetto #70 hai reso l'idea :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |