PDA

Visualizza la versione completa : domande pesce pulitore fondooo

edoblobbo
17-01-2014, 21:02
Ciao.in una vasca da 60 litri insieme a quattro guppy e due platy, ho un pesce pulitore, per cosi dire, da fondo.solo mi fa un po tristezza, posso mettere un altro della stessa specie? Come si fa a distinguere il sesso? Grazie

Emiliano98
17-01-2014, 21:19
I pulitori non esistono, "pulitori da fondo", "pulitori da vetro", tutti nomi che si sono inventati i negozianti per vendere pesci meno colorati degli altri ;-)
Dovresti mettere una foto dell'esemplare per capire di che specie si tratta, potrebbe essere un Corydoras?

edoblobbo
17-01-2014, 21:24
A buono a sapersi.penso sia uno dei piu noti, e marrone con dei puntini bianchi.si e un lorycaride esatto.:-) grazie.

19ricky91
17-01-2014, 21:49
probabilmente è un ancistrus, prova a controllare se corrisponde :-)
se non sei sicuro posta una foto :-)

Emiliano98
17-01-2014, 22:11
A puntini potrebbe essere un'Ancistrus -35

Puntina
18-01-2014, 03:36
Il sesso è molto semplice da riconoscere nell'ancistrus...intorno all'anno di vita manifestano le caratteristiche sessuali, ovvero i maschi possiedono parecchi barbigli sul muso, piuttosto lunghi e carnosi, mentre le femmine hanno il muso liscio o con barbigli piccoli piccoli quasi impercettibili. Comunque gli ancistrus sono pesci solitari perciò non se la passa male da solo, ma se vuoi aggiungergli un compagno ti avverto che hanno bisogno di non meno di 30 litri netti ad esemplare, perciò se il tuo acquario è un 60 litri netti puoi aggiungerne un'altro ma non di più mi raccomando!

Emiliano98
18-01-2014, 09:55
Il sesso è molto semplice da riconoscere nell'ancistrus...intorno all'anno di vita manifestano le caratteristiche sessuali, ovvero i maschi possiedono parecchi barbigli sul muso, piuttosto lunghi e carnosi, mentre le femmine hanno il muso liscio o con barbigli piccoli piccoli quasi impercettibili. Comunque gli ancistrus sono pesci solitari perciò non se la passa male da solo, ma se vuoi aggiungergli un compagno ti avverto che hanno bisogno di non meno di 30 litri netti ad esemplare, perciò se il tuo acquario è un 60 litri netti puoi aggiungerne un'altro ma non di più mi raccomando!

Secondo me per due esemplari almeno 150 litri servono :-)

edoblobbo
18-01-2014, 10:03
A grazie a tutti.pare proprio una femmina seguendo I vostri consigli, non aggiungero nulla, per evitare che stiano male.grazie ancora.

Puntina
18-01-2014, 13:33
Emiliano98 io ho sempre sentito parlare di 30 litri a testa, poi ovvio che se sono di più non stanno certo male, ma stiamo parlando di ancistrus non di plecostomus...le mie due coppie dividono lo stesso acquario e, non solo non litigano, ma si riproducono regolarmente perciò penso proprio che male non stiano...l'importante è creare l'ambiente adatto con tutti i nascondigli che vogliono.

Emiliano98
18-01-2014, 13:37
E' comunque un pesce capace di raggiungere i 15 cm, 60 litri (che saranno poi, 50, 60cm?) li fa con un colpo di coda, secondo me sotto gli 80 cm non dovrebbero essere messi in coppia.

Puntina
18-01-2014, 14:03
Ripeto che nessun pesce sgradisce lo spazio in più, ad ogni modo gli ancistrus non sono esattamente dei pesci "da nuoto", specialmente il maschio che ama stare nascosto nella sua tana per la maggior parte del tempo...

Emiliano98
18-01-2014, 14:24
Aggiungo che sporca molto, resto del pensiero che 30 litri ad esemplare sono pochi

19ricky91
18-01-2014, 16:13
sono pesci che sporcano, non tanto piccoli, e che sanno diventare molto territoriali
accetto i punti di vista ma non metterei più ancistrus in meno di 80 cm, e anche lì l'arredamento non deve essere fatto a caso, ma creando tane divise

Puntina
18-01-2014, 16:28
Sicuro! Se viene allestito bene non si vedranno episodi di territorialità perché riescono a dividersi il territorio...parlo dei maschi ovviamente, nelle femmine non ho mai notato territorialità...
Ad ogni modo io mi baso su quello che posso vedere dalle mie coppie, magari sono loro ad essere particolarmente pacifiche e prolifiche...

Gippy
18-01-2014, 21:00
io ho sempre sentito parlare di 30 litri a testa

Faccio due conti.. i lt che si trovano sulle schede sono NETTI per cui dove hai letto tu suggeriscono 60lt netti saranno quindi una 90lt LORDI.. in pratica un'80cm di lunghezza o poco meno ci sono.. almeno su quella scheda

Puntina
18-01-2014, 21:15
Infatti ho specificato non meno di 30 litri netti...