PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione HQI

GiaxBax
13-01-2014, 20:45
buona sera a tutti :)
sto costruendo una plafoniera per il mio piccolo marino da 60L
avevo pensato di metterci una luce HQI che tra motore e luce mi viene 60euro in piu poi costruisco una base di legno che reggerà la luce che starà a 30 cm dall'acquario
leggendo un po in giro ho visto che bisogna usare un vetro TEMPERATO da 5mm se si vuole mettere la luce HQI, voi che ne pensate? (il mio vetraio ha detto che tra vetro temperato e vetro normale non cambia nulla per l'acquario)
oppure mi conviene costruire una plafo con LED? Quanto mi verrebbe a costare? e quanti led occorrono?
considerare che le dimensioni sono 60x30x30h e vorrei metterci dei coralli duri e molli...quindi 180w se non sbaglio occorrono...
CONSIGLIATEMI QUALCOSA GRAZIEEE:-))

http://s30.postimg.cc/9xp4jbu3h/foto.jpg (http://postimg.cc/image/9xp4jbu3h/)

gerry
13-01-2014, 22:07
Il vetro temprato serve perché con il calore non si rompe, e poi protegge la vasca dai raggi uve messi dalla lampadina ( le 150 emettono molti uv)

GiaxBax
13-01-2014, 22:11
ma è indispensabile?

gerry
13-01-2014, 22:14
Se la lampadina non è protetta contro l'emissione di uv si, e se non sbaglio tutte le 150 non lo sono. Inoltre il vetro protegge lampada e riflettore dagli schizzi, il vetro normale di creperebbe
Quindi penso proprio che il vetro sua indispensabile

tene
13-01-2014, 22:17
Sì, i raggi uv sono molto dannosi per i pesci e anche per i coralli.
Si usa vetro borolosicato (pirex)
Considera poi che hqi in una vasca piccola scaldano parecchio ed in estate potresti avere non pochi problemi.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gerry
13-01-2014, 22:21
Sì, i raggi uv sono molto dannosi per i pesci e anche per i coralli.
Si usa vetro borolosicato (pirex)
Considera poi che hqi in una vasca piccola scaldano parecchio ed in estate potresti avere non pochi problemi.

Tene, Non vorrei dire una cretinata.... Ma mi sembra che il borosilicato NON fermi gli uv, infatti lo si usa con le lampade doppio attacco ( 250 e 400 w quindi schermate) lui non ha scritto che lampada userà , ma vista la vasca penso sia su wattaggi più bassi della 250; quindi con lampadine non schermate ( quindi obbligo il temprato e non il borosilicato)

GiaxBax
13-01-2014, 22:40
utilizzerei hqi 150w
ma questo vetro dove lo trovo?
altrimenti ho sentito parlare di faretti della disano che molti utilizzano, ma dove lo trovo?

gerry
14-01-2014, 01:28
Il temprato lo trovi in tutti i vetrai , il borosilicato invece è difficile da trovare

tene
14-01-2014, 07:47
Allora ho sempre capito male io, :rolleyes:
Da tutte le discussioni lette ero sicuro che il borolosicato fosse la migliore soluzione contro gli uv.