Visualizza la versione completa : Lampada PL voltaggio
Ciao, volevo sapere le lampade PL a quale voltaggio vengono alimentate? 230 o meno?
Ho una lampada Pl da 11 watt della wave, grazie.
Per tenerla accesa sono anche fin troppi, per accenderla potrebbero essere pochi.
I neon da 6W li so visti ancora collegati alla 220, ma neon più grossi li ho sempre visti collegati a un reattore o ballast.
La funzione del reattore è di creare l'extratensione per accendere il neon, e poi limita la corrente che scorre attraverso il neon.
Poi dipende anche come lo accendi, normalmente vengono accesi con il metodo del catodo caldo, un filamento che si riscalda ai capi del tubo per abbassare la tensione di innesco.
Con il catodo freddo viene fatta semplicemente passare la corrente attraverso il neon, ma le tensioni sono più elevate.
Personalmente ho acceso il tubo di una compatta fluorescente da 20W con 700V con catodo freddo, ma son superava il 50 % di luminosità.
Per tenerla accesa sono anche fin troppi, per accenderla potrebbero essere pochi.
I neon da 6W li so visti ancora collegati alla 220, ma neon più grossi li ho sempre visti collegati a un reattore o ballast.
La funzione del reattore è di creare l'extratensione per accendere il neon, e poi limita la corrente che scorre attraverso il neon.
Poi dipende anche come lo accendi, normalmente vengono accesi con il metodo del catodo caldo, un filamento che si riscalda ai capi del tubo per abbassare la tensione di innesco.
Con il catodo freddo viene fatta semplicemente passare la corrente attraverso il neon, ma le tensioni sono più elevate.
Personalmente ho acceso il tubo di una compatta fluorescente da 20W con 700V con catodo freddo, ma son superava il 50 % di luminosità.
Volevo capire se la lampada che ho per il mio nano (ho acquistato nanolife zolux su acquariumline) andava a 230 volt oppure c'è un trasformatore prima che la tensione arrivi alla lampada...
C'è un pulsante di accensione della lampada e dentro è così:
http://s22.postimg.cc/lelou430t/DSC_0609.jpg (http://postimg.cc/image/lelou430t/)
Non ci capisco molto io....
Sembra che monti un oscillatore, per elevare la tensione, visti due soli fili che vanno alla lampada la accende senza usare i filamenti.
Che problemi hai?
Sembra che monti un oscillatore, per elevare la tensione, visti due soli fili che vanno alla lampada la accende senza usare i filamenti.
Che problemi hai?
Dovrei utilizzare questa spina con pulsante e far andare la lampada pl da 11 watt della wave.... ma se non so quanti volt le servono per accendersi potrei bruciarla quando la collego....
Federico Sibona
14-01-2014, 15:18
Perdonami, ma quello è un normale ballast o reattore elettronico alimentato a 230Vac, cavo spina/presa a muro.
Perchè ti fai questi problemi? Tutti gli acquari che vendono hanno illuminazione da collegare direttamente alla rete domestica ;-)
a meno che la Wave abbia messo qualcosa per cui puoi usare solo le sue lampade.
L'unica differenza tra le lampade della wave e quelle normali è che giustamente la wave usa un zoccolo modificato per avere una tenta stagna.
Anche io ho una lampada delle wave a cui ho montato una normalissima pl da 7W al posto della originale da 9W, funziona senza problemi
GeCofreE
14-01-2014, 18:44
io ho montato sulla tua stessa plafo una lampada PL a led, che aveva già di suo lo "starter" e ho quindi tolto l'interruttore originale che contiene uno starter come quello dei neon
se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
Era per essere sicuro che quando avessi collegato la presa non sarebbe saltato tutto.
Oggi in effetti ho provato e funziona benissimo :-)
Grazie a tutti per i vostri consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |