Visualizza la versione completa : Vaschetta Goldfish ( Aiuto per salvare Ryukin e Ranchu)
Salve e un saluto alla community,
sono entrato da poco nel mondo dei pesci rossi "pregiati" con l' "adozione" di un Ryukin rosso di cm 4 ( circa)e di un Ranchu verde di almeno 7cm.
Avrei bisogno di aiuto (abbastanza urgente) per salvare questi due giovani pesci e vi chiedo quindi di utilizzare un po' di tempo leggendo quanto segue:
spinto da un amico e rassicurato sulla "resistenza" del pesce rosso pregiato (rispetto al tropicale che conosco essere fragilissimo) ho acquistato i due succitati esemplari partendo dal presupposto che sarebbero vissuti per qualche mese in una vaschetta a loro soltanto destinata di una ventina di litri.
Non ero molto convinto della cosa, ma sia il mio amico che il negoziante mi hanno rassicurato che non ci sarebbero stati problemi fintanto che si fosse trattata di una condizone temporanea.
Preoccupatissimo sono tornato a casa e li ho messi nella suddetta vaschetta-prigione ed in effetti si sono ambientati bene. L'acqua era di rubinetto messa a riposo per 48 ore (per il cloro) e sul fondo qualche sassetto comprato in negozio gisto per rendere il tutto meno squallido.
Dal giorno dopo ho cominciato l'alimentazione con Hikari Goldfish Gold che mi è stato assicurato essere il miglior mangime per loro. 3/4 pallette a testa 2 volte al dì mai dopo le 5 di sera, con digiuno una volta a settimana (domenica)
Ho fatto un rabbocco parziale del 15/20% circa con lo stesso metodo dopo 2 giorni e dopo una settimana ho svuotato tutto mettendo i pesci in una vaschetta da cucina con la lora acqua e sciaquato sassi e acquari. Solito metodo per l'evaporazione del cloro, ho anche lasciato un 10% dell aloro acqua precedente per non prendere di nuovo i pesci col retino e per abituarli gradualmente alla temperatura.
Dopo 3 giorni o rifatto il rabbocco ma ho preferito aspettare 10 giorni (domani) per il cambio totale in quanto ho letto che il pesce si stressa parecchio.
Scopro tra le varie che è meglio "marinare" le pallette per 10/ 20 min con l'acqua per evitare che gli si irriti la vescica natatoria e gli si crei il diffuso problema del galleggiamento errato.
Neanche a farlo apposta proprio qualche ora fa il mio povero Ryukin ha cominciato a galleggiare in maniera anomala e come ho potuto leggere su questo e altri Forum potrebbe trattarsi proprio del sopracitato problema. Sono un po' preoccupato dato che è molto giovane e non avevo ancora intenzione di somministrargli i famosi piselli sbollentati a titolo preventivo, quindi come suggerito da molti lo lascerò a digiuno per vedere che succede.
TUTTAVIA il mio dubbio è il seguente:
i poveri pesci stanno andando spesso in superficie (specialmente il ryukin) a prendere sorsate d'aria (immagino per la scarsità di ossigeno?) abbastanza spesso e quindi mi viene il dubbio che sia solo aria nella pancia che causi la "risalita" anomala del Ryukin. Come mi comporto con il cambio d'acqua totale in programma per domani? è meglio evitare lo shock al pesce e cambiare solo una parte dell'acqua lasciando il fondo un po' sporco?
Inoltre... mi è sembrato di capire che mettere i pesci in una vaschetta SENZA filtro ne aeratore (al contrario di quello che mi era stato detto) sia una condanna a morte per i miei piccoli amici e vorrei avere un parere preciso su COME procedere in quanto il ciclo dei batteri per un vero acquario richiederebbe comunque un mese MINIMO...
Chiedo scusa per l'ingente quantità di domande, ma ho veramente bisogno di sapere se sto procedendo in maniera corretta e come procedere da adesso in avanti anche in previsione dell'acquisto di un VERO acquario.
Grazie in anticipo per le risposte!
Nannacara
08-01-2014, 01:29
Ti ho spostato nella sezione adatta
Ciao
Benevento #28
Il fatto che a mezzanotte ti iscrivi con un tale dubbio è un buon segno. :13:
Analizziamo un po il tutto
spinto da un amico e rassicurato sulla "resistenza" del pesce rosso pregiato (rispetto al tropicale che conosco essere fragilissimo) ho acquistato i due succitati esemplari partendo dal presupposto che sarebbero vissuti per qualche mese in una vaschetta a loro soltanto destinata di una ventina di litri.
Perché non aspettare di essere proti per accudirli?
Poi credimi i cosi detti tropicali non sono tutti cosi fragili, te lo dice che ha iniziato con una coppia di altispinosa.
E riguardo alla semplicità dei pesci rossi non e proprio vero, pesci come quelli che hai citato sono pesci deformi e cagionevoli di salute. Credimi sono pochi ce sanno veramente trattarli bene. E comunque 20 litri come soluzione temporanea sono troppo pochi.
sia il mio amico che il negoziante mi hanno rassicurato
sono figure tipiche quanto lo zio e il cugino.
3/4 pallette a testa 2 volte al dì mai dopo le 5 di sera,
Sono pesci non gremlins :-D
una settimana ho svuotato tutto mettendo i pesci in una vaschetta da cucina con la lora acqua e sciaquato sassi e acquari
Cambi totali sono sempre nocivi.
Inoltre... mi è sembrato di capire che mettere i pesci in una vaschetta SENZA filtro ne aeratore (al contrario di quello che mi era stato detto) sia una condanna a morte per i miei piccoli amici
Complimenti hai centrato il problema.
La soluzione più semplice e ovvia e riportarli in dietro, specie se acquario in questione è da meno di 100/150 litri.
Se vuoi tenerli, meglio che vai al ikea o la castorama e ti predi una cassa da minimo 60 litri e ti procuri un aeratore.
Cambi del 20 /30% al giorno con acqua decantata o biocodizionata, e tieni sotto controllo i nitriti, con l'apposito test a reagente.
Al inizio della sezione ci sono delle discussioni in evidenza dagli una letta.
Hai avuto cattivi consigli ma hai capito che qualcosa non andava complimenti.
Caspita grazie per le tepestive risposte! Beh allora mi procurerò prontamente una vasca più grande e un aeratOre sperando che nel frattempo non peggiori la situazione. Consigli sulla quantità di cibo da somministrare?
Quello che mangiano in 2/3 minuti, poi rimuovi i residui inquinano l'acqua.
Meglio che ti procuri anche un riscaldatore se non riesci a tenere l'arqua sopra ai 20 gradi.
Visto che ti hanno spostato ti linko le discussioni che ti dicevo.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
tommaso83
08-01-2014, 07:18
Ciao e benvenuto :-).
Il cibo mettilo a mollo in una tazzina da caffè con un pò d'acqua in modo da farlo bagnare per bene, così quando lo metti in vasca poi affonda e i pesci non prendono aria nell'andare a mangiarlo.
Sei entrato nel mondo dell'acquariofilia in modo un pò brusco e se vuoi tenere i pesci in una vasca con solo aereatore e intanto allestire un acquario (minimo 120 litri) per poi dare loro una casa adeguata, ti aspetta un mese di duro lavoro, anche perchè sono pesci che sporcano molto e senza filtro la vedo grigia tenere l'acqua a valori decenti..
Io il riscaldatore è l'unica cosa che non comprerei. Se hai un'abitazione con una temperatura da ambiente domestico (quindi non tieni la vasca in garage o sul balcone) va bene così.
Inoltre chiederei al negoziante di tenere da parte i due pesci intanto che allestisci almeno un 120 litri con filtro (che sarà pronto tra un mese..)
Marco2188
08-01-2014, 10:55
Se vuoi tenerli, meglio che vai al ikea o la castorama e ti predi una cassa da minimo 60 litri e ti procuri un aeratore.
Cambi del 20 /30% al giorno con acqua decantata o biocodizionata, e tieni sotto controllo i nitriti, con l'apposito test a reagente.
Questa è la soluzione migliore, magari i cambi li puoi fare anche distanziati di qualche giorno se la vaschetta è abbastanza grande.
Ricordati però che devi allestire in fretta un vero acquario da 100l netti in su e che questo deve maturare almeno un mese prima di mettere dentro i pesci.
Ti sei approcciato a questo hobby con un pesce più complicato di quanto si pensi ma che con le dovute attenzioni da soddisfazioni molto molto grandi #70
Dopo non aver dormito per la preoccupazione stamattina mi sveglio e il Ryukin se ne girava tranquillo e beato per la vasca senza nessun problema: durante tutto il giorno mia moglie mi ha confermato che non hanno avuto comportamente strani ne problemi, dopo il cambio del 30% hanno smesso di "bere" aria preferendo invece inseguirsi a vicenda e spostare sassi grossi il doppio i loro nella speranza di trovare cibo. L amattina digiuno e la sera ho ripreso con la pappa. Tra le varie quello che doveva essere malato mi ha... morso? assaggiato? #30
Quello che mangiano in 2/3 minuti, poi rimuovi i residui inquinano l'acqua.
Meglio che ti procuri anche un riscaldatore se non riesci a tenere l'arqua sopra ai 20 gradi.
Visto che ti hanno spostato ti linko le discussioni che ti dicevo.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Dovrei dare 2/3 minuti di tempo? Sul serio? quelli mi mangiano la confenzione in quel tempo! in 10 secondi mangiano tutte le 8 pallette che gli metto di solito.
La temperatura dell'acqua è fissa a 18 gradi da sempre è molto male?
Ciao e benvenuto :-).
Il cibo mettilo a mollo in una tazzina da caffè con un pò d'acqua in modo da farlo bagnare per bene, così quando lo metti in vasca poi affonda e i pesci non prendono aria nell'andare a mangiarlo.
Io il riscaldatore è l'unica cosa che non comprerei. Se hai un'abitazione con una temperatura da ambiente domestico (quindi non tieni la vasca in garage o sul balcone) va bene così.
Inoltre chiederei al negoziante di tenere da parte i due pesci intanto che allestisci almeno un 120 litri con filtro (che sarà pronto tra un mese..)
Quello lo sto facendo già, le lascio in un atazzina con acqua dell'acquario per 10/20 min fino a quando le pallette non galleggiano più... ammesso che riescano ad affondare prima che arrivino :-)) Quelle che rimangono sul fondo se le mangiano prima o poi oppure no?
Per quanto riguarda il riportarli al negoziante sarebbe veramente rischioso visto che è a 60km da casa mia e ora ho ripreso a lavorare rendendomi impossibile arrivare durante l'orario.
[QUOTE]Se vuoi tenerli, meglio che vai al ikea o la castorama e ti
Ricordati però che devi allestire in fretta un vero acquario da 100l netti in su e che questo deve maturare almeno un mese prima di mettere dentro i pesci.
Ti sei approcciato a questo hobby con un pesce più complicato di quanto si pensi ma che con le dovute attenzioni da soddisfazioni molto molto grandi #70
Guarda come approccio direri che è stato assolutamente traumatico, ma spero al più presto di dare ai miei due cuccioli un habitat decente. Sono veramente pesci straordinari, mi sono affezionato in maniera incredibile nonostante li abbia da così poco.
Non ho trovato nulla per adesso che superi i 30L di capienza vicino a casa quindi credo che una volta uscito da lavoro domani andrò all'ikea...
Mi sono comunque procurato un sifone per pulire il fondo mentre per i TEST dell'acqua volevo chiedere se avevate una marca in particolare da consigliare visto che al negozio vicino a casa hanno un set solo e costa 19 euri. Controlla tutto dal cloro ai nitriti, ma prima di prenderlo voglio andare sul sicuro.
In ogni caso penso che prima di sabato comprerò un 180 Litri in modo da cominciare il prima possibile l'allestimento, specialmente se effetuo l'acquisto su internet. Avete modelli da consigliarmi?
Grazie ancora a tutti per la disponibilità!
tommaso83
08-01-2014, 22:00
Dunque la temperatura a 18°C non è un problema.
I test dell'acqua che hai visto sono a strisce o a reagente? Di sicuro non comprare le strisce, tra quelli a reagente alcune marche sono migliori come JBL o salifert.
Io personalmente mi sento di consigliarti l'acquisto su internet in particolare da aquariumline e aquariomania perchè i prezzi sono migliori rispetto ai negozi "fisici".
Per la vasca puoi guardare sul mercatino di AP se trovi qualcosa in zona che ti soddisfa. Io ho preso sul mercatino un 350 litri vasca e mobile a 150 euro a suo tempo. Chi lo aveva fatto fare su misura aveva speso almeno 7 volte tanto. Altrimenti sempre su internet.
:-)
Marco2188
08-01-2014, 22:07
Se sono a striscette ti sconsiglio di prenderli. Su internet trovi i test aquili 5 in 1 allo stesso prezzo all'incirca. Se acquisti su internet a breve compra anche i test, con i cambi non muoiono tranquillo. Se prendi 180 litri potresti anche pensare di prenderne altri uno-due
Ti servono dritte sul layout o hai già letto qualcosa?
Inviato dalla Batcaverna
Per la vasca puoi guardare sul mercatino di AP se trovi qualcosa in zona che ti soddisfa. Io ho preso sul mercatino un 350 litri vasca e mobile a 150 euro a suo tempo. Chi lo aveva fatto fare su misura aveva speso almeno 7 volte tanto. Altrimenti sempre su internet.
Si sto proprio dando un occhiata al mercato perchè i prezzi da nuovo sono altucci. Da negozio non compro nulla qua vicino a casa mi hanno sparato 220 euro per 120 litri orrendo... lo trovo uguale su internet a 1/3 :-))
Se sono a striscette ti sconsiglio di prenderli. Su internet trovi i test aquili 5 in 1 allo stesso prezzo all'incirca. Se acquisti su internet a breve compra anche i test, con i cambi non muoiono tranquillo. Se prendi 180 litri potresti anche pensare di prenderne altri uno-due
Inviato dalla Batcaverna
Si striscette... Guarda se sai darmi qualche consiglio sarebbe il top perchè non ho idea di come muovermi a parte sulle piante. Infatti pensavo proprio di prendere più avanti ancora 1 o 2 pesci, magari Oranda o Black Moor una volta avviato bene il tutto. Se poi non ammazzo questi due è già un successo :-)
Marco2188
08-01-2014, 22:19
Io ti consiglio fondo di sabbia di fiume edile (quella che si usa per impastare il calcestruzzo) un paio di legni con legate un po di anubias nane e qualche ciuffo di vallisneria. Qualche sasso e sei apposto. Assicurati che il tutto si ben arrotondato e non rischi di ferire i oesci perchè sono animali stupidie non si rendono conto delle proprie dimensioni
Inviato dalla Batcaverna
tommaso83
08-01-2014, 22:34
Si sto proprio dando un occhiata al mercato perchè i prezzi da nuovo sono altucci. Da negozio non compro nulla qua vicino a casa mi hanno sparato 220 euro per 120 litri orrendo... lo trovo uguale su internet a 1/3 :-))
Inviato dalla Batcaverna
Si striscette... Guarda se sai darmi qualche consiglio sarebbe il top perchè non ho idea di come muovermi a parte sulle piante. Infatti pensavo proprio di prendere più avanti ancora 1 o 2 pesci, magari Oranda o Black Moor una volta avviato bene il tutto. Se poi non ammazzo questi due è già un successo :-)
Ti ho inviato un MP con qualche dritta sia su mercatino che sui test. Comunque visto che lo spirito mi sembra quello giusto, cominciamo con ordine. Leggiti le guide che trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Inoltre qui ci sono le guide specifiche per il pesce rosso: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp
Prima di acquistare acquario test o altro, datti una letta a tutto, così sai a cosa vai incontro!
;-)
Ciao Lento e benvenuto!!!
Segui i consigli che ti stanno dando, in particolar modo leggi con attenzione i link segnalati da Tommaso, fai le cose per bene e con calma, vedrai che soddisfazione.
Bene eccomi di ritorno dopo un bel po' di tempo:
nei giorni precedenti mi sono procurato una vasca da 60l per il mese che i pesci passeranno lontani dal loro nuovo acquario da 250 litri comprato oggi :-)).
Oltre a essere enorme è dotato di filtro esterno quindi recupero ulteriore spazio! Quante Anubias dovrei mettere per una superfice del genere? è un 120x40 x50 di altezza, quindi non saprei neanche quanta sabbia mettere... 25k? Per il filtro esterno ho bisogno anche dei carboni attivi?
Marco2188
12-01-2014, 22:45
Io prenderei due sacchi da 25kg se opti per la sabbia edile. Io con 25 ho fatto un fondo 68x40 alto 7cm. Il carbone attivo non serve. Io prenderei 4-5 vasetti di vallisneria e un bel pò di anubias. Prende delle belle radici grandi.
Ottima scelata una vasca cosi grande #70
Inviato dalla Batcaverna
Mi sconsigli di mettere anche del quarzo ceramizzato a grana da 3/4 mm? Ci sono dei bei colori ma prenderne 50kili diventerebbe un tantino costoso e non so se ai pesci da fastidio...
tommaso83
13-01-2014, 07:27
Io ho fatto 105 x 50 con 25 kg di manado, ne avevo altri 10 kg ma non li ho messi. Se metti la sabbia che costa poco o nulla prendi 2 sacchi da 25, altrimenti puoi fare anche 25+10.
Pensa bene all'allestimento prima di partire. Sia per il fondo che per le piante. Hai fatto una cosa molto bella a comprare un 250 litri per dare una casa a due oranda, ora la cosa migliore è capire il più possibile di quello che farai prima di cominciare.
Prenditi due tre giorni per leggere, guardare gli acquari degli altri utenti, leggere consigli e commenti. E poi chiedi e solo alla fine parti..
Buon divertimento. A mio parere usa sabbia, edile o per acquari, ma è più compatibile con i rossi che grufolano sul fondo senza ferirsi.
Ciao
Tommaso
Sì per leggere ho letto tutto e sto approfittando di questi giorni di attesa del mobiletto per studiarmi bene il dafarsi. Ormai ho deciso fondale (vada per la sabbia) piante e decorazioni tonde e lisce, manca giusto 1 neon ma per quello ho 1 mese :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |