Visualizza la versione completa : supporto idoneo?
intanto saluto tutti,
vorrei porvi una domanda,
dopo aver pensionato il mio vecchio acquario
ho preso un dubai80 misura 80x36
il mio mobiletto è 80x30 la mia domanda è la seguente posso utilizzarlo
oppure no? eventualmente devo faredelle modifiche ?
grazie
No che non puoi usarlo... Nel senso che l'acquario è più largo del supporto x cui si potrebbe rompere il vetro... Potresti modificare il mobiletto aggiungendo una base di legno larga quanto la larghezza dell' acquario... Oppure cambiare mobiletto... Vedi un po'
Benvenuto #28
Se non stona troppo una bella tavola di multistrato da 2 cm delle dimensioni della vasca. magari pitturata con 2/3 mani si smalto all'acqua e sei apposto.
Centra bene li tutto ;-)
Le quattro pareti di vetro devono sempre appoggiare correttamente alla superficie, che deve essere in piano ed assicurare la corretta aderenza.
Concordo con il consiglio sopra citato di procurarti tavola a misura, livellarla al piano del tuo mobile, fissandola con viti e\o colla adesiva adeguata.
Puoi anche rifinire il tutto con una sorta di zoccolino dell'altezza complessiva delle due basi unite, per nascondere l'aggiunta o eventuali imperfezioni.
Good work
super_zava
08-01-2014, 09:33
Dipende dal tipo di mobiletto che hai.....generalmente un mobiletto studiato x acquari è creato x le dimensioni dell'acquario, quindi se metti una vasca + grande non va bene e devi mettere la tavola x livellare.
Altrimenti se è un altro tipo di mobile + resistente, e qui devi essere tu a saperlo, può stare tranquillamente.....eccoti un esempio pratico di una vasca da 600 litri di un ragazzo che conosco....ovviamente tutto studiato....
http://s27.postimg.cc/vapqzpcj3/DSC_0023.jpg (http://postimg.cc/image/vapqzpcj3/)
Se hai altri dubbi, chiedi pure...
berto1886
08-01-2014, 13:48
cavolo sembra tanto piccolo il supporto rispetto la vasca :-))
intanto ringrazio tutti
ho deciso di prendere il mobile originale visto che è bianco ed ha le ante
spendo qualcosa in piú peró avró il supporto adeguato e faró felice mia moglie
super_zava
08-01-2014, 16:14
È tanto piccolo....infatti non ci credevo che tenesse, ma è stato tutto studiato x bene....
Comunque lucabs se metti l'originale ci guadagni anche in estetica....e le mogli, si sa che comandano ;)
praticamente tra un mobile x acquari generico e l'originale la differenza è di 50 euro
peró avró le ante (per la gioia di mia moglie quindi tutto nascosto) e inpiû(sarà bianco come l'arredamento
Inviato dal mio K00F utilizzando Tapatalk
berto1886
08-01-2014, 18:31
È tanto piccolo....infatti non ci credevo che tenesse, ma è stato tutto studiato x bene....
Comunque lucabs se metti l'originale ci guadagni anche in estetica....e le mogli, si sa che comandano ;)
Ma la vasca non dondola?
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Concordo con berto, quella è una vasca commerciale e tutto il peso va scaricarsi sulla cornice del bordo, il vetro non tocca, risultato che la tavola è sottoposta a una grossa flessione. Il mobile deve sopportare carichi per cui non è stato progettato, il che non significa solo cedimenti immediati ma anche di la del tempo.
Che intendi con
è stato tutto studiato x bene....
Che un ingegnere ha verificato che la struttura tenga?
super_zava
08-01-2014, 19:27
Si....non ricordo bene chi,ma sia lui che con altri ingegneri hanno verificato la struttura....
X il dondolamento, credo che con 600 litri una volta riempita sia impossibile che si muova :)
Ma se si muove chi la ferma?
super_zava
08-01-2014, 19:48
Agro con 600 litri di acqua come si fa a muovere? :)
Se riceve una spinta laterale a seguito di un urto.
Una struttura del genere non ha fisicamente la stabilita al ribaltameto di un acquario su un mobile di dimensioni opportune.
Se la verticale del baricentro della struttura si posta al di fuori del perimetro del mobile ti lascio immaginare.
Poi spesso di dimentica che l'Italia è sismica .
super_zava
08-01-2014, 20:16
Agro.....è normalissimo essere scettici...anche io lo ero...
Ma se ci ragioni un attimo vedrai che quelle che hai detto sono solo cavolate....
pesce red
08-01-2014, 20:34
caspita. io non mi fido dei tavoli originali figurati di un tavolo fatto per vasche più piccole della tua .io fossi in te prenderei un tavolo più idoneo .....magari anche un tavolo o cassettiera in massello non specifica per acquari.
anch'io ho il problema del tavolo, o meglio sono in procinto di acquistare un acquario nuovo (100l ) siccome un il tavolo costa più di 100€ ......che poi sono 2 pannelli di truciolato.... preferisco spendere di più ma che sia più robusto e versatile in caso che un domani non c'è più l'acquario
super_zava
08-01-2014, 21:27
caspita. io non mi fido dei tavoli originali figurati di un tavolo fatto per vasche più piccole della tua .io fossi in te prenderei un tavolo più idoneo .....magari anche un tavolo o cassettiera in massello non specifica per acquari.
anch'io ho il problema del tavolo, o meglio sono in procinto di acquistare un acquario nuovo (100l ) siccome un il tavolo costa più di 100€ ......che poi sono 2 pannelli di truciolato.... preferisco spendere di più ma che sia più robusto e versatile in caso che un domani non c'è più l'acquario
L'utente che ha creato il post ha risolto già ;)
berto1886
08-01-2014, 22:45
Quelli originali reggono non hanno problemi ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |