PDA

Visualizza la versione completa : Prima del nuovo inserimento cosa faccio?

Bigsampey
07-01-2014, 18:27
Dopo l'ultimo inserimento probabilmente infetto sono morti tutti i pesci. In vasca ho solo LPS come procedo prima di inserirne altri? Oltre ad un cambio parziale di acqua devo aspettare un po' di giorni ? Aspetto vostri consigli.

Yasser
07-01-2014, 18:41
Ma per quale motivo sarebbero morti?

Bigsampey
07-01-2014, 19:05
Ma per quale motivo sarebbero morti?

Bella domanda.
La vasca girava con acqua nuova e rocce mature da un mese e forse il carico di 6 pesci tra anthias e pagliaccetto e' stato letale , oppure uno di loro era onfetto.

ialao
07-01-2014, 19:41
controlla i nitriti.un saluto.

Orkaloca
07-01-2014, 19:52
quarantena sempre ogni nuovo arrivo. Davvero, anche se è una menata! allestisci una vaschetta spoglia, al massimo giusto un vasetto di terracotta come rifugio. Ci metti il riscaldatore, una pompetta per muovere l'acqua e se riesci una spugnetta che sia stata nell'acqua del tuo acquario un po' per maturare.
è una noia ma ti puo salvare gli altri pesci e se il pesce arriva malato lo puoi al limite curare senza stressarlo ancora per tirarlo fuori dall'acquario

ede
07-01-2014, 20:33
Controlla tutti i valori perchè probabilmente hai esagerato con gli inserimenti. Quando la vasca è così giovane devi fare pochi inserimenti e ben distanziati nel tempo. Se i valori sono a posto e puoi escludere un'infezione (hai visto tracce di puntini bianchi o parassiti sui pesci?) aspetta una quindicina di giorni e poi inserisci UN pesce piccolo e robusto, poi fai passare almeno 15 giorni prima dell'inserimento successivo.
Se non puoi escludere l'infezione teoricamente dovresti fare un periodo di vuoto di circa due mesi.

Bigsampey
07-01-2014, 20:34
quarantena sempre ogni nuovo arrivo. Davvero, anche se è una menata! allestisci una vaschetta spoglia, al massimo giusto un vasetto di terracotta come rifugio. Ci metti il riscaldatore, una pompetta per muovere l'acqua e se riesci una spugnetta che sia stata nell'acqua del tuo acquario un po' per maturare.
è una noia ma ti puo salvare gli altri pesci e se il pesce arriva malato lo puoi al limite curare senza stressarlo ancora per tirarlo fuori dall'acquario

Grazie per i consigli ma adesso come mi comporto? Li posso mettere subito o tra un po' di tempo? Devo usare qualche prodotto o basta solo un cambio parziale dell'acqua?

Orkaloca
07-01-2014, 21:58
segui quello che ti ha detto ede. Ma il pesce che scegli quarantenalo così intanto lasci la vasca vuota per un po'.

Bigsampey
07-01-2014, 22:18
Controlla tutti i valori perchè probabilmente hai esagerato con gli inserimenti. Quando la vasca è così giovane devi fare pochi inserimenti e ben distanziati nel tempo. Se i valori sono a posto e puoi escludere un'infezione (hai visto tracce di puntini bianchi o parassiti sui pesci?) aspetta una quindicina di giorni e poi inserisci UN pesce piccolo e robusto, poi fai passare almeno 15 giorni prima dell'inserimento successivo.
Se non puoi escludere l'infezione teoricamente dovresti fare un periodo di vuoto di circa due mesi.

Tutti i pesci prima di morire avevano i puntini bianchi e macchie.

Orkaloca
07-01-2014, 22:31
lascia l'acquario vuoto un paio di mesi

lupetto84
07-01-2014, 22:32
Probabilmente si è trattato di Ichthyophtirius multifiliis comunemente nota come malattia dei puntini bianchi. È un parassita che si innesta sotto la cute del pesce e gli sottrae nutrimento. È spesso causato da sbalzi di temperatura ma tu sicuramente hai inserito il virus con il nuovo pesce. Ha un incubazione di 36 ore e quando vedi i puntini bianchi (che creano ai nostri ospiti prurito tanto da indurli a strofinarsi contro l'arredo fino al sanguinamento) è probabile che già tutti i pesci ne siano contagiati. È comunque facilmente curabile alzando la temperatura di qualche grado e comprando un farmaco che trovi in tutti i negozi specializzati.

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

Francesco93
07-01-2014, 22:59
Probabilmente si è trattato di Ichthyophtirius multifiliis comunemente nota come malattia dei puntini bianchi. È un parassita che si innesta sotto la cute del pesce e gli sottrae nutrimento. È spesso causato da sbalzi di temperatura ma tu sicuramente hai inserito il virus con il nuovo pesce. Ha un incubazione di 36 ore e quando vedi i puntini bianchi (che creano ai nostri ospiti prurito tanto da indurli a strofinarsi contro l'arredo fino al sanguinamento) è probabile che già tutti i pesci ne siano contagiati. È comunque facilmente curabile alzando la temperatura di qualche grado e comprando un farmaco che trovi in tutti i negozi specializzati.

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

Occhio che stai facendo pericolosamente confusione...

La malattia di cui parli riguarda i pesci d'acqua dolce, in acqua marina la malattia è data dal Cryptocaryon, i sintomi sono pressoché identici, ma non si cura assolutamente alzando la temperatura.

Di solito bastano aglio, vitamine e iodio, se ciò non bastasse alcuni riportano come efficace (in vasche allestite) l'uso dell'olio di malaleuca (che nella mia esperienza funziona, ma è pericoloso in vasche piccole perché azzera la flora batterica)

Nessun farmaco può essere utilizzato in vasche reef

lupetto84
07-01-2014, 23:08
chiedo scusa ma dal cellulare ho fatto confusione, pensavo fosse d'acqua dolce

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

ede
08-01-2014, 09:17

Tutti i pesci prima di morire avevano i puntini bianchi e macchie.

Allora ti conviene fare due mesi di vuoto sanitario.

Bigsampey
08-01-2014, 13:47
Uso qualche disinfettante?

ede
08-01-2014, 16:27
Uso qualche disinfettante?

No, uccideresti tutta la flora batterica. Non fai nulla, aspetti e speri..