Visualizza la versione completa : Ups o gruppo di continuità
Simone Fant
05-01-2014, 21:38
Buonasera rientrando a casa trovo la vasca spenta.... È saltata la corrente .
Stavo pensando ad un ups x la vasca x lo meno per tenere su risalita e pompe. Su cosa mi dovrei basare??? Di che caratteristiche ho bisogno.. E cos'è il minimo indispensabile da tenere sempre acceso bastano le pompe di movimento?!?
Inviato da mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
RobyVerona
05-01-2014, 22:56
Ciao, un UPS (o gruppo di continuità che dir si voglia), è a mio avviso indispensabile per una vasca reef, dove dentro ci può essere come giusto ridere qualche migliaio di euro di animali.
Per tamponare è sufficiente che l'UPS alimenti una pompa di movimento che di solito sono anche quelle che consumano di meno.
Per questo basta un UPS da 1000VA di buona qualità, ad onda sinusoidale (non quadra perchè con questi ci possono essere problemi e la pompa non ripartire quando salta la corrente). Con un UPS del genere che costa attorno ai 200€ hai un'autonomia di 4/5 ore.
Indispensabile a mio avviso anche un combinatore telefonico che ti avvisa quando salta la corrente e quando ritorna. Lo puoi anche personalizzare mettendoci una sonda di temperatura ed impostare che ti avvisi quando la temperatura in vasca supera o scende un determinato valore. Si puoi mettere volendo anche sensori di allagamento. Te la cavi con meno di 100€.
Personalmente io poi tengo in garage anche un piccolo gruppo elettrogeno di quelli presi al supermercato che alla meno peggio lo metto in funzione. Mi sono fatto una prolunga bella lunga e al bisogno la calo dalla finestra e accendo. Fino ad ora ne ho avuto bisogno solamente la scorsa estate quando con un caldo pazzesco fuori hanno tolto la corrente per 5 ore proprio nelle ore centrali. Se non raffreddavo l'acqua della vasca facevo tutto lesso.. Anche questo lo trovi in offerta a poco più di 100€.
Secondo me sono cose da mettere in preventivo per chi ha una vasca reef.
Simone Fant
05-01-2014, 22:59
Quindi confermi l'importante e tenere su le pompe e il riscaldatore
RobyVerona
05-01-2014, 23:17
Il riscaldatore non serve assolutamente a meno che non hai la vasca in una taverna fredda gelida! Io parlavo di raffreddare l'acqua, non di scaldarla... Ma anche questa eventualità è di fatto molto remota perchè se tolgono la corrente si spegne anche l'illuminazione che in fin dei conti è quella che scalda. A meno che non succeda come è successo lo scorso anno a me che hanno tolto la corrente quando fuori c'erano 37 gradi e in mezz'ora la casa è passata da 27 gradi a 33...
Simone Fant
05-01-2014, 23:22
La casa non è fredda avendo illuminazione a led non scalda molto :/
Io ho sotto ups la risalita, e le pompe di movimento. Cosi riesci a garantire un minimo di ossigenazione e un consumo ridotto in modo da avere un'autonomia piu lunga.
maurofire
06-01-2014, 00:48
Il riscaldatore non serve assolutamente a meno che non hai la vasca in una taverna fredda gelida! Io parlavo di raffreddare l'acqua, non di scaldarla... Ma anche questa eventualità è di fatto molto remota perchè se tolgono la corrente si spegne anche l'illuminazione che in fin dei conti è quella che scalda. A meno che non succeda come è successo lo scorso anno a me che hanno tolto la corrente quando fuori c'erano 37 gradi e in mezz'ora la casa è passata da 27 gradi a 33...
Roby postami qualche modello per favore......
RobyVerona
06-01-2014, 23:02
Roby postami qualche modello per favore......
A titolo puramente indicativo uno potrebbe essere questo:
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR900GI&total_watts=200
oppure questo
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1500GI&total_watts=200
ma anche questo...
http://www.bow.it/shop/POWERWALKER/id.375GE4?meta=klk&utm_source=Kelkoo&utm_term=UPS+Line-InterActive+VI1500PSW+1500VA+1050W+%28Onda+Sinusoi dale+Pura%29&utm_medium=cpc&utm_campaign=UPS+per+Desktop+PC
CILIARIS
08-01-2014, 21:53
roby me ne servirebbe uno bello potente per reggere una pompa askoll 6000 per diverse ore cosa cè in giro ?
RobyVerona
09-01-2014, 01:10
Ciao Paolo, riesci a dirmi esattamente quanto consuma la tua pompa? Non il dato di targa ma quello realmente assorbito?
Secondo me con questo cadi in piedi...
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMX750I&total_watts=50
Lo trovi in giro attorno ai 400€ e secondo me, se la tua pompa assorbe sui 70W arrivi tranquillamente a 5 ore di funzionamento. Oltre a mio avviso non ha senso andare perché poi iniziano i problemi di ossigenazione e secondo me con la sola risalita non ce la fai più. Servirebbe anche lo skimmer ma allora ti servirebbero o due ups o uno particolarmente performante con conseguente spesa non indifferente.
A quel punto meglio un combinatore telefonico che ti avvisa quando salta la corrente, da quel momento sai che per 5 ore sei a posto, se non ti rimanda in messaggio che è tornata la corrente vai a casa (o ci mandi qualcuno) e ti attacchi un bel gruppo elettrogeno che compri in un qualsiasi fai da te a poco più di 100€ e con quello puoi far andare anche il refrigeratore oltre che skimmer, pompe di movimento ecc ecc.
Io ho un ups sinusoidale da
Computer... Mi tiene due ore...
Piu ho messo un dispositivo che mi manda un sps
Se la corrente va via e quando ritorna
Snake110
09-01-2014, 10:22
Io ho un ups sinusoidale da
Computer... Mi tiene due ore...
Piu ho messo un dispositivo che mi manda un sps
Se la corrente va via e quando ritorna
Che dispositivo è che ti manda un SPS???
Lo installo anch'io!!! E penso anche tanti altri!!! :-D
Io sicuramente 😁😂
Inviato dal mio Iphone
Snake110
09-01-2014, 10:28
Io sicuramente 😁😂
Inviato dal mio Iphone
Anzi... Gliene manda 2!!!
Uno quando va via la corrente e uno quando ritorna!!! 👍👍👍
Maurizio Senia (Mauri)
09-01-2014, 10:44
Bastano 2-3 ore di autonomia con collegata solo la risalita e dispositivo di invio SMS per far ripristinare.....
CILIARIS
09-01-2014, 18:51
Ciao Paolo, riesci a dirmi esattamente quanto consuma la tua pompa? Non il dato di targa ma quello realmente assorbito?
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMX750I&total_watts=50
Lo trovi in giro attorno ai 400€ e secondo me, se la tua pompa assorbe sui 70W arrivi tranquillamente a 5 ore di funzionamento. Oltre a mio avviso non ha senso andare perché poi iniziano i problemi di ossigenazione e secondo me con la sola risalita non ce la fai più. Servirebbe anche lo skimmer ma allora ti servirebbero o due ups o uno particolarmente performante con conseguente spesa non indifferente.
A quel punto meglio un combinatore telefonico che ti avvisa quando salta la corrente, da quel momento sai che per 5 ore sei a posto, se non ti rimanda in messaggio che è tornata la corrente vai a casa (o ci mandi qualcuno) e ti attacchi un bel gruppo elettrogeno che compri in un qualsiasi fai da te a poco più di 100€ e con quello puoi far andare anche il refrigeratore oltre che skimmer, pompe di movimento ecc ecc.
roby siamo intorno hai 70 - 80 watt avevo pensato a un 3000va 2400w che ho visto su ebay serve per una vasca di 1600lt con molti pesci grandi dentro
Questo dispositivo ho in mente di farmelo anche io basta prendere un vecchio telefono che abbia Android e scaricargli questo programma. .Blackout allarm. .. collegare fisso il telefono in carica e quando va via la corrente ti manda un messaggio. ....mi sembra buono...
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
RobyVerona
09-01-2014, 20:15
Non devi guardare al solo dato di targa dell'ups... Vendono delle ciofeche che riportano magari in specifiche 3000 VA ma che in realtà poi ti assicurano 1 ora di autonomia. Quello che ti ho linkato io è un ups a lunga autonomia sui bassi carichi. Mettimi un links a quello che hai visto tu su Ebay che vedo se può essere un valido sostituto...
Ahh!! Non lavoro in APC, dunque non prendo la stecca, ma se leggi in giro sono tra i migliori in una fascia di prezzo media.
roby siamo intorno hai 70 - 80 watt avevo pensato a un 3000va 2400w che ho visto su ebay serve per una vasca di 1600lt con molti pesci grandi dentro
Maurizio Senia (Mauri)
09-01-2014, 21:04
Il mio APC 1500va quando era nuovo mi teneva accesa la risalita NJ6000 per circa 4 ore.......
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
CILIARIS
09-01-2014, 22:36
roby avevo visto questi:http://www.ebay.it/itm/ITEK-UPS-KingPower-3000-3000VA-2400W-ON-LINE-6-Batt-LCD-8xIEC-AVR-RS232-/261371465817?pt=UPS_Gruppi_di_continuit%C3%A0&hash=item3cdaf41059
http://www.ebay.it/itm/PowerWalker-VFI-3000T-LCD-UPS-2400-Watt-3000-VA-7-Ah-USB-4-Connettori-10120152-/390742647904?pt=Altro_Elettronica_di_Consumo&hash=item5afa13a460
RobyVerona
10-01-2014, 01:06
Sono buoni prodotti entrambe anche se non sono paragonabili agli APC. Hanno delle buone caratteristiche, tra i due prendi il secondo.
BASQUIAT
17-01-2014, 02:37
Minkia ragazzi nn ho tutta questa disponibilità economica da spendere per un ups ...ma si potrebbe fare qualcosa col fai da te con una batteria da auto o scooter?
BASQUIAT
17-01-2014, 03:19
Questo è buono per collegarci la mia risalita da 25w!?
http://www.monclick.it/product.aspx?Codice=BK500EI&HTTP_REFERER=http://Trovaprezzi&REFERER_CODE=BK500EI&utm_source=trovaprezzi&utm_medium=comparatori&utm_term=BK500EI&utm_campaign=gruppi%2520di%2520continuit%E0
RobyVerona
20-01-2014, 00:39
Non riesco a vedere il link che hai postato, ma tieni presente che se vuoi "roba" buona costa e sopratutto a mio avviso è una spesa indispensabile per un acquario di barriera... Uno quando allestisce deve mettere in conto i soldi per la vasca, lo skimmer, la plafoniera e per il sistema di backup che per quanto mi riguarda è fondamentale tanto quanto i vetri della vasca.
BASQUIAT
20-01-2014, 01:18
Non riesco a vedere il link che hai postato, ma tieni presente che se vuoi "roba" buona costa e sopratutto a mio avviso è una spesa indispensabile per un acquario di barriera... Uno quando allestisce deve mettere in conto i soldi per la vasca, lo skimmer, la plafoniera e per il sistema di backup che per quanto mi riguarda è fondamentale tanto quanto i vetri della vasca.
Hai perfettamente ragione, ma sai molti fanno questo hobby con grandi sacrifici e spendere 200/300 per un ups sono davvero tosti specie in questi periodi ...ecco perchè ti chiedevo se con un fai da te si potesse risparmiare qualcosa ;-)
raga una domanda...per chi è possessore di una vortech non è da prendere in considerazione il loro battery backup??? garantiscono 36h di autonomia ad una mp40...mica male!!! direi più di qualsiasi UPS di cui avete parlato qua...e costa anche meno...160€...nessuno ce l'ha???
certo potessi preferirei alimentare la risalita che ossigena di più...però se devo scegliere tra 5h di risalita e 36h di vortech...
BASQUIAT
20-01-2014, 02:13
raga una domanda...per chi è possessore di una vortech non è da prendere in considerazione il loro battery backup??? garantiscono 36h di autonomia ad una mp40...mica male!!! direi più di qualsiasi UPS di cui avete parlato qua...e costa anche meno...160€...nessuno ce l'ha???
certo potessi preferirei alimentare la risalita che ossigena di più...però se devo scegliere tra 5h di risalita e 36h di vortech...
Se cerchi su ebay vendono un kit nn originale che costa sui 70€ lo colleghi ad una batteria per lo scooter ed hai lo stesso risultato...il problema è che le pompe di movimento in caso di blackout nn ossigenano a sufficienza come la risalita
che non ossigenino come la risalita sono d'accordo...che non ossigenino a sufficienza non so...secondo me se messa sufficientemente vicina alla superficie potrebbe (dico potrebbe) essere sufficiente...considera che si sta comunque parlando di una situazione d emergenza! il top sarebbe secondo me alimentare anche un aeratore...ma il battery back up originale non credo preveda la possibilità di alimentare altre utenze al di fuori delle vortech...quello tarocco magari si!
billykid591
20-01-2014, 09:55
Il problema di quasi tutti gli UPS in commercio per uso PC è che, al di là della potenza dichiarata, hanno normalmente una o al massimo due batterie da 12 volt 7 A.....e di conseguenza l'autonomia è limitata oltre al fatto che molti di essi si spengono comunque dopo una decina di minuti anche con batterie ancora cariche per scelta progettuale.... per ultimo anche attaccandogli batterie di grande amperaggio di solito non hanno capacità di ricaricarle (provato con un APC da 1000 VA e batteria da 12 volt 40Ah)....per avere maggiore sicurezza bisogna orientarsi su UPS per altri usi e a onda sinusoidale pura in uscita adatti per grandi batterie (tipo il buon vecchio ZEUS che ho la fortuna di avere)....se ne trovano in rete ma il prezzo è comunque sui 300 400 euro circa, batterie escluse.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |