PDA

Visualizza la versione completa : Acquario con papiro...che pesci mettere?

Fede1988
31-12-2013, 03:52
Ciao a tutti...avendo finalmente trovato lavoro -53- -53- in questi giorni ho comprato un bell'acquario nuovo da 60 litri per sostituire il mio esausto (e indistruttibile) mirabello 30 che ormai è in azione da 25-30 anni :#O :#O
Però mi è venuta un'idea: mi piacerebbe mantenerlo semi-attivo (sottoponendolo comunque ad una pulizia approfonditissima), dato che sia il filtro che il riscaldatore funzionano ancora perfettamente (è un mito! Nitriti 0 e non ci metto batteri da 6 anni!), tutto ciò per inserirci un papiro (lo so che è invasivo ma non importa!) quindi lasciando la vasca aperta (e senza illuminazione, al papiro basta quella naturale, la vasca è in una stanza molto luminosa)...vorrei inserirci anche un paio di pesci, proprio solo per dare un po'di movimento e per mantenere attivi i batteri, ed è qui che vorrei un consiglio: vorrei tanto metterci un paio di platy perché non li ho mai avuti...a che temperatura stanno? Posso tenerli senza riscaldatore, quindi con acqua a 20-21°C o devono per forza stare a 24-25°C? Patiranno la mancanza di lampade? Perché ad esempio i guppy li ho tenuti per anni ad illuminazione naturale e temperatura ambiente e stavano benissimo...ma soprattutto, i platy saltano? Perché ovviamente col papiro la vasca sarà senza coperchio e vorrei evitare pesciolini suicidi che saltano fuori trovando una penosa fine per asfissia sul pavimento...al limite posso mettere una rete che permetta ai rami di papiro di passare ma che impedisca ai pesci di saltare fuori, però preferirei evitarla...
Altrimenti quali altri pesci?
L'acquario è da 30 litri (43 x 27 x 35), il filtro è biologico con cannolicchi e lana, il riscaldatore preferirei toglierlo (quindi restare a 20-21°C) ma all'occorrenza posso lasciarlo...avrei anche pensato ad un branchetto di 4-5 corydoras (ovviamente in tal caso scaldando l'acqua) ma forse è troppo piccolo, oppure la coppia di ancistrus in riproduzione ma è troppo piccolo...

Ditemi vobis! :)

Doh
31-12-2013, 15:15
Qual è il nome specifico del papiro? Pura curiosità...
Il fondo come sarà? Normale ghiaietto da acquario?

Suppongo che il papiro siano le tipiche canne che si incontrano nei negozi, giusto? Io le ho spesso trovate sotto il nome di "canne di bambu", se sono quelle, anche se il nome comune ha una valenza molto relativa. Sono molto interessanti e, come il photos, si nutrono anche degli inquinanti, quindi inserire alcuni pesci nella vasca è una scelta intelligente...

Se userai acqua di rete, i platy(xiphophorus maculatus) sono pesci perfetti, visto che si adattano alla maggior parte dei valori delle acque di rete d'italia (dimenticando i casi estremi)...
Comunque, questi sono i valori:

- pH 7,0 / 7,8
- gH 10 / 20 °dGH

La temperatura deve aggirarsi sui 22 / 28 °C

C'è chi le usa nelle vasche geografiche asiatiche per riprodurre i molti canneti presenti nel sud est asiatico, al posto dei maculatus potresti allevare un gruppetto di minirasbore o una coppia di Betta splendens, anche se in questo caso dovresti tagliare l'acqua di rubinetto con acqua d'osmosi. Fai tu :-)
------------------------------------------------------------------------
Ah...la sezione è sbagliata, forse un moderatore sposterà il topic ;-)

Fede1988
31-12-2013, 15:54
Il papiro è quello diciamo "classico" egiziano, l'ho preso in un giardino...qui un'immagine...non è bambu è proprio papiro, della famiglia Cyperaceae...ai betta ci ho già pensato ma non mi piacciono, e le rasbore le ho già e le trasferirò nell'acquario nuovo...mi sa che opterò per i platy tenendo il riscaldatore allora ;)
http://s29.postimg.cc/mlzxv22ir/Cyperus_alternifolius_Papiro_da_interni.jpg (http://postimg.cc/image/mlzxv22ir/)

Doh
31-12-2013, 16:01
Okok, correggo tutto, non avevo mai visto il papiro. Se non è bambu, allora dimenticati quello che ho detto, non ha senso andare a cercare pesci particolari come le microrasbore per una pianta che non viene dall'Asia.
Sì, vai con i platy (dico la verità, io li ho tenuti da marzo fino a ottobre senza riscaldatore, anche se la temperatura scendeva sotto i venti, in questa stagione però è meglio non rischiare)
Oppure, se non vuoi usare il riscladatore, potresti pensare alle normali gambusie affinis...:-)

Fede1988
31-12-2013, 16:13
Le gambusie mi hanno sempre incuriosito un sacco! Solo che non le ho mai trovate in commercio O.o invece le ho viste in natura!
Grazie mille comunque, platy o gambusie saranno! ^_^

Ripepi
02-01-2014, 19:29
per l'esattezza quello è un falso papiro, Cyperus alternifolius, e non il papiro egiziano Cyperus papirus, sarebbe un bel salto di qualità ;)
In una stanza luminosa non ti sopravvive, ha bisogno di luce diretta del sole ed è una pianta che diventa 150-180 cm in breve tempo e occupa tutto lo spazio disponibile. In più senza luce del sole tende ad alzarsi, a piegarsi e poi spezzarsi. Meglio optare per una pianta tropicale a questo punto, e adattarla all'idrocoltura, magari un phylodendron...

Fede1988
02-01-2014, 20:45
L'ho già tenuto per due anni e mezzo il papiro nella mia stanza (peraltro in una cassa senza vetri trasparenti) ed è diventato alto quasi quanto quello che avevo fuori al sole nel laghetto (quello fuori era 3 metri e 28, quello dentro 2 metri e 90), senza nessun problema...le radici dopo un certo periodo di tempo hanno raggiunto un loro equilibrio e si sono stabilizzate senza invadere nuovo spazio (occupavano in tutto 1/3 del volume), ci allevavo avannotti di carassi e guppy e poi addirittura delle libellule!

Wingei
03-01-2014, 16:04
"canne di bambu"
[...]
si nutrono anche degli inquinanti

Quelle dei negozii sono Dracaena sanderiana "lucky bamboo", che non hanno nulla a che fare col bambù.

E comunque, se intendi come inquinanti i composti azotati e metalli, tutte le piante se ne "nutrono". Forse il papiro con la sua invasività è proprio tra le più efficienti.

Emiliano98
03-01-2014, 17:13
60 litri, se fai una specie di acquaterrario ti ruba troppo spazio per allevare i pesci;-)