Visualizza la versione completa : Schiumatoio, addio
Francesco93
26-12-2013, 14:24
Dopo che il mio amato Haquoss Nano Skim mi ha abbandonato, l'ho sostituito qualche settimana fa con un Tunze 9002...che da allora ha schiumato si e no 30 ml di liquido trasparente e basta...e in pratica tutto i primi giorni, mentre si "assestava", è quasi come se, da quando l'ho messo, io sia senza schiumatoio.
Nonostante questo i coralli sono ancora più chiari di prima (poiché per i primi giorni, di break-in, non avevo alimentato), quindi, ho deciso, per ora niente più skimmmer.
Il tunze da oggi lavorerà nella sump della vasca nuova, per essere sostituito in futuro, se ci sarà bisogno, con un H&S 90.
Il nano rimarrà senza, se poi dovessi avere bisogno comprerò di nuovo il Nano Skim...
Oltre a raccontarvi, volevo proporvi una riflessione:
Mi sembra evidente che se lo skimmer è troppo grosso non è che lavora più del dovuto, non lavora proprio. Ma allora sta corsa a mettere skimmer nei nano, o skimmer sempre più grandi nelle vasche grandi...che senso ha? Ma più in generale, la tendenza ad esagerare la tecnica, a che scopo?
Perché ci troviamo a consigliare spesso di eccedere, sul filo logico di "meglio troppo che poco"?#24
Alex_Milano80
26-12-2013, 18:37
Nei nanoreef (ancor più nei picoreef) lo skimmer è meglio che non ci sia, è un dato di fatto verificato da molti utenti.
È però indispensabile sopra certi litraggi, con gli SPS, e nel caso si voglia ospitare un pesce.
egabriele
26-12-2013, 19:00
Senza pesci lo skimmer serve a poco... anzi!
Ovviamente l'alimentazione dei coralli deve essere gestita di conseguenza. Mentre con lo skimmer il principio e' alimentata tanto in modo che i coralli si nutrano prima che lo schiumatoio tolga tutto, senza il principio diventa, alimenta il minimo indispensabile per fare crescere i coralli.
marsellous
26-12-2013, 19:50
Ma i valori durante questo periodo senza schiumate ti sono rimasti nella norma?
Francesco93
26-12-2013, 22:46
Ragazzi io ho dentro una coppia di ocellaris, per questo avevo lo skimmer, per "pararmi", ma nonostante loro che mangiano 2 volte al giorno, se non butto giù un bel mix di pappine per coralli mi ha sempre schiarito tutto...anche in questo periodo con lo skimmer che non andava, probabilmente la "colpa" è della plafo led che è molto potente.
I valori per tutto il tempo sono rimasti non rilevabili con test tropic. Ma sono così dal riavvio della vasca in pratica.
egabriele
26-12-2013, 22:59
Fammi capire.... hai due pagliaccetti in 15 litri.... pure senza schiumatoio e ti gira bene?
o l'acqario di cui parli non e' quello in firma?
Altrimenti qui bisogna riscrivere tutti i libri di acquariofilia!!!!!!
Francesco93
27-12-2013, 02:47
Fammi capire.... hai due pagliaccetti in 15 litri.... pure senza schiumatoio e ti gira bene?
Si l'acquario è quello in firma, lo schiumatoio è definitivamente tolto da oggi, quindi prima di dire che gira bene del tutto senza bisogna aspettare
Comunque anche fosse non c'è da riscrivere nulla, ci sono molti fattori che concorrono a farlo girare: le rocce sono in acquario da molto tempo, ci sono moltissimi coralli e una tridacna che quindi con il loro metabolismo consumano nutrienti, il tutto accelerato dalla molta luce dei led, che hanno addirittura le lenti...
In sostanza non c'è niente di miracoloso
Il punto non è se in particolare il mio acquario giri o meno, ma cercare di capire perché esageriamo sempre la tecnica, facendo a volte più danni che altro #06
Alex_Milano80
27-12-2013, 03:33
Si l'acquario è quello in firma, lo schiumatoio è definitivamente tolto da oggi
Due (2) ocellaris in 15 litri netti, è già un miracolo girasse con lo skimmer. Seguo con interesse l'evoluzione, io ho a pena 5 litri in più :-)
marsellous
27-12-2013, 07:38
a me è capitato tra le mani una 20 litri lordi con un ocellaris e un chromis pieno di rocce vive
a cui l'ex proprietario cambiava l'acqua ogni 4/5 mesi
i valori erano più che ottimi e i pesci stavano bene (per quanto si possa star bene in 20 litri)
in questi litraggi credo sia assurdo usare uno skimmer, fa più danni che altro
basterebbero cambi d'acqua mirati
egabriele
27-12-2013, 10:40
a
i valori erano più che ottimi e i pesci stavano bene (per quanto si possa star bene in 20 litri)
L'aegomento spazio per il nuoto non l'ho toccato ... Per concentrarsi sul puro aspetto tecnico . E cosa impedisce di applicare il metodo dei 20 litri ad un 200 litri?
marsellous
27-12-2013, 10:43
una cosa è applicare il metodo naturale su un 200lt
un altra il berlinese su 15litri
ammesso che lo skimmer schiumi porterebbe via troppi oligoelementi
intendevo questo
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Francesco93
27-12-2013, 12:08
a
L'aegomento spazio per il nuoto non l'ho toccato ... Per concentrarsi sul puro aspetto tecnico . E cosa impedisce di applicare il metodo dei 20 litri ad un 200 litri?
Bravo era qui che volevo arrivare, probabilmente nulla, sarebbe da provare, solo che dato che partiamo da alcuni presupposti assiomatici del tipo pesci=skimmer, sps=No3 0 ecc. ecc. Finiamo appunto per esagerare la tecnica ed incorrere poi in problemi
Tra l'altro facciamo una considerazione: probabilmente le rocce vive hanno molta più capacità filtrante di quella che supponiamo, cioè possono ospitare moltissimi batteri in più, usando lo skimmer noi andiamo a rimuovere fisicamente parte degli inquinanti, la popolazione batterica si regola di conseguenza al cibo disponibile e diminuisce...insomma magari sfruttiamo le rocce al 50% delle loro possibilità.
Magari il metodo corretto sarebbe, in qualunque acquario, partire senza skimmer o altri metodi artificiali di rimozione dei nutrienti, per poi eventualmente aggiungerli quando e se si arriva a saturare la capacità filtrante delle rocce...in modo da sfruttarle prima al 100%, con quello che costano sarebbe pure giusto :4:
Ovviamente questa è solo un'idea, magari è tutto sbagliato :4:
marsellous
27-12-2013, 14:45
Nel mio nuovo 60 litri sono partito senza skimmer seguendo la regola del kg ogni 5lt e facendo piccoli cambi settimanali riuscivo a tenere tutto sotto controllo quindi credo che sia una regola applicabile a ogni litraggio
Poi è ovvio che non è una scienza esatta e ogni acquario e sopratutto ogni gestione di un acquario è una cosa a se
Infatti aumentando il carico organico alla fine lo skimmer l'ho messo
Sicuramente il tuo ragionamento di evitare di partire con una tecnica estrema quando poi realmente non serve e non viene utilizzata lo trovo giustissimo
Ma d'altronde è cosi che si fa esperienza
io nel mio aquos proreef, da quando ho tolto lo skimmer non si sporcano più di verde i vetri, la patina è biancastra, non ho pesci ma solo due wundermanni e uno spirografo x il momento...ho inserito nel vano posteriore della chaetomrpha, illumino con hqi da 150, cambio 5 lt a settimana e doso ogni sera fito fresco in abbondanza
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
egabriele
27-12-2013, 23:25
Marsellous, e su 60 litri quale è stato il carico organico che ti ha reso necessario lo schoumatoio?
3106155, senza schiumatoio, a che serve mettere fito? Non dovrebbe svilupparsi da solo?
socuramente si sviluppa da solo, me se ne aggiungo altro penso che piú ce ne è e meglio é, anche perche ora che inizio ad inserire coralli voglio vedere se lo posso usare come unica forma di alimentazione, facendo sviluppare molto lo zooplancton....doso isocrysis, quello marrone x intenderci, matura molto prima del comune fito verde
marsellous
28-12-2013, 01:12
ho 2 ocellaris e un synchiropus che nutro abbondantemente con vivo congelato e secco
egabriele
28-12-2013, 11:09
ho 2 ocellaris e un synchiropus che nutro abbondantemente con vivo congelato e secco
]
E fino ai due ocellaris senza schiumatoio? Quante rocce?
marsellous
28-12-2013, 11:45
all'inizio avevo solo un ocellaris portato dal vecchio picoreef con 12kg di rocce
e la vasca reggeva
con i nuovi inserimenti non sono riuscito più a tenere i valori a bada
e in effetti ora il deltec mi riempe mezzo bicchiere alla settimana regolato quasi il più in alto possibile
Francesco93
28-12-2013, 14:25
all'inizio avevo solo un ocellaris portato dal vecchio picoreef con 12kg di rocce
e la vasca reggeva
con i nuovi inserimenti non sono riuscito più a tenere i valori a bada
e in effetti ora il deltec mi riempe mezzo bicchiere alla settimana regolato quasi il più in alto possibile
Il congelato è micidiale, molto carico, immagino che lo usi perché il synchiropus non ti accetta il secco, ma se puoi dagli solo vivo, il congelato per me crea più casini che altro.
------------------------------------------------------------------------
socuramente si sviluppa da solo, me se ne aggiungo altro penso che piú ce ne è e meglio é, anche perche ora che inizio ad inserire coralli voglio vedere se lo posso usare come unica forma di alimentazione, facendo sviluppare molto lo zooplancton....doso isocrysis, quello marrone x intenderci, matura molto prima del comune fito verde
L'idea mi pare ottima, ma credo che lo zooplancton che si forma basterà come alimentazione solo se non hai predatori :1:
Tornando in tema, vedo che più di qualcuno ha avuto pesci senza schiumatoio, allevavate anche sps? Quali? Che tipo di luce usavate? Eventuali materiali/resine filtranti?
Cerchiamo di individuare quali sono gli elementi di successo comuni che hanno permesso il connubio sps & pesci senza schiumatoio (:
marsellous
28-12-2013, 14:31
si condivido in pieno ma putroppo non sono sempre in grado di avere a portata di mano il vivo
faccio schiudere a casa i naupli di artemia ma non sono sufficenti e in negozio non sempre trovo il vivo
quindi ogni tanto il surgelato lo devo dare
per fortuna lo schiumatoio fa il suo dovere
ho due wundermanni e un riccio, non credo predino piu di tanto
Francesco93
28-12-2013, 16:13
ho due wundermanni e un riccio, non credo predino piu di tanto
Non saprei! Credo che dovrai valutare, se i coralli non mostreranno segni di fame evidentemente rimane sufficiente micro fauna #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |