PDA

Visualizza la versione completa : metodo vodka

gius.fur
24-12-2013, 16:08
salve ho un problema con i fosfati alti e leggendo sul sito di acquaportal mi sono imbattuto sul metodo vodka per abbassare NO3 e PO4.
Funziona veramente? qualcuno l'ha provato?
su una vasca di 50 L netti rocce incluse quanto dovrei usarne e per quanto tempo?

i valori di PO4 nella mia vasca sono altissimi a fondo scala (misurazione effettuata dal negoziante che mi ha subito consigliato di acquistare 30 € di resine)#06

ALGRANATI
24-12-2013, 19:06
il negoziante , invece di consigliarti 30 euro di resine, avrebbe dovuto cercar di capire cosa c'è nella tua vasca che ti fa alzare i fosfati così tanto.
inoltre cosa vuol dire a fondo scala?? quanto hai di fosfati e nitrati???

arturo
24-12-2013, 19:40
òe variabili possono essere, sky veramente sottodimensionato,poche ore di luce econ pochi w, presenza strato di sabbia,filtro biologico...poche rooce vive....anche uno di questi potrebbe nel tempo portare a alti valori...finisco con acqua di osmosi inpura e sale scadente...

pata73
24-12-2013, 19:42
hai pesci?

Davide_m
24-12-2013, 20:02
Ciao,
il profilo non è compilato, quindi ti possono aiutare solo per opinioni.
fondo scala = oltre il massimo (o minimo) della scala considerata dal test (che non sappiamo quale sia e lo stato dello stesso nel cassetto del negozio)

Prima di dire cosa e come funziona (se funziona) il metodo vodka, vorrei leggere della tua vasca...

In merito a quanto fatto dal negoziante, dare delle resine - anche se sensato - non sarebbe stata la prima cosa da fare. Ripetere il test usando 50% di acqua della vasca e 50% di acqua bidistillata per valutare meglio la quantità di PO4 avrebbe fatto meglio il suo mestiere.

gius.fur
24-12-2013, 20:17
allora ho acquistato i test no3 e po4 della salifert (li unici che ho trovato oltre a sera e tetra)

PO4 tra 0,5/1

NO3 fra 50

La vasca è un 50 litri netti con 12 kg di rocce vive illuminata da due neon da 24 W uno bianco ed uno blu attinico senza sabbia
euphilia, clavularia, briaerum (tutti piccoli coralli avuti da talee)
acqua osmosi e sale tropic marine densità in vasca 1022
due pesci pagliaccio di 1 cm e due chysiptera ed un gambero Lysmata Grabhami

ialao
24-12-2013, 23:58
allora ho acquistato i test no3 e po4 della salifert (li unici che ho trovato oltre a sera e tetra)

PO4 tra 0,5/1

NO3 fra 50

La vasca è un 50 litri netti con 12 kg di rocce vive illuminata da due neon da 24 W uno bianco ed uno blu attinico senza sabbia

metodo naturale,o berlinese.questo e' fondamentale sapere.4 pesci ,anche se piccolo sono tanti in 50 lt.in questo caso uno schiumatoio e' assolutamente indispensabile.un saluto.

gius.fur
25-12-2013, 03:45
lo schiumatoio l'ho esterno

arturo
25-12-2013, 12:00

PO4 tra 0,5/1

NO3 fra 50

quante ore di luce?
un bel cambione aiuterebbe..
osmos a quanti tds?
cmq questi metodi di riproduzione servono a limare i livelli prossimi a 0,io in passato cercavo come te queste soluzioni e non ho mai risolto...

gius.fur
25-12-2013, 12:21
sono a 10 ore di luce con il blu e 9 con il bianco

Scusa ma cosa è tds?

osmos a quanti tds?

leo.agu
25-12-2013, 12:42
il metodo vodka funziona, l'ho provato e lo uso tuttora, però devi avere un buono schiumatoio e pazienza nel vedere i risultati. Però con valori così alti ti conviene cominciare prima con dei bei cambi d'acqua regolari, la resina contro i fosfati in questo momento ti può aiutare per tamponare la situazione.

ALGRANATI
25-12-2013, 12:48
Valori così alti sono pericolosi .

mi fai 2 foto della vasca??
con valori così alti, dovresti essere ricoperto di alghe.

con cosa cibi i pesci??
prova a misurare i valori dell'acqua d'osmosi.

Davide_m
25-12-2013, 18:14
ciao,
come hanno già detto i valori sono molto alti.
I cambi d'acqua sono essenziali in questo caso (cosa che il negozio avrebbe dovuto dirti prima di venderti le resine o almeno vendendotele avrebbe dovuto dirti di fare prima un cambio)
Puoi usare qualche mezzo litro di KalkWasser in modo da farli legare ed eliminarli, aumentando nel contempo il calcio.
attenzione a non squilibrare la vasca con i cambi. puoi fare piccoli cambi giornalieri di 2,5 lt per un paio di settimane

arturo
25-12-2013, 19:38
il tds misura òa presenza di sale disciolti in acqua,ossia il residuo del processo di osmosi.
nell acqua di rubinetto i po4 ci sono,troppi x la vasca,se l'impianto funziona vanno a 0,00,e x sicurezza si usano anche delle resine post membrana..a sto punto il valore tds deve essere 000.

esusitiono in commercio misuratori in linea di tds o penne x misure su campione,esistono anche soluzioni x tararle...
in negozio, salvo eccezzioni, l'acqua di osmosi non è grancè...e nel tempo i po4 si accumulano..
forse un 'oretta extra di luce potresti darla .

gius.fur
26-12-2013, 10:18
ho misurato i nitrati e fosfati nell'acqua osmotica ed i valori sono a 0
sto facendo cambi parziali di 2 litri il 5% del volume totale della vasca ogni 1 o 2 giorni
Speriamo bene....

gius.fur
27-12-2013, 02:49
ecco le foto

http://s16.postimg.cc/ymtmf1opt/IMG_20131227_003814_3.jpg (http://postimg.cc/image/ymtmf1opt/)

http://s27.postimg.cc/6xy07n0f3/IMG_20131227_004012.jpg (http://postimg.cc/image/6xy07n0f3/)

http://s28.postimg.cc/sgrxgirc9/IMG_20131227_004002.jpg (http://postimg.cc/image/sgrxgirc9/)

http://s30.postimg.cc/9dsxivgfx/IMG_20131227_004059.jpg (http://postimg.cc/image/9dsxivgfx/)

http://s7.postimg.cc/kln5fokbr/IMG_20131227_004202_3.jpg (http://postimg.cc/image/kln5fokbr/)

quella cosa blu al centro cosa è?

http://s27.postimg.cc/rjmfaedpb/IMG_20131227_004228.jpg (http://postimg.cc/image/rjmfaedpb/)

leo.agu
27-12-2013, 11:25
quella è una spugna.
due cose che vedo dalle foto: che schiumatoio usi? che temperatura mantieni in vasca?

davide56
27-12-2013, 11:26
le foto non sono molto a fuoco
potrebbe essere una ascidia o una spugna comunque niente di preoccupante
dovresti fornire più particolari sulla tecnica in special modo sullo schiumatoio
da quanto tempo è avviata la vasca?

Davide_m
27-12-2013, 17:52
Se la vasca è giovane < 5 mesi quelle alghe sono normali
se di età superiore visti anche i fosfati alle stelle, darei la colpa a loro
compila meglio la scheda della vasca, è incompleta

ALGRANATI
27-12-2013, 21:34
a me comunque non sembra sia una vasca con quei valori di Po4:5:

gius.fur
28-12-2013, 09:11
allora la vasca è avviata da due mesi o poco più

temp. 25°
salinità 1023
schiumatoio esterno Wave Niagara Skimmer 280
12 kg di rocce vive
50 litri netti
clavuria, euphillia
2 paglietti piccoli
2 chisyptera
1 lysmata (quello romanista :13:)

valori misurati stamattina

po4 0,1
no3 50
no2 assenti
ph 8,2
kh 9
Ca 400
Mg ?????

Dovendo aggiungere i batteri mi sono state consigliate le fiale del Prodibio Bio Clean Marino

Come sono? Eventualmente su 50 litri quanta parte di una fiala ne dovrei mettere ad ogni cambio d'acqua?

Davide_m
28-12-2013, 11:29
ah Bhè,
Adesso è chiaro...
troppa roba, in un periodo veramente breve per un nanoreef!
continua a cambiare acqua... e magari lo skimmer
in quanto alle altre domande, non so risponderti...

tirador
28-12-2013, 14:46
Non usare il metodo vodka o altre fonti di carbonio... andresti a sbilanciare il rapporto tra nitrati e fosfati in quanto porteresti a zero prima i fosfati dei nitrati. Sono metodi da utilizzare con valori già bassi e bilanciati per portarli a zero. In più andresti ad alterare i ceppi batterici e una volta interrotto ci vogliono mesi per far funzionare a dovere il filtro biologico. Ti parlo per esperienza personale perché quando sono partito ero nella tua stessa situazione. La cosa migliore come ti hanno già consigliato è pazienza e cambi regolari frequenti, personalmente non metterei nemmeno la resina

gius.fur
29-12-2013, 00:00
ma con il metodo vodka non si abbassano anche i no3?

a dire il vero ho provato il metodo in una bottiglia di acqua presa dell'acquario.

dopo 24 ore ho analizzato l'acqua ed ho notato che i fosfati erano a 0 o quasi mentre i nitrati erano raddoppiati.

Per abbassare i nitrati potrei alzare il fotoperiodo anche se l'ho già alto (12 ore blu 11 ore bianco) o l'abbasso? Che dite?

tirador
29-12-2013, 00:51
Il metodo vodka abbassa entrambi, ma se hai i nitrati 50, arrivano a zero prima i fosfati e ti potrebbe sbilanciare troppo il rapporto con i nitrati... io lascerei tutto così con i tuoi valori se aumenti il fotoperiodo sicuramente consumi di piu i nutrienti ma rischi un esplosione algale. Ti ripeto il mio consiglio sono tanti cambi d acqua e tanta pazienza. Io da quei valori in questo modo lentamente sono arrivato a zero di nitrati e adesso litigo per farli stare un po più su, l importante è non avere fretta

RobyVerona
29-12-2013, 01:25
Utilizzare un metodo a replicazione batterica (come può essere la vodka piuttosto che l'acido acetico e via dicendo) implica prima di tutto una buona esperienza alle spalle, secondo partire da una vasca con valori si alti, ma non alle stelle come i tuoi. Io se fossi in te mi limiterei a dei bei cambi settimanali di 20% d'acqua, ma partendo da acqua d'osmosi di ottima qualità. Ti armi di pazienza e vedrai che la situazione rientra entro un range di accettabilità per quello che vuoi allevare.

gius.fur
29-12-2013, 09:42
Consigli sui batteri da mettere in vasca ad ogni cambio?

A me sono state consigliate le fiale del Prodibio Bio Clean Marino

Che ve ne sembra? Qualcosa di alternativo che sia migliore di quelle suggeritemi.

tirador
29-12-2013, 10:15
Per me i batteri sono inutili se hai rocce vive buone, anzi personalmente ho notato che la vasca a iniziato a smagrire più velocemente quando ho smesso di usarne

RobyVerona
29-12-2013, 16:11
I batteri rischiano di portare più danni che benefici... Nella fialette che metti ci saranno stando larghi al massimo 3/4 ceppi mentre nelle rocce ce ne sono una moltitudine. Dosando ripetutamente questi rischi di creare monocolture e di azzerare la biodiversità presente nelle rocce.
Tieni i soldini in tasca e non buttare nulla... Il bioclean comunque non dovrebbero essere batteri (della prodibio il prodotto contenente ceppi batterici si chiama biodigest) ma bensi enzimi... A maggior ragione non serve che lo metti 😜

gius.fur
02-01-2014, 23:46
Rifatto i test adesso:

po4 0,03
no3 fra 2.5 e 5
no2 assenti
ph 8,2
kh 8
Ca 360

ma mi si è riempita l vasca di macchie marroni sui vetri e di bollicine sulle alghe?????

temp. 25°
salinità 1023
schiumatoio esterno Wave Niagara Skimmer 280
12 kg di rocce vive
50 litri netti
foto periodo 10 ore blue 9 ore bianche
neon blue---> Juwel Neon T5 Blue High Lite 24W
neon bianco---> Juwel Neon T5 Marine High Lite 24W - Luce bianca -

Davide_m
03-01-2014, 13:39
Ok, non sembra male, adesso alza il calcio...

egabriele
03-01-2014, 18:29
io non capisco cosa hai fatto per far passare i fosfati da 1 a 0,03 e i nitrati da 50 a 5 mg/l in 10 giorni.

Riguardo ai batteri.... ognuno ha le sue teorie. Pensa te che l'anno scorso dicevano che vanno messi per evitare che si formino le monoculture.... Comunque se l'andamento è questo, qualsiasi cosa tu abbia fatto, sembra giusta!!!

Se non devi allevare coralli duri difficili, sono ottimi valori.

Le macchie marroni e le bollicine possono essre diverse cose (foto?) cerca anche tu foto in rete di cianobatteri, alghe filamentose, e dinoflagellati e vedi un po a cosa somigliano.

Comunque è piuttosto normale che con un cambiamento rapido di valori, anche se in meglio, si sbilanci qualcosa. Mantieni la calma, con il tempo torna tutto a posto!

il 1023 di salinità e' rifrattometro o densimetro?

Se è rifrattometro forse non è male far salire un po' anche quella, insieme al calcio, che ne dici david_m?

Il calcio fallo salire al massimo 10 mg/litro al giorno, non tutto insieme. Di solito quando Calcio / Kh / MG tornano a posto, anche vari troiai come la macchie sul vetro spariscono.

gius.fur
04-01-2014, 01:40
ho fatto cambi parziali di 2 litri su 50 al giorno per i primi tre giorni poi ho raddoppiato sia i cambi che i tempi dei cambi portando 4 litri ogni due giorni. Schiumatoio al massimo e somministrazione di un mix di batteri e vodka più precisamente 1 ml della haquoss DM2 alive (che avevo dentro casa e che uso per il dolce ma ho letto che va bene anche per il marino) e 0.3 ml di vodka dopo ogni cambio per i primi tre giorni poi ho raddoppiato la vodka e i batteri ad ogni cambio e nutrito al minimo sindacale i pesciolini... Ultimo cambio d'acqua (4 L) senza aggiunte di nulla e fatto i test.
La salinità la misuro con il densimetro per ora. Per il calcio sto usando la ricetta fai da te del forum. Ho rifatto i test ora:

risultati
densità 1023/1024
ph 8.6
Kh 9
Ca 420
Mg ?????
NO2 0
NO3 5
PO4 0.03
Temp 25°

Ma ancora resistono le bollicine sulle alghe :10: ho visto su internet varie foto e sembrano alghe filamentose. Rimedi per la rimozione?

egabriele
04-01-2014, 10:12
Io rimarrei 15 giorni a questo regime, tornando solo con i cambi alla situazione normale e non inserendo più batteri. E vedi come reagisce . Per farle andare via ci vorrà tempo, ma se ingialliscono sei sulla buona strada... Per lcalimentazione se vedi che i pesci risecchiscono troppo aumenta un pizzico.

gius.fur
04-01-2014, 20:34
adesso ho la vasca piena di bollicine sulle rocce sui vetri su tutto tranne sui coralli -43

egabriele
06-01-2014, 17:12
come va?
Ai cambi puoi aspirare la patina batterica che fa le bollicine.
Secondo me tra un paio di settimane in queste condizioni dovrebbe ristabilizzarsi tutto.
Se invece è patina biancastra, viscida, che non fa le bollicine, sono troppi batteri e devi dimezzare la dose della vodka.

gius.fur
06-01-2014, 21:28
per adesso ho sospeso l'immissione di vodka in vasca anche perché i valori sono scesi e di molto.
Domani faccio un cambio del 10 % e rifaccio i test. Domani si vedrà

egabriele
07-01-2014, 08:19
Se scegli un metodo ti consiglio di perseguirlo almeno qualche mese. Il metodo dice di aumentare la dose finché non iniZiano a calare i nutrienti. Mantenerla costante fin quando non giungono a quasi zero, e dimezzarla come mantenimento.