Visualizza la versione completa : Problema riscaldatore 50w vasca scoperta 37 lt
gambusia80
20-12-2013, 14:47
Ragazzi, ho 1 problemino col riscaldatore della mia nuova vasca da 37 lt appena avviata... è un Haquoss da 50w...ieri ho impostato la T a 22° e stamattina nn arrivava nemmeno a 18....poi cmq noto che la spia si accende e spegne più o meno ogni 5 minuti e non capisco se sia normale o se questo voglia dire che non funziona tanto bene...
adesso ho provato a mettere su 26° x vedere se è 1 problema di taratura...intanto continua sempre ad accendersi e spegnersi...ma quando deve riscaldare di questo passo?
http://i.imgur.com/hYp7nXt.jpg
MarcoGio
20-12-2013, 15:35
Possibile sia un problema di taratura. Quello che ho io in vasca l'ho impostato a 21°C e la temperatura reale si aggira intorno i 25/26°C.
gambusia80
20-12-2013, 15:57
Possibile sia un problema di taratura. Quello che ho io in vasca l'ho impostato a 21°C e la temperatura reale si aggira intorno i 25/26°C.
ah al contrario in pratica! ora premendo sul termometro adesivo almeno 20° li segna, essendo impostato a 26...#06
MarcoGio
20-12-2013, 16:07
Prova a impostare il riscaldatore a 30°C e controlli se la temperatura aumenta da qui a stasera.
Da quanto tempo è avviata la vasca?
gambusia80
20-12-2013, 16:32
Da ieri in pratica xkè solo ieri ho preso i cannolicchi x il filtro a zainetto ...x ora è a 26gradi, allora aumento a 30?
Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk
MarcoGio
20-12-2013, 16:46
Fai la prova di impostarlo a 30 gradi e vedi stasera a quanto é arrivato e se mantiene la temperatura. Magari domani vai al negozio dove l'hai comprato, gli spieghi il problema e te lo fai cambiare ;-)
gambusia80
20-12-2013, 16:52
Fai la prova di impostarlo a 30 gradi e vedi stasera a quanto é arrivato e se mantiene la temperatura. Magari domani vai al negozio dove l'hai comprato, gli spieghi il problema e te lo fai cambiare ;-)
ok, già aumentando a 26 è salito quasi a 21 in un paio d'ore, aesso ho messo a 30, c'è da capire bene la scala mi sa...:-))
MarcoGio
20-12-2013, 17:03
Se é sfalsato diqualche grado non é niente ma se é di parecchio é fastidioso.
Hai già idea di cosa alleverai?
gambusia80
20-12-2013, 17:37
penso endler e caridine ;-)
MarcoGio
20-12-2013, 19:25
Sono belli gli endler e molto vivaci ;-)
Sta attenta che si riproducono abbestia. Io partire con 1 maschio e 2/3 femmine.
Anche io sto pensando di allestire un 30L con red cherry e gli avannotti dei guppy ;-)
gambusia80
20-12-2013, 20:13
Sono belli gli endler e molto vivaci ;-)
Sta attenta che si riproducono abbestia. Io partire con 1 maschio e 2/3 femmine.
Anche io sto pensando di allestire un 30L con red cherry e gli avannotti dei guppy ;-)
attent....O...non A :-D
si al limite ci metto avannotti dei miei guppy, ma forse ho trovato gli endler ...
MarcoGio
20-12-2013, 20:22
Chiedo scusa...#13
.........ora premendo sul termometro adesivo almeno 20° li segna, essendo impostato a 26...#06
Secondo me il problema è qui!!! Il termometro adesivo non è molto affidabile........il fatto che premendolo cambi la misura non mi pare una buona cosa.
Prendine uno di questi:
http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-DI-PRECISIONE-GIALLO-SOTTILE-CON-VENTOSA-ACQUARIO-MARINO-DOLCE-/280814566429
Marimarco69
20-12-2013, 22:16
.........ora premendo sul termometro adesivo almeno 20° li segna, essendo impostato a 26...#06
Secondo me il problema è qui!!! Il termometro adesivo non è molto affidabile........il fatto che premendolo cambi la misura non mi pare una buona cosa.
Prendine uno di questi:
http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-DI-PRECISIONE-GIALLO-SOTTILE-CON-VENTOSA-ACQUARIO-MARINO-DOLCE-/280814566429
Quoto in pieno, butta via il termometro adesivo (che come hai notato non vale una cicca), ne compri uno qualunque ad alcool, come quello che ti ha fatto vedere malù, se sei ciecato come me in certi momenti, esistono anche un po' panciuti e più leggibili...
Tieni conto che al momento ne ho 2 appoggiati allo schermo del PC, e discordano comunque di un grado tra di loro...#70-14-
C'è un "trucco" per acquistare quei termometri..............di solito ce ne sono diversi appesi in negozio, dai un'occhiata a tutti, di solito la maggioranza segna la stessa temperatura........prendine uno di quelli.
gambusia80
21-12-2013, 14:17
C'è un "trucco" per acquistare quei termometri..............di solito ce ne sono diversi appesi in negozio, dai un'occhiata a tutti, di solito la maggioranza segna la stessa temperatura........prendine uno di quelli.
che intendi per "segna la stessa temperatura"?...ancora sono confezionati... #24
cmq grazie, anche se nel 60 lt ho un termometro adesivo pure lì e quello funziona bene da sempre mi sembra...
cmq aggiornamento....messo a 35° mi segna quasi 23...devo metterlo al massimo per avere questa temperatura...assurdo....manco fosse una vasca da 200 lt....#24 cmq prima di prenderne un altro più potente (se è il caso...a proposito, sciupa di più un riscaldatore da 50w che si accende spesso o uno da 100w che magari riscalda prima, sta acceso di meno, ma lo fa con più wattaggio?) farò la prova col termometro ad alcool anche se mi sembra strana una discrepanza di tutti questi gradi..al massimo dovrebbe segnarne un paio di meno..#70
Infatti è per questo che sospetto del termometro........
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Quelli in negozio segnano anche se confezionati.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
gambusia80
21-12-2013, 19:46
cambiato sia termometro che riscaldatore, ne ho preso uno da 100w, ora sembra davvero tutto ok, ha riscaldato la vasca in 5 minuti alla temperatura esatta
Marimarco69
21-12-2013, 20:33
cambiato sia termometro che riscaldatore, ne ho preso uno da 100w, ora sembra davvero tutto ok, ha riscaldato la vasca in 5 minuti alla temperatura esatta
Soluzione migliore...#25
Hai visto, per curiosità, la differenza dei gradi tra i vari termometri in uso?-14-
gambusia80
21-12-2013, 21:24
Soluzione migliore...#25
Hai visto, per curiosità, la differenza dei gradi tra i vari termometri in uso?
quelli che ho io dici? certo, questi ad alcool hanno segnato subito la T una volta immersi, in 2 secondi...gli altri segnano 1 paio di gradi in meno ma si aggiornano dopo ore... -:33
gambusia80
23-12-2013, 15:03
insomma...qualche problemino resta ancora..
il 100w riscalda ma poi, dopo che si spegne, la temperatura scende di 3-4 gradi prima che si riattivi...l'ho tarato a 24-25°...scende sino a 21, 22....non è 1 problema per quando ci saranno i pesci (endler)?
nel 60 lt nn succede, nn so se dipenda dalla grandezza della vasca o dal fatto che è scoperta..
gambusia80
23-12-2013, 19:32
ora x esempio era arrivata a 26 la temperatura #07 l'ho abbassato di 1 paio di gradi e si è spento...ma temo si riattiverà sotto i 20° visto che si riattivava appena sopra i 20 tarato come prima... #28d# può essere dannoso per i pesci?
gambusia80
29-12-2013, 14:20
aggiornamento,....
ho provato a mettere il riscaldatore vicino la pompa di uscita e di entrata del filtro..
messo in quella posizione scalda di più ma poi non si riaccende nemmeno a 19°.............guardate, non so più cosa fare...aspetto il jager sperando sia la soluzione se no davvero nn ho più idee...
Ma se continui a toccarlo e a variare la temperatura impostata non finirai mai...
Mettilo in un punto in cui c'è corrente, e imposta una temperatura. Se si spenge prima di raggiungerla, dopo alcune ore aumenta di una tacca, se viceversa la supera, diminuisci una tacca, ma sempre dopo ore, e sempre una sola tacca, fino a che non si accende e si spegne alla temperatura impostata (dovrebbe avere una isteresi di circa 1 grado, per evitare di accendersi e spengersi di continuo). Non guardare la scala del riscaldatore, fai finta che non ci sia: usa solo i termometri e considera la rotella del riscaldatore come una scala arbitraria.
PS: pure il termometro (meglio i termometri, almeno due, accanto) deve stare in una zona con corrente, altrimenti discorderanno per forza.
gambusia80
29-12-2013, 16:11
Ok, però il problema non è la staratura ma il fatto che si accende e spegne dopo troppo tempo e la temperatura, qualunque sia, scende di 3-4 gradi prima che il riscaldatore riprenda a funzionare
L'hai messo in corrente e non perfettamente verticale (sennò scalda la propria colonna d'acqua e si rispenge)? E' immerso fino alla tacca di livello (o completamente sommerso se totalmente impermeabile? Oppure rimane fuori dall'acqua?
gambusia80
29-12-2013, 17:11
L ho messo in verticale come Nell altro acquario, e lì funziona...prima era immerso completamente, ora ho alzato la testa con la manopola, lasciando sempre sott'acqua la parte in cui è segnato il livello minimo d acqua
Ho l'impresssione che scaldi l'acqua attorno a sé e lasci il resto della vasca più freddo. Se è così è solo un problema di corrente e di circolazione d'acqua.
Se lo inclini un po' l'acqua calda che viene dalla "base" del riscaldatore (la parte che scalda) non passa vicino alla "testa" del riscaldatore (dove c'è il termostato). Prova un po'.
gambusia80
30-12-2013, 15:37
stavo pensando...
eventualmente, se non bastasse nemmeno lo Jager, risolverei con un termostato del genere collegato al riscaldatore?
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-425hct-termostato-meccanico-acquariterrari-p-11586.html
http://www.aquariumline.com/catalog/resun-termostato-ts600-p-5035.html
come funziona? stacca e riattacca come quello interno al riscaldatore? avrei la sicurezza della temperatura che imposto? non crea conflitto col termostato del riscaldatore?
Marimarco69
30-12-2013, 15:55
Aggiungere un termostato sarebbe come avere 2 "interruttori", non mi sembra una soluzione, dovresti settare il riscaldatore al massimo, in modo che quando quello nuovo si accende e la corrente arriva al riscaldatore lo faccia accendere... se tieni il riscaldatore impostato normalmente, e non "sente" la necessità di accendersi, non lo farà...#24 Tutto sommato mi sembra inutile.-14-
gambusia80
30-12-2013, 16:56
Aggiungere un termostato sarebbe come avere 2 "interruttori", non mi sembra una soluzione, dovresti settare il riscaldatore al massimo, in modo che quando quello nuovo si accende e la corrente arriva al riscaldatore lo faccia accendere... se tieni il riscaldatore impostato normalmente, e non "sente" la necessità di accendersi, non lo farà...#24 Tutto sommato mi sembra inutile.-14-
ma 1 termostato non serve a regolare in maniera più precisa un riscaldatore impostando la temperatura desiderata?
io ho il problema che il termostato interno del riscaldatore non si accende appena la temperatura inizia a diminuire, ma lo fa solo dopo che è scesa di 3-4 gradi....e quindi ho pensato ad uno esterno che possa essere più efficiente...
non ho ben capito il discorso del tenerlo acceso al massimo....
Serve per bypassare il termostato interno al riscaldatore: in questo modo se il termostato esterno chiude il circuito il riscaldatore scalda a prescindere (ovviamente vale solo se sei CERTO che abbia un problema al termostato).
gambusia80
30-12-2013, 19:55
Serve per bypassare il termostato interno al riscaldatore: in questo modo se il termostato esterno chiude il circuito il riscaldatore scalda a prescindere (ovviamente vale solo se sei CERTO che abbia un problema al termostato).
a sto punto, dopo mille prove, direi che il riscaldatore il suo dovere lo fa...il termostato NO
Sì ma che succede se il termostato esterno chiude il circuito ma il riscaldatore non parte? Comunque ti serve un oggetto affidabile (se il problema è, effettivamente, quello).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |