PDA

Visualizza la versione completa : plexi e pvc

maxele2010
17-12-2013, 12:35
ciao dovrei incollare del pvc al plaxiglass che colla mi consigliate?

Abra
17-12-2013, 12:42
Bicomponente ;-)

indianapipps
17-12-2013, 13:20
seguo....

e se volessi incollare del plexi/pvc al vetro?

grazie

jeff73
17-12-2013, 13:41
seguo....

grazie

io ho provato ad incollare tuttie due al vetro con il silicone per creare delle paratie in sump, il PVC (forex) va bene mentre il plexiglass assolutamente non tiene.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

valex_1974
17-12-2013, 13:58
Per applicazioni non in pressione la colla acrilica del plexiglass su pvc tiene ;-)

maxele2010
17-12-2013, 14:04
Bicomponente ;-)

Hai una da consigliarmi?

valex_1974
17-12-2013, 14:12
http://www.plexishop.it/it/plexiglass/colle-a-solvente-per-plexiglass/adesivo-siliconico-trasparente-multimateriale.html

wishesmaster
17-12-2013, 14:51
seguo....

grazie

ciao,
anche io sono amante delle bicomponenti..., ora non so dirti esattamente quale prendere..., ma se vai in un centro fai-da-te trovi sicuramente un reparto "colle" e li trovi una miriade di colle e siliconi vari..., cerchi uno che nel titolo o nelle specifiche riporti: "pvc-vetro"...

Non so dirti esattamente però se poi queste colle rilasciano sostanze varie nell'acqua salata...

altrimenti se solo per parti in materiale plastico puoi prendere la tangit all pressure:
http://www.ebay.it/itm/6-36-100g-Tangit-All-Pressure-PVC-U-Klebstoff-125-gr-Tube-Koi-Teich-NEU-/260996602374?pt=DE_Haus_Garten_Garten_Teich_Zubehö r&hash=item3cc49c1a06&_uhb=1

indianapipps
17-12-2013, 15:34
come dice jeff l'idea è creare una paratia in sump (anche più di 1) con il forex e/o Acrilico. ovviamente le pressioni sono molto minori rispetto a quelle che subiscono i vetri.
quindi pensate che un classivo tangit possa funzionare per incollare forex/vetro? e se volessi incollarel'acrilico sul vetro, che colla potrei utilizzare?

Abra
17-12-2013, 16:07
come dice jeff l'idea è creare una paratia in sump (anche più di 1) con il forex e/o Acrilico. ovviamente le pressioni sono molto minori rispetto a quelle che subiscono i vetri.
quindi pensate che un classivo tangit possa funzionare per incollare forex/vetro? e se volessi incollarel'acrilico sul vetro, che colla potrei utilizzare?

Allora se è una paratia che sia vetro plexi - plexi pvc , ti basta il silicone tipo quello che ti hanno linkato sopra ;-) se dovessi fare tipo un reattore e quindi pvc / plexi userei una bicomponente trasparente , si trovano comunemente in ferramenta o nei brico , tendono con il tempo a ingiallire , se cerchi nei siti di modellismo ne trovi che costicchiano di più ma rimangono trasparenti.

indianapipps
17-12-2013, 16:46

Allora se è una paratia che sia vetro plexi - plexi pvc , ti basta il silicone tipo quello che ti hanno linkato sopra ;-) se dovessi fare tipo un reattore e quindi pvc / plexi userei una bicomponente trasparente , si trovano comunemente in ferramenta o nei brico , tendono con il tempo a ingiallire , se cerchi nei siti di modellismo ne trovi che costicchiano di più ma rimangono trasparenti.

scusami intendi il primo o il secondo in ordine dei post scritti?#70

grazie

jeff73
17-12-2013, 17:44
attenzione che il silicone sul plexi (o meglio vetro sintetico del brico, dovrebbe essere plexi ma non ne sono certo) non tiene niente

indianapipps
17-12-2013, 17:49
attenzione che il silicone sul plexi (o meglio vetro sintetico del brico, dovrebbe essere plexi ma non ne sono certo) non tiene niente

utilizzerei quello dei noti negozi on line.....quello spero che sia vero plexi.;-)

Abra
17-12-2013, 18:27
Il primo è il silicone ;-) quello che intendevo.

natan
17-12-2013, 21:12
Con del silicone a reticolazione neutra incolli sia vetro che pvc, sul plexi non l'ho mai provato. Mentre il classico silicone acetico sulle materie plastiche non tiene.

indianapipps
17-12-2013, 22:17
Ma tutti i prodotti che avete detto nell'acqua come si comporta? Rilascia sostanze? Della colla ocra che ne pensate per incollare plexi/forex con il vetro?

rob57
18-12-2013, 10:28
per incollare raccordi in PVC a tubi in plexiglass il tangit va benissimo. Io mi sono costruito uno skimmer, un reattore di acqua calcarea e ultimamente un reattore di calcio usando il tangit.
I primi due funzionano da molti anni senza problemi. Se vuoi puoi fare una prova tecnica di trasmissione: prendi un pezzetto di plexiglass e uno di PVC incollali con il tangit e vedi se riesci a staccarli

indianapipps
18-12-2013, 10:46
la mia necessità è incollare un materiale (forex o plexi) sul vetro - devo realizzare una paratia in sump per lo skimmer e per chiudere una parte nella quale inserire le rocce. Quindi è necesaria una colla che mi permetta di realizzare l'incollaggio senza problemi.....parlavo del tangit perchè ho realizzato alcune cose utilizzando il forex come materiale e questa colla come incollaggio.
mi chiedevo però se le colle che mi avete indicato, rilasciano qualcosa in acqua una volte asciugate.

Abra
18-12-2013, 10:52
Rob che possa tenere sono d'accordo che vada benissimo no , il tangit non scioglie il plexiglas e quindi la tenuta è minore di una colla bicompomente.

Abra
18-12-2013, 11:01
No il silicone non rilascia nulla tranquillo ;-)

jeff73
18-12-2013, 11:01
il tangit una volta indurito non rilascia nulla in acqua e neppure la bicomponente però per incollare il forex al vetro meglio usare il silicone

maxele2010
18-12-2013, 11:13
ragazzi ma dai vari brico, leroy merlin, si trova una bicomponente valida senza ordinare su internet pagando la spedizione?se si, ne avete una in mente?

indianapipps
18-12-2013, 11:25
ragazzi ma dell'attack che ne penaste per incollaggi plexi/vetro? ha un senso? rilascia sostanze? e dell'ocra?

rob57
18-12-2013, 12:49
Rob che possa tenere sono d'accordo che vada benissimo no , il tangit non scioglie il plexiglas e quindi la tenuta è minore di una colla bicompomente.

vero che non scioglie il plexiglass, ma scioglie il PVC che si attacca al plexiglass. Poi tieni presente che io ho attaccato tubi in plexiglass a raccordi in PVC, quindi pezzi che si incastrano tra loro. Dovessi attaccare pezzi non a incastro userei qualcosa di diverso

Abra
18-12-2013, 12:56
Era quello che tenevo a precisare ;-)

maxele2010
18-12-2013, 17:43

vero che non scioglie il plexiglass, ma scioglie il PVC che si attacca al plexiglass. Poi tieni presente che io ho attaccato tubi in plexiglass a raccordi in PVC, quindi pezzi che si incastrano tra loro. Dovessi attaccare pezzi non a incastro userei qualcosa di diverso

infatti io devo attaccare pezzi non a incastro che colla compro?

Abra
18-12-2013, 18:15
Come ti è già stato detto usa la bicompomente la trovi ovunque.

maxele2010
18-12-2013, 18:24
http://www.ebay.it/itm/like/281002395283?lpid=96 questa potrebbe andare bene?

Abra
18-12-2013, 18:40
Si ma se vai in un centro brico ecc la trovi a meno ;-) di solito sui 6 / 8 €

maxele2010
18-12-2013, 20:31
Grazie....si vado dal brico il link era solo per esempio...

chrism
31-12-2013, 14:40
E per incollare un classico rubinetto in plastica per taniche ad un barattolo porta spaghetti ? uso bicomponente ?

arcobaleno
31-12-2013, 14:57

io le ho incollati con il tangit la colla per pvc....

chrism
31-12-2013, 15:04

e tiene ? Il tangit l'ho ma dovrei fare un reattore di fito non c'è problema che a lungo andare potrebbe perdere ? Mi deve garantire pure la tenuta , non so se il barattolo e il rubinetto sono lo stesso materiale

arcobaleno
31-12-2013, 15:21

e tiene ? Il tangit l'ho ma dovrei fare un reattore di fito non c'è problema che a lungo andare potrebbe perdere ? Mi deve garantire pure la tenuta , non so se il barattolo e il rubinetto sono lo stesso materiale

guarda proprio l'altro ieri ho incollato un tubo in pvc con un tappo in plexiglass...beh siccome l'ho sbagliato per staccarlo l'ho dovuto forare con il trapano e poi segarlo... certo non ho fatto prove in pressione ma ti dico che la tenuta è forte...
Poi se vai sulle bicomponenti penso sia un'altra cosa...uso una colla della partsmaster che incolla il metallo al vetro in modo impressionante...ma mai provata in acquario...non sò se nel tempo possa rilasciare inquinanti...

chrism
31-12-2013, 16:04
ok ti ringrazio provo col tangit massimo caccio via il barattolo:-D:-D
grazie per il consiglio

marcel
31-12-2013, 18:24
e la Polymax della Bostik?

arcobaleno
02-01-2014, 21:29
ok ti ringrazio provo col tangit massimo caccio via il barattolo:-D:-D
grazie per il consiglio

come è andata?