PDA

Visualizza la versione completa : curare con blu di metilene. dosi?!

debby1991
13-12-2013, 20:48
salve ragazzi.. ho 1 betta con coda sfrangiata (le cause le sto sistemando) i valori sono ok
http://www.youtube.com/watch?v=aIGZJWBx1oM
la corrosione c'è da due mesetti circa... e secondo me non è grave ma vorrei gli andasse via( mi sembra sia 1 peletto peggiorato non so..)
avevo provato con bagni di sale ma niente... provo col blu di metilene ? (non l'ho mai usato.) e se si serve per forza l'areatore(che ho perso e non trovo +... -.-)

e ho anche 1 platy su un altro acquario con ichtio... anche qui... dosi?

eltiburon
14-12-2013, 03:17
Ecco le dosi del blu:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
L'aeratore sarebbe meglio, ma con un Betta si potrebbe anche provare senza. Però comunque un aeratore in casa ci vuole.
Per l'ictyo invece è meglio usare il Faunamor, in vasca comune e senza togliere il filtro, ma lasciandolo in funzione. Togli solo l'eventuale carbone.

debby1991
14-12-2013, 11:04
ciao! mi avevi già dato questa risposta anche in 1 discussione di qlc mese fa . cmq grazie! provo a curarlo xk da quella volta non ho visto una situazione stazionaria... cioè secondo me è meglio curare non credo al fatto che sia 1 cambiamento xk il pesce è "vecchio" anche xk l'ho preso da poco e quando l'ho preso era in perfetta forma (anche se era tenuto in uno piccolissimo spazio)...

cmq come dovrei fare?..
preparo la vasca... (ho 1 vaschetta da 20 litri) e ci metto per esempio 10 litri (o meno?) d'acqua..(acqua dell'acquario oppure acqua nuova)?
metto anche il riscaldatore??
aggiungo i 3 ml e lascio così x 4-5 giorni..
finiti questi giorni cosa succede? dovrei vedere miglioramenti nella coda oppure è 1 cosa che avverrà col tempo?

pette
14-12-2013, 11:59
I miglioramenti li vedi col tempo, mica fa miracoli! ;-) Per il riscaldatore... direi di si vista la stagione!
Usa l'acqua dell'acquario, io personalmente poi quando devo allestire delle vaschette di quarantena metto dentro delle potature da gettare e un paio di rocce laviche che avevo in vasca

eltiburon
16-12-2013, 02:20
Puoi anche mettere 20 litri, così il pesce avrà più acqua (chiaramente allora 6 ml di blu).
Ricorda che il blu ti colorerà tutto, quindi non mettere arredi o rocce particolari.

debby1991
16-12-2013, 10:25
se tolgo il riscaldatore dalla sua vasca .. ne rimarrà senza l'ancistrus.. nn so che fare

debby1991
17-12-2013, 20:24
quindi che faccio :S? la t. di notte della mia abitazione è di 18/19 gradi

eltiburon
18-12-2013, 04:39
Troppo bassi per un Betta!
Come sta ora?

debby1991
18-12-2013, 10:05
non l'ho ancora curato.. devo fare la vasca di 40ena.. sto aspettando mi arrivi l'aeratore.. quindi metto il termoriscaldatore nella vasca... xò ne rimarrà senza l'ancistrus per quei 4-5 giorni.. quest'ultimo è + resistente?

pette
18-12-2013, 13:32
Nella stagione delle pioggie le acque dove vive arrivano a 22gradi, 18-19 mi sembrano bassini... prova a taggare o mandare pm a qualche utente a te vicino chiedendo un riscaldatore in prestito ;-)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Io ad esempio ne ho 3 non usati ma sto parecchio lontano

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

debby1991
18-12-2013, 15:32
si tratta per pochi giorni .. cmq sentirò qualcuno qui da me.. .. addirittura 3 non usati? che hai in casa una dispensa acquariofila? XD

eltiburon
19-12-2013, 03:26
Secondo me regge meglio il freddo l'Ancy del Betta.

barmauri
19-12-2013, 04:01
Ma un riscaldatore si trova a 10-15 euro e uno di scorta serve sempre

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

debby1991
26-12-2013, 12:08
alla fine il riscaldatore lo ho comprato.. ora il pesce è in cura con 10 lt di acqua su una vasca a parte con 3ml di blu di metilene.... ma siete sicuri che quest'ultimo si usa per questa malattia? xk ho letto pochi istanti fa che dicono che x questa malattina il bdm non è proprio adatto.. mah...
poi ho 1 altra domanda... siccome ho 1 platy con ictio.. finita la cura al betta posso usare la stessa acqua con BDM già pronta che sto usando adesso? o devo rifare tutto?

eltiburon
27-12-2013, 03:26
Il blu per la corrosione si è sempre usato...
Per il platy: NON riciclare, meglio rifare tutto. Però, in caso di ictyo, si cura tutta la vasca, perché il parassita è ovunque. Inizia ad aumentare la temperatura a 29°C e mettere un aeratore 24h/24. A volte può bastare, se la malattia è lieve e presa in tempo. Se entro 24 ore non vedi miglioramenti, allora usa un medicinale tipo Faunamor. Qui sì che il blu non è dei migliori, per l'ictyo non è il massimo, meglio di niente, ma deboluccio.

debby1991
27-12-2013, 09:35
grazie mille! si ho già provato a tenere la temperatura a 30 gradi ma non è passato.. proverò con la 2 alternativa

debby1991
27-12-2013, 15:26
ah cmq ho messo il riscaldatore e x l'aeratore l'ho rotto (da nuovo)io x un mio sbaglio ..(tralasciamo)... quest'ultimo serviva solo x ossigenare o era 1 arma in + x eliminare la batteriosi?
cmq nell'altra vasca ho il platy con ictio.. invece 1 maschio ha 2 punti nel corpo IN RILIEVO.. non sono cotonati sono solo due punti in rilievo.. cosa sono?

http://s27.postimg.cc/9nr9aqnzj/PICT0092.jpg (http://postimg.cc/image/9nr9aqnzj/)

questa è 'unica foto decente che son riuscita a fare.. è stata 1 impresa... cmq lui ne ha 2.. mentre in altri ne ho notato 1 singolo.. potrebbe essere micosi? e se si faccio anche loro 1 terapia con blu di metilene (in vasca a parte)?

eltiburon
28-12-2013, 01:39
L'aeratore ha anche un effetto terapeutico. Il pesce nella foto però non ha l'ictyo, da quel che riesco a capire. Trattandosi di un pecilide, gli farei questa cura (non valida per l'ictyo, però):
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti.

Dimenticavo, se usi il Faunamor, lascia in funzione il filtro nell'acquario, anche se il bugiardino dirà di toglierlo. Tu togli solo il carbone attivo, se c'è.

debby1991
28-12-2013, 10:33
no no infatti quella non è ictio.. indagando sul web dovrebbe essere 1 micosi.. 1 fungo.. dicono che a volte sparisce da solo se non è grave.. xò all'inizio ne aveva 1 poi il giorno dopo 2...
e usare anche qui blu di metilene non sarebbe meglio del sale?

eltiburon
30-12-2013, 02:06
Guarda, per le micosi dei pecilidi il sale è ottimo. Si può anche aggiungere il blu al sale, sono compatibili, ma per ora userei solo il sale, facendo un bagno prolungato (4/5 giorni) oltre a quello breve iniziale:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

debby1991
30-12-2013, 10:41
grazie x queste guide