Visualizza la versione completa : Limnophila sessiflora: internodi lunghi
rmaverikc
13-12-2013, 11:47
Buongiorno.
Ho una vasca da 30lt con t 26°C, ph 6,9, kh 6, co2 a 26 erogata da impianto artigianale, illuminata da una plafo con 2 T8 di cui 15w da un growplant e 15w da un daylight a 6300k(non mi convince quest'ultimo, forse troppo..?), non ho fondo fertile e fertilizzo in colonna con 3 ml/settimana di profito della easy-life. Per quanto riguarda il gh non ho il test ma feci controllare illo tempore l'acqua che uso per i cambi e ricordo rientri appieno nel range necessario alle mie piantine. Le anubias e le cryptocoryne stanno bene ma le limno, che crescono a razzo dritte verso la superficie, presentano internodi lunghi e ritengo anche stelo poco spesso(1mm circa). Non presentano radici aeree.
So che necessitano di potassio più di altre piante che è stato aggiunto(magari non quanto basta a loro) col bicarbonato per aumentare di 2 punti il kh(sarà sempre fatto avendo l'acqua dei cambi con kh inferiore alle mie necessità).
Ho da poco messo una lastra in plexiglas da 0,2, per mantenere la temperatura e limitare l'eccessiva evaporazione, ma noto ad occhio che la condensa che va a formarsi riduce l'irradiazione in vasca ma, anche prima, le limno erano stabili in questa situazione.
Immagino di dover cambiare o eventualmente integrare qualcosa alla mia fertilizzazione ma, alla luce di quanto detto, voi cosa mi consigliate di fare??
Ciao e grazie in anticipo
Ma quanto lunghi sono? Di luce ne hai tantissima e la mancanza di radici aeree dovrebbe far supporre un'adeguata fertilizzazione #24
I parametri dell'acqua che leggo nel post sono tutti OK.
Stesso discorso per l'illuminazione (6300°K vanno benissimo).
Puoi fare una foto in generale della vasca e in particolare dei steli?
Potrebbe essere semplice ombreggiamento dei steli gli uni con gli altri.
rmaverikc
13-12-2013, 11:57
Ma quanto lunghi sono? Di luce ne hai tantissima e la mancanza di radici aeree dovrebbe far supporre un'adeguata fertilizzazione #24
giusto...ho dimenticato il parametro fondamentale#07 siamo, in media, sui 4/4,5cm...
I parametri dell'acqua che leggo nel post sono tutti OK.
Stesso discorso per l'illuminazione (6300°K vanno benissimo).
Puoi fare una foto in generale della vasca e in particolare dei steli?
Potrebbe essere semplice ombreggiamento dei steli gli uni con gli altri.
la posterò appena possibile. Però intanto posso dire che, avendo comprato un "cesto" da non molto tempo, ho separato gli steli e sistemati in fila indiana sul fondo ad una distanza di circa3/4cm gli uni dagli altri. Dall'acquisto sono più che raddoppiate in altezza e visivamente non di ombreggiano. Gli unici valori che son cambiati recentemente, in corso di crescita, sono il ph che prima era a 7,3 e il kh che era a 4...ma se rammento le loro necessità non dovrebbero influire..
siamo, in media, sui 4/4,5cm...
Direi che è buono però.. Non sono eccessivamente lunghi:-)
scriptors
13-12-2013, 15:47
Mediamente gli internodi dovrebbero essere intorno 1 - 2cm (quelle delle foto in rete in genere sono di coltivazione in emersione e quindi internodi ancora più ravvicinati).
A 'naso' il problema potrebbe essere la growplant, bisognerebbe vederne lo spettro e verificare che non abbia troppa emissione nel 'lontano rosso' (non mi viene a mente adesso la terminologia corretta #23), in pratica oltre la frequenza del rosso
Ci ho perso la testa qualche annetto fa, sono arrivato anche a dosare in vasca acido folico e composti della vitamina B #23 #13 (senza risultati o quasi, aumentavano i getti laterali)
trovato il topic :-)) : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123796
A 'naso' il problema potrebbe essere la growplant, bisognerebbe vederne lo spettro e verificare che non abbia troppa emissione nel 'lontano rosso' (non mi viene a mente adesso la terminologia corretta ), in pratica oltre la frequenza del rosso
Quasi, Luigi. Si chiama Far Red (Rosso lontano) ;-)
Ma in realtà, questa radiazione (tra i 700 e gli 800 nm) non è utile alle piante per il processo di fotosintesi. Infatti, i picchi (per la clorofilla a) sono a 447 nm (blu) e a 663 nm (rosso).
Quindi, se si volesse realizzare una efficace lampada "growplant", servirebbero radiazioni nel rosso e non nel rosso lontano.
Ma se la lampada è scarsa (o molto vecchia) ci sarebbero radiazioni nel rosso lontano, che potrebbero creare problemi di allungamenti internodali.
rmaverikc
13-12-2013, 20:22
Grazie per le risposte..:-)
Ecco una foto delle interessate(scusate la pessima qualità ma non son riuscito a fare di meglio):
http://imageshack.com/a/img801/8959/wxmo.jpg
scriptors, ho letto il topic, interessante; anche io come te le ho comprate belle e stanno crescendo, per citarti, "a giraffa" fin dal loro inserimento... Ma alla fine hai risolto??
Il T8 è stato sostituito da poco, saranno si e no 15gg di vita.. Per questo, e grazie anche al mio essere disordinato:-D, ho ancora la confezione e posso mostrarvi lo spettro di emissione:
http://imageshack.com/a/img593/8123/zmah.jpg
Entropy, confrontando le tue parole con lo spettro, se non sbaglio, mi pare di essere nel range ottimale..
Forse è il T8 non troppo performante...
rmaverikc
13-12-2013, 21:11
Forse è il T8 non troppo performante...
Intendi per qualità o proprio per tipo di lampada in rapporto al T5?? Avevo pensato a qualcosa di simile solo che trattandosi di una colonna d'acqua di si e no 20cm con la plafo a 10cm dal pelo d'acqua, avevo accantonato l'ipotesi..
Se non sbaglio più lo spettro è sul rosso più le piante tendono a crescere in altezza. Più è sul blu più restano basse.
Eventualmente proverei con due neon da 6500K.
rmaverikc
16-12-2013, 22:18
E' un idea.. Intanto ho spostato la plafo praticamente sul fondo, sopra le limno, tanto davanti ci sono solo le nano anubias che ho fatto io e di luce ne arriva come prima. Tentar non nuoce; eventualmente next step altro T8..vedremo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |