Visualizza la versione completa : Vetro extrachiaro?
Ciao ragazzi,
solita domanda da ignorante. Ho letto che molti di voi hanno optato per farsi costruire una vasca con una o più pareti in "vetro extrachiaro". Ora, a parte l'intuibile migliore visibilità dell'interno, dove sono i reali vantaggi di un simile vetro? L'aumento di spesa è compensata poi da un reale beneficio rispetto ad un vetro "normale"? Grazie
dipende dallo spessore del vetro in un 10mm la differenza è davvero poca in un 20mm già la cosa è più visibile.
dipende dallo spessore del vetro in un 10mm la differenza è davvero poca in un 20mm già la cosa è più visibile.
Diciamo che la vasca che sto per farmi fare avrà un 12 mm di spessore....
ho fatto le prove primadi farmi fare la vasca (giusto da 12)..............
la differenza è minima quasi impercettibile.................ma il costo è doppio !
la differenza è visibile solo se guardi la lastra in sezione.............ma su 12 mm.........
io ho il 12mm extrachiaro e la differenza c'e' e si vede prendi un foglio bianco e mettilo dietro il vetro appoggiandolo e guarda la differenza anche con 12mm.
Con l'extrachiaro è bianco perfetto con gli altri vetri verde o azzurro dipende da che vetro viene usato.
E non costa il doppio io ho pagato il 20% in più sulla singola lastra.
La differenza si vede e come, ovviamente più si aumenta lo spessore e più la differenza con il linea azzurra aumenta. Non costa il doppio, al massimo vai a pagarlo un 40% in più, di solito si fanno solo i lati visibili per ovvi motivi estetici, come dice malpe con l'extrachiaro non hai cambiamenti di colore. Per un 12 mm di sicuro opterei per questo tipo di vetro.
+Carletto+
19-05-2006, 09:39
Scusate, ma dire linea azzurra e extrachiaro è la stessa cosa?
ma già la parola lo dice....linea azzurra (tendente all'azzurro) extrachiaro (trasparente, i colori rendono come se il vetro non ci fosse, non c'è distorsione). Anche io subito pensavo non ci fosse la differenza, poi dopo che l'ho messo sulla nuova vasca mi sono ricreduto al volo.
Infatti la prova è molto semplice vai dal vetraio e metti un foglio bianco dietro il vetro...provare per credere.
+Carletto+
19-05-2006, 22:25
ma già la parola lo dice....linea azzurra (tendente all'azzurro) extrachiaro (trasparente, i colori rendono come se il vetro non ci fosse, non c'è distorsione). Anche io subito pensavo non ci fosse la differenza, poi dopo che l'ho messo sulla nuova vasca mi sono ricreduto al volo.
mat333 so che la domanda era apparentemente stupida, ma l'ho chiesto per togliermi un dubbio. Ora ne ho un in più #19 #19
Ho ricevuto più di un prevetivo per la vasca e alcuni di essi avevano espressamente specificato
Vasca in extrachiaro linea azzurra !!!! #24
Se come dici sono 2 cose differenti, meglio che scarto il tizio che mi ha fatto il preventivo eh? :-D :-D
Apter_71
20-05-2006, 08:06
ciao
float comune : tira molto sul verde e lo ritengo pessimo per una vasca marina dove il colore è tutto,se non di quelle economiche.
Linea azzurra : è un vetro "CHIARO" e tira sull'azzurrino, lo ritengo un ottimo prodotto per vasche di un certo livello e i colori sono molto migliori alla vista del Float. ( costa un 15% circa in + del Float comune nel prezzo di acquisto )
Extrachiaro : è un vetro con trasparenza al 100%,nessun colore perso alla vista.
( l'extrawhite americano + 45% - per l'extrachiaro russo/turco + 25% circa )
Ci sono ancora oggi personaggi "Equestri" che non sanno distinguere i vari tipi di vetro e colori nettamente diversi facendo credere alle persone che il Float verde è identico alla linea azzurra ( vetro chiaro ) ed alcuni nemmeno sanno che esiste e pensano che ci sia solo il float ( :-D :-D :-D ) tutto si legge e sente in giro.
La linea azzurra è solo Glaverbel ( è pure marchiato sulla lastra ), mentre l'extrachiaro ci sono diverse fabricazioni e non tutti sono perfettamente chiari al 100%,alcuni 90%.Non tutti i vetrai piccoli,negozietti da poco, ecc...posso acquistare direttamente e si appoggiano nei magazzini all'ingrosso e non tutti tengono i vari tipi di vetro.
Se poi il linea azzurra passa come extrachiaro :-D :-D :-D un bel paio di occhiali modello fondo bottiglia servono al venditore .
L'unica cosa è di farvi mostrare la differenza dei 3 tipi DIVERSI
e se questi non la dimostrano o nemmeno conoscono tale vetro......state attenti che vi state prendendo una inc......a e non è quello che volete.
Che sia di 5mm o 8 mm o 12mm ecc..... la differenza di colori si nota alla grande confrontando un linea azzurra e l'extrachiaro, non parliamo poi del Float comune.... in giro si legge che sia il migliore per acquari e non esistano differenze :-D :-D :-D
se poi quello che confronta non ci vede e non conosce i vetri ma li commercia..... AHIMé ....... un po di scuola serve.
Scusate se sono stato schietto.
Ciao
Fabio
+Carletto+
20-05-2006, 09:41
Grazie Rabbi per la chiarezza, ora so di chi fidarmi.
Apter_71
21-05-2006, 09:58
ciao
Di nulla .... occhi sempre aperti sui provetti vascaroli
ciao
Fabio
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=27582
Tanto per chiarire le idee :-)) :-)) :-)) ;-) ;-)
Apter_71
21-05-2006, 10:50
ciao
Infatti descrive solo il Float comune e come si puo costatare è solo un
"COPIA INCOLLA" dove specifica una nota ditta e non mette a "CONFRONTO" i vari tipi di vetro.
Il post di scricciolo invece chiede le differenze su tali vetri e gli sono stati riportati
da chi lavora all'ingrosso nel settore e non chi vive di sentito dire e seghe mentali.
#23 #23 #23 #23 :-D :-D :-D :-D
Ciao
#25 #25 #25
Sei sempre un conte RABBI e rispettoso delle altrui idee , i tuoi modi di fare la dicono lunga sul tuo conto #23 #23 #23 #18 #18 #18
" ma badasse alla grammatica " :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao Ciao
William
Un pò di dati in più sul vetro .....questo sconosciuto !!!!!
http://www.assovetro.it/index.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro
Apter_71
21-05-2006, 11:20
ciao
Complimenti al professore della grammatica.
#25 #25 #25 #25
Bhàààà
ciao
:-D :-D :-D
Scusate per O.T.
Complimenti al professore della grammatica.
Di niente , figurati ;-) ;-)
Ai link che ho postato puoi leggere qualcosa che ti può servire " maestro impastatore e lavoratore di silice " :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Apter_71
21-05-2006, 11:46
ciao
studia bene sul link chissà se un giorno saprai le differenze di colore senza andare teoricamente dove non conosci.
BHUUAAHAHAHA
Basti guardare le tipologie delle vasche di note marche italiane molto affermate nel settore ed alcune tedesche.. .. i vetri utilizzati sono "TUTTI" Linea azzurra e non come alcuni "pescivendoli improvvisati assemblatori di vasche" che per mantenere il prezzo basso ( dificilmente trovano il Linea Azzurra )
usano Float Comune dicendo che è Linea Azzurra e il linea azzurra è extrachiaro americano, e che non esista differenza nel colore. :-D :-D :-D :-D :-D
Chiudo qui,con personaggi teorici di link improvvisati si fanno solo risate.
E aggiungo che meglio vedere con occhi i vari COLORI di vetro per avere la certezza e di non tener conto di alcuni personaggi fuori dal settore e disinformati che fanno tutta confusione. Solo cosi si fanno crescere i numeri al lato. #25 #25
Goboide studia teoricamente poi fatte un po di pratica che me fai ridere :-D :-D
Ciao
#25 #25 #25
questa è la mia vasca nuova, di prossimo riempimento ed è linea azzurra
se qualkuno ha delle foto da postare di vasche costruite con altri tipi di vetro puo postarla cosi da percepire un attimo le differenze! http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_azzurra_153.jpg
Ah è 15 mm!
e qui qualkosa sulla line azzurra!
http://www.myglaverbel.it/products/news.html?oid=43620
tra laltro è molto resistente alle graffiature addirittura è usato per esterni
SupeRGippO
01-06-2006, 23:09
che te ridi ?
-ROTFL-
che te ridi ?
-ROTFL-
Io? Nulla....
:-D :-D :-D :-D :-D
SupeRGippO
01-06-2006, 23:20
io lo so perche' ridi... maestro :-D
Io non stò ridendo... dovrei piangere! :-))
Rama non piangere
-b06 -b06 -b06
fino ad adesso la mia esperienza è stata positiva! anzi
Poi sbagliano i medici, sbagliano i falegnami i meccanici ecc e purtroppo anche i vetrai! #23
pero stiamo andando OT!!
concretamente a okkio come ti sembra la mia vaschetta??
Anche la mia esperienza è stata positiva se ti può incoraggiare eros :-))
Heros, la tua "vaschetta"... -11 -11 -11 -11 -11
Rama effettivamente a acquari sei stato un po sfortunato ho letto che hai avuto dei problemi anche con il controllo della temperatura!!
pero ho visto la tua rocciata e penso che sia una delle piu belle e ben fatte!!!
la mia vasca l'ho vista dal vivo il mese scorso quando era ancora senza pozzetto ed era fatta davvero bene!
vi terro aggiornati quando vado a ritirare
ciao!! ;-)
SupeRGippO
04-06-2006, 15:11
Rama... e' sfortunato anche con il cellulare... :-D
planetbaz
05-06-2006, 08:11
Apter_71,
complimenti per la tecnicità delle tue risposte #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |