PDA

Visualizza la versione completa : Benvenuti nudibranchi

Ciprea
19-05-2006, 01:09
Ecco i nuovi bambini... Ben arrivati!
Spero di averli classificati bene: Mr. Nudibranco arancio con pennacchio molto egocentrico: Hypselodoris bullockii; Mr. Nudibranco con corazza anti-predatore: Phyllidia varicosa

Il Phyllidia si nutre di spugne e secerne una tossina che allontana il predatore.
Sul Hypselodoris sto facendo ricerche... è una specie di esperimento... non credo andrà a toccare i coralli da quel che ho visto...
Ho in vasca una cromileptes altivelis di 7 cm che non ha degnato di uno sguardo il nudibranco pennuto... cosa che invece a me spaventava un po'...

Staremo a vedere...

Ciprea
19-05-2006, 01:10
l'altro... :-)

matt333
19-05-2006, 01:28
Ciprea, capisco il tuo entusiasmo, però la prossima volta è meglio se chiedi qui sul forum o se ti documenti, purtroppo in questo "esperimento" moriranno 2 animaletti. Quasi tutti i nudibranchi si nutrono di una solo tipo di spugna e nei nostri acquari non trovano cibo, sono destinati a morte quasi certa mi dispiace dirtelo.

Pfft
19-05-2006, 08:29
purtroppo in questo "esperimento" moriranno 2 animaletti.

eh sì...

Ciprea
19-05-2006, 18:23
Il Phyllidia è alghivoro... e di alghe ne ho a bizzeffe...
Per l'altro ho gia pensato ad una spugna che ho comprato da un amico. Lui aveva un bullockii come il mio ma con una livrea diversa e prima che il suo balestrino lo andasse a pizzicare, mi ha racconato che era sempre parcheggiato sulla sua spugnetta... il 99% di nudibranchi mangia spugne... se non dovesse mangiare quella che ho appena preso tornerò al negozio per sapere se ce ne è una tipo particolare che posso prendere. Loro li avevano in vasca con una spugna arancio comune.
La mia preoccupazione sono i sarcophyton... ma per il momento non noto nessuna ferita nell'invertebrati.
Vi farò sapere... E' ovvio che mi sono attivata anche per quanto riguarda la loro alimentazione... se non hanno di chi mangiare, più che un esperimento è una messa a morte...

Lorenzo Viganò
19-05-2006, 19:00
Il problema è........trovare il tipo di spugna che mangia, mi spiace dirtelo ma sono molto pessimista.
Ciaoooooooooooooo

Pfft
19-05-2006, 19:16
Scusa ma .. il Phyllidia da quando è alghivoro ?
Si può sapere chi te lo ha detto ?

Entrambi quelli che hai preso si cibano di spugne .. e come ti è stato detto SOLO di poche specie di spugne.. non tutte.. non serve a nulla comprarle (che già son delicate anche troppo).

Entrambi hanno poche settimane di vita ... c'è ben poco che tu possa fare purtroppo.

DeltoZ
20-05-2006, 00:01
ma perche' cavolo le vendono? e sopratutto come fanno ad averle loro in vasca se poi gli muoiono? anche io ne ho vista qualcuna in negozio!!
se lo fanno per venderle prima che muoiono perche' sono belle e sanno della fine che inevitabilmente faranno sono proprio dei BASTARDI !!!!

invertebrato
21-05-2006, 18:11
Io ho visto in un negozio dei nudibranchi in vasca da mesi, mi dite come fanno?

veliero73
21-05-2006, 18:12
invertebrato, bisogna vedere che tipo di invertebrati sono... per esempio ci sono alcuni alghivori, ma purtroppo quelli della nostra amica non sono di quel genere.... ;-)

invertebrato
21-05-2006, 18:14
mmmm probabilmente hai ragione, indagherò....

Ciprea
22-05-2006, 00:20
Eh gia... più leggo e più mi sa che il negoziante mi ha preso un poco in giro...
Il bullockii del mio amico mangiava questa spugna che ora ho in vasca, poi vi faccio una foto. Saremo a vedere... al negozio erano lì da almeno 2 settimane... lo so che sono molto difficili, quanto i cavallucci credo...

Pfft
22-05-2006, 08:44
lo so che sono molto difficili, quanto i cavallucci credo

magari... i cavallucci con qualche accortezza non sono difficili.. ti ripeto che i nudibranchi sono impossibili..
Per il bullockii anche se hai una spugna che viene mangiata (e dubito.. ) quando l'avrà finita che farà ?

Ciprea
22-05-2006, 17:37
gliene prendo un'altra, come compro il surgelato x i pesci prenderò una spugna anche x lui/lei.... lo so mi sto rendendo conto che sono davvero difficili, ma ci sarà un modo... lo so che ho sbagliato a portarmeli a casa, ma anche quando li vedo sott'acqua impazzisco per questi esserini...
Non li acquisterò più questo è sicuro....

veliero73
22-05-2006, 17:46
Non li acquisterò più questo è sicuro....

E' meglio almeno così facendo evitiamo anche il loro commercio ;-)

Lorenzo Viganò
22-05-2006, 17:47
Tutti sbagliamo Ciprea, l'importante è imparare dagli sbagli ma questo lo stai già facendo........ ciaooooooooooooooooooo

lorenzo

Gabro
23-05-2006, 17:26
mi viene in mente una cosa terribile ... lo sapete che in Egitto ti negano futuri ingressi se ti trovano all'aeroporto dei "ricordini" che vorresto portare via dal mar rosso ?
Pensa se Ciprea volesse riportarli in mare. Vallo a spiegare al poliziotto che LI STAI RIPORTANDO ...

lucafeccia
24-05-2006, 15:09
ragazzi potete dare un okkiata al mio post, visto ke si parla di nudibranchi......
grazie mi fate 1 favore....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63149&highlight=

arossis
24-05-2006, 15:41
Ciprea, ma tu sei quell'utente che aveva già chiesto dei nudibranchi e che insisteva nonostante i consigli di lasciar perdere?

Pfft
24-05-2006, 16:08
arossis, mi pare fosse qualcun altro.. ma sto andando a memoria.
Il problema è che non sono mantenibili ... e questo QUALUNQUE testo lo dice più che chiaramente.
Non basta dire : ho delle spugne ... le spugne mangiate dai nudibranchi sono 1 o 2 specie su qualche centinaio di specie esistenti.
Spesso nemmeno sono identificate o l'alimentazione è sconosciuta.

arossis
24-05-2006, 16:25
Questo l'ho capito pure io e ho quasi versato una lacrimuccia alla scoperta di questa terribile notizia.
Trovo che i nudibranchi siano animali splendidi ma...Anche il leone lo è e di certo non lo tengo in casa! ;-)

Se nun se pò nun se pò! #19

Pfft
24-05-2006, 16:27
arossis, se fossero facili... o anche difficili ma comunque mantenibili sarebbero in tutte le vasche ...

arossis
24-05-2006, 16:43
arossis, se fossero facili... o anche difficili ma comunque mantenibili sarebbero in tutte le vasche ...
Pensavo che fossero quel tipo di ospiti che piacciono solo agli squinternati come me! #19 #19 #19 #19

Rapper
27-05-2006, 00:36
:-)) io quello azzurro lo tengo in vasca da circa 4 mesi.sinceramente non so di cosa si nutre nella mia vasca speriamo che campi ancora comunque io non ne acquistero piu perche sono troppo delicati.