Visualizza la versione completa : copepodi
ciao ,
ho visto su un sito che vendono copepodi vivi come alimento...
ha senso prenderli e inserirli in vasca come benthos...in vasca ne ho alcuni nati spontaneamente...
ho contattato il sito e mi hanno detto di conservarli in frigo....i miei vivono a 25 gradi non riesco a capire
Arrivano vivi, a temperatura bassa. Si conservano in frigo per giorni.
Le basse temperature abbassano il metabolismo senza ucciderli, in questo modo non muoiono di fame.
Arrivano vivi, a temperatura bassa. Si conservano in frigo per giorni.
Le basse temperature abbassano il metabolismo senza ucciderli, in questo modo non muoiono di fame.
e posso metterli in vasca come benthos?
secondo me fai prima a mettere un bicchierino proveniente da una vasca già avviata...
kenzo.91
09-12-2013, 20:27
Io avendo un dsb sterile nella prima settimana ho messo dei copepodi comprati su un sito..appena messi i pesci hanno banchettato..però dopo una settimana avevo sabbia e vestri pieni di esserini..secondo me male non fa ;-)
Vins ;-)
Io avendo un dsb sterile nella prima settimana ho messo dei copepodi comprati su un sito..appena messi i pesci hanno banchettato..però dopo una settimana avevo sabbia e vestri pieni di esserini..secondo me male non fa ;-)
Vins ;-)
ottimo poi il costo non e' esagerato
grazie
wolverine
09-12-2013, 21:46
Dove li avete comperati?
Potete mettere il link
Grazie
kenzo.91
09-12-2013, 22:18
Io su aquariumline.it ma li vendono anche altri siti UK basta scrivere live copepods su google
Vins ;-)
ALGRANATI
09-12-2013, 22:39
comprare copepodi è una cosa assolutamente inutile.
basta prendere una roccetta viva e avrai tutto quello di cui hai bisogno.
sono secondo me soldi buttati via.
kenzo.91
09-12-2013, 23:06
Per quello che costa perchè deve essere inutile? Ho preso rocce vive appena arrivate e mai visto un esserino proliferare come quelli che ho acquistato..dp un mese dall'inserimento ho ancora il vetro e sabbia pieno di copepodi..le rocce portano anche altra biodiversità questo è ovvio
Vins ;-)
comprare copepodi è una cosa assolutamente inutile.
basta prendere una roccetta viva e avrai tutto quello di cui hai bisogno.
sono secondo me soldi buttati via.
Per quello che costa perchè deve essere inutile? Ho preso rocce vive appena arrivate e mai visto un esserino proliferare come quelli che ho acquistato..dp un mese dall'inserimento ho ancora il vetro e sabbia pieno di copepodi..le rocce portano anche altra biodiversità questo è ovvio
Vins ;-)
probabilmente avete ragione tutti e due, una roccetta veramente fresca potrebbe apportare tutto ciò che serve come dice Matteo ma trovarne di vive davvero a volte non è facile quindi inserire un'inoculo di copepodi potrebbe essere un buon sistema per aiutare la vasca
:-)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
kenzo.91
09-12-2013, 23:49
Quello che intendevo io..se ti vanno male come benthos hai sempre dato cibo vivo a pesci
Vins ;-)
ALGRANATI
09-12-2013, 23:52
su una roccia ci sono una miriade di cisti e uova di zooplanton molte + di quello che può portarti un barattolino.
se in una vasca con una roccia viva, dosi phito vivo, nel giro di qualche settimana, avrai i vetri della vasca completamente ricoperti di copepodi ....ancora di + se hai il DSB;-)
wolverine
10-12-2013, 11:38
Matteo,
si possono arricchire prima di somministarli per aumatare il valore nutritivo?
Anche se da quanto ho letto in giro il valore dei copepodi arparticoide è abbastanza buono.
Se uno poi volesse organizzare una coltura di cosa avrebbe bisogno e con cosa nutrire oltre a fito vivo?
Un'altra curiosità tra tutti i cibi vivi disposibili oggi in commercio copepodi, artemie, chirononomi bianchi e rossi, dafnie, larve di zanzare etc (vedi as esempio la disponibilità di aquariumline) cosa consigli?
grazie e ciao
su una roccia ci sono una miriade di cisti e uova di zooplanton molte + di quello che può portarti un barattolino.
se in una vasca con una roccia viva, dosi phito vivo, nel giro di qualche settimana, avrai i vetri della vasca completamente ricoperti di copepodi ....ancora di + se hai il DSB;-)
in effetti hai ragione :-)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
ALGRANATI
10-12-2013, 22:44
Matteo,
si possono arricchire prima di somministarli per aumatare il valore nutritivo?
Anche se da quanto ho letto in giro il valore dei copepodi arparticoide è abbastanza buono.
Se uno poi volesse organizzare una coltura di cosa avrebbe bisogno e con cosa nutrire oltre a fito vivo?
Un'altra curiosità tra tutti i cibi vivi disposibili oggi in commercio copepodi, artemie, chirononomi bianchi e rossi, dafnie, larve di zanzare etc (vedi as esempio la disponibilità di aquariumline) cosa consigli?
grazie e ciao
il problema è questo ........partiamo dalle dimensioni della vasca.....se una vasca è molto grande, io sinceramente non mi metterei mai ad allevare colture di vivo a meno di non avere veramente tanto spazio e tanto tempo.
con una vasca piccolina le cose cambiano perché magari dando 1 lt di copepodi o rotiferi filtrati, qualcosina ina ina fa.......su una vasca come la mia.....ce ne vorrebbero 10 volte tanto per vedere , forse, un effetto .
rotiferi, copepodi, artemie.......tutto si può arricchire o con phito o con arricchitori appositi ma tieni conto che per arricchire in maniera corretta, devi lasciare almeno 6 ore ....insomma....personalmente troppo sbattimento...preferisco a quel punto andare con mangimi commerciali che vanno benissimo anche se ovviamente bisogna fare + attenzione in quanto il vivo non inquina mentre gli altri inquinano .
infine, se dovessi decidere cosa dare.....andrei con naupli e rotiferi ma sicuramente non comprerei le bustine pronte ma metterei in piedi una coltura.:-)
wolverine
11-12-2013, 10:18
Grazie :-)
La mia vasca è di 150 lt e a dire la verità mi sarebbe piaciuto mettere in piedi una coltura di copepodi. I vantaggi e che sono marini quindi pure che butti in vasca quelli che non vengono mangiati sopravvivono e anzi si moltiplicano.
In effetti, avevo prensato (a contrari di quanto mi stai consigliando purtroppo, di comprare le bustine di vivo della amtra per inziare una coltura di copepodi, ma non ho idea del tempo da dedicare, attrezzatura, vantaggi e svantaggi ...... la cosa mi è scattata da due settimana visto che ho comprato un chelmon rostratus di 3 cm dal negoziante e che al momento stà bene ma non tocca niente di quello che gli dò compreso congelato come artemie, mysis, vongole tritate..... ma si nurtre di quello che trova in vasca visto che la vasca ha circa 30 kg di rocce e 5 anni di vita. Quindi voglio solo cercare di abiutuarlo ad accettare il cibo offerto.
Mi sai consigliare o darmi qualche link su come (anche solo temporaneamente) mettere in piedi una coltura di copepodi?
grazie mille
ciao
Davide_m
11-12-2013, 13:12
Ciao, se posso dico la mia...
Mettere copepodi in acqua, rotiferi, o artemia, anche se dimostrato che gli animali (LPS/SPS) iniziano a predarli dopo qualche settimana, non servono ad inoculare nessun DSB o Roccia viva.
Anche se potrebbero rimanere in vasca, le generazioni future, non sarebbero utili poichè asportate dall'eccessivo movimento presente in acqua, e da schiumatoi o sistemi di rimozione eccessivamente performanti.
L'unico spazio dove si potrebbe (e bisogna valutare la corretta installazione e funzionamento) è il refugium.
Il Copepode a differenza del rotifero ha 20-28 gg di vita pelagica - nella colonna d'acqua con svariate fasi larvali - periodo che è in balia delle correnti.
a controparte c'è l'elevatissimo valore nutrizionale (se in rapporto al fito di cui possono alimentarsi) apportato a pesci ed altri organismi bentonici loro predatori.
Le bustine preconfezionate: contengono acqua, l'esserino, vitamine. Il problema è che non è possibile sapere quando siano state confezionate. questo va a scapito del valore nutritivo degli organismi, poichè vanno a consumare le loro riserve.
Somministrazione a SPOT. una tantum non ha nessun effetto sulle vasche, se non per alimentare quegli organismi (mandarini) che sono perennemente alla ricerca di cibo, ma se non li hai in vasca evita l'inserimento. Se li hai, fatti una coltura è più economica e imparerai qualcosa di nuovo.
kenzo.91
11-12-2013, 14:10
Se è come dici tu..come spieghi il fatto che a distanza di mesi o anche anni le vasche hanno popolazioni di copepodi in giro su rocce, dsb e vetri? Per me invece oltre al fatto di nutrimento vivo per pesci e coralli i copepodi si occupano di far sopravvivere altri organismi bentonici delle nostre vasce e grazie al loro scorazzare sotto e sopra la sabbia aiutano a tenerla in movimento e a smaltire rifiuti..IMHO
Vins ;-)
Davide_m
11-12-2013, 15:17
Ciao,
Facile dire copepodi alla prima cosa si muove sui vetri... molti vengono identificati come tali, ma non lo sono a mio parere (assenza dei sacchi ovigeri ed eccesso di zampe).
La mia esperienza con una nuova vasca DSB (12cm di corallina) in funzione da 10 mesi ed inoculata un po di tutto i cui cambi vengono fatti con l'acqua di scarto di altra vasca (di per se ricca di un po di tutto), alimentata a fitoplancton, rotiferi, copepodi, artemia, e chi più ne ha ne metta, e senza schiumatoio, ma solo una pompa di movimento.
presenta ad oggi una discreta popolazione di
3 Lysmata boggesi,
aiptasia,
chaetomorpha,
Mysis,
anfipodi di 2-3 specie,
asterine,
terebellidi,
serpulidi,
policheti,
ascidie,
stelle serpentine,
spugne
-ma anche alghe, cianobatteri e varie cose indesiderate-
etc. ma non ritrovo ne copepodi ne rotiferi (organismi di cui ho culture separate in abbondanza).
La cosa più strana che non li ritrovo neanche nell'acqua del cambio (che filtro a 0,053 mm) che passo sotto al microscobio biologico e dove però ritrovo un'infinità di altri minuscoli organismi come nematodi, ostracodi, ciliati, etc.
kenzo.91
11-12-2013, 15:53
Bhe ogni vasca è a sé..abbiamo imparato questo..la mia riesce a mantenere colonie di copepodi altre meno altre ancora niente
Vins ;-)
wolverine
11-12-2013, 18:05
Davide,
interessante quello che dici e visto che hai un'esperienza diretta.
In effetti visto il valore nutrizionale dei copepodi volevo utilizzarli per alimentare il chelmon rostratus con del vivo (almeno sino a quando e se acceterà del congelato).
Se non ti dispiace mi dai delle indicazioni in più visto che hai delle culture separate di copepod (quale tipo)? Che attrezzature occorrono? E' compicato e sopratto occorre dedicare molto tempo? E' possibile alimentare senza mettere in pista anche una coltura di phito?
Sono un bel pò di domande ma se ti và di rispondere ti ringrazio.
ciao
Davide_m
11-12-2013, 19:07
Davide,
interessante quello che dici e visto che hai un'esperienza diretta.
Io rispondo ma andiamo OT.
L'esperienza, non solo su questo è di 15 anni nel marino e 25 complessivi con l'acqua dolce...
Se non ti dispiace mi dai delle indicazioni in più visto che hai delle culture separate di copepod (quale tipo)?
Arparticoide
Che attrezzature occorrono?
Una vasca di 15-30 lt
E' compicato e sopratto occorre dedicare molto tempo?
No, fanno tutto da soli, aggiungi fito una volta al mese + o -
E' possibile alimentare senza mettere in pista anche una coltura di phito?
si se schiudi l'artemia o dai dei rotiferi (che vogliono fito), quindi direi di no.
Sono un bel pò di domande ma se ti và di rispondere ti ringrazio.
ciao
La cosa sconcertante è che crescono solo non ISOCHRYSIS GALBANA T-ISO, oltre al costo ci metto tanto a farla crescere, e... non so il perchè! (ma è un'altra storia)
wolverine
12-12-2013, 10:36
No credo che andiamo fuori topic poi se n credo che agli altri dispiaccia.
Allora contenitore diciamo di 20 litri
Acqua marina (35% di salinità) e temp di 25°C
Un areatore con porosa
Come start potrei utilizzare qualche bustina di copepodi vivi della Amtra che dovrebbero essere Arparticoide;
La luce serve? basta qualche lucina a led?
Su 20 litri quanto se ne mette? Posso utilizzare del phito commerciale o altro prodotto per alimentarli? Quale marca e come mi regolo con il dosaggio in termini di quantità e frequenza?
Ogni quanti giorni la raccolta, occorre mettere delle pietre vive all'interno o altro?
Ciao
Davide_m
12-12-2013, 14:11
No credo che andiamo fuori topic poi se n credo che agli altri dispiaccia.
Penso che convenga aprire un post apposito, in modo che anche altri al di fuori di questa discussione possano in caso intervenire - in caso segnalamelo
Allora contenitore diciamo di 20 litri
Acqua marina (35% di salinità) e temp di 25°C
Un areatore con porosa
corretto, io non uso riscaldatore e porosa, ma aeratore si
Come start potrei utilizzare qualche bustina di copepodi vivi della Amtra che dovrebbero essere Arparticoide;
La luce serve? basta qualche lucina a led?
Nel mio caso la luce viene evitata, ho notato che si allontanano quando l'accendo
Non conosco la specie in questione, da me non se ne trovano...
Su 20 litri quanto se ne mette? Posso utilizzare del phito commerciale o altro prodotto per alimentarli? Quale marca e come mi regolo con il dosaggio in termini di quantità e frequenza?
Ogni quanti giorni la raccolta, occorre mettere delle pietre vive all'interno o altro?
Ciao
Tutto questo puoi farti un po di esperienza con varie cose,
il fito "commerciale" non mi piace, non l'ho mai provato
Quantità e frequenza? io li sommergo di fito, quando si schiarisce o torna trapsarente, filtro via l'acqua e ridoso il fito (una decina di litri x volta)
Raccolta, io prelevo ogni tanto in base alla densità della coltura o a riproduzioni presenti in altre vasche... tutto varia...
wolverine
13-12-2013, 11:44
Grazie mille Davide.
Per ora ho le informazioni che mi servono, se metto in piedi una coltura apro un post e ti mando un messaggio, spero parteciperai
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |