PDA

Visualizza la versione completa : progetto acquario "alternativo"

pomodorodimare
07-12-2013, 17:55
salve,vorrei chiedereconsiglio per un'idea che mi è venuta,ma che trovo di difficile realizzazione:
avevo pensato di allestire un acquario in una damigiana da 28 litri(la bolla di vetro per intenderci,dopo aver tolto la copertura di protezione).ovviamente niente pesci,sia per il litraggio,sia perchè è comunque un ambiente stile boccia,quindi vietato ai pinnuti.
la mia scelta verteva o su un plantacquario poco impegnativo,o su un piccolo caridinaio con maggioranza di muschi.
i problemi che ho individuato(fatemene notare altri se ne vedete)sono:
-vetro verde che inibisce parzialmente la visibilità(quindi vanno usare piante/animali ce risaltino particolarmente)
-la luce e il posizionamento
-il filtraggio(che epr ora ho pensato potrebbe essere fatto utilizzando o un filtro a zainetto posizionato sull'imboccatura e adeguatamente rimodellato in modo da far effettivamente finire la cascata dentro e non a giro come capita/oppure un filtro esterno con tubo di entrata e uscita acqua sempre passanti per l'imboccatura)
-le alghe...tutti sappiamo che se per qualche motivo crescono delle alghette(vuoi per la maturazione,vuoi perchè un ambiente del genere ha un equilibrio un pò diverso dai normali acquari)basta una passata di magnete o di una lametta...non avrei idea qui,in una superficie curva,di come si otrebbero togliere...quindi suppongo che la gestione dvrebbe essere perfetta
in + vorrei suggerimenti sugli animali inseribili,e se ,soprattutto,è un'idea che ha un qualche senso:-)):-))
grazie dell'attenzione e per le future risposte

dave81
09-12-2013, 10:52
ma perchè complicarsi la vita con una damigiana col vetro verde??#24 non riesci nemmeno ad inserirci una mano per fare manutenzione o no?

piuttosto prendi la classica boccia trasparente:-)

pomodorodimare
09-12-2013, 21:10
ma perchè complicarsi la vita con una damigiana col vetro verde??#24 non riesci nemmeno ad inserirci una mano per fare manutenzione o no?

perchè è un modo per superarsi:-) cioè...correggimi se erro,però se uno riesce a mentenere un acquario dove ci riesci a inserire una pinza si e no,e comunque viene un bell'affare,sha raggiunto un nuovo livello!e poi l'idea di un acquario "diverso" mi passava già da un pò,e come contenitore mi sembrava carino

Luca20
09-12-2013, 21:19
Certo, "l' esperimento" non è dei più semplici è, però almeno ne prenderei una trasparente non verde, e poi potresti provare a mettere qualche pianta emersa, è l'unica cosa che mi viene in mente in questo caso :-)
aggiornaci :-)

dave81
10-12-2013, 11:37

perchè è un modo per superarsi:-) cioè...correggimi se erro,però se uno riesce a mentenere un acquario dove ci riesci a inserire una pinza si e no,e comunque viene un bell'affare,sha raggiunto un nuovo livello!e poi l'idea di un acquario "diverso" mi passava già da un pò,e come contenitore mi sembrava carino

la sfida secondo me non deve essere quella di "fare fatica" a fare la manutenzione perchè "ci riesci a inserire una pinza si e no" ma è quella per esempio di riuscire a creare un microcosmo stabile in pochi litri. molti hanno provato con la boccia trasparente, facendo una sorta di "bio-sfera" senza filtro, con alcune red cherry o anche soltanto con lumachine. a mio avviso la damigiana ha un'imboccatura troppo stretta per consentire gli scambi gassosi, meglio una boccia che ha un'apertura un po' più grande, così non devi fare fatica a fare la manutenzione.
e poi il vetro verde non consente di vedere bene all'interno, comunque de gustibus..

scriptors
10-12-2013, 12:24
Al massimo ci farei in allevamento di Daphnie #24

pomodorodimare
10-12-2013, 15:02

la sfida secondo me non deve essere quella di "fare fatica" a fare la manutenzione perchè "ci riesci a inserire una pinza si e no" ma è quella per esempio di riuscire a creare un microcosmo stabile in pochi litri. molti hanno provato con la boccia trasparente, facendo una sorta di "bio-sfera" senza filtro, con alcune red cherry o anche soltanto con lumachine. a mio avviso la damigiana ha un'imboccatura troppo stretta per consentire gli scambi gassosi, meglio una boccia che ha un'apertura un po' più grande, così non devi fare fatica a fare la manutenzione.
e poi il vetro verde non consente di vedere bene all'interno, comunque de gustibus..

ci pensavo proprio ieri che avevo visto da qualche parte qui nel forum una discussione riguardo a una ditta che vendeva la boccia,ed era chiusa,e si sviluppavano le caridine per un annetto circa,per morire poi per mancanza di cibo...volevo realizzare una cosa simile,ma duratura nel tempo:-)

dave81
10-12-2013, 22:53
una ditta che vendeva la boccia,ed era chiusa,e si sviluppavano le caridine per un annetto circa,per morire poi per mancanza di cibo...volevo realizzare una cosa simile,ma duratura nel tempo:-)

si, vendono quelle cose ma non mi sono mai piaciute, non le comprerei mai, io invece voglio che le caridine vivano bene e abbiano nutrimento a sufficienza. si tratta di fare un acquario in una boccia, ma la boccia è aperta, in modo da consentire gli scambi gassosi, la manutenzione e l'introduzione del cibo.

pomodorodimare
10-12-2013, 23:13
una ditta che vendeva la boccia,ed era chiusa,e si sviluppavano le caridine per un annetto circa,per morire poi per mancanza di cibo...volevo realizzare una cosa simile,ma duratura nel tempo:-)

si, vendono quelle cose ma non mi sono mai piaciute, non le comprerei mai, io invece voglio che le caridine vivano bene e abbiano nutrimento a sufficienza. si tratta di fare un acquario in una boccia, ma la boccia è aperta, in modo da consentire gli scambi gassosi, la manutenzione e l'introduzione del cibo.

non sono certo di essere stato frainteso o meno...comunque è ovvio che non vorrei fare mai una porcata del genere...e fare un acquario del genere(se così si può chiamare)sarebbe in contrasto con i 4 acquari solo caridine che ho a casa....io volevo solo trovare un contenitore alternativo...mi sa che mi tocca ripiegare su qualcos'altro allora:( suggerimenti?

IlQuarto
12-12-2013, 18:45
se vuoi fare davvero l'alternativo, io ho una bella idea :-)#18:-D

vai a una discarica e recuperi una tv di quelle vecchie.. anni 90..
quei bei cassoni da morto.
sfondi tutto, svuoti, e dentro ci infili la vaschetta..

cosi che te la puoi vedere proprio come uno schermo di tele #18
difatto è un acquario rivestito
capito?

dave81
12-12-2013, 20:55
che idee "perverse" che avete:-D :-)

se è per quello, c'è anche gente che ha fatto l'acquario dentro lo schermo di un vecchio computer...#17

IlQuarto
12-12-2013, 21:01
hehe
nel pc anche io l'avevo visto...
chiaro cha la il litraggio che puoi avere è minore..

ma meglio di una damigiana verde... :-)