Visualizza la versione completa : Ogni quanto effettuare cambio parziale?
tomcraft2xlc
06-12-2013, 12:17
Ciao a tutti,
Ogni quanto andrebbe effettuato il cambio d'acqua parziale? Il negoziante mi ha detto di effettuare il cambio parziale tra 20 giorni cambiando 1/4 del totale d'acqua con acqua d'osmosi mischiata con acqua di rubinetto.
Sono troppi 20 giorni? Mi devo regolae in base al valore dei nitrati che ho nell'acquario?
Grazie
i consigli del negoziante lasciali a lui......di solito si cambia il 10 % dell'acqua a settimana......eventualmente si può fare anche del 20 % ogni due sett.....ma in questo modo rischi di far sbalzare troppo i valori (soprattutto se usi osmosi e torba), se invece fai i cambi con acqua di rete si può fare anche ogni due settimane, pesci permettendo; per esempio se hai pesci che sporcano molto e hai un ingente carico organico (quando sono presenti i nitrati nei test su valori sopra ai 15 mg/lt) converebbe farli ogni settimana per smaltirli in parte
Concordo come già detto e ti do un consiglio importante se vuoi avere un bel acquario che ti da molte sodisfazzioni personali non ascoltare mai i consigli del negoziante se hai qualche dubbio oppure voi fare una domanda siamo qui a risponderti.
Ciao
orandacalico
06-12-2013, 15:54
Mi associo e quoto in tutto!!!
berto1886
06-12-2013, 19:46
Ciao a tutti,
Ogni quanto andrebbe effettuato il cambio d'acqua parziale? Il negoziante mi ha detto di effettuare il cambio parziale tra 20 giorni cambiando 1/4 del totale d'acqua con acqua d'osmosi mischiata con acqua di rubinetto.
Sono troppi 20 giorni? Mi devo regolae in base al valore dei nitrati che ho nell'acquario?
Grazie
ti è andata bene che ti ha detto 1/4 ogni 20 giorni io addirittura ho sentito 75% al mese... robe da matti!
Salve ragazzi
cosa strana
3 negozianti...
1° 80 % osmosi ,il resto rubinetto cambio 15 gg
2° 50 e 50 cambio 1 volta al mese !!!!!
3° 100 % osmosi
ma a chi cavolo devo creder ????
una volta per tutti ...aiutatemi voi ....
grazie
berto1886
07-12-2013, 10:57
#rotfl# e nessuno di loro... o meglio... dipende da che pesci vuoi tenere e che valori di conseguenza dovrai avere in vasca e da com'è l'acqua che ti esce dal rubinetto ;-)
tomcraft2xlc
07-12-2013, 11:22
Ma quindi mi consigliate di effettuare il cambio ogni volta supero un X valore di nitrati? Oppure è prassi cambiarla una volta a settimana?
berto1886
07-12-2013, 11:36
il cambio va fatto sempre o ogni settimana o ogni 15gg a seconda di quanti inquinanti hai e cmq anche se avessi i nitrati a 0 il cambio va fatto lo stesso perchè ci sono sostanze in acqua che non riusciamo a misurare
mandorello
07-12-2013, 19:49
Ciao, quanti litri è l'acquario, quanti pesci e che tipo? Piante? Filtro?
Se ci dai qualche info possiamo aiutarti meglio#70 La gestione della vasca dipende da molti fattori:-)
Sera
125 lt
Filtro hydor 20
Pesci ancora non so ...
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
io su 70 lt cambio una quindicina a settimana,con sifonatura
mandorello
08-12-2013, 01:19
Bè s non hai ancora pesci un cambio ogni 15 gg credo sia più che sufficente, ma da quanto é avviato l'acquario?
Piante non ne hai?
Comunque secondo me ad un'acquario di 120lt ben piantumato e con una popolazione modesta dovresti cambiare almeno 20/25 lt a settimana.
Bè s non hai ancora pesci un cambio ogni 15 gg credo sia più che sufficente, ma da quanto é avviato l'acquario?
Piante non ne hai?
Comunque secondo me ad un'acquario di 120lt ben piantumato e con una popolazione modesta dovresti cambiare almeno 20/25 lt a settimana.
il negoziante mi ha detto 1 volta al mese ....
mi ha fatto mettere 80% osmosi
resto rubinetto la vasca e iniziata oggi
con 5 piante al momento....
rabbocchi di rubinetto con biocondizionatore e il cambio solo osmosi
mandorello
08-12-2013, 10:35
Ok allora cerca di aumentare le piante, e non ti far convincere dal negoziante a mettere i pesci toppo presto, ma attendi i giusi tempi di maturazione della vasca (circa un mese)... ci sono molti post che spiegano benissimo come avviare una vasca, usa la riceca dl forum.
Poi che io sappia rabocchi si fanno solo con osmosi, perche altrimenti si aumentano troppo kh e gh.
La miscela osmosi più rubinetto per i cambi può anche andare bene ma dipende dai valori dell'acqua che ne viene fuori, se non hai i test, fatteli fare dal negoziante (possibilmente a reagente) e poi comunicaceli.
mandorello non esageriamo.......per un 120 litri netti ben piantumato bastano 10-12 lt a settimana, tanto in quel litraggio pesci che sporcano molto non li puoi avere, dunque basta un 10 % secondo me :-)
berto1886
09-12-2013, 15:31
non sporcano molto chi? dipende da che pesci metterà...
blackstar
09-12-2013, 15:42
ciao per adesso non devi fare cambi ma aspettare un mesetto che il filtro maturi e la vasca si stabilizzi... nel frattempo comincia a pensare alle specie di pesci che vorresti inserire compatibilmente coi valori di ph, kh e gh che hai ora in vasca, quindi dovresti misurarli e postarli qui così potrei ricevere consigli sulla eventuale popolazione
i cambi si effettuano come già ti hanno detto una volta a settimana sostituendo il 10% dell'acqua con acqua decantata e biocondizionata che abbia gli stessi valori di ph, kh e gh che hai in vasca, quindi se necessario dovrai miscelare acqua di rete e osmosi nelle giuste proporzioni. Puoi anche fare i cambi una volta ogni 15gg con il 20% dell'acqua... dipende anche dal tipo di allestimento, carico organico, piante etc....
berto è sicuro che non può mettere ciclidi africani (di grosse dimensioni e non malawi) ne carassi ne ciclidi centroamericani ne tantomeno discus.......tutti questi, è risaputo, sporcano in quantità.......per quel litraggio ci vedrei ciclidi nani o poecilidi che ovviamente causano un carico organico minore, se si li alimenta in maniera giusta
berto1886
09-12-2013, 16:41
ah ok... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |