PDA

Visualizza la versione completa : Mi è impazzito il phmetro...

rosso&blu
01-12-2013, 10:07
Ciao a tutti.
Quest'estate ho acquistato un ph metro a penna con controllo della temperatura. Da subito ho avuto problemi nella taratura perché una volta tarato con la soluzione n. 1, con quella acida mi dava sempre uno 0.2 in più ma, si sa, non sono strumenti precisissimi.
Da qualche giorno però sembra impazzito: prima quando lo immergevo nell'acqua da analizzare partiva da un valore alto poi gradatamente si abbassava fino a stabilizzarsi. Ora invece il valore continua a cambiare rapidissimamente da valori altissimi a bassissimi. Quando finalmente si stabilizza (magari dopo averlo spento e riacceso più volte) dà misurazioni inaspettatamente basse. Ieri ho provato a ritararlo (nonostante l'avessi già fatto) e sulla soluzione a 6.8 dava 6.2. Una volta effettuata la prima taratura lo immergo nella soluzione a 4.0 e mi dà 4.6!
A questo punto non so che fare. Pensavo che usare il phmetro fosse la soluzione più semplice e affidabile per chi come me usa torba, ma a questo punto non mi fido più.
Che dite: passo ai test? Attualmente ho quelli della sera e aquili che però hanno una scala a 0.5. Ho visto quello della jbl: JBL PH Test Set per Acqua Dolce scala da 6.0 a 7.6 che dovrebbe avere una scala 0.2. E i test fissi con il cartoncino da attaccare al vetro, tipo seachem ph alert?
Grazie
Elena

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk

malù
01-12-2013, 22:17
Probabilmente la sonda è andata, non te la devi prendere è una cosa normale, anche nei piaccametri professionali, ogni tot di tempo va sostituita.
Non so quale sia il tuo modello, comunque di solito i piaccametri a penna non sono eccezionali ne come precisione ne come durata, per degli strumenti discreti si parte dai 100 euro in su.
Per i test (sempre a reagente) non c'è una enorme differenza fra le marche, evita quelli a cartoncino.

rosso&blu
01-12-2013, 22:22
Cavolo ha 4 mesi :what::what:
Come reagenti pensavo di prendere il jbl perché misura a intervalli di 0.2 anziché 0.5. Il test fisso della seachem mi ingolosiva... Sarebbe comodo piazzarlo in acquario con la sua ventosa e limitarsi a controllare dal vetro

malù
01-12-2013, 22:27
Se vuoi un rilevazione seria e costante (taratura su due punti) del ph nella tua vasca, la soluzione è questa:
http://www.ebay.it/itm/MISURATORE-PH-MODELLO-SMS-122-MILWAUKEE-PER-ACQUARI-/230745792604?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item35b985605c&_uhb=1

rosso&blu
01-12-2013, 22:29
Epperò... E io che ho scelto la torba per risparmiare :rolleyes:

malù
01-12-2013, 22:34
Hai ragione, in effetti costicchia.........d'altronde devi monitorare la torba, o ti accontenti di fare i test o cacci la grana :-D;-)

rosso&blu
01-12-2013, 22:37
Boh... Vedrò quanto costa la sonda di ricambio... Cmq i test jbl magari li prendo cmq. Quindi il seachem me lo sconsigli? Sarebbe questo:
http://www.seachem.it/Products/product_pages/test/pHAlert.html

------------------------------------------------------------------------
Ho letto un vecchio topic: come non detto, è come le striscette. Meglio jbl a questo punto

plays
01-12-2013, 22:47
io con i danio uso il test liquido, ma il test ph lo cambio in modo costante, una volta l'anno.
Oppure ci sono i phmetri fissi in vasca come quelli che consiglia scriptors, da 20 euri
Tipo questo http://i654.photobucket.com/albums/uu266/easylifeproduct1/products/ph_monitor/ph_monitor_ph_025_main.jpg

rosso&blu
01-12-2013, 22:54
Sì ma non è molto diverso da quello a penna, mi pare: la sonda è simile. Durerebbe di più immersa in acqua? Tra parentesi avevo provato a misurare direttamente in vasca ma il valore non si stabilizzava x via della corrente. Tra l'altro il mio è identico a questo, solo giallo
http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/phmetri-digitali-55633-2561659.jpg

plays
03-12-2013, 00:22
meno tarature e meno facile che si rovini, però se trovi la sonda del tuo a meno...