Visualizza la versione completa : lana di perlon
mmassobrio
17-05-2006, 16:24
in sostiutzione della lana di perlon da alloggiare nel filtro si può mettere della lana pre le cappe di aspirazione da cucina? al tatto mi sembrano identiche ma i prezzi cambiano di parecchio, qualcuno ha mai provato?
taurus76
17-05-2006, 18:13
Boh,bisognerebbe sapere se usano prodotti chimici per il filtraggio.
mmassobrio
17-05-2006, 20:53
infatti è quello il mio dubbio, ma non c'è nessuno che l'ha mai provata o conosce un tipo che abbia le giuste caratteristiche?
perche non usi il materiale che vendono per imbottire i cuscini? L'ho letto da qualche parte in un forum in rete,io l'ho provato ed è lo stesso della lana di perlon
arcolverde
17-05-2006, 22:55
Io uso da tempo i copricaloriferi in 100% poliestere. Li taglio in rettangoli appena più grandi dello scomparto del filtro e li sovrappongo l'uno sull'altro. E' più di un anno che li uso e non ho avuto mai problemi.
bostongeorge84
21-05-2006, 12:42
ma la lana di perlon per i juwel compact costa 1,50 la confezione da 5.....!!non mi sembra un prezzo esagerato.....ogni quanto la cambi la lana????
arcolverde
23-05-2006, 00:00
ma la lana di perlon per i juwel compact costa 1,50 la confezione da 5
Hai ragione. ;-)
Tutto dipende dalle esigenze.
Comunque un copricaloriferi in 100% poliestere (30 cm x 300 cm x 1 cm di spessore) l'ho pagato 3.99 euro.
Non ricordo dove l'ho letto, ma c'era qualcuno ke usava quella specie di lana sintetica che si trova nei cuscini anallergici... Voi ke ne pensate? #13
l'ho detto io giorno 17 in questo stesso forum ;-)
silvestro
24-05-2006, 00:41
quoto lana cuscini analergici e copricaloriferi
io ho usato la lana per le cappe e nessun problema di sorta ;-)
mmassobrio
13-06-2006, 20:59
quella della eheim pe filtri 2224 costa 8€ la conf. da 3 .....
io ho letto su un sito (e confermato poi dal mio negoziante) che la lana dei camini non va bene perchè viene trattata con non so quale materiale chimico e che a lungo andare rilascia sostanze nocive per i pinnuti...ti consiglio di usare quella specifica per gli acquari tanto non costa molto... ;-)
quoto lana cuscini analergici e copricaloriferi
un po' di spugna... no?
...ti consiglio di usare quella specifica per gli acquari tanto non costa molto... ;-)
Insomma .... 3 spugne eheim sono 7/8 euro, ho trovato delle spugne per cappe in un "tutto mille" a 1 euro a metro quadrato, anallergica e non trattata #36# #36# #36#
splintermartin
31-03-2009, 10:14
infatti la lana per le cappe fumarie contiene spstanze tipo carboni attivi ecc...e non va bene...ma se fosse solo 100% poliestere?
oppure non c'è un altro materiale o lana di perlon da comprare in quantità tipo da brico?
splintermartin
31-03-2009, 10:14
infatti la lana per le cappe fumarie contiene spstanze tipo carboni attivi ecc...e non va bene...ma se fosse solo 100% poliestere?
oppure non c'è un altro materiale o lana di perlon da comprare in quantità tipo da brico?
Federico Sibona
31-03-2009, 10:25
adua, dal regolamento:
La firma dovrà limitarsi a cinque righe, senza l'utilizzo di immagini eccessive (massimo 300 pixel di larghezza e 90 pixel di altezza con 15 kb di peso massimo). Il carattere in firma non potrà superare le dimensioni standard.
Riduci l'immagine in firma, così è veramente una cosa esagerata!
Federico Sibona
31-03-2009, 10:25
adua, dal regolamento:
La firma dovrà limitarsi a cinque righe, senza l'utilizzo di immagini eccessive (massimo 300 pixel di larghezza e 90 pixel di altezza con 15 kb di peso massimo). Il carattere in firma non potrà superare le dimensioni standard.
Riduci l'immagine in firma, così è veramente una cosa esagerata!
splintermartin
31-03-2009, 10:27
Federico Sibona, :-D :-D pareva un'po megalomane...
ma comunque ne sai qualcosa di lana di perlon?
splintermartin
31-03-2009, 10:27
Federico Sibona, :-D :-D pareva un'po megalomane...
ma comunque ne sai qualcosa di lana di perlon?
Federico Sibona
31-03-2009, 10:55
splintermartin, un pacco di lana mi dura mesi e la sostituisco sempre senza mai reimpiegarla dopo averla lavata. Ritengo che rispetto alle altre spese (mangimi, fertilizzanti, ecc.) sia un risparmio minimo per andare a rischiare. Poi se in certi filtri ci vogliono i ricambi originali che sono più costosi è una cosa diversa, ma mi chiedo: ogni quanto sostituite la lana? Salvo motivi particolari, si dovrebbe sostituire solo quando la portata del filtro cala significativamente, non perchè è passato, ad esempio, un mese o perchè è un po' marroncina.
Attenzione poi a fidarvi a valutazioni esclusivamente visive dei materiali. Imbottitura di cuscini antiallergica: sicuri che non abbia sostanze acaricide? E così via per gli altri materiali ;-)
Una cosa è certa: visto il numero di utenti che usano quel che trovano in giro, d'ora in poi in topic in cui si lamentano morie inspiegabili, chiederò, più dettagliatamente che in passato, cosa hanno nel filtro ;-)
Federico Sibona
31-03-2009, 10:55
splintermartin, un pacco di lana mi dura mesi e la sostituisco sempre senza mai reimpiegarla dopo averla lavata. Ritengo che rispetto alle altre spese (mangimi, fertilizzanti, ecc.) sia un risparmio minimo per andare a rischiare. Poi se in certi filtri ci vogliono i ricambi originali che sono più costosi è una cosa diversa, ma mi chiedo: ogni quanto sostituite la lana? Salvo motivi particolari, si dovrebbe sostituire solo quando la portata del filtro cala significativamente, non perchè è passato, ad esempio, un mese o perchè è un po' marroncina.
Attenzione poi a fidarvi a valutazioni esclusivamente visive dei materiali. Imbottitura di cuscini antiallergica: sicuri che non abbia sostanze acaricide? E così via per gli altri materiali ;-)
Una cosa è certa: visto il numero di utenti che usano quel che trovano in giro, d'ora in poi in topic in cui si lamentano morie inspiegabili, chiederò, più dettagliatamente che in passato, cosa hanno nel filtro ;-)
splintermartin
31-03-2009, 11:03
si si concordo con te..però io mi trovo a lavare la lana di perlon tipo una volta a settimana perche specialmente il primo strato diventa davvero marrone scuro..ma ragionando....la lana di perlon viene usata solo in acquariofilia a quanto pare?
si si è una spesa non eccessiva ma per 5 foglietti juwel di lana di perlon 2,5 euro....insomma quanto costerà sta lana in realta... -28d# -28d#
splintermartin
si si concordo con te..però io mi trovo a lavare la lana di perlon tipo una volta a settimana perche specialmente il primo strato diventa davvero marrone scuro..ma ragionando....la lana di perlon viene usata solo in acquariofilia a quanto pare?
si si è una spesa non eccessiva ma per 5 foglietti juwel di lana di perlon 2,5 euro....insomma quanto costerà sta lana in realta... -28d# -28d#
splintermartin
ma tu i pacchi di lana dove li trovi?
splintermartin
ma tu i pacchi di lana dove li trovi?
Federico Sibona
31-03-2009, 13:13
splintermartin, nei negozi di acquaristica (attualmente ho Askoll Ultraflò), un pacco da 250g dura una vita, a meno che si abbiano 10 vasche (ma in quel caso veramente le spese della lana sono il meno) ;-)
Insisto, anche se la lana è marrone, ma continua ad essere permeabile all'acqua, non è da sostituire, al massimo dategli una rapida sciacquata con l'acqua dei cambi.
Vorrei aggiungere che se avete filtri esterni il continuare ad aprirli/chiuderli, per sostituire la lana anche quando non indispensabile, ad intervalli brevi ne accorcerà significativamente la vita.
Federico Sibona
31-03-2009, 13:13
splintermartin, nei negozi di acquaristica (attualmente ho Askoll Ultraflò), un pacco da 250g dura una vita, a meno che si abbiano 10 vasche (ma in quel caso veramente le spese della lana sono il meno) ;-)
Insisto, anche se la lana è marrone, ma continua ad essere permeabile all'acqua, non è da sostituire, al massimo dategli una rapida sciacquata con l'acqua dei cambi.
Vorrei aggiungere che se avete filtri esterni il continuare ad aprirli/chiuderli, per sostituire la lana anche quando non indispensabile, ad intervalli brevi ne accorcerà significativamente la vita.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |