PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzanti SHG

MarcoGio
27-11-2013, 21:07
Ciao ragazzi, ho appena inserito in vasca nuove piante e a breve cambierò l'impianto luci e inserito l'impianto di co2.
Vorrei integrare un fertilizzante e pensavo a quelli della SHG Fertilizzanti SHG (http://www.superhigroup.com/fertilizzanti/view-all-products.html)
In vasca non ho fondo fertile, utilizzo solo le nutriballs della dennarele ogni 3/4 mesi.
Di piante ho anubias nana, bacopa australis, echinodorus schlueteri, vallisneria nana, egeria densa, ceratophyllum demersum, microsorum tridente, muschio di Giava e lemna minor.
Ho un piccolo problema di alghe bba, leggendo sul web il carbonio é anche anti-alghe.
Che ne pensate di questi fertilizzanti per le mie piante?

MarcoGio
28-11-2013, 14:03
Nessuno mi sa dire se sono buoni come prodotti?
Il ragazzo del negozio ha detto che lui li usa nel suo acquario e ha detto che é molto buono, io prima di prenderli volevo un parere da voi.

jimbospace
28-11-2013, 15:40
ciao marco, premetto che non ho mai usato il fertilizzante in questione, leggendo la sua composizione sommaria non sembra molto differente dagli altri fertilizzanti settimanali. Visto anche hai delle piante non esigenti potresti anche provarlo.

MarcoGio
28-11-2013, 17:42
Il ragazzo del negozio me l'ha consigliato e in più aveva problemi di alghe bba in vasca e da quando usa questi fertilizzanti non ne ha più. Premetto che io in vasca non ne ho molte però é sempre meglio non averle insomma...
Le testo magari poi vediamo come andrà la vasca e le piabte sopprattutto. ;-)

drago65
28-11-2013, 17:58
i fertilizzanti shg non sono settimanali,il ferro è gluconato quindi per avere una buona fertilizzazione richiede dosaggi piccoli e giornalieri.con le piante che hai di cui la maggior parte non richiede grandi dosi di fertilizzante,soprattutto microsorum,anubias e muschi che sono a crescita lenta,io avrei scelto un fertilizzante unico con dosaggio settimanale come il tropica.

MarcoGio
28-11-2013, 18:42
Se prendo solo il carbonio e il fertildrops (che dentro contiene anche ferro) potrebbe andare bene lo stesso senza che prendo il ferro che é da mettere a giorni alternati?

drago65
28-11-2013, 18:55
se la vasca è quella della foto nella firma direi di si,non dovresti avere la necessità di fertilizzare tutti i giorni.non ho mai usato shg,ma penso che tu non abbia particolari esigenze di ferro . il ferro in acquario in dosi superiori al fabbisogno delle piante ,contrariamente a quello che credono in molti,è la causa principale delle alghe

jimbospace
28-11-2013, 19:37
Se prendo solo il carbonio e il fertildrops (che dentro contiene anche ferro) potrebbe andare bene lo stesso senza che prendo il ferro che é da mettere a giorni alternati?

prendi solo il carbonio e fertildrops e lascia stare il ferro gluconato. il carbonio va dosato tutti i giorni, se non hai il tempo o la pazianza di farlo allora usa solo fertildrops.

MarcoGio
28-11-2013, 20:02
se la vasca è quella della foto nella firma direi di si,non dovresti avere la necessità di fertilizzare tutti i giorni.non ho mai usato shg,ma penso che tu non abbia particolari esigenze di ferro . il ferro in acquario in dosi superiori al fabbisogno delle piante ,contrariamente a quello che credono in molti,è la causa principale delle alghe

La vasca è quella in foto però all'inizio, devo cambiarla. Ora ho un bel po' di piante. Sono un po' titubante a prendere il ferro proprio per il proliferare delle alghe!

prendi solo il carbonio e fertildrops e lascia stare il ferro gluconato. il carbonio va dosato tutti i giorni, se non hai il tempo o la pazianza di farlo allora usa solo fertildrops.

Nel sito della SHG ho visto che il carbonio va utilizzato normalmente 2,5 mL ogni 100 litri a giorni alterni o 10 mL alla settimana.
Potrei anche fare tutti e due una volta a settimana e metterli dentro insieme se è possibile.

jimbospace
28-11-2013, 20:57

Nel sito della SHG ho visto che il carbonio va utilizzato normalmente 2,5 mL ogni 100 litri a giorni alterni o 10 mL alla settimana.
Potrei anche fare tutti e due una volta a settimana e metterli dentro insieme se è possibile.

Se carbonio ha la stessa formula di seachem excel o easylife carbo allora sarebbe molto meglio dividere il dosaggio totale in somministrazioni giornaliere.

MarcoGio
28-11-2013, 23:25
Ok, domani vado a prenderli e li provo. Vediamo se ci sono miglioramenti in un mese, anche per le alghe bba.

scriptors
29-11-2013, 16:52
Concordo su quanto detto per il Ferro, inoltre, in caso di tipologie di fertilizzanti con Ferro gluconato questo è meglio che sia sempre NON misurabile in vasca = dosaggi molto frequenti ed in micro-dosi.

Posta una foto della vasca recente, per quella in foto basterebbe anche la sola acqua di rubinetto.

MarcoGio
29-11-2013, 17:14
http://postimg.cc/image/jb7rld99p/
Questa è com'è ora. Ho inserito ieri sera l'impianto di CO2 a gel a circa 10 bolle al minuto.

scriptors
29-11-2013, 17:44
Te lo stavo per chiedere poi l'ho notato in firma .. hai NO3 a zero e si vede, verificherei anche i PO4 e mi sembra che l'illuminazione sia poca (ma magari dipende dalla foto #24)

MarcoGio
29-11-2013, 18:45
Si l'illuminazione é poca. Prossima settimana o quella dopo sostituisco le lampade pl con 6 tubi led di diverse gradazioni.
Per gli no3 non capisco perché sono a 0. É un pezzo che li ho cosi.
Tra poco vado in negozio a prendere i fertilizzanti della shg, prendo anche il reagente per il po4.

jimbospace
29-11-2013, 19:07
quella pianta al centro della vasca, la Dracaena, muore se rimane completamente sommersa.

MarcoGio
29-11-2013, 20:39
Un paio di foglie sono fuori dall'acqua, o deve essere per metà fuori?

MarcoGio
30-11-2013, 02:14
Ragazzi i Po4 sono a 0,1mg/L
Dovrebbe essere nella norma no?
Gli No3 sono quasi assenti, l'acqua non è ne trasparente e neanche rosino chiaro.

luponeptun
28-01-2014, 00:33
io sto utilizzando il ferro gluconato da mettere ogni 2 giorni, fertildrop che e' settimanale ed ora ho comprato anche il carbonio liquido da mettere ogni due giorni.
il tutto accompagnato da impianto ci fertilizzazione co2 automatico
qualcuno li usa tutti e tre questi prodotti della SHG seguendo qualche protocollo?
premetto che ho un acquario molto piantumato con piante molto esigenti,,

yangadou
28-01-2014, 21:45
Io uso protocollo Easylife però da qualche mese ho sostituito il carbonio con quello della shg e mi ritengo decisamente soddisfatto.