PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento per combattente

falesia
27-11-2013, 10:32
Ciao a tutti.
Ho un acquario da 20 litri netti già avviato da quasi 4 anni che volevo svuotare, pulire e allestire per un pesce combattente. Come rocce ho dei graniti e del ghiaino bianco. Dato che attualmente ci sono piante finte e le volevo mettere vere come devo procedere? il fertilizzante è obbligatorio oppure esistono piante che vanno bene senza fertilizzante? p.s. avevo piante finte perché in ufficio non potevo perderci troppo tempo. Ora per l’ufficio ho preso un acquario da 60 l e quello lo porto a casa. Il rodaggio mi hanno detto che non serve perché non ho mai staccato la corrente e tolto il filtro anche se è stato vuoto da più di un mese.

Grazie a tutti per le risposte :-)

Rentz
27-11-2013, 11:20
allora per il Betta (combattente) userei quello da 60lt, per 20 lt ci puoi fare un caradinaio con piante vere e viene bene lo stesso :)

per le piante 'facili' che nn hanno per forza bisogno di fertilizzante ti posto questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996&highlight=piante+facili

Ultima cosa... se il filtro è stato senz' acqua da piu di un mese devi rifare il "rodaggio" XD

falesia
27-11-2013, 12:31
Ciao :)
Il filtro è sempre attivo nell'acqua ..non l'ho mai staccato.
Purtroppo quello da 60 litri è già occupato da altri pesci.
pensavo di mettere il combattente nei 20 litri perché è un pesce che adoro..però volevo fargli una bella casina. :)

Gippy
27-11-2013, 13:06
Purtroppo quello da 60 litri è già occupato da altri pesci.
pensavo di mettere il combattente nei 20 litri perché è un pesce che adoro..però volevo fargli una bella casina. :)
è troppo piccolo.. considerando i lt netti sono ancora di meno.
O prendi un altro acquario, sempre 60 - 50 lt lordi (che al netto siamo su un litraggio adeguato), oppure regali o vendi i pesci nel 60lt e lo dedichi al Betta.

Rentz
27-11-2013, 13:24
però volevo fargli una bella casina. :)

cosi al massimo gli fai uno sgabuzzino! #26

cmq ciao e benvenuta scusa se prima mi ero dimenticato XD

falesia
28-11-2013, 10:21
Si lo so che è un po' piccolo. Comunque sono 25 lordi e 20 netti.
E pensate che circa 10 anni fa avevo comprato una vaschetta di plastica e il negoziante mi aveva venduto 2 pesci rossi e un combattente ( meno male che era estate).
In quei tempi ero molto inesperta e ovviamente ogni pesce per me era uguale. Lasciamo perdere il negoziante che se ci ripenso mi fa venire rabbia.
Poi vederli in quella vaschetta di plastica di circa 10 litri mi era venuta la tristezza e avevo comprato un acquario da 40 litri netti.
Quel combattente era bravissimo e andava molto d'accordo con i due pesci rossi.
Ovviamente non sapevo nulla del picco dei nitriti e avevo inserito i pesci dopo quasi 1 mese praticamente quando il picco era altissimo. Non sapevo nulla del test.
I pesci hanno iniziato a sentirsi male e allora ero corsa da un negoziante più esperto che mi aveva consigliato un antibiotico.
Alla fine purtroppo il combattente non c'è l'ha fatta ( non vi potete immaginare come stavo male..mi ero affezionata anche se solo un pesce) ..mentre i pesci rossi dopo giorni di agonia sono riuscita a curarli e sono vissuti entrambi più di 8 anni. Ovviamente so che non è molto pensando l'età che possono vivere..però insomma li avevo salvati.
Dopo questa esperienza non ho più preso combattenti anche perché piano piano mi sono documentata ( comprando anche libri oltre che su internet) e appunto ho visto che sono due specie di pesci differenti tra loro.
Ora essendomi rimasto questo acquario da 20 litri netti libero mi era venuta voglia di riprenderne uno e portarmelo a casa. Ecco perché avevo pensato al combattente ..anche se so che il 20 litri starebbero meglio le caridine.

p.s. grazie a tutti per le risposte :)

Rentz
28-11-2013, 11:00
purtroppo ci siamo passati quasi tutti da neofiti ad ascoltare quello che ci diceva il negoziante (anche se dovrebbe essere una cosa giusta), ma la maggior parte tende sempre a fare gli interessi propri e nn quelli dei poveri pesciolini... il Betta, come tutti gli altri pesci in 20 lt non ci stanno proprio, l'unico è adibirlo a caradinaio... questo è il mio consiglio, poi fai tu #21

plays
28-11-2013, 13:57
20 litri non sono molti, ma peggio ancora nei cubi...
però farei un giretto anche a sentire le fonti dedicate ai betta

falesia
02-12-2013, 08:38
ciao :)
alla fine non tutti i mali vengono per nuocere.
Il mio acquario da 20 litri netti perdeva a causa del trasloco.
A questo punto mi sono presa un acquario da 50 litri lordi e mi hanno scontato quello da 20 litri.
Quindi in questi giorni ho allestito l'acquario , inserendo sia il filtro vecchio che è già maturo che un nuovo filtro.

Quale pesce posso inserire insieme al betta?

Gippy
02-12-2013, 10:35
A questo punto mi sono presa un acquario da 50 litri lordi e mi hanno scontato quello da 20 litri.
Quindi in questi giorni ho allestito l'acquario , inserendo sia il filtro vecchio che è già maturo che un nuovo filtro.
ottimo, tieni comunque d'occhio nitriti e nitrati.

Quale pesce posso inserire insieme al betta?
em.. penso nulla in 50 lt, magari un paio di neritine o di caridina multidentata (non altri tipi di caridina perchè vengono predate). Più che altro per il fatto che i Betta sono piuttosto territoriali, ma con una bella vegetazione farà la sua figura #36#

falesia
02-12-2013, 10:59
preferivo pesci...le rasbore che ne dici?
Altrimenti prendo come dici le caridina che non sono male.
------------------------------------------------------------------------
preferivo pesci tipo rasbore..che ne dici?
altrimenti prendo come hai detto caridina che non sono male.