Visualizza la versione completa : Risolvere problema scarico rumoroso "una sfida per pochi"
Signori e signore, vi mostrerò una foto di un acquario di 300lt che produce no il solito classico rumore di uno scarico, ma l'urlo di una cascata in piena, la cosa migliore per voi sarebbe svuotare e rifare i buchi, ma visto che le rocce sono state incollate con il cemento vorrei trovare un metodo più ingegnoso, qualcuno di voi può aiutarmi?! -c01b
http://s15.postimg.cc/5jaruexdz/Aqu_scarico.jpg (http://postimg.cc/image/5jaruexdz/)
foro di scarico 20 con tubo da 32
foro di risalita 20 con tubo da 20
vediamo chi vince questa sfida tra gli amici del forum -b03
Lo scarico in sump e parzialmente fuori dall'acqua, totalmente immerso oppure tutto scoperto?
Finisce in orizzontale o in verticale
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
tene come vedi dal disegno lo scarico nella sump si ferma fuori dall'acqua (4-6cm al di sopra del livello) finisce in verticale con una curva da 90°
Inesorabilmente non immerso nel liquido lo scarico produce rumore....attento però se lo allunghi ti si alzerà il livello in vasca in quanto proprio il carico dello scarico sommerso dal liquido non fa entrare la giusta proporzione aria acqua ...puoi ovviare al problema allungando il carico e realizzando un terminale a spizza semisommerso.....non so se mi sono fatto capire?
vania, allora allungare lo scarico fino alla sump, poi lo spizza semisommerso... mi sono perso, scusami, non riesco a capire, uno schizzo mi farebbe comodo XD
il tubo di carico nella parte superiore lo devi allungare farlo uscire dal liquido solo parzialmete realizzando all'apice un taglio a 45° se ti si riempe lo stesso tutto il tubo puoi utilizzare magari una curva invece del taglio a spizza (45°) la parte sotto fai sempre in modo che sia immersa nel liquido ma non troppo vicino al fondo.
MatteoBr
22-11-2013, 20:29
Quella curva a 90 gradi la puoi girare in modo che l'acqua fluisca contro il vetro?
E poi imho avendo il foro da 20 e il tubo da 32 l'acqua forma una sorta di cascata che va ad infrangere contro la curva.....imho!
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Lo scarico puoi lasciarlo con la curva ma devi abbassarlo (o alzare il livello in sump) fino ad immergerlo per metà, cosi può solo fare un gran rumore
Lo scarico puoi lasciarlo con la curva ma devi abbassarlo (o alzare il livello in sump) fino ad immergerlo per metà, cosi può solo fare un gran rumore
Tene ..secondo tè quella strozzatura sullo scarico non potrebbe essere pericolosa in futuro ?A me non piace proprio..!!!!#24
Pericolosa non so, certamente aiuta a fare ancora più rumore ,da quel punto in giù l'acqua anziché scorrere lungo il tubo cade dritta a mo di uscita da rubinetto e quando arriva in fondo sbatte nella curva
Pericolosa non so, certamente aiuta a fare ancora più rumore ,da quel punto in giù l'acqua anziché scorrere lungo il tubo cade dritta a mo di uscita da rubinetto e quando arriva in fondo sbatte nella curva
Vero!
Quella curva a 90 gradi la puoi girare in modo che l'acqua fluisca contro il vetro?
E poi imho avendo il foro da 20 e il tubo da 32 l'acqua forma una sorta di cascata che va ad infrangere contro la curva.....imho!
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Si, posso fare in modo che l'acqua fluisca contro il vetro, ma aumento gli schizzi, mi allago il mobile ^^
------------------------------------------------------------------------
Vero!
Quindi lo faccio finire sotto al livello dell'acqua della sump?
Io domani vado a comprare delle curve, così provo a fare tutti i suggerimenti che mi state proponendo
Non completamente sotto, ma metà tubo deve rimanere scoperto in modo che esca l'aria altrimenti borbotta:)
arcobaleno
23-11-2013, 00:33
Valuta che il livello dell'acqua dello skimmer non sia troppo alto... io invece di alzare il livello nella sump abbasserei il tubo e poi la curva ..
Ciao
Allora domani provo a mettere mezzo tubo sotto al livello dell'acqua della sump, e l'altra metta che prende aria
Valuta che il livello dell'acqua dello skimmer non sia troppo alto... io invece di alzare il livello nella sump abbasserei il tubo e poi la curva ..
Ciao
Infatti non alzò il livello dell'acqua nella sump, ma cambierò il tubo mettendo uno più lungo del precedente
Allora domani provo a mettere mezzo tubo sotto al livello dell'acqua della sump, e l'altra metta che prende aria
Ciao
Infatti non alzò il livello dell'acqua nella sump, ma cambierò il tubo mettendo uno più lungo del precedente
Bravo fai delle prove meglio la pratica che la grammatica! Occhio ai livelli!;-)
ma quella strozzatura tra il vetro ti perde tanto in interscambio con la sump non va tanto bene ....
oltretutto se si ottura ti allaghi ....
Uso una griglia di protezione di scarico a forma di ditale, comunque ho eliminato il rumore facendo due operazioni ( dopo 20 esperimenti mantenendo la risalita al massimo e non portando nessun risultato ) lo scarico che va in sump ho usato una curva a 90 gradi che va a finire solo la metta del tubo nell'acqua, e per levare il rumore di sopra (veramente insopportabile) ho diminuito molto la risalita, ora mi trovo la superficie dell'acqua con poco movimento ( potrei usare una pompa, ma non mi andava di sprecare una per ricreare il movimento, se voi conoscete qualche soluzione migliore e ben accettata.
Misura l'interscambio reale,l'averlo abbassato troppo può essere negativo, non solo per il movimento.
Devi eliminare ogni strozzatura dalla discesa, non ridurre la risalita
Ma per eliminare la strozzatura devo allargare il foro del vetro
io per eliminare il rumone ho messo una curca a 90° in fondo allo scarico e utilizzo una calza per la filtrazione meccanica dove faccio scaricare rumore 0(ho un carico scarico Xaqua)
:-)
Paolog79
24-11-2013, 13:24
Scarico ultrareef da 40 mm, tubo tipo lavatrice, ultimo pezzo invece ho messo tubo redi, in pvc, più o meno 30 cm
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
BASQUIAT
24-11-2013, 16:21
Se vuoi diminuire il rumore di gorgoglio della discesa hai due opzioni o sopra in vasca gli togli la griglia e gli fai uno scarico stockman oppre in sump alla curva da 90º gli monti vicino una T così da far sfiatare l'aria che scende insieme all'acqua ...cmq con una vasca da 300lt l'interscambio che hai è bassissimo questo col tempo ti porterà dei problemi.
Raga non vi capisco,
Grostik non so se hai visto il disegno che ho postato del mio acquario, perché cercando xacqua su internet noto che vende prodotti per fori sulla parete e non sul fondo come ho io
Paolog non ho capito il tuo sistema? Hai usato un tubo grande sopra da 40mm e dopo il passa parete hai usato un tubo di 30 cm di che misura?
Paolog79
24-11-2013, 16:28
Il mio passa all esterno, scarico, tubo tipo lavatrice collegato. Allo scarico e poi gli ultimi 30 cm tubo in pvc
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Tene ti ha detto una cosa importante di non diminuire la risalita ...ma se lo dovessi fare come faresti? Sostituendo la pompa con una più piccola? Vedi perché c'è un modo semplicissimo per metterla in condizione di registrarla in base alle tue esigenze...che ti permetterà di arrivare allo scarico in sump inserendo la giusta proporzione aria acqua....previo comunque la modifica dello stesso con T o gomito.
Vania, la pompa di risalita e regolabile, in più ho una chiave sotto alla vasca che posso regolare la quantità di acqua erogata
Ma vi vorrei dire che non sono esperto con l idraulica xD
In questo momento ho la pompa al Max della potenza e la chiave (che da 0 gradi e aperta e a 90 gradi e chiusa) ora si trova a 45 gradi
Hai misurato il reale interscambio?
forse l'hai già detto ma mi è sfuggito...che pompa di risalita usi (marca e modello)?
è logico che con un passaparete d20 il flusso allo scarico sarà sempre assai limitato:
se impieghi una pompa adeguata al tuo litraggio (almeno 2500l/H) dovrai per forza strozzare la mandata...
oppure metterne una sottodimensionata, sapendo in entrambe i casi che potresti andare incontro a problemi nella gestione, dovuti all'interscambio non sufficiente!
Non so come si fa
Ho una pompa eremi type 1100.220 serie 10041 Hmax m 2,3 l/Std. 1000-2000
Più di questo nn so D:
Marca Eheim
l/Std. 1000 - 2000
BASQUIAT
24-11-2013, 18:50
Demon cerchiamo di fare un passo alla volta ...a prescindere dal togliere i rumori dello scarico nella situazione in cui ti trovi ora di nn poter allargare i fori e nel fatto che hai una mandata quasi chiusa l'interscambio che hai ora ti causerà molti problemi che col tempo non riuscirai a rimediare, e ti spiego: attualmente hai una vasca da 300lt e vuol dire che dovresti avere almeno uno skimmer che riesca a trattare tale portata di acqua se nn maggiore; uno skimmer per quella vasca tratta almeno 600lt/h di passaggio d'acqua e per far si che lo schiumatoio non tratti sempre la stessa acqua con conseguenza di mal funzionamento dello schiumatoio tu devi almeno avere un interscambio tra vsca e sump pari alla portata dello schiumatoio ossia 600lt/h e credimi con un tubo da 20mm di diametro a malapena sarai sui 200/250lt/h quindi capisci in automatico che cè qualcosa che nn va ...cosa ti comporta col tempo se lasci il tutto come sta!? Una notevole mancanza di ossiggeno in vasca, deleterio per pesci e coralli, aumento dei nutrienti (nitrato e fosfato), aumento di ammoniaca ecc ecc insomma per fartela breve uma vasca che col tempo diverrà ingestibile...ti dico solo una cosa io ho fatto una sciocchezza simile alla tua avevo un interscambio di 400lt/h e uno skimmer che ne trattava 600 ...ora ho un interscambio da 1000lt/h e ti dico che la vasca è rinata ...se fossi in te io me ne fregherei ora del rumore e cercherei di modificare alcune cose se ti va e ne hai voglia cerchiamo di procedere ad un passo alla volta trovando delle modiche senza farti rivoluzionare la vasca...facci sapere!
Sarebbe a dire?
http://s17.postimg.cc/ve9kex9xn/image.jpg (http://postimg.cc/image/ve9kex9xn/)
http://s17.postimg.cc/dmxy0guiz/image.jpg (http://postimg.cc/image/dmxy0guiz/)
http://s17.postimg.cc/6ig4rfn9n/image.jpg (http://postimg.cc/image/6ig4rfn9n/)
http://s17.postimg.cc/xdq66c497/image.jpg (http://postimg.cc/image/xdq66c497/)
http://s17.postimg.cc/cfk0894ej/image.jpg (http://postimg.cc/image/cfk0894ej/)
Per misurare,l'interscambio prendi un recipiente di cui conosci la capienza ,e lo riempi dal fondo dello scarico cronometrando il tempo che serve e da li vedi quanto scarichi in un ora.
Tutto il resto al momento è teoria.
Quindi se ho capito bene prendo una tanica da 25 Lt e vedo quanto tempo ci metto per riempire la tanica, giusto?
Vania, la pompa di risalita e regolabile, in più ho una chiave sotto alla vasca che posso regolare la quantità di acqua erogata
Ma vi vorrei dire che non sono esperto con l idraulica xD
In questo momento ho la pompa al Max della potenza e la chiave (che da 0 gradi e aperta e a 90 gradi e chiusa) ora si trova a 45 gradi
Si ho visto il disegno ma non so se cosi è molto efficiente funziona magari ma la pompa non è molto contenta la chiave come l'hai chiamata tu io l'ho messa dopo un t e il liquido in eccesso mi ritorna in sump tenendomi lavata la calza della zeolite io cosi mi trovo bene.#28
BASQUIAT
24-11-2013, 22:17
Ulitizza una classica caraffa da 1lt fai molto prima...vedi quanti secondi impiega e così ti rendi conto del tuo interscambio ....una cosa volevo chiederti ma la tua attuale risalita è interna alla vasca come lo scarico o esterna?
Non so come si fa
Ho una pompa eremi type 1100.220 serie 10041 Hmax m 2,3 l/Std. 1000-2000
Più di questo nn so D:
Marca Eheim
l/Std. 1000 - 2000
da quel che scrivi posso intuire che hai una eheim compact 2000+,
che di per se è una buona pompa, ma già al limite come portata per il tuo litraggio.
se poi chiudi tutta l'aspirazione col "rubinetto", la portata passa a 1000L/h,
considerando prevalenza e perdite di carico ti porterà in vasca si e no 300-400L/h...
che sono sufficienti a sommergerti completamente l'imboccatura dello scarico (foto n.2)
tutto ciò Demon non è affatto positivo, perchè basta un niente che vi si ferma davanti o sulla strozzatura da 20mm del passaparete, e come per incanto il contenuto della sump ti si riversa in vasca...
Lo so che non vorresti sentirtelo dire, ma io non ci penserei due volte:
nella vasca hai solo acqua e rocce (anche se cementate), vuotala e sistema quel passaparete,
con l'aiuto di un amico in un pomeriggio fai tutto, e stai sereno per i prossimi 10 anni#70
Quindi pedro mi consigli di fare io un buco più grande? Non ho bisogno di un esperto?
Ulitizza una classica caraffa da 1lt fai molto prima...vedi quanti secondi impiega e così ti rendi conto del tuo interscambio ....una cosa volevo chiederti ma la tua attuale risalita è interna alla vasca come lo scarico o esterna?
Ok, ci provo
BASQUIAT
25-11-2013, 00:23
Ma prima di svuotare e fargli fare un operazione di allargo foro nn semplice, specie sul fondo altre opzioni da consigliare no!? Tipo un tracimatore esterno, oppure utilizzare come secondo scarico anche l'attuale risalita e fare la risalita con un tubo esterno!?
Ma prima di svuotare e fargli fare un operazione di allargo foro nn semplice, specie sul fondo altre opzioni da consigliare no!? Tipo un tracimatore esterno, oppure utilizzare come secondo scarico anche l'attuale risalita e fare la risalita con un tubo esterno!?
#36#
18davi88
25-11-2013, 00:54
Togli la curva a 90,e fai in modo che il tubo stia circa 10 cm sotto il pelo dell' acqua.Accertati che cosi facendo la sump riesca a contenere l' acqua in caduta libera in caso vada via la corrente.
Penso che con 10 cm di acqua sul tubo dovrai comprare una pompa più potente affinche ti si bilanci il rapporto carico/scarico.A quel punto il rubinetto lo metterai sullo scarico anzichè sulla mandata.
Più semplice di cosi si muore.
Fammi sapere.
Un rubinetto sullo scarico...? nn ci avevo pensato, quindi mi serve una pompa più potente?! Che pompa mi consigli Davi
Mentre per attenuare il rumore?
18davi88
25-11-2013, 01:29
Mi dai le dimensioni della vasca,compreso il pelo dell' acqua e le dimensioni della sump.
LORRELORRE
25-11-2013, 01:33
Ciao... Allora il rumore più fastidioso proveniva da sopra lo scarico ( dove entra l'acqua) tipo gorgoglio oppure da sotto ( in sump dove esce)????? Perché nel primo caso risolvi abbastanza facilmente con una decina di euro costruendo un sifone d'urso o stokman da sotto come ti hanno consigliato gli altri utenti giocando con l'angolazione della discesa ed il livello dell'acqua
18davi88
25-11-2013, 01:34
P.s per attenuare il rumore,analogamente il rubinetto sulla discesa di permette di attenuare anche quello.
Ti spiego.Il rumore ti si crea quando l' acqua in discesa sfiora il tubo,ovvero sei al limite tra rapporto di discesa e di mandata.
Ora se quando ti faceva il rumore,eri al max con la pompa di mandata puoi fare poco e nulla.Devi comprare una pompa di mandata più potente.Ad esempio una 3000 lt/h o 4000 lt/h.
A quel punto con il rubinetto sullo scarico,regoli chiudendolo,la tua portata.Quando non senti più il rumore il gioco è fatto.
Ed anche qui non c'è bisogno di chiamare in gioco scarichi a 90,od altri artefizi,basta semplicemente che regolando il tuo rubinetto sullo scarico,tu ricavi una portata in uscita minore di quella in entrata ma costante nel tempo cosi che hai sempre un pò di acqua sul tubo.
Misura la reale portata in uscita e quella in discesa,fammi avere le misure della vasca e della sump e cercherò di aiutarti
Lorre il rumore fastidioso proviene da sopra, sotto non mi fa rumore, e quel poco di rumore che fa lo riesco a contenere con le sei pareti insonorizzate.
Davi, domani come tornò da lavoro prendo le misure, e cerco di misurare l'uscita e la risalita dell'acqua
Vorrei provare a costruire questo sifone stokman, non ci sta una guida sul forum?
LORRELORRE
25-11-2013, 01:52
Allora semplice semplice.... Prendi due gomiti a 45 gradi... Fai praticamente una "u" rovesciata sopra a questa "u" fai con il trapano in foto di circa 2/3mm... Lo applichi sopra lo scarico con 4 euro di pezzi di PVC hai risolto cerca sifone d'urso! É semplice economico e rapido.
P.s il sifone d'urso si fa in altro modo questo é adattato il principio è lo stesso fai quello che ti viene più comodo da fare!
Il d'urso é moooooooltoooooooo più semplice! Almeno per me...
18davi88
25-11-2013, 02:13
Una buona idea quella del sifone stockman ma ti aiuterebbe a risolvere il problema rumore.Ma ancora non è chiaro qual'è la portata in ingresso e quella in uscita della vasca.
Se il problema è quello del rumore,il sifone dovrebbe funzionare,ma se bisogna rivedere la portata cercando di aumentarla,posso garantirti che il sifone oltre a ridurti il rumore ti riduce anche la portata in uscita.In tal caso andrebbero trovate altre soluzioni che riducano il rumore senza ridurre la portata.
Facci sapere dimensioni della vasca,della sump,livello d' acqua in sump,livello del pelo dell' acqua,portata reale in ingresso ed in uscita e vediamo che si può fare.
18davi88, per me sei completamente fuori strada...
in nessun acquario ho visto la tracimazione stare 10cm sotto il pelo dell'acqua, troppo rischioso!
poi montare una pompa da 4000L/h, quando la sezione da 20mm dello scarico consente un deflusso si e no di 300L/h...non capisco proprio#24
Mi son permesso di consigliare quella che secondo il mio giudizio era la soluzione ottimale!
a parte l'estetica a dir poco orribile, tutti i tracimatori esterni che ho visto in azione sono risultati estremamente rumorosi...motivo per il quale Demon ha aperto il post...
con i 2 scarichi del 20 e la risalita esterna (personalmente trovo inguardabili i raccordi pvc a cavallo del vetro...) potrebbe in parte risolvere il problema, anche se la capacità d'interscambio vasca/sump sarebbe ancora da verificare...
18davi88
25-11-2013, 02:30
Beh purtroppo bisogna risolvere i problemi cercando di rispettare le esigenze di demon.Non può forare la vasca,ha uno scarico da 20 e sembra quasi che la discesa non sia sufficiente.Ora la soluzione più semplice da consigliargli sarebbe di allargare il foro,ma se ha detto che non si può,proviamo a cambiare strada.
Ora la mia idea nasce da un esperimento molto semplice,basta prendere un bel barilotto pieno d' acqua e si nota che quando questo è pieno se apriamo un rubinetto posto al suo fondo l' acqua esce con una portata che diminuisce man mano che si svuota il barilotto.In altri termini la portata è funzione della colonna d' acqua che vi è sopra.La colonna d' acqua esercita una pressione ed al diminuire della colonna d' acqua diminuisce la pressione.
Ora se il suo problema è la portata in uscita,sicuramente avere un tubo con 10 cm di acqua sopra di esso,gli permettera di avere un uscita maggiore di un tubo posto a sfioro(tra l' altro ridurrebbe anche il rumore se addirittura non lo eliminerebbe del tutto).
Per il rischio lo si contiene con una sump dimensionata in modo tale da accogliere l' acqua qualora vada via la corrente.
Con un giusto dimensionamento della sump,non si corre alcun rischio.
Abbiamo risolto il problema del nostro amico(portata in uscita e rumore),senza che debba smontare un intera vasca.
Non capisco dove il mio ragionamento non fili?
Per lo scarico stockman va ricordato che in una condotta ogni variazione di direzione del fluido in movimento (curve a 45,60,90,120) riduzione di sezione od altro,riducono drasticamente la portata.Quindi visto che ha già una strizione da 32 mm a 20 mm,introdurre due curve a 45° gli farebbero perdere ad occhio e croce un 20% di portata.
Qui parliamo di aiutarlo ad incrementare la portata in uscita e gli proponiamo soluzioni che gliela diminuiscono.
Attendiamo che ci dia i valori delle portate in ingresso ed uscita e magari ci ragioniamo su tutti insieme.
Togli la curva a 90,e fai in modo che il tubo stia circa 10 cm sotto il pelo dell' acqua.Accertati che cosi facendo la sump riesca a contenere l' acqua in caduta libera in caso vada via la corrente.
Penso che con 10 cm di acqua sul tubo dovrai comprare una pompa più potente affinche ti si bilanci il rapporto carico/scarico.A quel punto il rubinetto lo metterai sullo scarico anzichè sulla mandata.
Più semplice di cosi si muore.
Fammi sapere.
Questa soluzione non mi è chiara, deve aumentare la discesa non ridurla e un rubinetto riduce sempre, secondo me la soluzione migliore e che comporta meno lavoro è proprio quella del doppio scarico con carico esterno, se il retro della vasca è a muro non si vede niente.
In oltre non si va mai a cercare l'equilibrio dallo scarico riducendolo, deve essere sempre superiore alla mandata, altrimenti se disgraziatamente si riduce tracima la vasca di tutta l'acqua che c'è in sump, non per niente i fori di scarico dovrebbero rimanere scoperti di almeno un quarto della loro superficie
ieri sera mi mancavano dei raccordi per fare queste misurazioni, oggi provvederò a prendere dei tubi e fare le misurazioni dovute, poi postero anche le misure della mia sump, ma già vi posso dire che uso una sump molto grande, già dalla foto si nota che uso solo il 40-30% della sua capienza, comunque vorrei risolvere il problema evitando di forare il vetro, visto che mi comporta a svuotare tutto e con questi tempi di crisi mi faranno pagare un'occhio della testa i fori, vorrei evitare tubi esterni, e sono sicuro con la vostra esperienza posso risolvere il problema al meglio possibile
Allora inizia a levare quella chiave che strozza la mandata in sump, metti un T al posto della chiave ,la chiave la metti in uscita del t e il liquido in eccesso torna in sump vedrai la pompa è più contenta e riuscirai a gestire più facilmente l'interscambio se necessario puoi anche pensare di sostituire la pompa con una più potente con quel sistema non avrai probabilmente..... nessun problema a gestirla.
18davi88
25-11-2013, 11:51
La chiave sulla mandata funge da valvola di laminazione.Ergo nessun problema alla pompa,varia solo la pressione tra ingresso ed uscita.
Mettendo la T,risolverebbe poco e nulla per il suo problema.A lui non interessa salvaguardare la pompa(che tra l' altro con un semplice rubinetto non ne risente proprio).A questa persona interessa risolvere il problema della portata e del rumore senza dover ricorrere a fori e tubi esterni.
Riguardo alla possibilità che il foro si ostruisca,basta risolvere con un filtro a retina una qualsiasi cosa che impedisca l' ingresso di oggetti abbastanza grossi da ostruirlo.In tal caso,per star sicuri basta fare in modo che qualora lo scarico si bloccasse la vasca abba spazio a sufficienza per accogliere i litri in sump.In questo caso il massimo che può succedere è che bruci la mandata o qualche altra pompa,ma non ti allaghi.
Le misure della sump sono 71cm lunghezza, 41cm altezza, 35,5cm di profondità, visto che sono divisi in due scomparti un lato dove contiene lo skimmer (per intenderci il lato dello scarico) l'acqua e alta 21cm, e l'altra meta della sump (dove si trova la pompa di rissalità) l'altezza dell'acqua è di 6,5cm di altezza
allego foto
http://s16.postimg.cc/ruidznq81/sump.jpg (http://postimg.cc/image/ruidznq81/)
lo so che il livello dell'acqua in risalita e basso, e' so anche il motivo, ho usato una curva a 90° sul tubo di scarico per ridurre per il momento il rumore (visto che ho procurato a mia moglie un emicrania da paura xD)
ps. ho già postato la foto del tubo di scarico, anzi ora riposto per non creare casini
pss oggi mi licenziano xD
http://s13.postimg.cc/4sez1qav7/scarico_90.jpg (http://postimg.cc/image/4sez1qav7/)
18davi88
25-11-2013, 12:01
Hai circa 40 litri in una sump da circa 105 lt.
Ora servono le misure della vasca e le portate in ingresso ed uscita.
LORRELORRE
25-11-2013, 12:10
É ancora più facile del previsto!
Leva quel raccordo a 45 e sopra ci applichi un bel sifone d'urso intanto togli il rumore! Poi incominciamo a calcolare salita discesa rubinetti doppio scarico e via dicendo! E via dicendo senza complicarsi troppo la vita!
18davi88
25-11-2013, 12:42
LORRELORRE,non sarebbe più opportuno verificare prima le portate?
Gli facciamo mettere un bel sifone,poi magari le portate son basse e lo deve togliere,intanto ha buttato i soldi per il sifone.
Procediamo per passi,non si tratta di complicarsi la vita.
E' prioritario assicurarsi che la vasca abbia un buon rapporto di scambio con la sump,altrimenti come già gli hanno detto avrà innumerevoli problemi in futuro che saranno ben più gravi del rumore dello scarico.
Quindi io mi concentrerei prima nell' ottimizzare lo scambio sump/vasca(qualora ce ne sia bisogno,in quanto ancora non abbiamo i valori delle portate in ingresso ed uscita) e poi dopo aver fatto ciò,mi preoccuperei dell' insonorizzazione del tutto.
Tu non faresti altrettanto?
La chiave sulla mandata funge da valvola di laminazione.Ergo nessun problema alla pompa,varia solo la pressione tra ingresso ed uscita.
Mettendo la T,risolverebbe poco e nulla per il suo problema.A lui non interessa salvaguardare la pompa(che tra l' altro con un semplice rubinetto non ne risente proprio).A questa persona interessa risolvere il problema della portata e del rumore senza dover ricorrere a fori e tubi esterni.
Riguardo alla possibilità che il foro si ostruisca,basta risolvere con un filtro a retina una qualsiasi cosa che impedisca l' ingresso di oggetti abbastanza grossi da ostruirlo.In tal caso,per star sicuri basta fare in modo che qualora lo scarico si bloccasse la vasca abba spazio a sufficienza per accogliere i litri in sump.In questo caso il massimo che può succedere è che bruci la mandata o qualche altra pompa,ma non ti allaghi.
Guarda ...ti posso garantire che quello non è il metodo giusto quale che sia una pompa sommersa da acquario ..che una da campo sportivo immersa ad una profondità di 80 m. e che genera una potenza di11 cavallini poi ...fate come credete .Ciao Vania70#28
BASQUIAT
25-11-2013, 13:13
Pedro, forare un vetro se nn sicuro di volerlo fare già è un bel rischio, un vetro di fondo nn ne parliamo priopio, figurati forare un vetro di fondo con un foro già esistente ...per me una vera follia! ....ho girato con la vasca in macchina decine e decine di vetrerie per farmi forare un vetro laterale e nn ho trovato nessun'anima pia che che lo facesse....a sto punto se proprio deve forare un vetro, io forerei il vetro posteriore o un latereale molto ma molto più fattibile e sicuramente nn deve svuotare la vasca. ;-)
Tene daccordissimo con te!
BASQUIAT
25-11-2013, 13:31
raga secondo me gli state facendo fare delle pippe mentali inutili, tra valvole, valvolini, cuve pressioni ecc ecc...lui ha un grosso problema ed è la portata dello scarico che è piccolo, ci potete mettere tutto quello che volete resterà sempre cosi, come ti dicevo prima io risolverei in maniera molto più semplice e senza tanti sbattimenti ...tubo di risalita esterno alla vasca con questo ( http://www.fish-street.com/pvc_plumbing_partsfittingsreturn_u-tubes?category_id=97) (nn il massimo in fatto di estetica ma si può sempre trovare una soluzione anche per quello) e i due tubi interni alla vasca come scarico con due stockman....rumori zero, nn fora niente, e interscambio come dovrebbe essere ....poi IMHO!
18davi88
25-11-2013, 13:36
Cosa non è chiaro del fatto che abbia detto che non vuole tubi esterni?
Sicuramente sarebbe una soluzione,ma non è ciò che lui vuole.Quindi o cerchiamo di trovargliene un altra o gli diciamo caro amico per le esigenze che hai non siamo all' altezza di risolvere il tuo problema.
Guarda ...ti posso garantire che quello non è il metodo giusto quale che sia una pompa sommersa da acquario ..che una da campo sportivo immersa ad una profondità di 80 m. e che genera una potenza di11 cavallini poi ...fate come credete .Ciao Vania70#28
Ecco bravo metti un filtro sullo scarico cosi il dubbio che possa tracimare la vasca diventa certezza.non puoi regolare il livello dieci cm sopra allo scarico regolando quest'ultimo, se si stara la regolazione svuota la sump sul pavimento.
Le misure della vasca sono 120cm di lunghezza, 50cm di altezza, 50cm di profondità e il livello dell'acqua arriva 48,5cm ho solo 1,5cm (lo so, è molto alto per via della curva che sto usando sul tubo dello scarico a 90° per ridure il rumore, anzi con questa curva il rumore non si sente, ma ho la sump quasi vuota) di solito senza la curva e di 47cm l'altezza avendo 3cm di spazio.
vania70 tu intendevi fare qualcosa del genere
http://s22.postimg.cc/dfvpgjj2l/vania70.jpg (http://postimg.cc/image/dfvpgjj2l/)
BASQUIAT
25-11-2013, 13:48
Sicuramente sarebbe una soluzione,ma non è ciò che lui vuole.Quindi o cerchiamo di trovargliene un altra o gli diciamo caro amico per le esigenze che hai non siamo all' altezza di risolvere il tuo problema.
allora io una cosa nn ho ancora chiara se bisogna risolvergli il problema del ruomore o della portata!?
18davi88
25-11-2013, 13:50
Beh tene hai ragione.Visto che sei più esperto di me,cosa gli consigli al nostro amico che non vuole forare la vasca,non vuole mettere tubi esterni?
Se hai una soluzione migliore dilla anzichè criticare le mie.Io almeno sto cercando di aiutarlo compatibilmente alle sue esigenze.
Pensi che le mie soluzioni siano errate,RISCHIOSE?Bene lo ammetto anche io,ma hai qualche altra cosa in mente?
Perchè sembra che almeno io,per quanto rischiosa una soluzione al nostro amico,compatibile alle sue esigenze,gliela abbia data.
Voi quale soluzione in mente avete che sia compatibile con le sue esigenze?
Invece di fare polemica e consigliare cose errate tanto per, rileggi bene i miei interventi, sto aspettando i risultati della misurazione della portata, poi vedremo, ma non gli consiglio cose che potrebbero fargli allagare la casa, solo perché non mi viene in mente altro.
18davi88
25-11-2013, 14:01
Allora demon nella tua vasca ogni dieci cm in altezza hai circa 60 lt.
In sump hai proprio 60 lt di capienza residua.Io farei in questo modo:
Trova un tubo il cui diametro interno sia identico al diametro esterno della discesa e prendine uno spezzone da 13/15 cm
Provvedi a tagliare il tubo di discesa accorciandolo di 10 cm.
A questo punto infila sul tubo di discesa,il tubo più grande sopra descritto.
Metti la mandata al massimo e regola il tubo più grande in altezza fin quando vedi che le portate si equilibrano.
Fatto ciò,metti sul tubo in discesa una retina non molto piccola.
Non mettere rubinetti sulla discesa.
Misuri portate in ingresso ed uscita e se ti soddisfano ai risolto.
Se va via la corrente.per quanto l' acqua possa scendere,la sump la conterrà.
Se ti si ottura il tubo di discesa so ca***.
A questo punto ho un altra soluzione per te.
Abbassa il livello del pelo d' acqua a 45 cm.
In tal caso se pure dovesse bloccarsi lo scarico.I 5 cm che hai dovrebbero contenere i 40 lt di acqua che hai in sump.
Questa secondo me è la soluzione migliore che io sappia darti,congrua alle tue esigenze.Poi se prendi in considerazione di allargare i fori o di usare tubi esterni,le soluzioni che ti hanno descritto gli altri sono più valide.A te la scelta.
P.S una volta fatto questo scarico,se hai risolto le portate,si pensa al rumore.Ma penso che con uno scarico sommerso,di rumore non dovresti avere nemmeno l' ombra.
P.S Logicamente questa modifica la vai a fare qualora ti accorgessi che lo scarico abbia portata inferiore ai 600 lt/h circa
allora io una cosa nn ho ancora chiara se bisogna risolvergli il problema del ruomore o della portata!?
A questo punto entrambi, visto che abbassare la portata risolve il rumore ma forse riduce troppo l'interscambio.
E aggiungerei che se non fossero possibili altre soluzioni ho allarga il foro, oppure mette tubi esterni, altrimenti lascia così.
vorrei risolvere il problema nel migliore dei modi usando questi fori, possibilmente evitare passaggi di tubi esterni, per l'ossigenazione ho pensato a 6 pompe di movimento, 4 grandi e 2 piccole (qui devo decidere di come usare le pompe) poi vorrei diminuire questo rumore pazzesco che mi produce lo scarico, il rumore viene da sopra e non dalla sump
18davi88
25-11-2013, 14:08
Demon dacci i valori delle portate altrimenti parliamo del nulla.Magari ci stiamo fasciando la testa per nulla.Il fatto che tu abbia una eheim compact 2000 e che ti faccia rumore terribile mi fà pensare che il tuo scarico succhi più di quanto butti la mandata.
Ora una eheim compact 2000 con la tua prevalenza,sicuramente raggiunge in portata reale i 600 lt/h.E se il tuo scarico fà un baccano enorme come dici te,allora vuol dire che aspira aria con l' acqua a dimostrazione che riesce a portare più acqua di quanta gliene arrivi.
In tal caso non c'è in alcun motivo di modificare la discesa.Basta che compri una mandata più potente.
Per 300 lt di vasca bastano 2 pompe da 6000 lt/h.20 VOLTE IL VOLUME DELLA VASCA.
Ah un'altra cosa non presa in considerazione uno scarico sommerso ti fa creare patine in superficie quindi lo skimmer non schiumera' le proteine che si aggregheranno alla patina nello stesso modo in cui si aggregano alle bolle e ti limiteranno lo scambio gassoso.
raga secondo me gli state facendo fare delle pippe mentali inutili, tra valvole, valvolini, cuve pressioni ecc ecc...lui ha un grosso problema ed è la portata dello scarico che è piccolo, ci potete mettere tutto quello che volete resterà sempre cosi, come ti dicevo prima io risolverei in maniera molto più semplice e senza tanti sbattimenti ...tubo di risalita esterno alla vasca con questo ( http://www.fish-street.com/pvc_plumbing_partsfittingsreturn_u-tubes?category_id=97) (nn il massimo in fatto di estetica ma si può sempre trovare una soluzione anche per quello) e i due tubi interni alla vasca come scarico con due stockman....rumori zero, nn fora niente, e interscambio come dovrebbe essere ....poi IMHO!
Infatti hai ragione e io ho quotato quello che hai detto prima specialmente quello di utilizzare la risalita esistente come scarico e portare su una risalita con una pompa nominalmente adeguata che non modifichi la sua portata in eccesso con una strozzatura...ma bensi che ne scarichi l'eccesso in sump solo cosi andiamo a interagire sull'effettiva portata della pompa senza strozzare e aumentare la pressione in uscita...anche se capisco che la differenza tra le due cose è molto sottile. Ciao Vania70
stasera come vado a casa vedo le portate di entrata e uscita, comunque il rumore mi fa pensare che lo scarico succhi più di quanto butti la mandata.
E vorrei mantenere in sump un poco di caduta libera in modo da non creare patine in superficie, tanto sotto non fa molto rumore, si può sopportare, ma sopra tira talmente di quell'aria giù insieme all'acqua che sembra di avere una cascata sulle Alpi con tanto di ecco xD
(una marmitta di una Harley Davidson senza silenziatore gli fa un baffo al mio scarico)
18davi88
25-11-2013, 15:06
attendiamo impazientemente le portate.Comunque è vero,uno scarico sommerso non aspira dalla superficie,ma anche qui si può rimediare con un pò di ingegno.Innesto sullo scarico,con sfioro del pelo dell' acqua creato con un tubo da 10 mm.Lo scarico gestisce la portata in uscita,il piccolo tubicino a sfioro del pelo dell' acqua provvede a buttar giù l' eventuale patina in superficie.
Ed anche qui la soluzione è concorde alle tue esigenze.
18davi88
25-11-2013, 16:04
Ecco uno schizzo fatto frettolosamente di quello che intendevo fare io al tuo scarico:
http://s13.postimg.cc/rqiqo2jr7/Immagine.jpg (http://postimg.cc/image/rqiqo2jr7/)
Ecco uno schizzo fatto frettolosamente di quello che intendevo fare io al tuo scarico:
http://s13.postimg.cc/rqiqo2jr7/Immagine.jpg (http://postimg.cc/image/rqiqo2jr7/)
quindi Davi intendevi di tagliare sopra? il tubo di sopra l'ho infilato dentro una roccia per nasconderlo :V
LORRELORRE
25-11-2013, 16:33
Ragazzi... al momento il problema é il RUMORE.... Il rumore si toglie con un semplice sifone! D'urso o stokman! NON VEDO IL PROBLEMA!!!! Sulla portata ci si lavora dopo non capisco tutti questi calcoli integrati al rumore!
18davi88
25-11-2013, 16:37
Accorcia l' attuale tubo di discesa di circa 8 cm.Tanto per iniziare.
Infilaci sopra,come in figura un tubo dal diametro interno pari al diametro esterno del tuo tubo di discesa.
Questo tubo più grande fallo lungo circa 5 cm in più della distanza tra il tubo che tagli ed il pelo dell' acqua.
A questo punto apri il rubinetto alla mandata e fai salire quanta più acqua puoi.
La portata dell' acqua in discesa vedrai che aumenterà man mano che farai scendere verso il basso il tubo più grande su quello più piccolo(parlo dei tubi della discesa).
Vedrai quindi che all' aumentare della distanza tra il pelo dell' acqua ed il bordo superiore del tubo più grande,aumenterà la portata in discesa.E' in pratica un rubinetto che abbiamo creato.
A questo punto facendolo salire o scendere sul tubo più piccolo della discesa(quello che hai al momento in vasca),regoli l' altezza fin quando vedi che le portate si bilanciano.Vedrai che con questo sistema potrai regolare anche il livello dell' acqua in vasca.
Una volta fatto ciò.Se funziona,puoi provvedere a fare un innesto come in figura,per aspirare dalla superficie le eventuali patine.
Se hai dubbi chiedi pure
Ricorda che prima di fare tutto ciò,è opportuno verificare portate in ingresso ed uscita.Magari non hai bisogno di potenziare la portata in uscita o quella in entrata.In tal caso ti limiterai a fare un semplice sifone d' urso.
Sera raga, sono riuscito a calcolare solo la salita, allora a Max potenza della pompa e valvola(o chiave) tutta aperta riempio una bottiglia di 1,5lt in 9sec
Mentre con la chiave o valvola a 45gradi riempio in 12sec
Poi ho fatto una modifica al tubo di 90 gradi che avevo inserito sopra al tubo di scarico, ho aggiunto 5 fori e ora ho decisamente ridotto il rumore del 50% ma penso che trovando un altro metodo riesco a dimezzare ancora il rumore, vi posto le foto, ora visto che non ci sono pesci può andare, ma ho paura che con animali in vasca rischio di tirarmi giù qualcosa è apillare il passa parete
http://s10.postimg.cc/md5ojuv9x/image.jpg (http://postimg.cc/image/md5ojuv9x/)
http://s10.postimg.cc/qwdbrmnrp/image.jpg (http://postimg.cc/image/qwdbrmnrp/)
http://s10.postimg.cc/sa4ymxn11/image.jpg (http://postimg.cc/image/sa4ymxn11/)
A valvola tutta aperta sei a 600 lt ora, valore basso per la tua vasca dovresti averne 900 almeno, con valvola strozzata vai a 450 circa, pochissimo.
questo perché il tubo da 20 con anche il rubinetto montato offre troppa resistenza e la pompa non riesce a spingere, se anche mettessi una pompa da 4000 litri avresti poco più della stessa portata.
I farei così , cosa che ho già fatto io nella precedente vasca:
Carico esterno con tubo flessibile con diametro esterno da 25,(quelli degli scarichi di lavatrici o lavastoviglie che hanno anche il terminale per il portatubo) e aumenti la risalita.
Scarico dall'attuale facendo un pozzetto, che altro non è che una scatola senza coperchio e con un pettine tutto attorno, già questa limita il rumore,lasci comunque lo spazio per un durso o stockman, trasformi in scarico anche la risalita attuale, forse riesci a ricambiare il giusto senza troppo rumore, altro non puoi fare, tutti i sistemi con colonna d'acqua sopra lo scarico sono troppo rischiosi e con altri aggeggi per aspirare in superficie non dirmi che esteticamente siano più belli.
Se aumento con una pompa più grande tu dici che non risolvo? Non volevo mettere un tubo esterno
http://s24.postimg.cc/5h0q4w8pt/Vasca_dsb.jpg (http://postimg.cc/image/5h0q4w8pt/)
http://s24.postimg.cc/5h0q4w8pt/Vasca_dsb.jpg (http://postimg.cc/image/5h0q4w8pt/)
Azz....il mio di dsb però non sta cosi fermo hihihihi....:-D:-D:-D
http://s21.postimg.cc/66t7fg737/Vasca_dsb.jpg (http://postimg.cc/image/66t7fg737/)
potete rigirare il pc :-D:-D:-D
questa e' la mia vasca appena riallestita quello che era il carico fu trasformato in discesa per il refugium (poi modificata) il carico e' esterno con tubo da 25 mm interno.
se non lo dicevo forse nemmeno si notava
Se aumento con una pompa più grande tu dici che non risolvo? Non volevo mettere un tubo esterno
una pompa piu' grande con un tubo da 20 con strozzature non riuscirebbe a fare di piu'.e se così non fosse farebbe ancora piu' rumore
una pompa piu' grande con un tubo da 20 con strozzature non riuscirebbe a fare di piu'.e se così non fosse farebbe ancora piu' rumore
Se metti un tubo esterno ed è nella parte posteriore per una nuova risalita utilizzando i due già esistenti per lo scarico sarà una cosa temporanea perché se la vasca gira bene il tubo verrà ricoperto dallo sfondo vasca che diventerà inesorabilmente rosa...osimil rosa...diciamo variegato rosa!!!!#28#28#28
18davi88
25-11-2013, 23:10
Utilizza questo per renderti conto che la tua unica soluzione è quella che ti proponevo io:
http://www.oppo.it/calcoli/hazen-william-portata.html
Fai il calcolo nella condizione in cui sei ora:
Condotta lunga circa 1 m
D piezometrico 0.005
Coefficiente di scabrezza 150
Diametro tubo (fai la media aritmedica tra 32 e 20)= 26
Lascia Q vuoto e ti accorci che la portata attuale corrisponde ai circa 600 lt/h di cui ci hai parlato.
Rifai il calcolo cambiando il delta piezometrico da 0.005 a 0.05 (ovvero 5 cm sopra la colonna il tubo)
Dovresti passare da 600 lt/h a circa 1500 lt/h in discesa.
Io resto convinto che sia l' unica soluzione praticabile date le tue necessità.Avere una colonna d' acqua su quel tubo in discesa aumenta di parecchio la portata in uscita.
Ed il rumore lo elimini perchè uno scarico sommerso non produce rumore.
Prova non costa nulla.Magari mi fai sapere come va,fai un esperimento per il bene della collettività XD
Scusa non è per fare il bastiancontrario, ma se la mandata manda 600 litri ora come faranno a scendere i tuoi ipotetici 1500 litri ora?
E soprattuto come faranno a rimanere i 5cm sopra lo scarico se scarica più della mandata?
18davi88
25-11-2013, 23:49
Tene non preoccuparti non ce l'ho con te e fai bene a chiedere cosi io esprimo il mio pensiero e magari qualcuno ha qualche valido motivo per non metterlo in pratica è cosa gradita.Anche io,anzi sopratutto io ho tantissimo ancora da imparare e non è detto che abbia ragione.
Detto ciò,i 1500 lt/h li ricavi perchè avrebbe una colonna d' acqua sopra il tubo.E' vero nelle condizioni attuali con una mandata da 600 lt/h è impossibile.Infatti dovrebbe comprare una pompa ad esempio una bella newjet 4000lt/h che è elettronica,consuma poco ed è regolabile.
Detto ciò,mette la pompa a 2500 lt/h ed in vasca gliene arriveranno circa 1200 lt/h reali,poi magari smanetta un pò e vede quando gli basta.
A questo punto veniamo allo scarico.Con una buona portata in entrata lo scarico che secondo i miei calcoli dovrebbe tirargli giù circa 1500 lt/h di acqua non avrà problemi a stare dietro la pompa di mandata.
Ora ti chiederai come sia possibile che lo scarico passi da 600 lt/h a 1000 lt/h?
Semplice,se non ci credi prova tu stesso.
Fai due fori in una bottiglia di plastica(anche da 1,5 lt).Uno a metà ed un altro sul fondo.
Ti renderai conto che dal foro sul fondo l' acqua esce con una portata maggiore,perchè la colonna d' acqua maggiore esercita una maggiore pressione sul tubo.
Di per se non è il diametro del tubo il problema,ma la pressione.
Tant'è vero che dal tubo di 20 di mandata della mia vasca ci faccio uscire 2000 lt/h,e potrei tranquillamente portarlo a 10000 lt/h.
Quindi la portata può essere aumentata aumentando la pressione.
Ora secondo me se lui sfrutta la pressione dei 5-8 cm di acqua sul tubo,l' acqua scenderebbe a circa 1500 lt/h.
Diciamo che le due altezze dei fori sarebbero come i due buchi nella bottiglia.
Provare per credere.
Magari non saranno 1500 lt/h ma di sicuro ai 1000lt/h che gli servono ci arriva.
Permettimi di dubitare, le pompe che usiamo noi oltre ad una certa pressione non spingono e vanno in cavitazione.
C'era tempo fa una tabella con le portate massime raggiungibili con i diversi diametri dei tubi e altezze da raggiungere.
E veniva spiegato chiaramente ciò che ti sto dicendo.
Se le pompe fossero in grado di vincere certe pressioni, mettendo il classico rubinetto sul tubo anziché diminuire la portata aumenterebbe la pressione e la velocità nel punto più stretto per tornare come prima dove si riallarga, invece diminuiamo la portata
inoltre anche per quanto riguarda lo scarico ho qualche dubbio sui tuoi calcoli, se non ricordo male la pressione dell'acqua aumenta di un atmosfera ogni 10 metri circa di profondità e qua' parliamo di 5 cm sopra al tubo, credo incida molto meno di ciò che dici.
Restano poi i dubbi legati alla sicurezza,e alle patine e certamente l'accrocchio che pesca in superficie è più brutto della mandata esterna.
Poi sarà il nostro amico a sperimentare e decidere
#24 provare non mi costa tanto,
1) già dovevo comprare una pompa nuova, visto che questa è usata, penso che tiene due anni di vita, infatti quando la spengo mi capita di dargli due colpi per farla funzionare, quindi va cambiata (per chi se lo chiede l'acquario è usato, il vecchio proprietario lo aveva anche lui come marino)
2) se non funziona monterò un tubo di risalita esterno
3) che tubi devo usare per avere una giusta risalita? ho la sensazione che quando trasformerò anche il secondo tubo in discesa avrò l'orchestra di John Williams
4) vi ringrazio fino ad ora aver perso il vostro tempo per me, se vi trovate a Napoli vi offrirò una pizza ben volentieri
ma uno di voi e di Aversa ho visto, abitiamo + o - molto vicini, un 10km circa
18davi88
26-11-2013, 20:16
Puoi usare qualsiasi tubo per uso idraulico.Addirittura potresti usare i tubi per le canaline elettriche.
I 90° per le canaline elettriche generano una riduzione di portata inferiore a quelli per uso idraulico.Strano a dirsi ma è vero.
Per la pompa opta per una bella newjet 4500 elettronica o una bella cinese ruwal RIO 14HF.La seconda costa la metà della prima,ma penso che ti soddisferà lo stesso,(non è regolabile,ma per la regolazione basta che usi un bel rubinetto sulla mandata).
Ho risolto il rumore con un stockman, e ho cambiato la vecchia pompa con una newjet 4500 e ho sostituito solo il tubo dalla pompa di risalita con il passa parete, ora in 3sec riempio una bottiglia di 1litro, la vasca sta girando da quasi due mesi, e ora già ho 6 pesci e una 12 di coralli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |