PDA

Visualizza la versione completa : capire regolazione skimmer

Ink
19-11-2013, 21:10
Vorrei mi aiutaste a capire cosa fa uno skimmer con determinate regolazioni estremeamente opposte.

Con aria completamente aperta devo ridurre il livello nel corpo perchè in gran parte sarà occupato da sole bolle nella parte alta e ci saranno probabilmente molte bolle che non vengono saturate dallo sporco (molta più aria che sporco in acqua). La zona di transizione da bolle a schiuma secca è altissima e lo schiumato sarà molto liquido (si vedono tipicamente delle bolle enormi nel collo che scoppiano e schizzano acqua ovunque). In questo caso, quando si alimenta la vasca, lo skimmer può spesso impazzire, presumo perchè tutte le bolle non saturate nel corpo, si carica di sporco e sale improvvisamente un sacco di schiuma nel collo, riempiendo il bicchiere.

Situazione opposta. Aria estremamente chiusa. Dovrò alzare il livello nello skimmer. Sopra la zona acqua+bolle ci sarà un sottile strato di sole bolle piccole, che subito più sopra passa direttamente a schiuma "secca", senza la zone di bolle enormi. Praticamente tutte le bolle nel corpo si saturano di sporco. Skimmer stabilissimo, non impazzisce mai perchè tutta l'aria che entra (comunque poca) si satura di sporco. Lo skimmer estrae una quantità fissa di sporco, anche se in acqua ce n'è di più (immaginiamo che le condizioni dell'acqua siano fisse e non varino nel tempo)

Nella prima situazione entra 1000 di aria e 500 di sporco. Dallo skimmer esce solo acqua completamente depurata (estremizzo, probabilmente avendo un minor tempo di contatto per via del livello basso, non viene rimosso tutto ciò che entra).

Seconda situazione: entra 100 di aria e 500 di sporco. Tempo di contatto lungo, ma poca aria. Viene rimosso 100 di sporco (tutto ciò che l'aria presente nello skimmer può prendere) e ne esce 400 non rimosso.

E' corretto?

Geppy...

Grazie.

Buran_
19-11-2013, 21:33
cerco di seguire il tuo ragionamento, solo che non ho capito che intendi per "saturato"... si dovrebbe capire in funzione della grandezza della bolla la sua capacità polarizzante e definire un coefficiente di saturazione? Spero che Geppy ci dia qualche indicazione, tenendo conto che questi meccanismi sono noti, osservati e sperimentati, ma non credo ci siano studi dettagliati perchè la flocculazione è un elemento di ricerca ancora di frontiere

ALGRANATI
19-11-2013, 21:58
UUU topic caldo :-) lo seguo con attenzione

Ink
19-11-2013, 23:22
Buran, non complicare le cose semplici.

Basta pensare che 1000 unità d'aria tolgono 1000 unità di sporco. Punto. Non mi interessa fare dei paragoni con i numeri reali, voglio capire cosa fa uno skimmer ad una vasca. Non mi interessa lo skimmer due pompe, una pompa, beckett, venturi, bolle grandi, bolle piccole.

Nel primo esempio c'è più aria nello skimmer di quanto sporco entri nello skimmer stesso.
Nel secondo esempio c'è più sporco nell'acqua che entra nello skimmer di quanto l'aria riesca a togliere.
Voglio sapere se è corretto.

Nel primo esempio, presumo che lo skimmer sia pazzescamente sovradimensionato e piano piano porti la vasca al crollo perchè non rimane nulla in acqua, a meno di continuare a reintegrare pesantemente organico.
Nel secondo esempio, se sono bravo a regolare la quantità d'aria, posso mantenere la giusta quantità di sporco in vasca, giusta per mantenere i coralli in vita, in salute, in crescita, senza che deperiscano.

Buran_
20-11-2013, 02:11
io continuo a non capire che intendi con alcune frasi tipo "1000 unità d'aria tolgono 1000 unità di sporco." #24
A mio parere non esiste un caso idealizzato come il tuo in cui hai il 100% di "sporco" che viene tolto grazie semplicemente ad un surplus di aria... bisogna vedere quante molecole organiche si legano alle bolle e il tempo di permanenza delle bolle prima della rottura, e tutta una serie di cose... magari fosse così semplice come la fai tu, basterebbe aprire a manetta l'aria per avere il 100% di pulizia, tanto che ci frega di sprecare aria... se fosse così i problemi di oil spill sarebbero tutti risolvibili con gli skimmer a bordo delle navi...

Andreix83
20-11-2013, 03:05
Seguo con molto interesse!
Ma possiamo capirci meglio parlando di " bagnato e asciutto" .
Io ad esempio nel mio skimmer non posso regolare l aria, posso solo aprire e chiudere lo scarico, se apro al 50% schiumo molto secco, se lo chiudo di mezzo punto molto bagnato!
Sarebbe interessante capire bene cosa tiriamo fuori con queste due impostazioni.

Ink
20-11-2013, 09:37
Buran, credi che uno skimmer sovradimensionato non sia in grado di ripulirti a fondo una vasca?

ho tenuto un BK supermarine 200 su una vasca di 400 litri netti per oltre un anno. Al minimo della regolazione, tira 800 l/h d'acqua e 1500 di aria, al minimo. Ero arrivato al punto che non schiumava più nulla. nulla... e tenendo il livello bello alto...
Per riuscire a vedere un minimo di zooxanthellae sui coralli ho dato in una settimana 5 compresse di aminocomplex, 200ml di restore brightwell, 200ml di zooplancton e 200ml di phyto sempre BW, una decina di pipettate di chromamax, di zoomax, di amino nyos, e di coral nectar, 2 cucchiani pieni di reefpearls e 2 cucchiani di reefpepper. Il tutto spegnendo lo skimmer per 2 ore e tenendolo costantemente sbicchierato... una settimana senza mai bicchiere. Ah dimenticavo... mezzo barattolo di secco ai pesci... l'ho dato a manciate... anche di notte... Ieri avevo 5 dita di schiuma in sump.

E ieri sai quanto avevo di fosfati? 0,01.

Credi ancora che uno skimmer grosso non basti a fare questo lavoro?

Aspettiamo chi costruisce e testa schiumatoi, prima di pensare alla polarità delle bolle, delle molecole che aderiscono, del ph, della temperatura e di qualunque parametro tu voglia tenere in considerazione. Ho descritto due casi estremi. IMO i parametri che tu chiedi sono inutili nonchè furovianti al fine di capire come agiscono le diverse impostazioni sulla cinetica di eliminazione dei nutrienti. Forse sbaglio. Ce lo dirà l'esperto, se arriva.
------------------------------------------------------------------------
Andreix, nel tuo caso, IMO, non cambia nulla. Puoi solo decidere se fare andare acqua e sporco nel bicchiere, o far restare lo stesso sporco sul collo del bicchiere. Ovvio che a un certo punto, quando il collo sarà sporchissimo, non sale più nulla e non si acccumula più nulla.

ZON
20-11-2013, 10:01
e sarebbe opportuno avere una paletta puliscicollo anche manuale per ottenere sempre il massimo della prestazione..

Luca ,io in settimana ho cambiato skimmer , stessa marca e serie solo misura e pompa piu grandi da 180 a 200 , ovvero da psk1000 a psk 1200...beh..

il vecchio piu piccolo tirava fuori un bicchiere NERO pece al giorno o ogni 2 max (quasi 1,5 litri di roba) ..quello nuovo che e' in sump da 5 gg ormai ,ha fatto 5 cm scarsi di schiumato(stesso colore di prima) regolato piu o meno uguale in aspirazione aria.. (circa 1000 litri ora)

andra' sicuramente lasciato in pace e rodato bene ma la differenza mi ha stupito..

wilmar
20-11-2013, 11:00
Ciao,topic mooolto interessante e che seguo...visto che col mio skimmer (dall'ottima resa) alterno settimanalmente i 2 tipi di taratura e con la vasca (300l dsb) mi ritrovo in una situazione simile da te elencata,valori molto bassi ed animali molto chiari con alcuni tiraggi nonostante ho cominciato ad alimentare maggiormente gli sps tant'è che sto pensando di mettere uno skimmer più piccolo...

Poffo
20-11-2013, 11:08
seguo con molto interesse.....#e39

Geppy dove sei??:-)):-)):-)):-))

Buran_
20-11-2013, 11:41
Buran, credi che uno skimmer sovradimensionato non sia in grado di ripulirti a fondo una vasca?

ho tenuto un BK supermarine 200 su una vasca di 400 litri netti per oltre un anno. Al minimo della regolazione, tira 800 l/h d'acqua e 1500 di aria, al minimo. Ero arrivato al punto che non schiumava più nulla. nulla... e tenendo il livello bello alto...
Per riuscire a vedere un minimo di zooxanthellae sui coralli ho dato in una settimana 5 compresse di aminocomplex, 200ml di restore brightwell, 200ml di zooplancton e 200ml di phyto sempre BW, una decina di pipettate di chromamax, di zoomax, di amino nyos, e di coral nectar, 2 cucchiani pieni di reefpearls e 2 cucchiani di reefpepper. Il tutto spegnendo lo skimmer per 2 ore e tenendolo costantemente sbicchierato... una settimana senza mai bicchiere. Ah dimenticavo... mezzo barattolo di secco ai pesci... l'ho dato a manciate... anche di notte... Ieri avevo 5 dita di schiuma in sump.

E ieri sai quanto avevo di fosfati? 0,01.

Credi ancora che uno skimmer grosso non basti a fare questo lavoro?

Aspettiamo chi costruisce e testa schiumatoi, prima di pensare alla polarità delle bolle, delle molecole che aderiscono, del ph, della temperatura e di qualunque parametro tu voglia tenere in considerazione. Ho descritto due casi estremi. IMO i parametri che tu chiedi sono inutili nonchè furovianti al fine di capire come agiscono le diverse impostazioni sulla cinetica di eliminazione dei nutrienti. Forse sbaglio. Ce lo dirà l'esperto, se arriva.
Andreix, nel tuo caso, IMO, non cambia nulla. Puoi solo decidere se fare andare acqua e sporco nel bicchiere, o far restare lo stesso sporco sul collo del bicchiere. Ovvio che a un certo punto, quando il collo sarà sporchissimo, non sale più nulla e non si acccumula più nulla.

certo che uno skimmer sovradimensionato ti pulisce tutto, ma con il suo funzionamento nel tempo, non perchè hai un rapporto 1:1 tra unità d'aria e di sporco... aspettiamo che Geppy ci dica qualcosa...

Ink
20-11-2013, 13:18
Alvaro occhio... il mio skimmer, come hai letto, non tirava fuori più nulla... e sono rimasto sbigottito da quanta roba ho dovuto buttare in vasca per vedere qualche effetto... per poi avere i PO4 solamente a 0,01.

Wilmar... sostanzialmente io ho messo uno skimmer più piccolo... il problema è che non è proprio piccolo... è tarato nel modo che ho descritto e credo tolga pochissimo, come mi serve ora. Devo capire se il mio ragionamento è corretto, oppure no e quindi mi servirebbe proprio un altro skimmer veramente più piccolo.

E' vero che ogni vasca ha degli equilibri che vengono raggiunti in modo diverso, ma a me rimane impressa la vecchia vasca di Nando, che, grande com'era, girava con un aqengineering 200. Sappiamo tutti la crescita che aveva, soprattutto anche nelle zone in ombra, con coralli uno sopra l'altro e quanto è durata la vasca.

dimaurogiovanni
20-11-2013, 13:40
Seguo il post mi interessa .

Buran_
20-11-2013, 14:47
secondo me il problema potrebbe esserci non perchè vengono sottratte troppe proteine (e quindi eccessiva magrezza) ma perchè con le proteine si legano una marea di oligoelementi che sono fondamentali e che vengono quindi sottratti...

morganwind
20-11-2013, 15:49
secondo me il problema potrebbe esserci non perchè vengono sottratte troppe proteine (e quindi eccessiva magrezza) ma perchè con le proteine si legano una marea di oligoelementi che sono fondamentali e che vengono quindi sottratti...
Mi sembra una buona osservazione che, a mio avviso, non sposta ma rimarca il problema di cui sopra: cosa fa uno skimmer con determinate regolazioni estremamente opposte?
L’impatto, in caso di sovradimensionamento, sarebbe duplice e negativo: vasca eccessivamente magra nonchè priva di oligo/microelementi.

Buran_
20-11-2013, 17:32
Mi sembra una buona osservazione che, a mio avviso, non sposta ma rimarca il problema di cui sopra: cosa fa uno skimmer con determinate regolazioni estremamente opposte?
L’impatto, in caso di sovradimensionamento, sarebbe duplice e negativo: vasca eccessivamente magra nonchè priva di oligo/microelementi.

si concordo con te, però la mia osservazione è: lo stesso skimmer in una stessa vasca può passare da una regolazione "bagnata" che risulta molto sovradimensionata ad una "secca" che ha risultato opposto. Che skimmers possono avere questa flessibilità di funzionamento?
Comunque, se ne è parlato un paio di anni dell'effetto dello skimmer, se ricordo bene, ci dovrebbe essere un post al riguardo e ricordo anche il link ad uno studio in cui veniva analizzato lo schiumato con il risultato "sorprendente" che era ricco di oligoelementi mentre circa (se ricordo bene) il 30% era proteico. Chi lo ricorda e lo può recuperare?

Maurizio Senia (Mauri)
20-11-2013, 17:55
Secondo me non c'entra nulla la dimensione ma la costruzione girante/architettura interna tirano fuori oligo e Inquinanti in modo diverso......se un tipo di Skimmer non tira fuori piu nulla non e detto che un'altro con diversa costruzione tiri fuori ancora molto.

Buran_
20-11-2013, 18:29
ecco:

http://www.advancedaquarist.com/2010/2/aafeature
http://www.advancedaquarist.com/2010/1/aafeature

Geppy
20-11-2013, 21:57
Secondo me non c'entra nulla la dimensione ma la costruzione girante/architettura interna tirano fuori oligo e Inquinanti in modo diverso......se un tipo di Skimmer non tira fuori piu nulla non e detto che un'altro con diversa costruzione tiri fuori ancora molto.

Vero.

Il discorso è complesso ed un fattore importante per ciò che deve essere asportato, ma quasi sempre tralasciato, è il tempo di contatto.

Come sottintende Mauri, è il progetto in senso generale che fa lo skimmer.

In linea di massima uno schiumatoio che lavora con molta aria ed un tempo di contatto breve, è costretto a lavorare bagnato, quindi ad asportare molti oligoelementi ed a tralasciare alcune molecole, mentre uno schiumatoio che lavora con poca aria, potrebbe tralasciarne altre in quanto le bolle non possono caricarsi più di tanto.

Il segreto per realizzare un buono schiumatoio è trovare il giusto rapporto acqua trattata/aria/volume (per volume si intende volume utile della colonna di contatto e di conseguenza il tempo di contatto).

La lettura del mio articolo sulla schiumazione potrebbe chiarire già molti concetti.

Ho anche scritto un articolo su cosa accade a seconda delle scelte progettuali negli schiumatoi, quindi quali sono i criteri che possono consentirci di valutare uno skimmer, ma ancora non l'ho affidato per la pubblicazione. Può interessare? Se si, lo completo con le foto e lo passo ad AP.

si concordo con te, però la mia osservazione è: lo stesso skimmer in una stessa vasca può passare da una regolazione "bagnata" che risulta molto sovradimensionata ad una "secca" che ha risultato opposto. Che skimmers possono avere questa flessibilità di funzionamento?

Certamente non i "singola pompa" per le loro caratteristiche intrinseche.

Certamente gli schiumatoi a "doppia pompa" ma se progettati per avere questa flessibilità.

CILIARIS
20-11-2013, 22:02

sono d"accordo con mauri#36##36##36# ne ho avuto io stesso la prova quando montavo il reverso250 ormai non tirava più nulla faceva un cm al massimo 2 di roba in 10 - 15 gg eppure i valori erano a 0,00 dopo quando ho cambiato lo skimmer questo mi fà mezzo bicchiere al gg ed i valori sono sempre perfetti ma la vasca gira molto meglio quindi uno schiumatoio non è come un altro#36##36##36#

ZON
20-11-2013, 22:25
A me succede il contrario paolo..montato il piu grosso e tira fuori meno della meta'..

Geppy
20-11-2013, 22:27
A me succede il contrario paolo..montato il piu grosso e tira fuori meno della meta'..

Credo che non sia una questione di dimensione ma di progetto nel suo insieme.

ZON
20-11-2013, 22:33
Geppy quello di prima era il miglior skim che abbia avuto (e difatti me lo tengo stretto) ..e ne ho avuti tanti tanti..possi dirti che il progetto e' omotetico al decimo di cm ,cambiano le pompe..in ogni caso e' sotto da 5 o 6 giorni mi riservo almeno un mese per valutarlo a dovere..e ovviamente guardo la vasca...

Geppy
20-11-2013, 22:59
Geppy quello di prima era il miglior skim che abbia avuto (e difatti me lo tengo stretto) ..e ne ho avuti tanti tanti..possi dirti che il progetto e' omotetico al decimo di cm ,cambiano le pompe..in ogni caso e' sotto da 5 o 6 giorni mi riservo almeno un mese per valutarlo a dovere..e ovviamente guardo la vasca...

Quindi sono identici e cambiano solo le pompe o, come mi sembrava di aver capito, il secondo è anche più grosso di dimensioni?

ZON
21-11-2013, 00:29
Omotetico vuol dire proporzionato nelle tre dimensioni..si e' decisamente piu grande..

Buran_
21-11-2013, 00:36
il problema è che uno schiumatoio che sia uguale ad una altro, solo che in scala diversa, ha un funzionamento diverso perchè il problema della schiumazione non scala come la geometria, quindi è come se si avesse un progetto completamente diverso... Per spiegarmi meglio, non è che la gravità cambia o che una bolla d'aria sia più piccola o più grande proporzionalmente alla dimensioni geometriche, e così via...

dimaurogiovanni
21-11-2013, 02:42

sono d"accordo con mauri#36##36##36# ne ho avuto io stesso la prova quando montavo il reverso250 ormai non tirava più nulla faceva un cm al massimo 2 di roba in 10 - 15 gg eppure i valori erano a 0,00 dopo quando ho cambiato lo skimmer questo mi fà mezzo bicchiere al gg ed i valori sono sempre perfetti ma la vasca gira molto meglio quindi uno schiumatoio non è come un altro#36##36##36#

Questo volevo sentire da te l'altra volta .

Vero.

Il discorso è complesso ed un fattore importante per ciò che deve essere asportato, ma quasi sempre tralasciato, è il tempo di contatto.

Come sottintende Mauri, è il progetto in senso generale che fa lo skimmer.

In linea di massima uno schiumatoio che lavora con molta aria ed un tempo di contatto breve, è costretto a lavorare bagnato, quindi ad asportare molti oligoelementi ed a tralasciare alcune molecole, mentre uno schiumatoio che lavora con poca aria, potrebbe tralasciarne altre in quanto le bolle non possono caricarsi più di tanto.

Il segreto per realizzare un buono schiumatoio è trovare il giusto rapporto acqua trattata/aria/volume (per volume si intende volume utile della colonna di contatto e di conseguenza il tempo di contatto).

La lettura del mio articolo sulla schiumazione potrebbe chiarire già molti concetti.

Ho anche scritto un articolo su cosa accade a seconda delle scelte progettuali negli schiumatoi, quindi quali sono i criteri che possono consentirci di valutare uno skimmer, ma ancora non l'ho affidato per la pubblicazione. Può interessare? Se si, lo completo con le foto e lo passo ad AP.

Certamente non i "singola pompa" per le loro caratteristiche intrinseche.

Certamente gli schiumatoi a "doppia pompa" ma se progettati per avere questa flessibilità.

E si che interessa!

Geppy
21-11-2013, 13:08
Omotetico vuol dire proporzionato nelle tre dimensioni..si e' decisamente piu grande..

Beh, cosa vuol dire omotetico lo so (non conoscevo il termine e sono andato a vedere su wikipedia :-) ), ma non mi sembra che (se ho capito di quali skimmers stai parlando), siano omotetici: hanno la stessa altezza..... ;-)

E si che interessa!

Intendevo se interessa ad AP pubblicarlo..... :-)

CILIARIS
21-11-2013, 18:01

alvaro la stessa cosa che ho detto io, ho levato il reverso250 che non schiumava più mentre quello attuale schiuma a bestia#36##36##36#

Ink
21-11-2013, 23:37
Paolo Ciliaris, e sei davvero sicuro che sia necessario togliere ancora qualcosa?

Il mio BK SM 200 tirava fuori ancora qualcosa, per me è un macchina incredibile, ma la vasca era sull'orlo del baratro... non parlo di animali troppo chiari, parlo di animali il cui tessuto fra i rami lentamente si assottiglia fino a sparire e crescita che si azzera.

Geppy, oramai gli skimmer "moderni" hanno come unica regolazione il livello interno. Come influisce questo sul rendimento di uno skimmer e come va regolato per togliere di più o di meno? In base al livello cambiano anche i prodotti estratti? oppure solo la quantità? oppure solo la quantità d'acqua presente nello schiumato e la resa a breve termine (intendo che se il livello è basso, il collo si sporca presto e il rendimento cala).
Grazie

pagliaccio1
22-11-2013, 09:24
seguo con interesse#36#

Buran_
22-11-2013, 10:27
facciamo un ragionamento paradossale, in natura l'inorganico rilevato è praticamente assente, giusto? ciò che mette in salute l'ambiente è la presenza di organico, di oligoelementi, ecc.
Ora quando noi in vasca misuriamo assenza di inorganico saremmo "virtualmente" a posto, quindi dovremmo preoccuparci che lo schiumatoio possa togliere qualcosa che invece servirebbe al sistema, giusto?
Secondo me il problema è che se si arriva a inorganico nullo attraverso uno schiumatoio sovradimensionato le cose alla lunga vanno male in vasca perchè sottrae tutto.
Dovremmo avere una assenza di inorganico principalmente dovuta al funzionamento dell'ecosistema e solo in parte dovuta alla presenza di uno schiumatoio non sovradimensionato.
L'alternativa sarebbe invece seguire l'idea di sovradimensionare lo schiumatoio e seguire un protocollo di integrazione continua, ma saremmo veramente capaci di tenere tutto bilanciato nel tempo?

Sbaglio qualcosa nel ragionamento?

Ink
22-11-2013, 11:44
Sì secondo me sbagli a pensare che lo skimmer tolga inorganico.

lo skimmer toglie organico prima che diventi inorganico, IMO, e magari sbaglio anche io.

In ogni caso, per come la vedo io, se c'è molto organico, c'è per forza inorganico, poco ma c'è. L'optimum è avere il giusto organico per non avere troppo inorganico. E comunque, per avere una corretta gestione dell'organico serve un lento e progressivo adattamento. Se fai cambi repentini del carico organico, ti ritrovi con picchi di ammonio e nitriti che i coralli non apprezzano. Il carico organico va modificato lentamente per lasciare che la popolazione batterica (autotrofi ed eterotrofi anaerobi) si adatti a gestirlo e richiede tempo e pazienza.

Buran_
22-11-2013, 12:04
In principio anche gli oligoelementi non dovrebbero esser estratti dallo skimmer, in realtà poi la parte proteica si lega a tutto e viene schiumata... È l'unica ipotesi che mi viene in mente dalla lettura di quei due articoli e dalla mia esperienza...io fino a quando non decisi qualche anno fa di regolare il reattore di calcio a palla, pur non avendo inorganico avevo qualche problema con i coralli. Ora con il reattore che fa oltre i 6lt/h mi posso permettere pure di tenere molto alzato il livello nello skimmer senza problemi. È la quantità di schiumato è diminuita nel tempo.
Questa è una mia considerazione ma si potrebbero fare altre ipotesi ... Per me resta sempre l'analisi dello schiumato a poter dare una indicazione quantitativa

Geppy
22-11-2013, 16:25
Geppy, oramai gli skimmer "moderni" hanno come unica regolazione il livello interno. Come influisce questo sul rendimento di uno skimmer e come va regolato per togliere di più o di meno? In base al livello cambiano anche i prodotti estratti? oppure solo la quantità? oppure solo la quantità d'acqua presente nello schiumato e la resa a breve termine (intendo che se il livello è basso, il collo si sporca presto e il rendimento cala).
Grazie

Io ho sempre sostenuto una tesi diversa: schiumi secco o liquido cambia nulla. O, meglio, cambia qualcosa ma non nel senso che si intende normalmente.
Quello che cambia, a parità di qualità dello skimmer, è la velocità con cui estrae.
Quindi a parità di efficienza, quello che fa la differenza è la quantità di acqua trattata.
Il discorso è piuttosto lungo e credo sia difficile farlo così. Ho scritto un articolo approfondito per questo..... :-)
Ah, non sono gli skimmer "moderni" ad avere solo la regolazione del livello, ma gli schiumatoi a singola pompa ed il motivo è banale. Funzionano sostanzialmente con un rapporto fisso acqua/aria e non ci sono regolazioni possibili senza variare il rapporto ideale (stabilito in fabbrica). Questo perchè se riduci l'aria, aumenti l'acqua e viceversa, quando invece il rapporto acqua/aria dovrebbe essere fisso.

Buran_
22-11-2013, 16:53
Grazie

Io ho sempre sostenuto una tesi diversa: schiumi secco o liquido cambia nulla. O, meglio, cambia qualcosa ma non nel senso che si intende normalmente.
Quello che cambia, a parità di qualità dello skimmer, è la velocità con cui estrae.
Quindi a parità di efficienza, quello che fa la differenza è la quantità di acqua trattata.
Il discorso è piuttosto lungo e credo sia difficile farlo così. Ho scritto un articolo approfondito per questo..... :-)
Ah, non sono gli skimmer "moderni" ad avere solo la regolazione del livello, ma gli schiumatoi a singola pompa ed il motivo è banale. Funzionano sostanzialmente con un rapporto fisso acqua/aria e non ci sono regolazioni possibili senza variare il rapporto ideale (stabilito in fabbrica). Questo perchè se riduci l'aria, aumenti l'acqua e viceversa, quando invece il rapporto acqua/aria dovrebbe essere fisso.

quindi secondo te "liquido" o "liquido" sono indifferenti anche dal punto di vista degli oligoelementi estratti? Mi intriga questa questione che dici perchè io mi attendo invece che i due estremi di regolazione abbiano influenza anche sulla formazione delle bolle e quindi sulla loro capacità attrattiva delle molecole organiche (perchè cambia la grandezza delle bolle, perchè possono coaderire, perchè possono rompersi, ecc). Quindi possono anche incidere diversamenente su quello che estraiamo e che invece vorremmo mantenere....#24

Ink
22-11-2013, 19:06
Geppy, semplifico la domanda: come cambi la regolazione di un dato skimmer monopompa per aumentare o diminuire l'efficienza?

Cambia l'efficienza chiudendo o aprendo lo scarico? Oppure va cambiato il livello in sump? (per cambiare la portata dell'acqua)

Maurizio Senia (Mauri)
22-11-2013, 19:12
Luca nei monopompa per fargli aumentare la quantità d'acqua da trattare si regolano l'aria piu la chiudi e piu acqua tratta. .....il livello non ne cambia molto la tartura, se non alzando il livello sump aspira un po meno aria e piu acqua.

Inviato dal mio GT-I9195

zucchen
22-11-2013, 19:16
Luca,secondo me abbassando un po' il livello in sump e chiudendo contemporaneamente lo scarico aumenta l efficenza... Mia impressione.
Per liquido o bagnato la penso come geppy :-))

CILIARIS
22-11-2013, 19:41
Paolo Ciliaris, e sei davvero sicuro che sia necessario togliere ancora qualcosa?

Il mio BK SM 200 tirava fuori ancora qualcosa, per me è un macchina incredibile, ma la vasca era sull'orlo del baratro... non parlo di animali troppo chiari, parlo di animali il cui tessuto fra i rami lentamente si assottiglia fino a sparire e crescita che si azzera.

Grazie

basta guardare la vasca:-)):-)):-)) e poi magari si fermasse la crescita#36##36##36# questi non si fermano mai>:-(>:-(>:-(

LOLLO77
22-11-2013, 20:08
Geppy l'articolo sarebbe una bella cosa per AP da pubblicare

Ink
22-11-2013, 20:39
E ora butto una bomba:
L'ideale, per sfruttare al meglio le capacità di uno skimmer, è di fornirgli solo acqua proveniente dalla vasca e far sì che non ricircoli acqua già trattata. In questo caso, se tale skimmer, che sta lavorando al massimo delle sue possibilità, non estrae a sufficienza, se volessi togliere di più, dovrei mettere uno skimmer più performante .
Ma se invece lo skimmer che ho estrae più di quanto mi serva, non mi basterebbe ridurre lo scambio vasca sump? Mettiamo che lo skimmer sia in grado di purificare 1000 l/h di acqua. Io gli fornisco solo 500 l/h di acqua sporca. Lui in questa condizione, al massimo può purificare 500 l/h di acqua. Di più non può... Sbaglio?

Ergo, non è molto più logico prendere uno skimmer sovradimensionato e regolare quanta acqua sporca (della vasca) fornirgli?

zucchen
23-11-2013, 10:43
Luca ,è geniale !! .. se ho capito bene suggerisci un rubinetto che regola la risalita a seconda dei nutrienti disponibili ?
mi terrei giusto uno skimmer con il giusto dimensionamento.
l unica accortezza sarebbe di far gocciolare il reattore di calcio in vasca

morganwind
23-11-2013, 11:36
Si, cris..hai inteso bene.
Ne parliamo da ieri con luca. Il mio unico dubbio è l eventuale speculare consumo di oligo parallelamente a quello dell asportato. In pratica oltre a smagrire la vasca la impoveriremmo anche di elementi fondamentali...molto lentamente, in maniera subdola e silente.
In questo senso la tua osservazione, far gocciolare il reattore direttamete in vasca, non sarebbe risolutiva ma aiuterebbe senz altro.
Diciamo che giocare con il volume di scambio sump/vasca sarebbe un modo alternativo e più economico di lavorare sui nutrienti rispetto all aumento del fotoperiodo

giangi1970
23-11-2013, 11:51
E ora butto una bomba:
L'ideale, per sfruttare al meglio le capacità di uno skimmer, è di fornirgli solo acqua proveniente dalla vasca e far sì che non ricircoli acqua già trattata. In questo caso, se tale skimmer, che sta lavorando al massimo delle sue possibilità, non estrae a sufficienza, se volessi togliere di più, dovrei mettere uno skimmer più performante .
Ma se invece lo skimmer che ho estrae più di quanto mi serva, non mi basterebbe ridurre lo scambio vasca sump? Mettiamo che lo skimmer sia in grado di purificare 1000 l/h di acqua. Io gli fornisco solo 500 l/h di acqua sporca. Lui in questa condizione, al massimo può purificare 500 l/h di acqua. Di più non può... Sbaglio?

Ergo, non è molto più logico prendere uno skimmer sovradimensionato e regolare quanta acqua sporca (della vasca) fornirgli?

Il tuo ragionamento sarebbe perfetto ...ma vale solo in linea teorica...
Per il semplice motivo che nessuno skimmer toglie al 100% tutto quello che gli passa dentro....
Se riduci lo scambio vasca/sump lo skimmer pulira di piu' l'acqua che gli passa....
TI faccio un'esempio "numerico" (sparato a caso NON prendetelo come REALE)...
Se tu fai passare 1000 l/h in uno skimmer che ne tratta 1000 l/h (in un mondo utopistico) lo skimmer (teoricamente) pulira' al 100% l'acqua che gli passa..
Se tu fai passare 500 l/h la pulira' sempre al 100%....
Per assurdo,se vuoi far "pulire" meno lo skimmer devi aumentare lo scambio...non abbassarlo..
Perche' passera' molta piu' acqua di quella che lo skimmer puo' trattare "pulendola" meno...
Ma vale solo in teoria...perche' gli skimmer non pulisco al 100% l'acqua che gli passa per il loro listraggio ideale....
Poi,il tuo ragionamento varrebbe se l'acqua passasse una e una sola volta,per lo skimmer...
Ma e' sempre un circuito chiuso...e l'acqua che non e' stata "trattata" ne primo passaggio lo sara' in quello successivo....quindi (a meno di non fornire talmente poca acqua o talmente tanta per cui lo skimmer lavori "male") nell'aro di una giornata....che aumenti o diminuisci l scambio...PER LO SKIMMER E RESTANDO IN PORTATE "ACCETTABILI" per lo skimmer...non cambia molto...
Ne tratta 1000 e ne fai passare 500...la pulira' molto di piu'...ne tratta 1000 e ne fai passare 2000...la pulira' quando ridiscende...
Ti ripeto...non e' sbagliato quello che dici...ma di fatto impraticabile...
Perche' vorrebbe dire o fare una sump,con divisori ovviamente, che ti garantisca che l'acqua passi da una paratia all'altra SOLO dopo essere stata trattata....
O usare un doppia pompa alimentato dallo scarico...ma e' molto difficile da fare(perche' entrano in gioco prevalenze e spinta di cui i pluripompa hanno bisogno per funzionare correttamente...e sopra un certo litraggio e impossibile fornirglieli solo dallo scarico)...e comunque siamo sempre li...non esce pulita al 100%....

Andreix83
23-11-2013, 12:09
Ragazzi, vi parlo della mia esperienza, avuta qualche giorno addietro!
Vasca da 300 litri, gestione zeovit.
Monto un semplicissimo bm 180 hero con pompa aquabee2000/1. La casa lo da dai 700 ai 900 litri.
Seguendo il metodo ho schiumato bagnato.. Per diverso tempo toglievo l inferno, bicchiere che si riempiva in 3 giorni!
Da li, la vasca in 3 mesi si è trasformata, animali chiarissimi, ma non tutti!
Po4 che si sono portati a livelli molto bassi, sicuramente a 0.
Da qui colori slavati, mio malgrado andassi giu con le integrazioni degli oligoelementi.
Molti animali non erano colorati a dovere, molto chiari..
Da li decisi di iniziare ad alimentare perche capii che indubbiamente avevo impoverito la vasca.
Contemporaneamente ho pensato di tarare lo skimmer, aprendo un pelo lo scarico e portandolo a lavorare in maniera secca. Bene ad oggi sto iniziando a vedere i coralli colorarsi, la milka sta diventando rosa e anche una millepora rosa sta migliorando tantissimo.
Quindi da questo posso dedurre due cose:
- Uno skimmer se troppo sovradimensionato bisogna valutare bene il tipo di schiumazione
- schiumando bagnato si tolgono tantissimi oligoelementi e/o sostanze che alla fauna servono!
Forse sbaglio ma ho tirato queste conclusioni.

Buran_
23-11-2013, 12:16
sono giorni che sto cercando di dirvi che tutto sto discorso sta nell'analisi dello schiumato, capire cosa si estrae in funzione della regolazione. L'unico dato quantitativo è quello dei due articoli, e si capisce bene che il 30% grosso modo è quello che fa capo alla parte proteica, tutto il resto è phyto e oligoelementi... voi insistete a pensare solo al legame regolazione->nutrienti ....

certo, se qualcuno potesse fare una bella prova di laboratorio, fa le due regolazioni opposte, porta lo schiumato ad analizzare ed abbiamo direttamente noi un riscontro. Il resto sono teorie, ha ragione giangi che dice che lo skimmer non ha efficienza 1 ma non non toglie mica tutto l'organico ad ogni passaggio....

Ink
23-11-2013, 13:12
Giangi, IMO sbagli. Cerco di spiegarti come la vedo io.

Situazione ideale: skimmer in vasca. Tratta solo acqua sporca. Mettiamo, come dici e penso anche io, che lo skimmer non pulisca a fondo l'acqua con un solo passagio. Lo skimmer ha un flusso di acqua di 1000 l/h. Mettiamo che l'acqua contenga 1 unità di sporco ogni litro e che riesca a togliere la metà di quanto è presente in acqua, quindi in un'ora avrà tolto solo 500 unità.

Ora pensiamo allo skimmer in sump, con uno scambio vasca-sump di 500 l/h. Ogni ora, scendono in sump quindi 500 unità di sporco. Se ipotizziamo che tutta l'acqua che scende finisca nello skimmer (che di per sè è già utopico) e lo skimmer possa rimuovere tutto ciò che è presente in acqua perchè ricircola lo stesso liquido più volte (altrettanto utopico, forse), questo al massimo può togliere 500 unità di sporco in un'ora; di più non gliene arrivano e per di più abbiamo ipotizzato che tutta l'acqua della vasca che scende in sump dovrebbe passare nello skimmer, cosa pressochè impossibile, a meno di realizzare la sump in un certo modo.
Quindi probabilmente nella realtà toglierà molto meno di 500 unità di sporco/ora.

Ora andiamo oltre, scambio vasca-sump 300 l/h. In sump passano 300 unità di sporco in un'ora. Lo skimmer più di quelle 300 unità di sporco non può togliere, al meglio, in una situazione utopica.

Allora, sempre convinto che avere uno scambio maggiore faccia togliere meno?

Io credo che chi progetta skimmer qualche conto sulla cinetica di eliminazione delle sostanze lo debba aver fatto. Mi piacerebbe sapere il loro punto di vista.
Francamente mi meraviglio che non esistano esperimenti più o meno scientifici sull'influenza dello scambio vasca-sump sulla rimozione dei nutrienti.
Ma Buran, cosa contiene il cibo che metti in vasca? lo sai? Per sapere cosa toglie lo skimmer dalla vasca devi sapere anche cosa ci metti in vasca.

Dato che ogni cibo contiene grosse quantità di oligoelementi, come fai a dire che lo skimmer ti impoverisce la vasca di oligo, quando magari invece semplicemente estrae il cibo che hai aggiunto tu e che contiene anche tutto il resto?

dimaurogiovanni
23-11-2013, 14:09
Perché difficile da realizzare una Sump in cui lo skimmer tratta tutta l'acqua ? Ho realizzato una Sump in cui il mio skimmer tratta tutta l'acqua che passa . Con una paratia ho diviso la Sump e scarico skimmer dall'altro lato . Livello sempre costante

Ink
23-11-2013, 14:24
Giovanni, cosa accade se si ferma la risalita e lo skimmer continua ad andare? rimane a secco? (prima domanda). Non tutti gli skimmer possono essere posizionati un tale set-up (pensa ai BK che hanno lo scarico rivolto verso il basso. Per evitare che lo skimmer rischi di rimanere a secco, devi fare un foro di scarico sulla paratia più grande, in modo che se si ferma la risalita, l'acqua possa entrare nello scomparto dello skimmer al contrario (e questo non ti permette di avere un vano a livello costante, a meno di fare un secondo vano separato solo per la risalita.

Nel tuo caso devi avere per forza una mandata che porta più acqua di quanta ne tratta lo skimmer. Altrimenti, con una mandata inferiore, non puoi essere certo al 100% che tutta l'acqua che scende finisca nello skimmer, perchè avrai uno scompartodove è presente lo skimmer in cui si mischia acqua già trattata e acqua della vasca e lo skimmer pesca in quell'acqua, non sai quanto di una e quanto dell'altra.

Buran_
23-11-2013, 14:58
Se quelle analisi dello schiumato estratto sono corrette, di certo non sono le stesse percentuali di quanto immetti col cibo

cash74
23-11-2013, 15:00
Giangi, IMO sbagli. Cerco di spiegarti come la vedo io.

Situazione ideale: skimmer in vasca. Tratta solo acqua sporca. Mettiamo, come dici e penso anche io, che lo skimmer non pulisca a fondo l'acqua con un solo passagio. Lo skimmer ha un flusso di acqua di 1000 l/h. Mettiamo che l'acqua contenga 1 unità di sporco ogni litro e che riesca a togliere la metà di quanto è presente in acqua, quindi in un'ora avrà tolto solo 500 unità.

Ora pensiamo allo skimmer in sump, con uno scambio vasca-sump di 500 l/h. Ogni ora, scendono in sump quindi 500 unità di sporco. Se ipotizziamo che tutta l'acqua che scende finisca nello skimmer (che di per sè è già utopico) e lo skimmer possa rimuovere tutto ciò che è presente in acqua perchè ricircola lo stesso liquido più volte (altrettanto utopico, forse), questo al massimo può togliere 500 unità di sporco in un'ora; di più non gliene arrivano e per di più abbiamo ipotizzato che tutta l'acqua della vasca che scende in sump dovrebbe passare nello skimmer, cosa pressochè impossibile, a meno di realizzare la sump in un certo modo.
Quindi probabilmente nella realtà toglierà molto meno di 500 unità di sporco/ora.

Ora andiamo oltre, scambio vasca-sump 300 l/h. In sump passano 300 unità di sporco in un'ora. Lo skimmer più di quelle 300 unità di sporco non può togliere, al meglio, in una situazione utopica.

Allora, sempre convinto che avere uno scambio maggiore faccia togliere meno?

Io credo che chi progetta skimmer qualche conto sulla cinetica di eliminazione delle sostanze lo debba aver fatto. Mi piacerebbe sapere il loro punto di vista.
Francamente mi meraviglio che non esistano esperimenti più o meno scientifici sull'influenza dello scambio vasca-sump sulla rimozione dei nutrienti.
Ma Buran, cosa contiene il cibo che metti in vasca? lo sai? Per sapere cosa toglie lo skimmer dalla vasca devi sapere anche cosa ci metti in vasca.

Dato che ogni cibo contiene grosse quantità di oligoelementi, come fai a dire che lo skimmer ti impoverisce la vasca di oligo, quando magari invece semplicemente estrae il cibo che hai aggiunto tu e che contiene anche tutto il resto?

Se dalla vasca da 1000 lt faccio scendere 300lt/h(con 300 unità di sporco) in sump vuol dire che dopo 3 ore circa è stata tratta tutta l'acqua della vasca, come faccio a sapere che i 300lt della quarta ora contengano 300 unità di sporco? se ne contenessero 295 in pochi giorni sarei come prina.
Nella mia vasca, io ho un bipompa, da 350 lt lo skimmer trattava 450 lt ora e la vasca era magrissima, ora che ne tratta meno di 100 non è cambiato nulla.

LOLLO77
23-11-2013, 15:12
Perché difficile da realizzare una Sump in cui lo skimmer tratta tutta l'acqua ? Ho realizzato una Sump in cui il mio skimmer tratta tutta l'acqua che passa . Con una paratia ho diviso la Sump e scarico skimmer dall'altro lato . Livello sempre costante

Foto

dimaurogiovanni
23-11-2013, 15:52
Giovanni, cosa accade se si ferma la risalita e lo skimmer continua ad andare? rimane a secco? (prima domanda). Non tutti gli skimmer possono essere posizionati un tale set-up (pensa ai BK che hanno lo scarico rivolto verso il basso. Per evitare che lo skimmer rischi di rimanere a secco, devi fare un foro di scarico sulla paratia più grande, in modo che se si ferma la risalita, l'acqua possa entrare nello scomparto dello skimmer al contrario (e questo non ti permette di avere un vano a livello costante, a meno di fare un secondo vano separato solo per la risalita.

Nel tuo caso devi avere per forza una mandata che porta più acqua di quanta ne tratta lo skimmer. Altrimenti, con una mandata inferiore, non puoi essere certo al 100% che tutta l'acqua che scende finisca nello skimmer, perchè avrai uno scompartodove è presente lo skimmer in cui si mischia acqua già trattata e acqua della vasca e lo skimmer pesca in quell'acqua, non sai quanto di una e quanto dell'altra.

Inizio col dire che ho un bk 250 .
Se si ferma la risalita non rimane a secco . Ma il livello si abbassa dove' posizionato ,anche perché scaricando dall'altra parte della paratia l'acqua ritorna nel suo vano quando si riempie .
Ho poca differenza d'acqua nelle due zone .
Sono sicuro che il mio skimmer tratta tutta l'acqua perché solo lui mi porta acqua dall'altra parte .
Com pompe di risalita ho una 8000 e una 4000
Sulla 8000 è collegato
Reattore di calcio
Zeolite
Letto fluido

CILIARIS
23-11-2013, 15:54

Foto

lorenzoche foto deve fare? la sump e divisa in 2 uno scomparto cè lo schiumatoio nell"altro la risalita, lo schiumatoio scarica nel vano della risalita essendo un bk con scarico esterno e bastato girare lo scarico nell"altro scomparto.almeno credo che sia così che è poi come la mia ed io facevo lo stesso quando montavo il bk300 #36##36##36#

dimaurogiovanni
23-11-2013, 15:58

Foto

lorenzoche foto deve fare? la sump e divisa in 2 uno scomparto cè lo schiumatoio nell"altro la risalita, lo schiumatoio scarica nel vano della risalita essendo un bk con scarico esterno e bastato girare lo scarico nell"altro scomparto.almeno credo che sia così che è poi come la mia ed io facevo lo stesso quando montavo il bk300 #36##36##36#

Tu hai visto niente di particolare .

Ink
23-11-2013, 17:26
Allora, a parte Giangi, cosa ne pensate di ridurre la risalita per ridurre l'esportazione di nutrienti da parte dello skimmer?

dimaurogiovanni
23-11-2013, 18:17
http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/aquryteq.jpg
Ecco a voi una foto .
Lo skimmer tratta tutta l'acqua e passa dall'altra parte con lo scarico .
Per me il tuo discorso e giusto Ink non fa una piega .

zucchen
23-11-2013, 19:24
Si, cris..hai inteso bene.
Il mio unico dubbio è l eventuale speculare consumo di oligo parallelamente a quello dell asportato. In pratica oltre a smagrire la vasca la impoveriremmo anche di elementi fondamentali...molto lentamente, in maniera subdola e silente.

per questo non sovradimensionerei lo skimmer ;)

CILIARIS
23-11-2013, 20:46
Allora, a parte Giangi, cosa ne pensate di ridurre la risalita per ridurre l'esportazione di nutrienti da parte dello skimmer?

il tuo ragionamento non fà una piega ed è un fattore da provare se si a una vasca magra ma a cosa serve se si a una vasca carica#24#24#24 il problema principale e che non sappiamo di preciso cosa asporta uno schiumatoio quindi si và a tentativi, ed è questo quando si dice bisogna saper trovare il giusto equilibrio di togliere e mettere#36##36##36#

Ink
24-11-2013, 00:17
Paolo, sto parlando di vasche magre.
E parlo di persone come me che si trovano con un grosso skimmer in sump, che magari potrebbero semplicemente mettere un rubinetto alla risalita per far togliere meno allo skimmer, piuttosto che comprare uno skimmer più piccolo. Se la vasca reingrassa, basta riaumentare la risalita...

Ma c'è chi nel 2005 pensava che sia addirittura meglio avere uno scambio basso, perchè così si pescano le proteine sulla superficie dell'acqua e facendo ricircolare più volte l'acqua allo skimmer, si sia sicuri di toglierle. Con un grosso scambio, al contrario, scendono in sump e risalgono in vasca senza essere schiumate e vengono ributtate nella colonna d'acqua, invece che in superficie... un po' troppo sofisticato come ragionamento... ma mai dire mai... sto leggendo su reefcentral...

corri72
24-11-2013, 10:57
...mah, invece leggendo l' articolo di Danilo Ronchi, mi è sembrato di capire che l'interscambio non è mai abbastanza...

Ink
24-11-2013, 11:52
Corri, la teoria purtroppo non corrisponde sempre alla realtà dei fatti.
La dimostrazione viene dalla pratica. In giro di teorie ce ne sono tante e tra le più disparate. Sarebbe ora di cercare di trarre qualche conclusione. Quelle sulla relazione tra interscambio vasca-sump e skimmer sono in giro da oltre un decennio direi, senza che nessuno abbia mai tirato fuori nulla di scientifico. Tutte hanno qualcosa di logico, ma non si sa quale sia corretta.

In effetti quella dello scambio ridotto ha un suo perchè: è un modo per riempire e far restare più a lungo in sump la parte più sporca dell'acqua della vasca. La superficie dell'acqua della vasca non ha nulla di diverso dalla superficie delle bolle nello skimmer. E serve un certo tempo per far sì che le molecole amfipatiche aderiscano all'interfaccia aria-acqua. Se lo scambio vasca-sump è rapido, in vasca le molecole potrebbero non avere il tempo sufficiente per aderire alla superficie e una volta scese in sump potrebbero tornare in vasca senza essere schiumate (per via del rapido ricambio) e venire reimmesse nella colonna d'acqua dove magari non avrebbero nuovamente il tempo per aderire alla superficie, oltre a restare a disposizione dei batteri per essere trasformate in composti fosfati ed azotati inorganici

corri72
24-11-2013, 12:47
Corri, la teoria purtroppo non corrisponde sempre alla realtà dei fatti.
La dimostrazione viene dalla pratica. In giro di teorie ce ne sono tante e tra le più disparate. Sarebbe ora di cercare di trarre qualche conclusione. Quelle sulla relazione tra interscambio vasca-sump e skimmer sono in giro da oltre un decennio direi, senza che nessuno abbia mai tirato fuori nulla di scientifico. Tutte hanno qualcosa di logico, ma non si sa quale sia corretta.

In effetti quella dello scambio ridotto ha un suo perchè: è un modo per riempire e far restare più a lungo in sump la parte più sporca dell'acqua della vasca. La superficie dell'acqua della vasca non ha nulla di diverso dalla superficie delle bolle nello skimmer. E serve un certo tempo per far sì che le molecole amfipatiche aderiscano all'interfaccia aria-acqua. Se lo scambio vasca-sump è rapido, in vasca le molecole potrebbero non avere il tempo sufficiente per aderire alla superficie e una volta scese in sump potrebbero tornare in vasca senza essere schiumate (per via del rapido ricambio) e venire reimmesse nella colonna d'acqua dove magari non avrebbero nuovamente il tempo per aderire alla superficie, oltre a restare a disposizione dei batteri per essere trasformate in composti fosfati ed azotati inorganici

Cito la considerazione di Danilo:

Perché qualcuno dice di trattare di meno? C’è chi asserisce che sia molto meglio trattare meno, perché in questo modo si tratta più volte l’acqua in sump ottenendo un risultato migliore. Questo, sempre dal mio modesto punto di vista, lo ritengo fisicamente assurdo ed economicamente sbagliato. E’ assurdo perché se la sump viene “trattata” ad una velocità maggiore si avrebbe un impoverimento degli inquinanti in sump, non bilanciati da quanto proviene dalla vasca, e lo schiumatoio lavorerebbe peggio e con più fatica. Infatti fisicamente è molto più difficile estrarre qualcosa da un liquido quando la relativa concentrazione cala. Inoltre con l’andare del tempo si avrebbe una situazione di stallo perché avremmo acqua sempre più pulita in sump (fino ad un certo limite ovviamente) e se anche la poca acqua che scende in sump venisse trattata perfettamente, avremmo un sistema sump assimilabile ad un grosso schiumatoio, limitato dalla portata della pompa di risalita. Il concetto non è dei più semplici, e spero di essere stato sufficientemente chiaro. Semplificando il mio pensiero, se ci troviamo nella situazione di avere uno schiumatoio più potente della nostra pompa di risalita vuol dire che lo stiamo sotto utilizzando, e tanto valeva averne uno inferiore.

CILIARIS
24-11-2013, 14:13
Paolo, sto parlando di vasche magre.
E parlo di persone come me che si trovano con un grosso skimmer in sump, che magari potrebbero semplicemente mettere un rubinetto alla risalita per far togliere meno allo skimmer, piuttosto che comprare uno skimmer più piccolo. Se la vasca reingrassa, basta riaumentare la risalita...

Ma c'è chi nel 2005 pensava che sia addirittura meglio avere uno scambio basso, perchè così si pescano le proteine sulla superficie dell'acqua e facendo ricircolare più volte l'acqua allo skimmer, si sia sicuri di toglierle. Con un grosso scambio, al contrario, scendono in sump e risalgono in vasca senza essere schiumate e vengono ributtate nella colonna d'acqua, invece che in superficie... un po' troppo sofisticato come ragionamento... ma mai dire mai... sto leggendo su reefcentral...

in pratica sarebbe come lo scarico che utilizza alereef#24#24#24 comunque io credo che ogni vasca abbia il suo equilibrio e funzioni diversamente dalle altre, per farti un esempio io ho un buon interscambio vasca-sump con la new-jet6000 in più ho un ottimo skimmer che tira tantissimo anzi lo faccio di proposito a tirara tantissimo però non ho i tuoi problemi#24#24#24 quindi non saprei che dirti

Ink
24-11-2013, 15:21
Corri, per me Danilo può pensarla come vuole. A me interessa come stanno le cose nella realtà, non come le suppone lui. Tutte le teoria che ho letto finora hanno motivazioni valide e possono essere corrette tanto quanto tutte le altre teorie. Ognuno è libero di credere e provare.

Paolo, non è solo questione di come è fatto lo scarico, è anche una questione proprio di flusso.
L'autore di quella teoria sostiene che lo scarico debba pescare dalla superficie, perchè è il posto della vasca dove si concentrano maggiormente le stesse molecole che lo skimmer è in grado di estrarre (interfaccia aria-acqua come lo bolle d'aria nello skimmer). Lo scambio vasca sump deve essere sufficiente a tenere pulita la superficie, non di più (il beananimal che ha fatto alereef ha invece uno scambio pazzesco). Se lo scambio è poco, le proteine in vasca hanno tempo di aderire alla superficie e di scendere in sump. Quindi in sump non c'è un'acqua che è identica a quella della vasca, ma più sporca, perchè proviene dalla zona più sporca della vasca. Se rimandi su quell'acqua così com'è, senza che venga schiumata (e lo skimmer non pulisce l'acqua al 100% con un solo pasasggio apparentemente), butti acqua sporca nella colonna libera d'acqua in vasca, a disposizione dei batteri.

Cerco di fare un esempio... hai presente al mare quando vedi la schiuma sporca in superficie? è come far scendere solo quella schiuma in sump, non l'acqua che sta in profondità. Se quella schiuma la lasci in sump il tempo sufficiente, lo skimmer te la toglie. Se lo scambio è troppo rapido, quella schiuma sporca la rimandi in vasca, ben rimescolata con l'acqua della vasca pronta a inquinare. Spero si capisca. Questo è quello che sostiene l'autore di quella teoria e qualcuno dice che dopo aver ridotto lo scambio, lo skimmer si è messo a tirare fuori molto di più.
Io ne prendo atto e farò le mie prove. Forse quello che dici tu, che ogni vasca, con un certo scambio lavora meglio con un certo skimmer, è proprio la stessa cosa: magari si ha uno scambio rapido e uno skimmer che lavora più acqua, con lungo tempo di contatto, riesce a togliere di più, rispetto ad un'altro skimmer che magari lavora male e rimanda su acqua sporca

cash74
24-11-2013, 15:55
considerando il movimento che si ha in vasca credi che l' acqua in superfice sia più carica?
se ti puo essere di auito a causa della rottura della risalita (risalita di scorta piccolina)sono stato un mese con scambio di 500l contro i 1000 di prima ma non ho notato differenze, magari un mese è poco.

Ink
24-11-2013, 17:50
cash, credo sia una cosa che si nota in pochi giorni. Ma credo anche sia dipendente da come sono fatti gli scarichi e come viene "risucchiata" la superficie.
Riguardo al movimento, posso farti l'esempio della mia vasca, in cui non vedo patina "oleosa" superficiale, ma comunque c'è una zona in cui si vede qualcosa in superficie, come fosse muco, anche se molto molto blando.

CILIARIS
24-11-2013, 18:58
considerando il movimento che si ha in vasca credi che l' acqua in superfice sia più carica?
se ti puo essere di auito a causa della rottura della risalita (risalita di scorta piccolina)sono stato un mese con scambio di 500l contro i 1000 di prima ma non ho notato differenze, magari un mese è poco.

credo sia una giusta osservazione, in passato magari si notavano in superfice zone oliose causa lo scarso movimento ma oggi credo che tutti spingano tantissimo con le pompe di movimento che questo fenomeno non si vede più #36##36##36#

FIORI PAOLO
24-11-2013, 21:56

credo sia una giusta osservazione, in passato magari si notavano in superfice zone oliose causa lo scarso movimento ma oggi credo che tutti spingano tantissimo con le pompe di movimento che questo fenomeno non si vede più #36##36##36#

sono daccordo
oltretuto vorrei aggiungere:
se abbiamo una scambio diciamo di 1000 e lo skimmer è proporzionato magari toglieremmo meno perchè ilpassaggio al suo interno è veloce ,ma ci sara un tempo di ricircolo minore rispetto ad uno scambio più basso diciamo di 500 dove l' acqua sarà trattata dallo skimmer più minuziosamnte ma ci sarà un tempo di ricircolo maggiore...
mettiamo che la sporcizia sia definita 100 con uno scambio maggiore togliamo 20 ad ogni passata ma in un lasso di tempo definito ad esempio in 1 ora ci saranno molti passaggi all interno dello skimmer
mentre con uno scambio minore sempre ragionando sul 100 noi magari riusciamo a togliere 40 ma nella stessa ora il passaggio sarà minore...
quindi in coclusione secondo me nn conta molto lo scambio se alto o basso ma se la vasca gira bene lo skimmer il suo lavoro lo fa a prescindere se per togliere lo sporco ci impiega più o meno tempo...

Ink
24-11-2013, 23:22
Fiori Paolo, la vedi nel modo sbagliato. Se lo scambio è maggiore di quanto tratta lo skimmer, lo skimmer è il fattore limitante. Se lo scambio è inferiore, è lo scambio stesso ad essere limitante perchè lo skimmer al massimo toglie sempre lo stesso e arriverà ad un punto che a forza di ripassare la stessa acqua, questa avrà nutrienti zero o meglio, ci saranno solo i nutrienti che scendono dalla vasca in base allo scambio che tu hai deciso.

L'acqua ha 1 unità di sporco litro. Supponiamo che la vasca sia in equilibrio e venga tolto tanto quanto entra, quindi la concentrazione di sporco rimane invariata nel tempo.
Lo skimmer tratta 1000 l/h e può togliere al massimo 500 unità di sporco/ora.
Se lo scambio è più di 1000 l/h, lo skimmer ogni ora toglie il massimo possibile: 500 unità. Nell'acqua della sump la concentrazione rimane sempre di un'unità di sporco/litro, perchè è alimentata con 1000 unità di sporco/ora.

Ora pensiamo ad uno scambio di 200 l/h; significa che ogni ora scendono in sump massimo 200 unità di sporco. Lo skimmer ne toglie fino a 500 ogni ora. In breve tempo, toglierà tutto lo sporco presente nell'acqua della sump fino a quando no ci saranno solo le 200 unità che scendono dalla vasca. Più di quelle non può toglierne.

Pensi sia più economico avere uno skimmer che toglie tanto e decidere quanto ridurre lo sporco che gli arriva e che quindi toglie? oppure tenere il massimo scambio vasca-sump (per cui paghi la corrente della risalita 24h al giorno) e dover comprare un'altro skimmer più piccolo che lavora sempre al massimo e che se hai bisogno di togliere di più devi avere un altro skimmer più grande?
Questa è una teoria. Teoria, non pratica.

Pensi che uno skimmer grande consumi più corrente?
Il bubble king 200 supermarine che ho tolto consuma al minimo 25w, con 800 l/h di acqua e 1000 di aria, come l'ho sempre fatto lavorare.
L'ultrareef 160 che ho messo consuma 22w, 1000l/h d'acqua, 600l/h d'aria. E' più piccolo, minor tempo di contatto, presumo tolga meno del BK, per questo l'ho messo.
Avrò fatto bene a comprare un altro skimmer? oppure mi sarebbe bastato chiudere un po' la risalita in vasca?

DYD
24-11-2013, 23:51
Scusa Ink, ma quindi secondo il tuo ragionamento, usare un'unica pompa per gestire risalita e skimmer non è buona cosa, corretto?

Ink
26-11-2013, 09:35
DYD, in che senso? la risalita che alimenta anche uno skimmer doppia pompa? se fosse così, mi sembra un buon modo per farlo lavorare il meno possibile... Sicuramente ritratta una parte di acqua già trattata, a meno che scarichi in vasca, ma a quel punto la sump perde gran parte delle sue funzioni.

DYD
26-11-2013, 10:02
No, è a pompa singola.
Chiedevo appunto per il discorso legato all'acqua già trattata... in questo caso l'obbiettivo "lt/h tracimazione vasca = lt/h carico schiumatoio" non è realizzabile

Ink
26-11-2013, 15:27
DYD, scusa ma non capisco cosa intendi... se lo scopo è fare un solo passaggio nello skimmer, basta realizzare la sump ad hoc. Senza scomparti, non sai quanta acqua sporca entra nello skimmer e quanta ne ricircola.

DYD
26-11-2013, 15:38
LOL non ci capiamo.... sto dicendo che, il sistema/tecnica che uso io, è errato

Ink
26-11-2013, 19:35
DYD, non capisco... sarò ottuso, ma non capisco...

non se se il tuo sistema è errato perchè non hai scritto da nessuna parte quale sia il tuo sistema... hai uno skimmer monopompa (non so quale), non so che risalita hai e non capisco cosa significa usare la stessa pompa per skimmer e risalita con uno skimmer monopompa.

DYD
26-11-2013, 20:45
Si mi sono spiegato male...
lg950 che alimento tramite una pompa di risalita "maggiorata" che può gestire più utenze.

Ink
26-11-2013, 22:49
E' un doppia pompa... vedi quello che ho scritto sopra, pertanto: nel tuo caso ricircola gran parte dell'acqua. Il modo più efficiente di farlo funzionare, per come la vedo io, è di fare uno scomparto in sump dove sono presenti gli scarichi della vasca e la pompa di scarico dello skimmer.

Giuseppe C.
27-11-2013, 01:18
Come sempre Luca, centra sempre discussioni di grande interesse.

Per quello che posso dire in base alle mie esperienze, ho riscontrato che nell'ultima vasca dove avevo messo uno skimmer sovradimensionato, non schiumavo quasi niente...forse avevo anche esagerato, quindi ho rimesso il modello inferiore e incredibilmente, riempio un bicchiere in circa 10gg. Anch'io attualmente sono alle prese con coralli troppo chiari e sto alimentando come mai eppure non riesco a far salire ne NO3 ne PO4....ho provato anche a ridurre notevolmente il fotoperiodo...ma niente,
Posso solo dire che la vecchia vasca aveva cambiato marcia quando ho tolto lo skimmer, utilizzando O2 puro tramite reattore. In questo modo arrivavo a saturare di O2 l'acqua, facendo lavorare al massimo i batteri aerobici e non toglievo nulla di oligo, batteri, o nutrienti vari, utili per gli animali.

Ink
27-11-2013, 18:24
Io dalle esperienze di queste ultime due settimane posso trarre alcune idee, troppo presto forse per definirle conclusioni.
Ero arrivato ad un punto in cui i coralli crescevano poco, alcuni tiravano lenti da sotto e crescevano a tratti. Poco spolipamento. Due millepore hanno cominciato a consumare il tessuto interno tra i rami, diventato sottilissimo, bianco, ma non morto, rimanendo i fori vuoti dei polipi. Di queste due, una che è una grossa tabulare, ha progressivamente rallentato la crescita fino a fermarsi e sotto filava in modo incredibile, seppur senza tirare alla base.

Ho fatto il grandissimo errore di sbicchierare lo skimmer per una settimana in cui ho dato palate di cibo: i batteri in vasca erano pochi e ho subito una sorta di nuova maturazione batterica. Con tutto quel cibo a decomporsi in vasca, si è riavviato il ciclo dell'azoto con formazione di NH3 e NO2 (è una mia supposizione), provocando tiraggi specialmente su seriatopore e foliose, il tessuto è sparito come fosse una RTN a piccolissime chiazze sulle parti più in ombra. Su una stilopora sono comparse un paio di chiazze senza tessuto, come fossero delle unghiate, sul fianco del ramo, in zone in piena luce.
A posteriori, ora vedo come le macroalghe sono ripartite in quarta a crescere; prima di alimentare, con la vasca tirata praticamente non crescevano più. L'acropora che filava sotto ha smesso e sono rimaste delle piccole chiazze senza tessuto dove prima filava. Lo spolipamento generale sta migliorando.
Spero che il racconto di questa esperienza, non ancora conclusa, possa evitare ad altri lo stesso errore, sia nell'arrivare ad una vasca troppo tirata, sia nell'uscirne, oltre che insegnare che anche quando si decide di "ingrassare" una vasca, va fatto con calma e progressione per lasciare tempo ai batteri di gestire il nuovo carico, senza che avvenga formazione di prodotti indesiderati in quantità tossiche.

ZON
27-11-2013, 18:41
e' quello che sto cercando di far capire anche a valentina..che da badilate e badilate di cibo anche quando non serve..anzi e' controproducente

Ink
27-11-2013, 18:57
Alvaro, il problema è dare la badilata ogni tanto, i batteri non sono abituati a trattare tutto quell'organico e comincia a formarsi ammoniaca; così invece di avere un beneficio si ottiene un danno. Uno skimmer enorme, come nel mio caso, non permette invece che rimanga nulla ai batteri e questi diventano pochi pochi... Ricordi quando dicevo che l'importanza della nitrificazione andrebbe rivista perchè al giorno d'oggi, con gli skimmer enormi, rimane poco ai batteri? credo sia stata un'interpretazione perfetta di ciò che stava accadendo nella mia vasca, in modo evidentemente troppo estremo. Credo che la popolazione di batteri debba avere una giusta dimensione. Uno skimmer che toglie tutto non può IMO andare bene nemmeno con la stimolazione batterica, perchè credo che questa si basi comunque sull'inorganico. Se lo skimmer non lascia organico in vasca, non c'è modo che questo diventi inorganico. Difficile dire se i pesci siano la salvezza contro uno skimmer eccessivo, in quanto loro mangiano (togliendo il cibo allo skimmer) e producono ammoniaca (quindi inorganico), che sostiene i batteri. Io ora ho pochi pesci, ma alimentandoli anche in modo estremo per un mese, non ho modificato le sorti della vasca. Chissà se il numero di pesci avrebbe aiutato, ma sarebbe difficile far convivere tanti pesci...

Buran_
28-11-2013, 11:17
scusate, ma se pensate che, a causa di skimmer sovradimensionato, il diminuito carico organico faccia diminuire la flora batterica (su rocce e sabbia, giusto? perchè se vi riferite a quella in acqua il discorso è diverso), perchè non compensare semplicemente con alimento per batteri invece di dare badilate di cibo?

Ink
29-11-2013, 00:08
Buran, cos'è per te alimento per batteri?
i batteri della mia vasca vogliono N, P, C, H, O.
Se manca qualcuno (o ce n'è poco) di questi elementi, la popolazione batterica si riduce.

Buran_
29-11-2013, 00:55
Buran, cos'è per te alimento per batteri?
i batteri della mia vasca vogliono N, P, C, H, O.
Se manca qualcuno (o ce n'è poco) di questi elementi, la popolazione batterica si riduce.

Fonti di carbonio ? Una puntina di zucchero...azoto e fosforo? Dosa un po' di reefbooster... Oppure per i batteri usare direttamente il bioptim...perché cercare di saturare l'organico per avere anche inorganico.?..cioè in questo post ancora non ho capito il senso, é una discussione per vasche magre in difficoltá giusto?
Ora la regolazione dello skimmer non é un parametro del secondo ordine rispetto ad una alimentazione mirata, magari sbicchierando?
Perchè leggendo alcuni punti delle discussioni sembra invece di capire che state consigliando un modo per far tirare ancora di più la vasca rallentando il passaggio del flusso nello skimmer...
Fatemi un sunto con i punti salienti per favore...

dimaurogiovanni
29-11-2013, 01:06
Filippo il discorso era mirato sul regolare la caduta in base ai valori senza cambiare skimmer

Buran_
29-11-2013, 11:05
Filippo il discorso era mirato sul regolare la caduta in base ai valori senza cambiare skimmer

si, lo avevo capito, ma lo scopo? il presupposto del post è che si parla di vasche già magre, lo scopo è incidere in una vasca magra in difficoltà per lasciare più nutrienti, oppure migliorare l'efficienza di uno skimmer (ma quindi smagrire ancora di più)? E' su questo che mi sono perso

dimaurogiovanni
29-11-2013, 12:06
No il discorso e quando si ha una vasca magra . Cambiare skimmer o regolare la portata della discesa per ripristinare i valori ?

Buran_
29-11-2013, 12:45
No il discorso e quando si ha una vasca magra . Cambiare skimmer o regolare la portata della discesa per ripristinare i valori ?

ecco, appunto... ripristrino in che senso? aumentare un pò no3 e po4? o lasciare più oligoelementi? perchè alcuni mi pare che abbiano detto di regolare per far in modo che lo skimmer tiri ancora meglio perchè trova più concentrazione proteica in acqua...quindi sarebbe in contraddizione...#24

dimaurogiovanni
29-11-2013, 13:27
No scusa mi e partito un punto interrogativo in più . Aumentare un pochino valori di po4 e no3

doc88
18-12-2013, 14:17

Riesumo perchè questo per me è un concetto importante che raramente viene affrontato qui sul forum...

il consiglio di fare una sump open (filosofia che va per la maggiore) penso sia dettato più che altro da questioni di spazio e semplicità, ma credo che impostare una sump in modo tale che lo skimmer tratti tutta l'acqua della caduta abbia dei punti di forza notevoli in relazione con quanto sostenuto da Ink

Quello che non mi è chiaro è come realizzarlo...evidentemente deve esserci almeno una paratia come spiegato da dimaurogiovanni...così otteniamo 2 scomparti: il primo con caduta e carico skimmer, il secondo con scarico skimmer e risalita...

a mio avviso al fine di rendere il tutto "safe" i L/h della caduta dovrebbero essere leggermente maggiori dei L/h trattati dallo skimmer...in questo modo ottengo un livello costante nello scomparto caduta/skimmer senza rischiare che lo skimmer lo prosciughi andando a secco...

in caso di stop dello skimmer l'acqua per troppo pieno passa nello scomparto della risalita senza problemi...

i problemi insorgono in caso di stop della risalita...in quel caso lo skimmer prosciugherebbe il suo scomparto e andrebbe a secco!!! come evitarlo???

i metodi sono 2 a mio avviso:

1) facendo un foro sul fondo della paratia in modo che l'acqua passi dal secondo al primo scomparto...dovrebbe essere sufficientemente piccolo da ridurre al minimo il flusso in controcorrente (secondo ---> primo scomparto) durante il normale funzionamento, ma sufficientemente grande da garantire che, in caso appunto di stop della risalita, il primo scomparto non vada a secco

2) facendo si che il livello d'acqua nel secondo scomparto sia molto simile a quello del primo (che se non ho capito male è quanto succede nella vasca di dimaurogiovanni) in modo tale che in caso di stop della risalita il livello d'acqua nel primo scomparto scende fino a quando quello nel secondo scomparto sale a tal punto da tornare nel primo per troppo pieno...

entrambi questi metodi però funzionano solo quando il rapporto (L/h risalita) / (L/h skimmer) è >=1...se è <1 (banalmente quando lo scambio vasca sump è inferiore ai L/h dello skimmer) si viene a perdere il vantaggio di avere la paratia e la sump torna a funzionare come una sump open...

siete riusciti a star dietro al mio vaneggiamento??? è corretto??? altre considerazioni??? perchè alla fine tutti optano per la sump open???

giangi1970
18-12-2013, 16:27
3)...comunque ci vuole uno Skimmer con scarico alto....

doc88
18-12-2013, 16:39

eh sì...ma più o meno non ce l'hanno quasi tutti alto??? quali skimmer hanno lo scarico basso???
comunque il concetto è che lo scarico scarichi in un altro comparto...vorrei ragionare su questo, sui suoi vantaggi e sul perchè in pochi lo fanno...a me sembra un modo di far lavorare lo skimmer molto più razionale ed efficiente!!!

Muten
18-12-2013, 18:01

eh sì...ma più o meno non ce l'hanno quasi tutti alto??? quali skimmer hanno lo scarico basso???
comunque il concetto è che lo scarico scarichi in un altro comparto...vorrei ragionare su questo, sui suoi vantaggi e sul perchè in pochi lo fanno...a me sembra un modo di far lavorare lo skimmer molto più razionale ed efficiente!!!

Perchè penso sia inutile far lavorare allo skimmer tutta l'acqua. Rimescolandosi sempre l'acqua trattata (uscita nello skimmer) con l'acqua sporca (che scende dalla vasca) si ha una continua diluizione dello sporco. Se lo skimmer tratta più litri della discesa (o meno della risalita) avremo sempre maggiore acqua pulita che sporca, quindi sporco sempre più diluito.

Mesà non ho spiegato troppo bene.

giangi1970
18-12-2013, 18:16
Veramente ci sono solo 2 o 3 marche che lo fanno ancora alto....
Che sia meglio o peggio non lo so e non è di qquesto che stiamo parlando.....
Quindi o scarico alto ha poco senso la paratia...per ottimizzare la schiumazione intendo....

doc88
18-12-2013, 18:21
mmm onestamente non credo di aver capito, o meglio credo di aver capito ma non sono d'accordo!

in linea teorica riallaciandomi al discorso di Ink con uno scambio vasca/sump di 1000lt/h, uno skimmer che tratta 1000l/h, una unità di sporco/litro costante e lo skimmer che rimuove al max 500 unità di sporco/h..il modo più efficiente affinché lo skimmer possa rimuovere il max di unità è che tratti sempre e soltanto acqua proveniente dalla vasca...
Veramente ci sono solo 2 o 3 marche che lo fanno ancora alto....
Che sia meglio o peggio non lo so e non è di qquesto che stiamo parlando.....
Quindi o scarico alto ha poco senso la paratia...per ottimizzare la schiumazione intendo....

azz sono rimasto indietro con la tecnologia degli skimmer allora ahahahah
però non ho capito bene la tua ultima affermazione...cioè secondo te con lo scarico alto non ha senso la paratia...perchè???

Muten
18-12-2013, 18:31
mmm onestamente non credo di aver capito, o meglio credo di aver capito ma non sono d'accordo!

in linea teorica riallaciandomi al discorso di Ink con uno scambio vasca/sump di 1000lt/h, uno skimmer che tratta 1000l/h, una unità di sporco/litro costante e lo skimmer che rimuove al max 500 unità di sporco/h..il modo più efficiente affinché lo skimmer possa rimuovere il max di unità è che tratti sempre e soltanto acqua proveniente dalla vasca...

Se abbiamo uno scambio vasca/sump di 1000 l/h con una unità di sporco/ora e lo skimmer ne leva via 500 all'ora vuol dire che ne rimanda in vasca 500 (se tratta tutta l'acqua che viene dalla vasca) perchè tratterà l'acqua una volta sola.

Con uno scomparto solo invece lo skimmer tratterà acqua non sporca 1000 ma sporca di meno, perchè le 1000 unità si sono diluite con l'acqua già presente nella Sump e quindi ributta dentro meno di 500 unità di sporco.

1000 unità di sporco provenienti dalla vasca vanno in Sump. Lo schiumatoio prende 1000 l/h d'acqua che in parte sono quelli che provengono dalla vasca, in parte sono già nella Sump. Quindi non tratterà 1000 unità di sporco ma di meno (diciamo 800). Considerando sempre che ne pulisce 500 l'ora ne ributterà in Sump 300. Che in parte vengono rimandati in vasca tramite la risalita. in parte si miscelano con l'acqua che proviene dalla vasca.

Ho provato a riassumere, l'italiano oggi però non va

doc88
18-12-2013, 18:36
anzi ripensandoci il top sarebbe poter quantificare quante unità sporco/litro/h lo skimmer è in grado di asportare e su questo dato, conoscendo i L trattai dallo skimmer, impostare lo scambio vasca/sump...
esempio lo skimmer è in grado al max di eliminare 5 unità sporco/l/h, tratta 1000 l/h per cui in un'ora elimina 5000 unità sporco da 1000lt...ergo lo scambio vasca/sump lo imposto su 1000lt/h...questo penso in assoluto sarebbe il metodo più EFFICIENTE...però come sapere quante unità di sporco/l/h è in grado di eliminare uno skimmer??? sarebbe un dato importante che le case produttrici dovrebbero mettere a disposizione...

comunque resto sempre dell'idea che il tutto sia possibile solo con la doc88-paratia ahahahaha

giangi1970
18-12-2013, 21:15
no no..il contrario SENZA scarico alto non ha senso....parlo sempre di efficienza.....

doc88
20-12-2013, 00:27
nessuno ha seguito le mie elucubrazioni sulla relazione tra skimmer e scambio vasca/sump??? mi interesserebbe un confronto!!!

dimaurogiovanni
20-12-2013, 00:58
Nel caso la corrente va via il mio skimmer non rimane a secco perché il suo scarico caricherà di acqua altra parte della Sump e caricando si riverserà nel vano skimmer . A pompa di risalita spenta il livello in Sump e più alto di 5 cm della partia .