Visualizza la versione completa : Accoppiamento Anci Gold e anci normale
Ciao a tutti,
Nel mio trigon 190 ho una coppia di anci particolare: la femmina è gold mentre il maschio è di colorazione normale.
Domanda: è possibile una deposizione con accoppiamento tra i due?
Si, certamente :-)
Gli avannotti saranno tutti di colorazione normale ,ma portatori sani del gene gold.
AAxaa=Aa Aa Aa Aa
Grazie mille x la risposta veloce.
Qualche consiglio per favorire la deposizione?
Ho una temperatura stabile a 27gradi e ph a 6,8/6,5
Di niente :-)
Nessuno .... :-D gli ancistrus è impossibile non riprodurli.
A parte gli scherzi...Quanto sono grandi ? Hai delle tane nell'acquario? Perché la femmina depone in una tana e il maschio bada alle uova e agli avannotti per i primi giorni. Diciamo che per favorire un pò potresti abbassare la temperatura di un paio di gradi, se non puoi dovrebbero riprodursi lo stesso.
Grazie ancora per la risposta.
La temperatura è di 27/28 gradi e di tana c'è solo quell'anfora che vedi nella foto.
Oggi però ho notato che la femmina aveva il pancione , secondo te è prossima alla deposizione?
http://s14.postimg.cc/t4mvdcfa5/FGG_WIN_20131121_134014.jpg (http://postimg.cc/image/t4mvdcfa5/)
Bella baffuta anche la femmina :-)
Direi che ci siamo.credo che massimo un paio di giorni e lei deporrà , anche perché vedo che il maschio sta preparando la tana.
sono interessato quindi mi intrometto ahah
ma quindi non fa differenza se m/f sono di un colore diverso? basta che siano ancistrus uno m e uno f?
perchè ne ho visti un paio in vendita ma di colori diversi.... (ps : ancistrus coda a triangolo pleco : coda a mezza luna giusto? )
Si basta che siano maschio e femmina e si l'ancistrus ha la coda a triangolo.
interessante ma non deve avere l'occhio rosso giusto?
Ancistrus sp. = ancistrus normale
Ancistrus sp. Gold = ancistrus normale con una mutazione genetica che lo rende giallo con occhi rossi.
Ancistrus l144= giallo con occhi neri e un 'altra specie.
Allora sp. X sp. Gold non ci sono problemi.
Sp./sp. Gold x l144 si possono ibridare però non bisogna farli accoppiare dato che in giro è già pieno di ibridi.
mmm ok ma non capisco perchè quelli bianchi (di animale in genere) hanno al 70% l'occhio rosso #24
gli albini hanno sempre gli occhi rossi, se l'occhio non è rosso si tratta di leucismo
il leucismo è una sorta di albinismo parziale
http://it.wikipedia.org/wiki/Leucismo
Io non ne ho mai visti ancistrus che "soffrivano "di leucismo...
Quindi sono uguali ai gold con gli occhi neri?
credo siano bianchi non gialli come i gold, non mi riferivo agli Ancistrus ma agli animali in genere visto che si parlava di animali in genere
comunque sono nati degli Hypancistrus zebra leucistici
http://www.planetcatfish.com/common/image.php?species=hypancistrus_zebra&image_id=15780
e forse anche altri
mi intrometto pure io ..
Io vorrei riprodurre un maschio nero pinne a velo (ma che bello è? #19)con una femmina gold pinne normale .
Non credo manchi molto ma devo toglier per sicurezza un altro maschio gold ..
Considerando il solo colore il gold è carattere recessivo pertanto i piccoli, ovviam neri :
-saranno tutti quanti portatori o una %?
-come funzionerà il colore su di una seconda generazione?
-anche il carattere a velo è recessivo?
Qualcuno è bravo a spiegarmi le % a cascata di cio che accadrebbe?
ciao, claudio
Ok. Tanti tra qualche anno ci saranno in giro anche i pesci leucistici.
La persona che li ha diventerà ricca :-)
il pinne a velo dovrebbe essere dominante . Le percentuali sONO giuste in ogni caso solo che se fosse recessivo le pinne a velo si mostrerebbero solo nella seconda generazione.
Nella prima generazione avrai 44% di normali ,22 di portatori sani dell'albinismo , 22 di pinne a velo e 11% portatori dell'albinismo pinne a velo
Per la seconda generazione dipende chi fai accoppiare.
Ok. Tanti tra qualche anno ci saranno in giro anche i pesci leucistici.
La persona che li ha diventerà ricca :-)
speriamo di no...
Lo spero anch'io però conoscendo il mercato Acquariofillio...
Ah interessante l'incidenza delle % .. grazie .
Ma x normali intendi che il 44% sarà nero con pinne normali e portatore di nessuno strano carattere?
Ad ogni modo vi è praticam. la certezza che se i due genitori per ciascuno del suo tipo sopra descritto sia "puro" x la sua categoria ...beh al di là dei caratteri portati dovrebbero sempre nascere tutti neri e con pinne normali alla prima generazione ; corretto?
ciao
Si il 44% sarà non portatore del albinismo e pinne normali.
Non credo... Il gene pinne a velo dato che dovrebbe essere dominante si manifesta già nella prima generazione... Se fosse recessivo allora si manifesterebbe nella seconda generazione come l'albinismo..
kawasakiz85
25-11-2013, 15:53
Non credo... Il gene pinne a velo dato che dovrebbe essere dominante si manifesta già nella prima generazione... Se fosse recessivo allora si manifesterebbe nella seconda generazione come l'albinismo..
bravo Alex #25, ho sperimentato personalmente svariate riproduzioni tra un gold normale e delle femmine pinne a velo e una piccola percentuale di piccoli sono nati longfin sin dalla prima generazione #70
Infatti mi pare che (tu)l'avessi scritto da qualche parte che il gene pinne a velo è dominante , stavo per scrivere recessivo ,ma poi mi sono ricordato :-))
kawasakiz85
25-11-2013, 16:07
nel primo video si vedono i miei riproduttori
https://www.youtube.com/watch?v=I3dUZFiHt3E
nel secondo una femmina con un piccolo Long fin #70
https://www.youtube.com/watch?v=LqMkAcKc7w8
Ciao a tutti, mi intrometto perché ho letto che da una coppia mista (albino/nero) nascono tutti neri dei quali una percentuale sarà portatore del gene albino giusto? Non mi trovo d'accordo perché la una delle mie coppie formata da maschio nero e femmina albina ha dato alla luce il 50% di neri ed il 50% di albini con tanto di occhi rossi!
Se sono nati così èperché il tuo maschio nero è portatore sano dell'albinismo ;-)
Se il tuo maschio non fosse stato portatore i piccoli sarebbero nati tutti neri.
Dici? Non ci avevo pensato! Può anche essere!
Dici? Non ci avevo pensato! Può anche essere!
Per forza , se ne fossero nati pochi (1/2) poteva essere un caso,ma visto che ne sono nati circa il 50% allora è portatore sano dell'albinismo.
Sisi ne sono nati proprio la metà...anzi mi aspettavo nascessero macchiati invece quelli albini sono albini a tutti gli effetti
Sei stata fortunata a trovare un maschio portatore perché vale quasi come un albino , ma lo paghi come un normale :-)
I macchiati sono i calico , ma sono una selezione a parte, i colori non si mischiano così a caso e facilmente.
Ho capito...ed il 50% albini possiede anche il gene nero in piccola parte?
No .
Albini yy. Normali. XX. Portatori sani Xy
Ok grazie del chiarimento!
per bostik e kawasaki ...
confermo : messi con un anforetta c'han dato dentro subito :
maschio nero a velo x femmina gialla pinne normali = na quindicina di piccoli tutti neri (ma per le pinne in cui il pinne a velo dovrebbe esser dominante non so ancora dire)
grazie , ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |