PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione impianto di osmosi

raffo67
18-11-2013, 17:38
Ciao a tutti, due mesi fa ho acquistato http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50ss-stadi-antinitrati-antifosfati-litri-giorno-p-4199.html.
Per motivi vari (vasche di cura) ho prodotto ad oggi almeno 1000 litri di acqua.
Da qualche giorno il TDS mi segnala 003 in uscita (invece di 000).
Premettendo che sono totalmente inesperto in materia vi chiedo un aiuto.
1. TDS a 003 è ancora accettabile in acquario mediterraneo senza coralli duri?
2. Con quale tempistica è opportuno sostituire le varie cartucce filtranti ed il contenuto dei bicchieri? A quali valori di TDS?

Grazie

raffo67
18-11-2013, 18:52
Dimenticavo di precisare che nella veranda dove l'impianto è installato nelle ultime notti la temperatura è sicuramente scesa sotto i 10 gradi (a impianto collegato ma chiuso), può essere questo il motivo?

maraja72
18-11-2013, 19:33
la temperatura bassa non influisce sul tds....il valore di 3 è ancora accettabile, ma comincia a pensare di cambiare le resine dei post filtri

raffo67
18-11-2013, 20:16
Maraja grazie della risposta. Non so se conosci il mio impianto (Ruwal AP50 ss): ha due bicchieri per sedimenti e cloro, seguiti da membrana Filmetec, seguita da due cartucce (antinitrati e antisilicati) che, da indicazioni della casa, andrebbebero verificati dopo 2000 litri di acqua prodotta (non credo di essere al limite). Comunque, a quanto ho capito, le cartucce andrebbero sostituite interamente e ognuna (Ruwal) costa almeno 20 Euro per cui le sostituirei quando realmente necessario.
Quale valore di TDS in uscita è considerato critico?

maraja72
18-11-2013, 21:44
io lavoro tranquillamente fino a che mi da tds 4-5...ma forze calco un po' la mano....
nel mio impianto ho messo alla fine delle resine deionizzanti (in pratica le due tue cartucce antisilicati e antinitrati)...quando il valore di tds arriva a 4, sostituisco la resina e rivado a tds 0.