PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione impianto di osmosi

raffo67
18-11-2013, 17:38
Ciao a tutti, due mesi fa ho acquistato http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50ss-stadi-antinitrati-antifosfati-litri-giorno-p-4199.html.
Per motivi vari (vasche di cura) ho prodotto ad oggi almeno 1000 litri di acqua.
Da qualche giorno il TDS mi segnala 003 in uscita (invece di 000).
Premettendo che sono totalmente inesperto in materia vi chiedo un aiuto.
1. TDS a 003 è ancora accettabile in acquario mediterraneo senza coralli duri?
2. Con quale tempistica è opportuno sostituire le varie cartucce filtranti ed il contenuto dei bicchieri? A quali valori di TDS?

Grazie

raffo67
18-11-2013, 18:52
Dimenticavo di precisare che nella veranda dove l'impianto è installato nelle ultime notti la temperatura è sicuramente scesa sotto i 10 gradi (a impianto collegato ma chiuso), può essere questo il motivo?

maraja72
18-11-2013, 19:33
la temperatura bassa non influisce sul tds....il valore di 3 è ancora accettabile, ma comincia a pensare di cambiare le resine dei post filtri

raffo67
18-11-2013, 20:16
Maraja grazie della risposta. Non so se conosci il mio impianto (Ruwal AP50 ss): ha due bicchieri per sedimenti e cloro, seguiti da membrana Filmetec, seguita da due cartucce (antinitrati e antisilicati) che, da indicazioni della casa, andrebbebero verificati dopo 2000 litri di acqua prodotta (non credo di essere al limite). Comunque, a quanto ho capito, le cartucce andrebbero sostituite interamente e ognuna (Ruwal) costa almeno 20 Euro per cui le sostituirei quando realmente necessario.
Quale valore di TDS in uscita è considerato critico?

maraja72
18-11-2013, 21:44
io lavoro tranquillamente fino a che mi da tds 4-5...ma forze calco un po' la mano....
nel mio impianto ho messo alla fine delle resine deionizzanti (in pratica le due tue cartucce antisilicati e antinitrati)...quando il valore di tds arriva a 4, sostituisco la resina e rivado a tds 0.
per questo ti consigliavo di verificare l'efficenza dei due post filtri...magari misura il tds in uscita dalla membrana osmotica, così verifichi l'effettiva efficienza di queste due ultime cartucce.

raffo67
19-11-2013, 20:15
Maraja in effetti il mio misuratore TDS è collegato, come entrata, all'uscita della membrana (prima delle cartucce nitrati/silicati) e come uscita dopo le due cartucce.
Oggi misuro TDS IN (post membrana) = 2 e TDS OUT (postcartucce) = 6 (in rapido peggioramento).
Pensi che mi convenga, in attesa di nuove cartucce, scollegare le cartucce scadute e produrre acqua a 3 stadi (con TDS 2)?
Qualcuno sa consigliarmi cartucce di ricambio buone ed economiche compatibili con RUWAL AP50SS?

maraja72
19-11-2013, 20:23
io uso questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-deionizzatore-post-osmosi-antisilicati-antinitrati-antifosfati-resine-indicazione-esaurimento-viraggio-colore-verde-p-7282.html

va benissimo anche per te...ha gli attacchi rapidi, la colleghi direttamente al tubo in uscita dalla membrana.

kialilly
19-11-2013, 20:28
Non avrei mai detto che dei post filtri potessero peggiorare la qualità dell'acqua! Se le misurazioni sono esatte sì, a questo punto toglierei le cartucce che fanno solo danni.
Per sostituirle potresti comprare un vessel vuoto e poi solo le resine da mettere all'interno, per esempio le Forwater sono molto buone, così anche se le esaurisci in fretta costa meno che cambiare ogni volta la cartuccia usa e getta.

raffo67
19-11-2013, 23:37
Grazie dei consigli, quindi voi usate un contenitore unico con resina "universale" anti nitrati, fosfati, silicati? Ha la stessa efficacia dei due stadi (antinitrati e antisilicati) separati?
Il risparmio è evidente (ammenochè la resina forwater non vada cambiata ogni 500 litri di acqua prodotta) però il mio impiantoa ha dato TDS 000 per un bel po' di tempo (ed acqua), vorrei ottenere la stessa qualità.

kialilly
19-11-2013, 23:44
Il mio impianto con resine nuove dava 000, ora sono a 003 dopo quasi un anno (stando al colore non sono ancora esaurite, quindi per ora non le ho cambiate, ho sostituito solo carbone e filtro dei sedimenti perché era ora di farlo!).

raffo67
20-11-2013, 00:18
OK credo che acquisterò il vessel consigliato da Maraja. Viene venduto con resina inclusa o va acquistata anche la prima volta?

kialilly
20-11-2013, 00:37
Dalla descrizione direi che è un kit pronto all'uso. Avrei comprato anch'io quello se non fosse che quando mi serviva era esaurito! Comunque già che fai l'ordine io ti consiglierei di prendere anche la resina di scorta... a meno che ordini spesso materiale da loro!

raffo67
22-11-2013, 00:29
Ho tolto le cartucce antinitrati e antisilicati. Ora esco con TDS 004 direttamente dalla membrana. E' un valore normale o devo cambiare anche quella?

PS l'impianto dovrebbe lavorare a T > 10°, cosa succede a temperature inferiori?