Visualizza la versione completa : Disinfettare vasca
unoduetre
18-11-2013, 12:02
Ciao io vorrei rifare il mio acquario e quindi devo disinfettare la vasca perchè penso ci siano batteri. Rifarò il filtro da capo con nuovo materiale. ma come devo pulire? ho letto di candeggina, ammoniaca, aceto, viakal, e JBL desinfekt.
Voi cosa mi consigliate? come devo pulire vasca e filtro( vuoto ) ?
le pietre penso basti farle bollire. come fare invece per salvare le piante e le pietre decorative?
inoltre come posso pulire ad esempio i tubi del filtro? e l'attrezzatura tipo forbici, pinze ecc?
Grazie.
Jessica
Io farei una bella pulita con aceto, soprattutto se hai del calcare. Poi farei girare per 24 ore acqua ed amuchina e poi schiaqqui bene a modo prima di riempire definitivamente. Poi per quanto riguarda forbici, piante finte, sassi ed altro bollirei tutto in una pentola.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
In vasca devono esserci i batteri!! È principalmente grazie a loro che si forma un ecosistema stabile! E comunque sono numerosissimi ovunque e in ogni superficie...
Se la vasca ha segni di calcare ecc basta una lavata con l'aceto. Per il resto fai partire tutto senza tanti problemi e disinfettanti come l'amuchina:-)
unoduetre
18-11-2013, 13:37
In vasca devono esserci i batteri!! È principalmente grazie a loro che si forma un ecosistema stabile! E comunque sono numerosissimi ovunque e in ogni superficie...
Se la vasca ha segni di calcare ecc basta una lavata con l'aceto. Per il resto fai partire tutto senza tanti problemi e disinfettanti come l'amuchina:-)
mi riferivo a batteri "cattivi", ciliati ecc. che mi hanno ammazzato dei pesci. oppure vermi, o insomma parassiti non gentili coi pesci. non son mai riuscita a individuarli. volevo far esaminare l'acqua ma il veterinario ha detto che cmq non sarebbe servito.
quindi lavo con aceto, poi acqua e amuchina e faccio girare l'acquario e il filtro per 24 ore con l'acqua e amuchina. poi il giorno dopo ripreparo l'acquario con acqua normale... non è che restano residui di amuchina??
quanto a bollire il materiale ok. ma per le piante vere? posso lavarle in acqua e amuchina e passare aceto, oppure mi tocca buttarle?
La vasca è ancora in funzione?
unoduetre
18-11-2013, 16:48
si
Io come azione blanda userei torba, che è abbastanza afficace contro i parassiti. Ti consiglierei anche il sale ma poi ne soffrirebbero le piante.
Magari aspettiamo qualche altro consiglio...
eltiburon
19-11-2013, 02:40
Aspetta a rifare tutto!
Dicci bene che problemi hai avuto.
I valori?
unoduetre
19-11-2013, 11:34
prima hanno preso l'ittio ed è stato curato, poi per vari motivi gli ho fatto un trattamento con faunamor e dessamor, poi col bluemetilene, alcuni pesci però sono morti più o meno tutti con gli stessi sintomi. ogni tanto nuotavano fiacchi poi dopo un periodo in cui stavano bene improvvisamente un giorno si nascondevano e iniziavano a diventare bianchi. Dopo poche ore erano morti. HO letto libri di malattie, ho chiamato il veterinario ma nulla. considerando che i valori dell'acqua erano buoni, i pesci era lì dentro da più di un anno ed erano relativamente giovani. Non vedo altra spiegazione che vermi o altri parassiti.
ph 7,5
kh 8
gh 13
no2 0
no3 20
nh3 0
eltiburon
20-11-2013, 03:24
Ma che pesci erano?
unoduetre
20-11-2013, 14:03
orifiamma, platy e un corydora
eltiburon
21-11-2013, 02:30
Sono male assortiti tra loro. Ora che pesci ti sono rimasti? Dovresti fare una scelta. L'acquario da quanti litri è?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |