PDA

Visualizza la versione completa : Progetto Vasca 1000 lt

Tropical JO
15-11-2013, 01:23
Salve a tutti mi presento,il mio nome è Jonathan possiedo una vasca da 200 lt lordi,il solito acquario di comunita un po di piante e qualche pesce cmq quelli principali sono degli scalari pinne a velo.Apro questa discussione perche il prossimo anno cambio abitazione o meglio appartamento e vorrei realizzare un vasca da 1000 lt (300x60x60) per discus.Intanto comincio col dirvi che vorrei realizzarla da solo,un'intelaiatura d'acciaio i 3 lati nascosti più fondo in compensato e il frontale con vetro 1.5 per renderla più leggera e piu abbordabile con i prezzi visto che sono disoccupato!#28d# Ho letto molti post su chi critica le sump ma credo che io userò proprio questo sistema di filtraggio dato che a me sembra il meno faticoso per la manutenzione eppoi avrei il 200 lt vuoto visto che i suoi abitanti cambieranno padrone ed è proprio ciò che mi serve!#70 Adesso chiedo ai più esperti e so che siete in tanti qua :-)) per poter riscaldare un certo litraggio cosa mi CONVIENE escogitare? #24 Vi dico già che vorrei lasciarlo aperto,con poche piante e che non abbiano bisogno ne di molta luce visto che poi mettero dei led o costruirò una plafoniera "Fai da te" ne di CO2.Vi ringrazio anticipatamente!!!! #28

Rentz
15-11-2013, 10:41
per una vasca cosi lunga almeno un paio penso che ti ci vorranno, li metti alle estremità... nn so se ti ce ne voglia uno pure a centro vasca nn sono esperto di vasche enormi... sentiamo un po chi ne sa piu di me

Agro
15-11-2013, 10:46
Benvenuto #28
Sostanzialmente fai una vasca in legno,
Direi che dovresti pianificare tutto.
Spero che l'appaltato sia al piano terra, senza interrati sotto, altrimenti dovresti chiedere una perizia per la resistenza del solaio.
Per la sump non vedo nessun problema.
Per il riscaldamento dai una letta qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262675)

Johnny Brillo
15-11-2013, 11:01
Benvenuto su AP:-)

Ok sul risparmio nella costruzione, ma i costi di mantenimento di una vasca del genere sono enormi. Se solo si vuole pensare al riscaldamento. Con i discus la temperatura deve stare a 29 - 30°C.

Io andrei su qualche specie d'acqua fredda. Un bel vascone con pesci rossi non sarebbe male e ti farebbe risparmiare un botto.

O anche un bel Malawi, puoi tenere la temperatura sui 20 - 21°C in inverno.

Marco2188
15-11-2013, 11:28
Quoto johnny tanto più che se la tieni aperta la dispersione di calore sarà maggiore

mattser
15-11-2013, 11:47
soldi, soldi, soldi :-)).....non mi immagino quando andrai a vedere la bolletta, ti verrà un colpo.....cmq l'enel ti ringrazierà di cuore #36#

Elia00
15-11-2013, 14:57
Con una vasca del genere se non hai problemi economici puoi effettuare il riscamdamento no con le classiche resistenze ma con un piccolo refrigeratore a pompa di calore che sfrutta il principio di funzionamento dei classici refrigeratori ma invece di raffreddare solo ti produce acqua calda al valore impostato ha una resa maggiore della classica resistenza che è di 1 a 1 cioe 1000 w assorbiti 1000 w resi qui puoi avere anche a secondo dei casi un fattore di 1 a 4 con 1000 w assorbiti hai 4000 w resi.
Ciao

Elios87
16-11-2013, 10:11
Quoto il mess di Agro, assicurati bene della tenuta del solaio, pensa che solo con il volume d'acqua sei sui 10 quintali più tutto il peso della struttura con tutti gli accessori il tutto in nemmeno 2 metri quadri di solaio...valuta bene mi raccomando

Tropical JO
18-11-2013, 14:34
Ringrazio tutti per le risposte ma dicendo cosi mi sconsolate! #06 Forse prenderò in considerazione la risposta di Johnny consideranno che un malawi ha bisogno di meno riscaldamento e magari facendo un coperchio su misura con impianto di illuminazione adattato riuscirei ad avere un bel risparmio sulla bolletta.Per quanto riguarda il peso è vero che si riduce costruendo una vasca in legno però i 10 q d'acqua più rocce nel caso di un Malawi rimangono!Credo che non appena farò il trasloco farò fare una perizia da un esperto della tenuta del solaio anche perchè abiterò in un appartamento e devo dormire sogni tranquilli!!#36#
------------------------------------------------------------------------
#70Benvenuto su AP:-)

Ok sul risparmio nella costruzione, ma i costi di mantenimento di una vasca del genere sono enormi. Se solo si vuole pensare al riscaldamento. Con i discus la temperatura deve stare a 29 - 30°C.

Io andrei su qualche specie d'acqua fredda. Un bel vascone con pesci rossi non sarebbe male e ti farebbe risparmiare un botto.

O anche un bel Malawi, puoi tenere la temperatura sui 20 - 21°C in inverno.

Johnny Brillo
18-11-2013, 15:47
Per il Malawi considera che l'illuminazione ti serve solo per vedere in vasca. Quindi bastano dei neon T8 o T5 che riescano a coprire l'intera lunghezza della vasca e sei a posto.

Ad esempio sue T8 da 36 watt che sono lunghi 120 cm oppure due T5 da 35 watt lunghi 145 cm.

Se la temperatura in casa non scende sotto i 20/21°C puoi anche evitare il riscaldatore.

Prima di ogni altro ragionamento serve la perizia del tecnico.

Tropical JO
18-11-2013, 20:43
A quanto ho capito Johnny il Malawi mi semplifica la vita su parecchie cose,supponendo che la perizia dia esito positivo e io possa costruire la mia vasca cosa mi servirebbe per un Biotopo Malawi?Come mi dovrei comportare per la manutenzione,cambia qualcosa o rimane tutto uguale ad un acquario d'acqua dolce?Mi hanno detto che le specie del lago Malawi sono difficile da reperire e che costano davvero parecchio è una bufala o verità? Attendo una tua risposta Johnny! :-))

IlQuarto
18-11-2013, 22:00
solito acquario di comunita un po di piante e qualche pesce

che pesci hai?

briciols
18-11-2013, 22:07
Si comunque prima di realizzare il tutto dai un occhiata che c'era un ragazzo se non sbaglio di lucca che descrisse passo passo la realizzazione di una vasca in legno secondo me ci puoi provare ;)

Tieni però a mente che una vasca del genere significa una bella botta come bolletta enel :-)) ma penso che lo sai anche da te! ;-)

Tropical JO
18-11-2013, 23:16
Rispondo a IlQuarto trovi tutti i pesci nella descrizione sul mio profilo :-) Per la bolletta credo di aver risolto se cambio tipo di vasca e vado su un biotopo del Malawi altrimenti se rimango sull'idea iniziale cioè un acquario per Discus quindi temp. alta credo che mi affiderò a una serpentina immersa nella sump collegata direttamente alla caldaia in modo da poterla utilizzare indirettamente dal riscaldamento generale.:-))

IlQuarto
18-11-2013, 23:24
vado OT, ma per dirti che, vedendo i pesci che hai ora, dal "mix" che hai fatto..
forse ti conviene andarci piano con 1000 litri..
forse prima devi farti un pò di esperienza...
...e rivedere la popolazione del 200Lt

; )

Tropical JO
18-11-2013, 23:34
Bé il "mix" è dovuto al fatto che ho dovusto smantellare un 80 lt per problemi di posto visto che ho dovuto suddividere la mia stanza in due stanze più piccole e non conoscevo nessuno a cui poter passare gli inquilini #28d#
------------------------------------------------------------------------
I pesci che ho ora verrebbero tutti smistati a nuovi padroni non appena avrò il 1000 lt per adesso non vedo problemi di salute nel "mix" :-))

Johnny Brillo
18-11-2013, 23:52
A quanto ho capito Johnny il Malawi mi semplifica la vita su parecchie cose,supponendo che la perizia dia esito positivo e io possa costruire la mia vasca cosa mi servirebbe per un Biotopo Malawi?Come mi dovrei comportare per la manutenzione,cambia qualcosa o rimane tutto uguale ad un acquario d'acqua dolce?Mi hanno detto che le specie del lago Malawi sono difficile da reperire e che costano davvero parecchio è una bufala o verità? Attendo una tua risposta Johnny! :-))

Allora per i materiali nulla di più semplice ed economico. La sabbia la puoi prendere in centri che vendono materiale edile al costo di 2,50/3 euro al sacco da 25 kg. Le rocce o lastre, a seconda dell'allestimento, puoi prenderle in cave, garden o meglio ancora in natura e anche qui il costo è irrisorio o nullo.

L'acqua puoi tranquillamente usare quella di rete senza dover usare osmosi o acidificanti perchè queste specie vivono in acqua dura e ph basico. Di piante di solito si mette solo qualche Vallisneria e niente più. Per aiutarti coi nitrati a tenerli bassi puoi mettere delle galleggianti nella sump.

Per il resto la gestione è la stessa delle altre vasche.

I pesci costano! Questo si.

Ci sono solo tre negozi specializzati in italia dove poterli acquistare ed essere certo della provenienza: Le Onde, Afrofish e Cichlid's Heaven. Per risparmiare un pò puoi rivolgerti a qualche appassionato che li alleva, ma anche in questo caso devi assicurarti bene della provenienza.

E' facile trovare il cosiddetto "Malawi Mix". Specie incrociate tra loro che non hanno nulla a che vedere con gli esemplari che trovi in natura.

In un vascone del genere ci starebbero benissimo dei predatori.

Se decidi per il Malawi una volta finito il lavoro apri una discussione nella sezione dedicata. Nel frattempo guardati qualche vasca per capire se è veramente quello che desideri fare.

Tropical JO
19-11-2013, 00:02
Grazie ancora una volta Johnny sempre d'aiuto!:-)) Beh ciò che si risparmia nell'allestimento e nel materiale si spende nelle specie da inserire (Da qualche parte si dovranno pur spendere i soldini) :-D Manca ancora un anno alla possibile realizzazione quindi non farò altro che leggere e leggere e lggere ed informarmi prima di fare qualsiasi cosa!Cmq sono su un 80 % di creare un biotopo Malawi!Come dici tu si dei grossi predatori starebbero benissimo anche perchè se non li metti in 1000 lt dv li metti? :-)

Rentz
19-11-2013, 10:05
Come dici tu si dei grossi predatori starebbero benissimo anche perchè se non li metti in 1000 lt dv li metti? :-)

concordo oh tà! #06 piu che altro con un mille litri puoi ricreare quelli spazi territoriali che molte specie richiedono

Johnny Brillo
19-11-2013, 11:17
Ok allora quando continua ad informarti e quando sarà tutto pronto apri una discussione nella sezione dedicata al Malawi.:-)

IlQuarto
19-11-2013, 11:36
Ok allora quando continua ad informarti e quando sarà tutto pronto apri una discussione nella sezione dedicata al Malawi.

..... e correggi la tua attuale popolazione;-)
ehhe