PDA

Visualizza la versione completa : ampullarie illegali???

Giulioo
13-11-2013, 21:24
Oggi ho chiamato un commerciante della zona per chiedere se aveva delle ampullarie. mi ha risposto che non le tiene perchè illegale la vendita! per qualche danno che hanno fatto nelle risaie di nonsodove! I negozianti che le vendono sono a rischio sanzione... Poi ho chiamato altri negozianti e nessuno mi ha ripetuto sta cosa. ne sapete niente?
Inoltre tutti sti ciarlatani alla domanda: "volevo prendere un maschio e una femmina" mi hanno risposto sdubbiati che le ampullarie sono ermafrodite! Uno mi ha anche detto, si vabbè, ma se prendi due o tre di sicuro si accoppiano!
Come faccio a sessare in maniera rapida e indolore in negozio all'acquisto? sempre trovando un negoziante disposto ad accettare il fatto che ha detto una str***ata!

ilVanni
14-11-2013, 18:18
Non sono (che io sappia) illegali.
La Comunità europea ne ha vietato (tramite una commissione) l'import dopo che P. canaliculata ha fatto danno in Spagna.
In base a tale "delibera", i singoli stati, se a rischio infestazione, devono adeguare la normativa (non mi risulta che al momento l'Italia abbia legiferato alcunché).
Sono tutt'ora in libera vendita (almeno a Firenze, su Ebay e sul mercatino di AP), ma i grossisti sono stati avvisati che un ban può essere imminente, per cui non le vendono più (o probabilmente le importavano dall'estero, e ora non più).

Cerca la discussione nel forum, se ne era parlato abbondantemente.
Può anche darsi che le cose siano, nel frattempo, cambiate dal punto di vista legislativo (ma non credo, il nostro governo mi pare abbia altro a cui pensare).

Jefri
14-11-2013, 19:53
Comunque le ampullarie hanno sessi separati e l'unico modo per avere m e F è prenderne un gruppetto

ilVanni
15-11-2013, 02:19
Dai un'occhiata su www.applesnail.net per riconoscere le pomacea diffusa (ex bridgesii) dalle canaliculata (sono sempre ampullarie ma mangiano le piante) e soprattutto per sessarle.

Rosalba91
15-11-2013, 14:25
scusate se mi intrometto ma proprio oggi sono andata da un negoziante di animali per cercare di prendere queste lumache,e mi hanno detto che non li possono prendere perché hanno bloccato l'importazione ed io sono nella provincia di reggio calabria

pegasus
15-11-2013, 14:33
Anche a me il negoziante ha detto la stessa cosa. Mi ha detto che non si possono più vendere. Come mai???

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Rosalba91
15-11-2013, 14:35
ho trovato questi due articoli se vi può interessare.
http://www.danireef.com/2013/01/09/ampullaria-la-lumaca-vietata/
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:311:0014:0017:IT:PDF

Elia00
15-11-2013, 16:20
Comunque le ampullarie hanno sessi separati e l'unico modo per avere m e F è prenderne un gruppetto

Concordo
Non sapevo di questa notizia