Visualizza la versione completa : Aiuto su quanta acqua d'osmosi utilizzare
sovramonte99
09-11-2013, 21:12
Come da titolo vorrei sapere se c'è una formula o se si va a occhio per tagliare l acqua del rubinetto con acqua d'osmosi inversa (acquistata in un negozio di animali) per ridurre il ph
Con l'acqua d'osmosi non riduci il ph, solo le durezze, per abbassare il ph devi usare un acidificante: catappa, torba o co2
Ci sono le formule, ma come ti dice Agro solo per avere un dato KH e GH.
sovramonte99
09-11-2013, 21:25
Ah si?! Avevo capito che con l acqua d'osmosi inversa si abbassava il ph... Quindi voi come dite di fare?
Devi fare le analisi dell'acqua di rete. Poi devi decidere, in base alle specie che vorrai tenere, i valori che vuoi avere.
Idealmente le durezze dell'acqua di osmosi sono a 0. Se hai GH 10 e fai un 50 e 50 con osmosi arrivi ad avere GH 5. Ci sono le formule comunque.
Avendo KH basso è semplicemente più "facile" abbassare il pH perché il KH lo tampona. Nelle guide del portale c'è scritto tutto:-))
Provando a farci una panoramica completa della vasca? ;-)
Cosi capiamo meglio il da farsi.
sovramonte99
09-11-2013, 22:18
Allora la vasca è un Capri 50 della ferast (40l lordi) filtro blu wave da 350 l/h, foto periodo 7h e 30min.. Alcune piante vive. Devo specificare?
Popolazione: ( so già che in futuro non dovrò più ascoltare il negoziante; sia perché ho ghiaino grosso che i valori sballati...)
2 cory paleatus
2 ternerzi
1 ancistrus
Ph: 8
Kh: 12
Gh: 9
No2: assenti
Serve altro?
Si in fatti il ph è alto, lo poterei a 7.
In effetti hai valori strani, e piuttosto inusuale avere il kh superiore al gh, ma possibile.
Che valori ha la tua acqua di rubinetto?
E' possibile sistemare i valori anche se può essere complicato dal punto di vita pratico,
In pratica usi acqua osmotica fino ad avere il kh voluto e integri il gh con un prodotto apposito.
Coretto il kh puoi pensare al ph, altrimenti con un kh a 12 la vedo dura schiodare il ph
sovramonte99
10-11-2013, 16:14
Allora intanto scusatemi non ho la più pallida idea di cosa ho misurato..
Comunque i valori dell acquario sono: kh: 5; e gh: 6. Invece quelli del rubinetto sono kh:5; e gh: 9. Questa volta sono sicuro che sono giusto perché li o fatti più volte.
Scusatemi per gli errori..
Già meglio, ti basterebbe un acidificante, l'osmosi non ti serve ;-)
Comunque l'ancistrus cresce troppo per la vasca.
sovramonte99
10-11-2013, 21:06
Purtroppo lo so.. Sto progettando di prendere una vasca più grande. Ma cosa intendi per acidificante? Cosa devo fare?
sovramonte99
11-11-2013, 16:38
ma la torba devo metterla quando cambio l'acqua??
No va messa in uno o due sacchettini nel filtro è quando noti che il suo effetto si affievolisce la cambi.
sovramonte99
12-11-2013, 17:06
C'è una marca specifica che mi consigliate per la torba?
Qui cedo la parola a chi ha più esperienza. :-)
sovramonte99
14-11-2013, 15:51
Dovrei aspettarmi anche sbalzi di altri valori?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |