Visualizza la versione completa : domotica in acquario
blumarino
08-11-2013, 16:08
volevo sapere se qualcuno di voi ha "domotizzato" il proprio acquario, cosa serve, e come procedere visto che mi capita di assentarmi dal luogo dove ho l'acquario.;-) GRAZIE delle risposte
maraja72
08-11-2013, 20:16
ci sono tanti sistemi per automatizzare l'acquario...uno dei più usati è l'aquatronica.
con tutta una serie di sensori monitorizzi (anche da remoto) la vasca e avendo la possibilità di programmare interventi sullo stesso sistema ti consente di assentarti in sicurezza.
mavitt66
13-11-2013, 08:09
Se ti "accontenti" di sapere se va via la corrente e di monitorare i livello di vasca e sump, che per me quando sono fuori sono info decisive, ti consiglio una centralina (è un allarme) che ho acquistato su Kingshopitalia che costa relativamente poco (135€) Ti invia telefonate e SMS a numeri programmabili in caso di allarme. I sensori di livello sono wireless e sono dei galleggianti tipo osmoregolatore ed è semplicissimo accoppiarli alla centralina.
Arriva anche con i sensori IR e contatti se la vorrai utilizzare come allarme vero e proprio. La puoi comandare a distanza per attivare dei contatti tipo domotica (i.e. avvio termostato caldaia se predisposto o altra utenza predisposta).
Maurizio Senia (Mauri)
13-11-2013, 09:33
Sposto in Tecnica marino.....
giangi1970
13-11-2013, 09:59
Dipende da cosa intendi per "domotizzare".....
Se vuoi controllare pompe riscaldatore e un po' tutto o avere semplicemente qualcosa che ti dia i valori principali in tua assenza...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |