Visualizza la versione completa : Utilizzo faunamor
Ciao a tutti.
Ho iniziato il trattamento in oggetto e oggi sono al 3° giorno.
Le istruzioni dicono di interrompere e somministrare cibo.
Per poi riprender il 7° giorno.
Quindi oggi (3°gg):
posso ridare il normale foto periodo?
Posso aprire co2?
Regolare t°?
Devo filtrate con carboni?
Grazie anticipati. 😊
- Non accendere ancora le luci
- Niente CO2
- La temperatura in vasca la dovevi già alzare appena iniziata la cura(almeno 27°C- 28°C,poi dipende dal tipo di pesce che hai)
- Non devi filtrare ora con i carboni, ma a fine cura!
- Non accendere ancora le luci
- Niente CO2
- La temperatura in vasca la dovevi già alzare appena iniziata la cura(almeno 27°C- 28°C,poi dipende dal tipo di pesce che hai)
- Non devi filtrare ora con i carboni, ma a fine cura!
Si la temp l'ho alzata a 28° a inizio trattamento.
Quindi vado avanti così fino al giorno 7°? In cui dovrei somministrare altre gocccie?
Il cibo? Giorni alterni ok?
Le piante terranno?
Abbiate pazienza..😁
Ok.. la temparatura la terrai così anche a fine trattamento( per almeno un 15 - 20 giorni per poi cominciare ad abbassarla lentamente)
Per il cibo segui quello che dice sulle istruzioni.. danne poco però..
La luce la riaccendi a fine trattamento col medicinale.. le piante non moriranno!
In realta, almeno per me, le istruzioni sono poco chiare..
Interpretando quanto scritto non dovrei dare cibo per 8gg.. Possibile?!?
In realta, almeno per me, le istruzioni sono poco chiare..
Interpretando quanto scritto non dovrei dare cibo per 8gg.. Possibile?!?
Otto giorni senza cibo i pesci non muoiono eh :-))
Cmq la cura riassunta è questa:
- primo giorno metti le gocce(20 gocce = circa 1 ml di faunamor per 100 l di acqua dell'acquario)
- secondo giorno metti le gocce (20 gocce = circa 1 ml di faunamor per 100 l di acqua dell'acquario)
- terzo giorno niente gocce e dai cibo ai pesci
- settimo giorno rimetti le gocce (20 gocce = circa 1 ml di faunamor per 100 l di acqua dell'acquario)
- ottavo giorno niente gocce, dai il cibo ai pesci e fai il cambio d'acqua( almeno il 30%)
Ok. avevo questi piccoli dubbi e me li hai risolti.
Grazie
Ok. avevo questi piccoli dubbi e me li hai risolti.
Grazie
Prego #70 .Facci sapere come va :-)
dunque, oggi è il 7°g.
ieri ho notato che i punti sono andati quasi tutti via e quelli che sono rimasti (4) sono molto sbiaditi o sembrano cisti..
ovvio che oggi e domani procederò come indicato dalle istruzioni.
ma, dovrei continuare il trattamento se i punti non sono completamente spariti?
scusate ma non ho mai avuto a che fare con l'ictio... #12
Ciao.. la temperatura la devi tenere alta ancora per altri giorni.. è importante(la temperatura alta accelerare il metabolismo e quindi il ciclo riproduttivo del parassita).
In genere:
-Se noti che i pesci non sono guariti completamente(ci sono ancora puntini bianchi), dopo un cambio e filtrazione con carbone attivo per almeno mezza giornata, riparti con il medicinale.
-Se invece sono senza più puntini, fai il cambio (stessa temp di quella in vasca) filtri con carbone attivo per 48 ore ma lasci ancora la T alta per altri giorni
Giusto per capirci.. i puntini di ictio sono così
http://1.bp.blogspot.com/_XhPaDpCyhVk/TCEuI1s6sjI/AAAAAAAAADA/VsfHapGiyjU/s320/ictio.jpg
..anche se non sono arrivato a questo stato di avanzamento della malattia.
ok per tutto il resto.
quindi la malattia è debellata quando non si ha più nessun segnale della stessa?!
all'occorrenza, riparto con ciclo intero della terapia? quindi i 7gg come da istruzioni?!
mi sento un po tardo.. ma ormai è "tigna" e voglio imparare a fondo. ;-)
..anche se non sono arrivato a questo stato di avanzamento della malattia.
ok per tutto il resto.
quindi la malattia è debellata quando non si ha più nessun segnale della stessa?!
all'occorrenza, riparto con ciclo intero della terapia? quindi i 7gg come da istruzioni?!
mi sento un po tardo.. ma ormai è "tigna" e voglio imparare a fondo. ;-)
Ti lascio la scheda dove spiega tutto sull'ictio(così capisci di cosa parliamo): http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp
-La malattia è debellata quando non vedi più puntini bianchi e vedi i pesci tranquilli( cioè che non si strofinano più sul fondo o arredi)
-Se adesso che hai finito la cura vedi ancora puntini addosso ai pesci, ripeti la cura.. Questo perchè i puntini che vedi sono i parassiti incistati sul pesce.. queste cisti raggiunto il massimo sviluppo, lasciano la cute dell’ospite colpito, raggiunge il fondo della vasca fissandosi ad eventuali alghe o ghiaia ivi presenti e si avviluppa in un involucro di consistenza gelatinosa.
A questo punto comincia il suo sviluppo partendo inizialmente da due individui, poi si moltiplicano in quattro e così via, fino a raggiungere un numero elevato di nuovi parassiti (i cosiddetti tomiti). Il medicinale è su di loro che deve agire!
-Se non vedi più punti bianchi allora non rimetti il faunamor, ma tiene cmq la temperatura elevata e un aeratore in funzione ancora per altri giorni.. :-)
eltiburon
13-11-2013, 02:54
E ricorda: la temperatura si inizia ad abbassare (gradualmente) solo dopo 7/10 giorni dalla scomparsa dell'ultimo puntino. In questo periodo è bene tenere sempre anche l'aeratore acceso.
Al 3°giorno del secondo ciclo l'ictio sembra debellata.. ma ora ha la labirtite!!!
AIUUTOOOO....😭😟
Come procedo??
Deceduto.. 😭
Mi spiace... ma che pesce era?
Un botia...
Gli avevo anche fatto la quarantena. Ce l'ho messa davvero tutta.. 😟
Un botia...
Gli avevo anche fatto la quarantena. Ce l'ho messa davvero tutta.. 😟
Capito.. Purtroppo i botia sono molto sensibili all'ictio -15
eltiburon
18-11-2013, 03:53
Mi dispiace molto. Ma che è successo esattamente?
Iniziato come ictio, con pochissimi puntini tra l'altro, è culminato con quella credo sia stata infiammazione della vescica natatoria.
Alla fine del primo ciclo di faunamor erano rimasti 3/4 puntini e il pesce era tranquillo e vispo, ho cambiato un po d'acqua e sono ripartito con altro ciclo di cura.
Al secondo giorno di cura ho notato che stava su un fianco era inappetente e quel poco che nuotava barcollava.
Purtroppo non sapevo proprio che fare e alla fine del 3 giorno è morto.
eltiburon
19-11-2013, 02:00
L'acqua del cambio aveva la stessa temperatura, vero?
L'acqua del cambio aveva la stessa temperatura, vero?
Si.. si..
Metto un termo da 150w in tanica fino a temperatura raggiunta. Poi chiudo, agito e ripeto. Fino a che sono sicuro che la temp è omogenea.
Poi per caduta con piccolo tubo mando acqua direttamente su termo in vasca...
Di più.. nin zò! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |