Visualizza la versione completa : Driver meanwell LDD, ronzio in pwm
Ciao a tutti,
ho praticamente finito la nuova plafo led e il relativo programma per arduino, ma in fase di collaudo è sorto un fastidiosissimo problema....la plafo quando è controllata in pwm (praticamente sempre quando sarà in funzione) emette un fastidioso ronzio.
Le ho provate tutte ma non sono riuscito a risolvere:
- Ho aggiunto un condensatore in parallelo all'uscita dell'alimentatore.
- Ho collegato un solo driver staccando anche i led dal dissipatore e separando i fili di alimentazione dal pwm.
- Ho cambiato la frequenza del pwm da 490Hz a 970Hz (massimo sopportabile dal driver)
- Ho sostituito i fili con quelli twistati
C'è qualche "elettronico" che può suggerirmi qualche altra prova da fare? qualsiasi cosa vi viene in mente, anche la più banale....probabilmente sto sbagliando qualcosa io
Qui (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.meanwell.com%2Fsearch%2FLDD-H%2FLDD-H-spec.pdf&ei=XOF2Up6RD6af7AaqxICQDg&usg=AFQjCNG1hl5NPRI_edtYetG-AgGpVvDYgw&bvm=bv.55819444,d.ZGU) il datasheet
pinomartini
04-11-2013, 09:41
chiedi a Lollo a me aveva fatto mettere 3 condensatori
Quanti volt li piloti?
Guarda se ti può aiutare. http://www.ultimatereef.net/forums/archive/index.php/t-621055.html
Ciao
Renato
chiedi a Lollo a me aveva fatto mettere 3 condensatori
già provato senza risultati
Quanti volt li piloti?
con un alimentatore meanwell HLG 320H-36A, 36V÷39V 8,9A
Panta rhei
05-11-2013, 07:02
Ciao, io sto usando 9 LDD e non ho alcun problema... dai qualche dettaglio in più sul cablaggio e magari metti qualche foto?
Ciao anche io ho avuto problemi di ronzio ma sei sicuro siano i Driver ?? Nel mio caso era l'alimentatore (Meanwell) ... Hai notato se cambia quando cambia il valore di PWM ?
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
si, il ronzio varia al variare del valore pwm. Tu come hai risolto? Sicuramente anche nel mio caso sarà colpa dell'alimentatore!!
Il cablaggio dei led è fatto con normalissimi fili da 0,5mmq, 12 led per driver...c'è qualche accorgimento particolare da seguire? Tipo cavi schermati, terra,.....
Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
si, il ronzio varia al variare del valore pwm. Tu come hai risolto? Sicuramente anche nel mio caso sarà colpa dell'alimentatore!!
Il cablaggio dei led è fatto con normalissimi fili da 0,5mmq, 12 led per driver...c'è qualche accorgimento particolare da seguire? Tipo cavi schermati, terra,.....
Il problema è l'alimentatore , io su due identici uno lo fa l'altro no , non dipende dai cavi o dal carico LED , è un componente che va in risonanza .....
Ho cambiato alimentatore .....
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Il problema io ce l'ho con due alimentatori su due
12 led*3V=36V
Da datasheet non noto il dropout del driver (caduta sul driver) però noto che la Vin va da 9 a 56V e la Vout da 2 a 52V, mi viene da pensare che servono almeno 4V di differenza tra in e out, se tu alimenti con un 39V sicuramente fai lavorare tutto al limite e in questi casi gli switching lavorano più di condensatore che può innescare il fischio, quelli ceramici in particolare.
Prova ad alimentare solo 6 led, se non fischia più aumenta i led uno alla volta o prendi un alimentatore a 48V
billykid591
05-11-2013, 13:05
12 led*3V=36V
Da datasheet non noto il dropout del driver (caduta sul driver) però noto che la Vin va da 9 a 56V e la Vout da 2 a 52V, mi viene da pensare che servono almeno 4V di differenza tra in e out, se tu alimenti con un 39V sicuramente fai lavorare tutto al limite e in questi casi gli switching lavorano più di condensatore che può innescare il fischio, quelli ceramici in particolare.
Prova ad alimentare solo 6 led, se non fischia più aumenta i led uno alla volta o prendi un alimentatore a 48V
il dropout del driver è di circa 4 volt....... tenuto conto che pochi LED si alimentano a 3 volt mentre la maggioranza va da 3,2 a 3,4 il conto torna...... fra l'altro nel datasheet dell LDD vedendo i diagrammi sull'efficenza......con 48 volt di alimentazione il top si ha con 12 - 14 LED in serie..... 39 volt sono troppo pochi.
pinomartini
05-11-2013, 14:06
Di che capacità li stai mettendo
Inviato da Nokia lumia 820...tapatalk
Ma non dovrebbe ronzare anche senza il controllo pwm? Se il pwm è 255 non sento nulla!!
Ma non dovrebbe ronzare anche senza il controllo pwm? Se il pwm è 255 non sento nulla!!é il PWM che ronza, se lo imposti a 255 non hai più il pwm ma un segnale continuo
il dropout del driver è di circa 4 volt....... tenuto conto che pochi LED si alimentano a 3 volt mentre la maggioranza va da 3,2 a 3,4 il conto torna...... fra l'altro nel datasheet dell LDD vedendo i diagrammi sull'efficenza......con 48 volt di alimentazione il top si ha con 12 - 14 LED in serie..... 39 volt sono troppo pochi.
Però qualcosa non mi torna, ho collegato 12 led da 3,2V, in uscita dal driver, tester alla mano, ho 38,4V esatti, se il mio alimentatore è sottodimensionato come può funzionare il driver???#24#24
Comunque ho appena provato con un alimentatore 48V, 8A....niente da fare, il ronzio c'è sempre!!
Però qualcosa non mi torna, ho collegato 12 led da 3,2V, in uscita dal driver, tester alla mano, ho 38,4V esatti, se il mio alimentatore è sottodimensionato come può funzionare il driver???#24#24
Ma come, non sei qui a chiedere aiuto proprio perchè non funziona (bene)?
#rotfl##rotfl#
La teoria è difficile da dire in due righe qui, però prova a ridurre i led per avere la prova del nove, se fischia comunque il problema è (anche) un altro
#rotfl##rotfl#
La teoria è difficile da dire in due righe qui, però prova a ridurre i led per avere la prova del nove, se fischia comunque il problema è (anche) un altro
In realtà a parte il ronzio il driver funziona perfettamente (almeno per quello che riesco a vedere con il tester e provando il programma caricato su arduino) per questo mi era venuto il dubbio dei 4V utilizzati dal driver....
Comunque, come dicevo, ho provato a collegarlo ad un alimentatore 48V lasciando collegati tutti i 12 led e il ronzio è identico
#rotfl##rotfl
Effettivamente, rileggendo il mio post dovevo scrivere: " come mai il driver funziona?" :-)
ciao hai risolto il problema del ronzio???
anche io ho lo stesso problema
Diciamo che ho aggirato il problema...ho abbassato la frequenza dei pin pwm di Arduino a circa 150hz. Il ronzio c'è sempre, meno intenso e meno fastidioso...
Dovrei provare con 1khz...
io sto a 500hz e si sente il ronzio,
prova ad abbassare, ma non ho usato i condensatori, in parallelo proverò anche quelli,
1- Non superate il numero massimo di led in serie come da ultima pagina del datasheet in funzione della tensione di ingresso.
2- Quel driver non può funzionare con frequenze pwm nella banda non udibile per cui il condensatore ceramico che sicuramente ha in uscita "vibra" e c'è poco da fare, l'unica è cercare di isolare acusticamente il driver
3- può succedere che un driver non emetta rumore per poi iniziare, questo dipende dal fatto che le sollecitazioni elettromeccaniche a cui è sottoposto il condensatore prima o poi entrino in risonanza con qualche parte meccanica
Morale.... costa poco vale... il giusto
ceramente non è il driver a fare rumore ma l'alimentatore.....
ceramente non è il driver a fare rumore ma l'alimentatore.....
Boh, si diceva che cambiando alimentatore il ronzio rimaneva....
Non dovrebbe essere difficile capire almeno da che parte arriva
nel mio caso dal driver ma solo se uso il pwm senza non lo fa
nel mio caso dal driver ma solo se uso il pwm senza non lo fa
Ecco, quindi nel tuo caso i commenti credo siano centrati
Panta rhei
08-01-2014, 19:20
Io ho due alimentatori Meanwell RS-48-150 che alimentano 9 LDD (uno 5 e l'altro 4)... silenzio assoluto sia di alimentatori che driver, con PWM standard di arduino.
pagliaccio1
08-01-2014, 19:28
Anche i miei sono muti sia driver sia alimentatore
Ma gnd di Arduino e collegato a gnd alimentatore?
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Panta rhei
08-01-2014, 20:10
E a gnd dei driver? ;-)
Sent from my GT-I9505 using Tapatalk
gnd driver input, ovvero la terra dei 48V???
comunque pare tutto risolto con un condensatore da 4700uF 63V (4€) #36#
Panta rhei
08-01-2014, 22:21
Sì tutti i ground connessi
semtendo meglio il fischio si è trasferito al driver.... idee???
Panta rhei
08-01-2014, 22:55
Hai *tutte* le terre collegate?
penso di si,
sono la terra dei 48V insieme alla terra delalimentatore a 12V del cicuito pwm, che vanno a Vin meno del driver
Panta rhei
08-01-2014, 23:31
Ma se spegni il "circuito pwm" il ronzio c'é ugualmente?
nel senso se stacco solo i 12V si spengono i led anche se scollego il filo pwm no nessun rumore
Panta rhei
08-01-2014, 23:36
Ma il pwm con cosa lo hai fatto?
questo schema qui
http://www.grix.it/UserFiles/marsram/Image/micropwm/555_01.png
Panta rhei
08-01-2014, 23:49
Non conosco quell'IC... non hai un arduino qualunque sottomano con cui fare una prova?
no, non posso al momento ma credo diaver risolto con un ulteriore condensatore sul circuito.
adesso il rumore c'è ma è quasi impercettibile bisogna stare con l'orecchio sul driver credo sia fisiologico ;)
billykid591
09-01-2014, 11:46
questo schema qui
http://www.grix.it/UserFiles/marsram/Image/micropwm/555_01.png
Se alimenti questo circuito a 12 volt non va bene perchè i meanwell accettano sull'ingresso PWM al massimo 5 6 volt...... o lo alimenti a 5 volt ( ma l'NE555 non funziona molto bene a tale tensione) oppure fai un'altro circuito.....o usi arduino
Se alimenti questo circuito a 12 volt non va bene perchè i meanwell accettano sull'ingresso PWM al massimo 5 6 volt...... o lo alimenti a 5 volt ( ma l'NE555 non funziona molto bene a tale tensione) oppure fai un'altro circuito.....o usi arduino
è alimentato 5V ma non capisco perchè ne555 non funziona bene se dovrebbe funzionare da 4.5V a 16V
billykid591
09-01-2014, 16:02
è alimentato 5V ma non capisco perchè ne555 non funziona bene se dovrebbe funzionare da 4.5V a 16V
In teoria si ma per varie prove fatte nel tempo (l'ho usato per la prima volta negli anni 70) a 5 volt a volte è instabile.....anche se non credo sia questa la ragione del ronzio....a che frequenza hai tarato l'uscita PWM dell'NE555?.... in fondo lo schema che hai usato non mi convince molto non l'ho analizzato bene ma ho l'impressione che in questo circuito più che il duty cycle dell'onda si vari la frequenza....prova a vedere questo schema che ti posto
http://hobbytron.altervista.org/circuiti/upwm.htm
Provato a circa 450hz e 140hz ma cambia poco.... per il ronzio mi hanno consigliato un induttanza oltre il condensatore ma non saprei proprio come
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
.... in fondo lo schema che hai usato non mi convince molto non l'ho analizzato bene ma ho l'impressione che in questo circuito più che il duty cycle dell'onda si vari la frequenza....prova a vedere questo schema che ti posto
http://hobbytron.altervista.org/circuiti/upwm.htmIn effetti quello schema non mi risulta vari il PWM ma la frequenza e il diodo serve per avere l'onda quadra (PWM 50%) che diversamente è solo avvicinabile viste le equazioni tipiche (http://it.wikipedia.org/wiki/NE555) mentre il tuo schema è più corretto, non sono sicuro che si raggiunga lo 0% e il 100% ma probabilmente sbaglio io
billykid591
09-01-2014, 17:47
.... in fondo lo schema che hai usato non mi convince molto non l'ho analizzato bene ma ho l'impressione che in questo circuito più che il duty cycle dell'onda si vari la frequenza....prova a vedere questo schema che ti posto
http://hobbytron.altervista.org/circuiti/upwm.htmIn effetti quello schema non mi risulta vari il PWM ma la frequenza e il diodo serve per avere l'onda quadra (PWM 50%) che diversamente è solo avvicinabile viste le equazioni tipiche (http://it.wikipedia.org/wiki/NE555) mentre il tuo schema è più corretto, non sono sicuro che si raggiunga lo 0% e il 100% ma probabilmente sbaglio io
Sinceramente non so se la variazione sia da 0% a 100% ma il duty cycle viene variato......poi mi sembra strano che gli LDD della meanwell ronzino, ho fatto un controller (per un amico) su base arduino che pilota 16 driver LDD alimentati a 48 volt e nessun problema di ronzio..
che io sappia dovrebbe variare il pwm anche le la frequenza non è proprio cosante
billykid591
09-01-2014, 18:28
che io sappia dovrebbe variare il pwm anche le la frequenza non è proprio cosante
per essere sicuri ci vorrebbe un oscilloscopio..... ma non tutti lo hanno ovviamente...comunque il problema è certamente il generatore PWM utilizzato, i driver (se non sono rovinati) non hanno problemi di ronzio (almeno non cosi' udibile come hai detto tu).
infatti non ho :-) l'oscilloscopio,
il problema prima era sull'alimentatore, più udibile, messo un condensatore da 4700uF è passato al driver, ma non è un udibilissimo bisogna starci abbastanza vicino, per dare un idea è coperto dal rumore del filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |