Visualizza la versione completa : Cambio fondo acquario avviato
salve a tutti,
volevo sapere se è possibile, e nel caso come fare, per cambiare il fondo di un acquario già avviato da tempo.
la vasca in questione è di circa 100 litri senza piante ma con pesci (avannotti di ciclidi malawi) con filtro interno, il fondo è costituito da ghiaietto per 4-5 cm da cambiare con uno strato di sola sabbia
Il rischio di spostare il fondo è che inquineresti molto l'acqua. Quindi avendo avannotti non è proprio il massimo. Casomai aspetta che crescano, rimettili nella vasca principale e cambia il fondo:-)
Come mai li hai isolati?
Johnny Brillo
01-11-2013, 11:20
Se vuoi fare un lavoro pulito e sicuro, meglio che svuoti l'acquario recuperando quanto più acqua possibile in taniche o secchi. Tieni i cannolicchi del filtro in un contenitore con l'acqua dell'acquario. Togli tutto il fondo e aggiungi la sabbia. Poi devi solo riempire di nuovo.
Se vuoi fare un lavoro pulito e sicuro, meglio che svuoti l'acquario recuperando quanto più acqua possibile in taniche o secchi. Tieni i cannolicchi del filtro in un contenitore con l'acqua dell'acquario. Togli tutto il fondo e aggiungi la sabbia. Poi devi solo riempire di nuovo.
Quoto
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
ma come faccio a toglierli senza levarli dall'acqua? non devo essere sempre immersi in acqua?
i pesci sono li per crescere e saranno grossi 2-4 cm
Johnny Brillo
02-11-2013, 00:41
Per questo bisognerebbe mettere i cannolicchi in una retina. Così si possono fare velocemente queste operazioni. ;-)
Comunque se stanno fuori dall'acqua per pochi secondi non succede nulla. Sennò puoi sempre usare un bicchiere per travasarli o una bottiglia di plastica tagliata in due.
non potrei fare questa operazione lasciando l'acqua dentro levando solo i pesci?
Johnny Brillo
02-11-2013, 13:39
Solleveresti tutto lo sporco che c'è nel fondo. Inquineresti l'acqua e avresti moltissimo particolato in sospensione. Ci vorrebbe un bel pò per riportare i valori nella norma e ripulire l'acqua.
La soluzione migliore è recuperare quanta più acqua possibile e tenere i cannolicchi sempre a mollo.
Metti i pesci e i cannolicchi nello stesso contenitore con un aeratore. All'ikea vendono per pochi euro delle vaschette di plastica.
Non dovresti metterci molto per fare tutto. Soprattutto considerando l'allestimento semplicissimo della vasca in questione.
a ok...ma con i canolicchi devo mettere anche la pompa del filtro? assieme al aereatore e pesci?
Johnny Brillo
02-11-2013, 15:55
Se metti l'aeratore la pompa non serve. Cerca di fare tutto nel più breve tempo possibile e tieni i valori sotto controllo per un paio di settimane.
Ma, nel caso in cui non ci fosse il fondo fertile (come credo, vista l'assenza di piante), non potrebbe semplicemente risucchiare tutto il fondo attuale con un sifone, senza spostare i pesci? Così aspirerebbe pure lo sporco...
L'unica rottura di scatole sarebbe solo all'inserimento della sabbia.
è ghiaia non viene su col sifone normale quindi non saprei come fare :P
ok grazie appena sono pronto penso che procedo cosi
in questi giorni procedo col cambio :)
recuperato una vaschetta da circa 30 litri, ora cerco secchi e poi pulisco sabbia
riapro la discussione perchè sarei interessato anche io a cambiare fondo del mio primo acquario , la mia perplessita è come gestire il filtro interno del juwel rio 180,le spugne devono essere immerse assieme ai cannolicchi in una vasca separata perche inevitabilmente l'acqua diventera nera è corretto? ovviamente con acqua della vasca.
metto separatamente i pesci con l'areatore ed il termoriscaldatore?
ripristinato il tutto il filtro lo reinerisco nel suo vano prima di mettere l'acqua o dopo? la mia paura è che se reinserisco il filtro dopo aver messo l'acqua , mi escadalla pompetta in alto e dai fori in basso melma nera!
sono molto dubbioso!
V-Daniele
28-02-2014, 02:17
e se invece ci fossero state anche delle piante come andava fatto?
Consiglio di smontare tutto riallestendo un vascone in parallelo con tutti i materiali della vasca principale, così lavori con calma, comodo e sul pulito.
Io l'ho fatto un paio di settimane per cambiare lo sfondo, ecco il giornale di bordo del lavoro.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446719 ;-)
Io l'ho fatto senza problemi con un duecento litri, almeno la metà dell'acqua in secchi e vaschette, il resto buttata, un po' palloso alla fine visto che quando il livello era basso non riuscivo ad aspirare più, quindi con calma via un po' alla volta.. Poi ho pulito un po' e via dentro la sabbia. Pesci cannolicchi e piante tutto a mollo insieme...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |