PDA

Visualizza la versione completa : Consigli nuovo allestimento acquario per Betta

Patt
31-10-2013, 17:25
Salve.
Mi hanno consigliato di spostare la mia richiesta di informazioni in questa sezione.
Vi spiego meglio. Ho attualmente un nanocubo Dennerle da 60lt, avviato dallo scorso maggio, con filtro angolare Haquoss Biotriangle Large e plafoniera Haquoss Sunshine PL da 18watt, incassato in un mobile da soggiorno, con due pesciolini rossi comuni che avevano regalato ai miei bambini.
Dopo aver letto le necessità di spazio e litraggio di questi pesci, abbiamo tentato di regalarli a chi avesse un grande acquario o un laghetto esterno, ma senza successo (anche con annunci sul web) ed infine abbiamo deciso che li "libereremo" in un lago naturale della mia zona dove ci sono altri pesci rossi.
Nel frattempo avevo scritto sul forum di Acquaportal per sapere cosa mettere in vasca al posto dei due pesci rossi onde evitare ulteriori errori. Avevo in mente tante piante e qualche pesciolino molto colorato e di semplice gestione. La conclusione della discussione è stata che, avendo il mio acquario una forma cubica, l'unico pesce che può starci bene è un solo Betta splendens maschio o, qualcuno consigliava, una coppia di betta.
A questo punto mi hanno detto di scrivere agli esperti di betta per avere ulteriori consigli: spero sia questa la sezione giusta.
E' il mio primo acquario, quindi sono molto inesperta, ma voglio imparare e non commettere altri errori per il bene dei pesciolini.
Voi che ne pensate? Va bene il betta per il mio acquario? Uno solo o una coppia? Premetto che voglio godermi e gestire al meglio il mio piccolo acquario e NON voglio allevare betta...ho paura che una coppia possa fare tanti piccolini che poi non saprei a chi regalare!!! Anche se un solo betta mi intristisce un po' in 50 lt netti...
Consigliatemi voi.
Grazie per la pazienza

Patt
04-11-2013, 12:53
C'è qualche esperto di Betta disposto a consigliarmi?

1) E' adatto il mio acquario a contenere un Betta?
2) Meglio un solo Betta o una coppia? (anche se non voglio trovarmi a dover regalare, in futuro, piccolini in giro!!!)
3) Ho letto che con i Betta, in 50 lt netti, non posso mettere nessun altro pesciolino, vero?
4) posso mettere del muschio?

Grazie in anticipo

silver*
05-11-2013, 01:26
Ciao! Diciamo che la forma cubica nn è esattamente il massimo, è ottima per lavori di acquascape o plantacquari ma in genere con i pesci è meglio usare vasche a pianta rettangolare..normalmente più che una coppia con i betta si consiglia un trio in modo che l'unica femmina non venga continuamente stressata dal maschio condannandola ad una vita di morsi e inseguimenti..purtroppo in 50l netti un trio lo sconsiglierei, anche 10 litri in piu possono fare la differenza :-)

Patt
05-11-2013, 09:56
Grazie Silver per avermi risposto ... e intristito!!! Praticamente in questo nanocubo non posso metterci nulla se non piante e gamberetti!!!
Ieri sera, durante la mia settimanale pulizia dell'acquario, mi si è bloccato anche il filtro!!! Non è voluto più ripartire (ed ha solo 6 mesi di vita) e oggi pomeriggio, con l'aiuto di mio marito, mi toccherà toglierlo dalla vasca e vedere cosa è successo!!! Un macello!!! Sono abbattuta più che mai!!!
Nel pomeriggio mi ero anche recata in un paio di negozi di acquari della mia città e avevo dato un'occhiata ai Betta in vendita: poverini, suddivisi in calici e bicchieri, non si potevano muovere e sembravano più morti che vivi!!! Uno dei negozianti mi consigliava un gruppo di cardinali e qualche guppy maschio...
Che faccio? Smonto tutto e svendo tutto?

mattser
05-11-2013, 17:06
e se mettessi dei Trichopsis pumila? in quel litraggio ce ne puoi inserire

silver*
05-11-2013, 20:41
Beh un betta solo puó starci, magari con qualche multidentata..le femmine sono sempre un rischio, poi puó capitare un maschio "buono" che non le insegue e morde in continuazione.,ma non è facile :-) se vuoi salvare uno di quei poveri betta in 60l sta sicuramente bene, purtroppo peró a causa della forma sei un po' limitata negli accostamenti..

Patt
06-11-2013, 10:52
Ieri sono andata in negozio a farmi fare un preventivo per un legno grande, una roccia alla base e piante: min. 50 euro. Ho acquistato anche un kit per misurare i valori dell'acqua, che poi vi scriverò.
Vi allego la foto di quello che mi piacerebbe realizzare (anche se è troppo bello, non riuscirei mai a fare qualcosa del genere!!!)

Il negoziante mi consigliava un gruppetto di Endler, ma oggi ho letto che sono molto prolifici e non mangiano la prole, per cui, nel giro di pochi mesi, avrei un sovraffollamento pazzesco!

E se mettessi solo 4 o 5 endler o guppy tutti maschi?

L'ipotesi del Betta è sempre valida, ma vorrei sapere se esiste un'alternativa con un gruppettino di pesciolini colorati poco esigenti...

http://s13.postimg.cc/my81xibg3/nano_Cube_bello.jpg (http://postimg.cc/image/my81xibg3/)

silver*
06-11-2013, 13:09
Quello che vuoi realizzare è molto e neanche particolarmente difficile dal momento che vedo solo muschi..diciamo peró che una vasca cosi rientra di più nella categoria acquascape, è più artistico che naturale..in acquariofilia si dovrebbe (ma pochi purtroppo lo fanno) cercare, qualora si ospiti una specie in particolare, cercare di riprodurre al meglio le condizioni in cui vivrebbero in natura..quindi poca luce, tante piante, fondi scuri e con valori adatti..questo per quanto riguarda i pesci che mi hai citato..gli acquascape o i plantacquari per quanto davvero bellissimi sono spesso inadatti perchè si tratta di vasche spinte o comunque con pochi nascondigli..mi dispiace demolire tutte le tue idee, ma quando si comincia è facile sbagliare :-) gli endler come hai detto tu si riproducono anche troppo facilmente, e dare via i piccoli é piuttosto difficile..se metti solo maschi ho letto che potrebbero manifestare aggressività a causa dell'incapacitá di riprodursi visto che hanno un istinto riproduttivo molto forte..se sei sempre dell'idea di mettere un betta con tante galleggianti, cryptocoryne e magari un paio di crinum thaianum sei a posto come piante..aggiungici magari un bel legno e foglie di catappa sul fondo per acidificare e sei a posto :-)

Patt
06-11-2013, 13:36
ok, penso che a questo punto siamo giunti alla conclusione che l'unica fauna che potrebbe star bene nel mio nanocubo è un solo Betta maschio.
Se riuscissi (magari!!!) a realizzare un acquario del genere della foto, sarei pienamente soddisfatta e penso che il mio nuovo inquilino (il betta intendo) potrebbe starci bene.
Grazie a tutti

daniele.cogo
06-11-2013, 13:37
Perché invece non provi ad informarti sul luogo di origine del Betta, in modo da ricreare un ambiente il più possibile a lui naturale? Potrebbe essere un'esperienza molto interessante. :-)

Daniele

Patt
06-11-2013, 14:01
ok, hai ragione.
Voglio fare le cose con calma e senza fretta. Studierò l'ambiente più naturale per il mio futuro betta e vedrò se posso realizzare qualcosa che...accontenti entrambi, sia me che lui!!!

silver*
07-11-2013, 00:17
Se ti puó essere utile ti do anche i valori ideali: ph 6.5/7.5 gh 8-10 e kh 5-6..vasca rigorosamente chiusa..

Patt
07-11-2013, 09:54
Grazie. Proprio ieri ho analizzato l'acqua con i nuovi reagenti acquistati: PH 7,5; kh 5; Gh 7; NO2 = 0; NO3= 10mg/l.
Solo il valore di Gh è inferiore a quello che mi hai scritto, ma è la prima volta che ho fatto queste misurazioni e potrei anche aver sbagliato un pochino...
La vasca è chiusa con il vetro in dotazione del nanocubo.

silver*
07-11-2013, 14:28
Sono dei buonissimi valori!!usi solo rubinetto o anche osmosi?

Patt
08-11-2013, 09:44
faccio cambi settimanali di circa il 20%, con acqua di rubinetto (2/3) e acqua di osmosi (1/3) che in realtà non compro, ... diciamo che è un'acqua di orsmosi "artigianale"... me la porta mio marito perchè, nell'azienda dove lavora, hanno un impianto ad osmosi per l'acqua!

Ho visto che, in molti acquari cubici, mettono legni e piante davanti al filtro per nasconderlo: ma ciò non potrebbe causare il malfunzionamento del filtro stesso?

Come riallestireste voi il mio nanocubo, di cui allego foto, per ospitare un betta?

http://s8.postimg.cc/hd662x7td/Mio_nanocubo_Visualizzazione_Web.jpg (http://postimg.cc/image/hd662x7td/)

silver*
09-11-2013, 13:31
L'immagine è un po' piccolina..il filtro è esterno o interno? Per nasconderlo puoi metterlo vicino non per forza davanti all'aspirazione..poi vedrai che con le piante stará ben nascosto :-) io andreai di cryptocoryne, ci sono la parva, la walkeri, la wendtii, la becketti, la lucens...ce ne sono un'infinità :-) mettine giusto di un paio di specie massimo ma in buona quantità..per lo sfondo potresti mettere della vallisneria o il crinum thaianum che è bellissimo..e poi tantissime galleggianti come pistia stratioites, salvinia natans, riccia fluitans, limnobium laevigatum e via dicendo..

Patt
11-11-2013, 10:00
Grazie Silver, ma ho letto che le cryptocoryne hanno bisogno di erogazione continua di CO2 e di un substrato fertile abbastanza "ricco", cose che io non ho, nè l'una nè l'altra. E' per questo che mi volevo orientare verso la Ceratophillum demersa e la lymnophila sessiflora (da mettere nell'angolo in fondo a sinistra davanti al grande filtro angolare "Haquoss Biotriangle Large") + lemna minor galleggiante e una bella pietra con del muschio più o meno al centro del cubo. Non credo di poter mettere troppe piante galleggianti perchè il mio acquario ha forma quadrata e, proliferando in fretta, potrebbero togliere troppa luce alla base del fondo.
Sto cercando una pianta a foglie larghe, di quelle semplici, che non necessitano di CO2 o di forte illuminazione o di particolari fertilizzanti, da mettere sul fondo #24

silver*
11-11-2013, 10:29
Le cryptocoryne più comuni sono tra le piante più facili poichè non necessitano nè di co2 nè di tanta luce o fertilizzanti..al massimo puoi integrare con qualche pastiglia per il fondo ma non serve altro..tra l'altro vivono in acque dove filtra pochissima luce e ci sono tappeti di galleggianti, quindi non dovresti avere problemi :-)

daniele.cogo
11-11-2013, 10:49
Ciao, la limnophila sessiflora non te la consiglio.
Nonostante cresca bene e veloce anche con poca luce, si crea molto spazio tra gli internodi e la pianta non è bella da vedere così come sarebbe con una luce più potente.

Ti consiglio la rotala rotundifolia, meglio se presa già adattata all'ambiente acquatico, altrimenti c'è un lungo periodo di adattamento in cui cambia tutte le foglie e poi devi tagliarla e ripiantarla per averla bella fin dalle parti più basse.

Daniele

Patt
11-11-2013, 11:09
perdonami Silver: io avevo letto delle necessità della cryptocoryne proprio sulle schede di questo sito. Forse mi sono sbagliata. La prenderò in considerazione, allora.
Scarto la limnophila s. su consiglio di daniele.