PDA

Visualizza la versione completa : Suggerimenti per sfondo nero

Neuro74
30-10-2013, 15:10
Nel mio nuovo 180 lt vorrei mettere lo sfondo nero, ma non so bene come fare.
Pensavo alla pellicola tipo d c fix, ma temo che dia problemi in fase di rimozione.Inoltre sono indeciso se sia meglio lucida o opaca.
In alternativa ho pensato alle vetrofanie elettrostatiche tipo quelle che si usano per oscurare artigianalmente i vetri delle macchine, ma dicono che sia una brutta bestia da posare bene, e poi manterrebbe sempre un po' di trasparenza.
In un vecchio acquario avevo già provato il polionda e il cartoncino bristol, ma per diversi problemi non mi avevano convinto.
Grazie.

dave81
30-10-2013, 16:01
un normale sfondo scuro per acquari?
non per forza tinta unita

Marco2188
30-10-2013, 20:05
Io ho usato un normalissimo cartoncino nero comprato in cartoleria. Nell'altra vasca invece ho usato della carta da parati adesiva e ho incollato sul vetro ma si formano le bolle. Ho visto anche gente che pittura direttamente il vetro

Agro
30-10-2013, 20:18
Io ho usato un normalissimo cartoncino nero comprato in cartoleria.
Confermo soluzione pratica semplice ed economica #70

Johnny Brillo
30-10-2013, 20:22
Se usi la pellicola adesiva, per non far fare le bolle, puoi usare acqua e sapone. La metti in uno spruzzino e la spruzzi sul vetro. Posizioni bene la pellicola e con l'aiuto di una spatola fai uscire l'acqua saponata. Proprio come si fa per le pellicole sui vetri delle auto.

Il cartoncino nero è un metodo veloce ed economico.

Io ho usato anche il polionda, non so che esperienza abbia avuto tu, ma io mi sono trovato bene. Col polionda o il forex (multiexel) incollati all'interno della vasca si evita anche il fastidioso effetto specchio dando maggior profondità.;-)

malù
30-10-2013, 21:56
Io ho usato un normalissimo cartoncino nero comprato in cartoleria.
Confermo soluzione pratica semplice ed economica #70

Mi aggiungo......facile e veloce #36#

Neuro74
30-10-2013, 23:23
Il cartoncino l'ho già provato in un vecchio acquario.
Mi piace l'idea del materiale da incollare all'interno per eliminare il riflesso.
Però il polionda non mi piace e per il forex non ho ben capito dove si puo trovare e come si incolla.

Johnny Brillo
30-10-2013, 23:51
Una volta messo in vasca le strisce del polionda, se la vasca non è molto illuminata, non si notano per niente.

Per il forex devi provare o nei vari Brico, Leroy Merlin, ecc ecc o chi fa le insegne pubblicitarie.

Se cerchi online dovresti trovare delle aziende che lo tagliano su misura e fanno anche spedizioni. Se ritrovo il link te lo posto.

Per incollarlo sempre con silicone acetico non antimuffa. Però meglio mettere qualche legno o roccia a supporto perchè il silicone non riesce a far presa come sul polionda perchè quest'ultimo è liscio mentre il forex (o multiexel) è più ruvido.

Neuro74
31-10-2013, 00:13
Domani provo a farmi un giro per brichi
Come spessore posso prendere il più sottile che trovo o c'è uno spessore ideale?

Johnny Brillo
31-10-2013, 00:20
Se parli del forex ci dovrebbe essere da 3 e 5 mm e forse, ma forse, anche da 1 mm.

Comunque si. Più sottile lo trovi e meglio è, lo paghi anche meno.:-))
------------------------------------------------------------------------
QUI (http://www.temaplex-shop.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_dim.tpl&product_id=86&category_id=12&option=com_virtuemart&Itemid=2) trovi l'azienda che ti dicevo prima, che taglia il forex su misura e fa anche spedizioni.

Marimarco69
31-10-2013, 20:00
L'importante è incollarlo bene ai bordi, se no (come mi è successo tempo fa :-D) dietro si crea un "ecosistema" tutto indipendente...-14-

Jefri
31-10-2013, 20:58
Casomai per fissare il forex meglio la parte che andrai ad incollare puoi "rovinarla" con carta vetrata grossa e renderla più rugosa. Così dovrebbe aderire di più:-)