Visualizza la versione completa : Suggerimenti per sfondo nero
Nel mio nuovo 180 lt vorrei mettere lo sfondo nero, ma non so bene come fare.
Pensavo alla pellicola tipo d c fix, ma temo che dia problemi in fase di rimozione.Inoltre sono indeciso se sia meglio lucida o opaca.
In alternativa ho pensato alle vetrofanie elettrostatiche tipo quelle che si usano per oscurare artigianalmente i vetri delle macchine, ma dicono che sia una brutta bestia da posare bene, e poi manterrebbe sempre un po' di trasparenza.
In un vecchio acquario avevo già provato il polionda e il cartoncino bristol, ma per diversi problemi non mi avevano convinto.
Grazie.
un normale sfondo scuro per acquari?
non per forza tinta unita
Marco2188
30-10-2013, 20:05
Io ho usato un normalissimo cartoncino nero comprato in cartoleria. Nell'altra vasca invece ho usato della carta da parati adesiva e ho incollato sul vetro ma si formano le bolle. Ho visto anche gente che pittura direttamente il vetro
Io ho usato un normalissimo cartoncino nero comprato in cartoleria.
Confermo soluzione pratica semplice ed economica #70
Johnny Brillo
30-10-2013, 20:22
Se usi la pellicola adesiva, per non far fare le bolle, puoi usare acqua e sapone. La metti in uno spruzzino e la spruzzi sul vetro. Posizioni bene la pellicola e con l'aiuto di una spatola fai uscire l'acqua saponata. Proprio come si fa per le pellicole sui vetri delle auto.
Il cartoncino nero è un metodo veloce ed economico.
Io ho usato anche il polionda, non so che esperienza abbia avuto tu, ma io mi sono trovato bene. Col polionda o il forex (multiexel) incollati all'interno della vasca si evita anche il fastidioso effetto specchio dando maggior profondità.;-)
Io ho usato un normalissimo cartoncino nero comprato in cartoleria.
Confermo soluzione pratica semplice ed economica #70
Mi aggiungo......facile e veloce #36#
Il cartoncino l'ho già provato in un vecchio acquario.
Mi piace l'idea del materiale da incollare all'interno per eliminare il riflesso.
Però il polionda non mi piace e per il forex non ho ben capito dove si puo trovare e come si incolla.
Johnny Brillo
30-10-2013, 23:51
Una volta messo in vasca le strisce del polionda, se la vasca non è molto illuminata, non si notano per niente.
Per il forex devi provare o nei vari Brico, Leroy Merlin, ecc ecc o chi fa le insegne pubblicitarie.
Se cerchi online dovresti trovare delle aziende che lo tagliano su misura e fanno anche spedizioni. Se ritrovo il link te lo posto.
Per incollarlo sempre con silicone acetico non antimuffa. Però meglio mettere qualche legno o roccia a supporto perchè il silicone non riesce a far presa come sul polionda perchè quest'ultimo è liscio mentre il forex (o multiexel) è più ruvido.
Domani provo a farmi un giro per brichi
Come spessore posso prendere il più sottile che trovo o c'è uno spessore ideale?
Johnny Brillo
31-10-2013, 00:20
Se parli del forex ci dovrebbe essere da 3 e 5 mm e forse, ma forse, anche da 1 mm.
Comunque si. Più sottile lo trovi e meglio è, lo paghi anche meno.:-))
------------------------------------------------------------------------
QUI (http://www.temaplex-shop.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_dim.tpl&product_id=86&category_id=12&option=com_virtuemart&Itemid=2) trovi l'azienda che ti dicevo prima, che taglia il forex su misura e fa anche spedizioni.
Marimarco69
31-10-2013, 20:00
L'importante è incollarlo bene ai bordi, se no (come mi è successo tempo fa :-D) dietro si crea un "ecosistema" tutto indipendente...-14-
Casomai per fissare il forex meglio la parte che andrai ad incollare puoi "rovinarla" con carta vetrata grossa e renderla più rugosa. Così dovrebbe aderire di più:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |