PDA

Visualizza la versione completa : Rampicante per recinzione

rita87
30-10-2013, 09:24
Vorrei mettere alla recinzione di casa mia una pianta rampicante, da subito avevo pensato all'edera, ma l'ortensia viene più cicciotta e mi piace di più, però mia madre dice che viene troppo pesante e piega la rete... Dite che è possibile?

vikyqua
30-10-2013, 09:44
Ciao rita, io sul terrazzo ho la bougainvillea, leggera come l'edera, ma quando fiorisce e' una botta di vita, molto molto bella, te la consiglio. tua madre ha ragione sull'ortensia,...

killamah
30-10-2013, 09:44
Vero , anzi verissimo!!!
Vai di edera , con un po' di tempo ti crea delle pareti verdi bellissime .......
Se ami il verde , utilizza la varietà "verde" dell'edera , perché c'è l'altra varietà in cui la foglia appare come se fosse in stato di clorosi : sbiadita verso la fine .....
Sulla mia parete ha impiegato un bel po' a ricoprire , ma in compenso l'effetto e stupefacente .
Ciao

Inviato dal mio Iphone con Tapatalk Pro

periocillin
30-10-2013, 09:56
ma un bel gelsomino?

rita87
30-10-2013, 09:57
ma un bel gelsomino?

Il gelsomino è rampicante?

killamah
30-10-2013, 09:58
ma un bel gelsomino?

Il gelsomino è rampicante?

Si

rita87
30-10-2013, 10:02
Ciao rita, io sul terrazzo ho la bougainvillea, leggera come l'edera, ma quando fiorisce e' una botta di vita, molto molto bella, te la consiglio. tua madre ha ragione sull'ortensia,...

È meravigliosa!!! È una sempre verde?
------------------------------------------------------------------------
Vero , anzi verissimo!!!
Vai di edera , con un po' di tempo ti crea delle pareti verdi bellissime .......
Se ami il verde , utilizza la varietà "verde" dell'edera , perché c'è l'altra varietà in cui la foglia appare come se fosse in stato di clorosi : sbiadita verso la fine .....
Sulla mia parete ha impiegato un bel po' a ricoprire , ma in compenso l'effetto e stupefacente .
Ciao

Amo il verde, se poi fiorisce è pure meglio

DATO
30-10-2013, 10:49
trachelosperno !!

maraja72
30-10-2013, 10:51
ma un bel gelsomino?

anche io ho la siepe col gelsomino...bellissima in quanto sempreverde e poi all'inizio dell'estate fiorisce ed è bellissima.
sporca un pochino quando i fiori cadono, ma è il prezzo minimo da pagare per la bellezza

rita87
30-10-2013, 11:45
ma un bel gelsomino?

anche io ho la siepe col gelsomino...bellissima in quanto sempreverde e poi all'inizio dell'estate fiorisce ed è bellissima.
sporca un pochino quando i fiori cadono, ma è il prezzo minimo da pagare per la bellezza

Il gelsomino è escluso perché una volta l'ho avuto ma mi puzzava da morire (non so se esistono altre qualità).
Mi dicono dalla regia che è infestante... Vero?

leo.agu
30-10-2013, 11:59
Il gelsomino (trachelospermum jasminoides) fa un profumo stupendo quando è in fiore, in giardino ne ho due, uno su una parete ed uno su una ringhiera e tutti gli anni a fine primavera la fioritura è uno spettacolo. Altri rampicanti che a me piacciono sono clematis, passiflora, distictis, vite americana, ma anche un bel roseto rampicante non è da scartare...

rita87
30-10-2013, 13:57
Sempre dalla regia mi dicono che devo ripiegare sulla siepe classica. Uff

periocillin
30-10-2013, 14:04
ma un bel gelsomino?

Il gelsomino è escluso perché una volta l'ho avuto ma mi puzzava da morire (non so se esistono altre qualità).
Mi dicono dalla regia che è infestante... Vero?

il mio ci mette un secolo a crescere forse tra 100 anni mi avra infestato

roby78
30-10-2013, 14:13
Metti un bel gelsomino nn puzza anzi profuma e perde pochissime foglie questo ha 8 anni se ben tenuto potato e aqua d'estate cresce da dio e copre bene
http://s23.postimg.cc/84tnxtauf/image.jpg (http://postimg.cc/image/84tnxtauf/)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo dopo circa due anni era già come si vede ora!!